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Master Controlling

5.0
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  • Con un approccio estremamente concreto e interattivo, il Master approfondisce tutti gli aspetti della funzione del controllo di gestione. Ampio spazio viene dato anche agli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo.
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Master

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Il Controllo di Gestione nei suoi risvolti operativi e strategici

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    13 Giorni

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Il Master inquadra e delinea la funzione di Controlling nei suoi risvolti strategici e operativi: dalla definizione delle finalità aziendali alla progettazione di un sistema di controllo delle performance efficace e coerente con la complessità e l’esigenza informativa interna.

Al fine di sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti di Controlling, l’attività deve essere infatti orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità ma a divenire guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo. In questo modo il sistema di controlling e di budgeting diventa la bussola dell’intera azienda per lo sviluppo di modelli vincenti di business e per il mantenimento nel tempo dei relativi vantaggi competitivi.

Il Master è costruito, diretto ed erogato da advisor industriali e finanziari, attivi nei servizi di performance management.
Attraverso la partecipazione attiva al percorso si sviluppano competenze operative di controllo antecedente (budgeting), concomitante e susseguente (reporting) e la sensibilità e le tecniche per promuovere una dimensione più strategica ed evoluta del ruolo.

Il Master è patrocinato da AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione, e prevede un'iscrizione biennale all’associazione.

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Il percorso prevede, inoltre, una ulteriore giornata esperienziale presso la digital factory 4.0 di EY

Profilo del corso

l'obiettivo del corso è quello di sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti di Controlling, l’attività deve essere infatti orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità ma a divenire guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo.

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del Controllo di Gestione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

La didattica si avvale costantemente di casi concreti tratti da differenti realtà aziendali e coinvolge attivamente i partecipanti.

Verificare se il profilo del candidato è in linea con gli obiettivi del Master

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Opinioni

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  • Con un approccio estremamente concreto e interattivo, il Master approfondisce tutti gli aspetti della funzione del controllo di gestione. Ampio spazio viene dato anche agli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

inFinance

5.0
23/08/2015
Il meglio: Con un approccio estremamente concreto e interattivo, il Master approfondisce tutti gli aspetti della funzione del controllo di gestione. Ampio spazio viene dato anche agli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo.
Da migliorare: in una logica di miglioramento continuo, inFinance è attenta a tutti i segnali provenienti dall’aula.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Controllo gestione
  • Finanza e controllo
  • Budgeting
  • Reporting
  • Balanced Scorecard
  • Contabilità analitica
  • Controlling
  • Finanza strategica
  • Economia e finanza
  • Contabilità industriale
  • Gestione aziendale
  • Counselling aziendale
  • Finanza aziendale
  • Gestione strategica

Professori

Faculty inFinance

Faculty inFinance

analisti, manager, consulenti

Programma

Modulo 1 - Sistemi di Controllo della GestioneSistemi di programmazione e controllo della gestione - introduzione
  • La pianificazione strategica e la pianificazione operativa
  • Strumenti di pianificazione strategica: cenni di business plan e di business model canvas
  • Il sistema di controllo come strumento di coordinamento, valutazione e motivazione per il governo di organizzazioni complesse
  • Struttura organizzativa, struttura informativa e processo
  • Il ruolo dei diversi soggetti
  • Le misure economiche
Controllo di gestione: caratteristiche e finalità
  • Le finalità e i criteri di progettazione del controllo di gestione.
  • La contabilità direzionale come sistema informativo.
  • Un approccio situazionale per la realizzazione: le scelte rilevanti.
Costi e ricavi nei processi decisionali di breve periodo
  • Le differenti classificazioni dei costi.
  • Le informazioni rilevanti per decidere.
  • L’analisi differenziale
  • L’analisi costi-volumi-risultati
  • La determinazione del rischio operativo
  • L’effetto di leva operativa
  • La variabile finanziaria nelle decisioni di breve periodo
  • Il controllo del capitale circolante netto di prodotto
  • Esercitazioni
Sistema di contabilità industriale e analitica
  • La progettazione e l’introduzione di un sistema di contabilità industriale.
  • I centri di costo: la progettazione, la tipologia e la numerosità, le relazioni tra i centri di costo, l’individuazione dei Cost driver, il centro di attività come oggetto intermedio di riferimento.
  • Le configurazioni di costo: Full costing e Direct costing.
  • Il costo strategicamente rilevante.
  • I collegamenti con la contabilità generale
  • Esercitazioni

Modulo 2 - Analisi di redditività e costing di prodotto Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo
  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine.
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale.
  • Esercitazioni
Costing di prodotto
  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto
  • costi industriali diretti di prodotto
  • costi commerciali diretti del cliente.
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura.
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti.
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni
Analisi dei costi per le decisioni
  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione.
  • definizione del mix ottimale di produzione.
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis).
  • decisioni make or buy.
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni

Modulo 3 – Il BudgetSistema di Budgeting
  • La programmazione dell’attività aziendale attraverso il sistema di budget.
  • La composizione, le finalità e la dimensione organizzativa del sistema di budget.
  • I budget propedeutici per la determinazione del risultato economico previsionale: aspetti operativi.
  • La costruzione di un modello excel di budget dei costi industriali e generali
  • La costruzione di un modello excel di budget delle vendite e dei costi commerciali
  • I collegamenti con i budget operativi.
  • La programmazione dei flussi finanziari e degli investimenti attraverso il budget: budget di cassa e degli investimenti.
  • Budget finanziari e la situazione patrimoniale
  • Esercitazioni
Sistema di Reporting e analisi degli scostamenti
  • confronto tra obiettivi di budget e risultati conseguiti.
  • l’evidenziazione e l’analisi degli scostamenti.
  • Esercitazioni

Modulo 4 – Strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuoControllo dei processi aziendali
  • l’utilizzo evoluto dei sistemi tradizionali e l’utilizzo dei sistemi evoluti della gestione.
  • Modelli di costingstandard di prodotto e loro riflessi sulla valorizzazione dei processi aziendali.
  • Analisi dei costi per le decisioni.
  • Strategie e politiche di prezzo.
  • L’Activity Based Management (ABM)
  • Le ragioni alla base dell’adozione di tecniche di gestione per attività.
  • La gestione per attività.
  • Le logiche ed i concetti-chiave.
  • L’ABM come risposta all’evoluzione delle dinamiche competitive.
  • I vantaggi derivanti da un sistema di gestione fondato sulle attività.
  • Valutazione di esperienze aziendali.
  • I cambiamenti in azienda con la gestione per attività: i processi decisionali; la valutazione delle performance; i sistemi di controllo; la dimensione organizzativa.
  • La realizzazione di un progetto di ABM.
  • Le informazioni necessarie per la gestione per attività.
  • La visione per processi.
  • I criteri di definizione delle attività.
  • Le relazioni con la struttura organizzativa.
  • Il calcolo dei costi delle attività (Activity Based Costing).
  • La definizione dei pool di costi.
  • Le relazioni tra attività e centri di costo.
  • Il sistema dei cost driver.
  • Un caso di studio su supporto informatico.
Balanced scorecard come strumento strategico di controllo
  • Il meccanismo logico di base
  • La costruzione della mappa strategica e definizione degli obiettivi
  • Il deployment degli obiettivi in KPI
  • Identificazione delle misure monetarie e non monetarie strategiche
  • La determinazione dei target e delle iniziative
  • La creazione di un piano di implementazione
  • Il controllo e review dei target
Introduzione ai sistemi di Lean Accounting
  • Lean thinking e i principali strumenti
  • La Value Stream Map (VSM) come strumento per identificare i flussi e gli sprechi
  • Strumenti per controllare e interpretare i risultati economico-finanziari dei progetti di Lean Management a supporto del controllo di gestione.
  • Sistemi di calcolo dei costi coerenti con le logiche Lean: il Value Stream Costing.
  • Analisi del valore generato.
Progettazione dei sistemi informativi a fini di controllo
  • La determinazione del fabbisogno informativo.
  • L’architettura del sistema informativo per l’attività di controllo.
  • Le interrelazioni tra sistema informativo e di controllo.
  • L’integrazione con i sistemi organizzativi esistenti.
  • Le scelte relative ad hardware e software.
  • Sistemi di Business Intelligence
  • La gestione del progetto di revisione dei sistemi informativi.
Giornata esperienziale presso la digital factory Sfida 4.0
  • Conoscere i fondamenti Lean volti a indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività
  • Avvalersi di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo
    • kanban elettronico
    • Realtà aumentata
    • Data analysis
  • Conoscere ed applicare strumenti dedicati per l'informatizzazione della raccolta dati e della gestione del flusso informativo
  • Analizzare la mole di informazioni e dati messa a disposizione da una raccolta dati informatizzata e strutturata per definire ed implementare un sistema di KPI (indicatori chiave) rispondente alle esigenze informative
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Ulteriori informazioni

Tra le opportunità riservate agli Alumni:

1. partecipazione gratuita ai Webinar, sia live sia on demand, presentati periodicamente da inFinance.

2. accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

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