Intensive Master in "CONSULENTE ALL'ACQUISTO DI BENI ALL'ASTA"
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Ho scelto il Master con l’obiettivo di avere un ingresso valido, diretto, sul mondo del lavoro, e sono contenta di dire che così è stato. Master Generation mi ha fornito le conoscenze tali da essere pronta per mettere tutto in pratico. Assolutamente consigliato!
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Come sono cresciuta a livello personale dopo questa esperienza? A livello personale tantissimo, apprendere in un ambiente sereno e stimolante è l elemento fondamentale per essere sempre più produttivi.
Consiglio ai prossimi studenti di essere curiosi di apprendere e di seguire le proprie attitudini.
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Ho frequentato il master in consulente all'acquisto di beni all'asta spinto dalla curiosità di conoscere il mondo delle aste. L'esperienza é stata sempre interattiva, con docenti professionisti del settore che ci hanno saputo dare i giusti consigli per entrare nel mondo delle aste.
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Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
33h
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Durata
11 Giorni
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Campus online
Sì
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Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Ti piacerebbe imparare a gestire le aste di beni mobili e immobili?
Il Master di Alta Formazione Professionale nasce con l’obiettivo di formare Consulenti sull’acquisto di beni mobili e immobili all’asta, ovvero Professionisti capaci di prestare assistenza non solo nella stima di beni mobili ed immobili, in modo da coadiuvare il cliente nella conclusione positiva di un affare, ma anche di offrire al cliente quelle competenze ed esperienze giuridiche e tecniche in formula multidisciplinare.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Richiedi informazioni per ottenere lo sconto del 20% L'offerta è valida per le richieste effettuate nel mese corrente
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Profilo del corso
L’obiettivo principale che si intende perseguire e realizzare è quello di fornire gli strumenti e le competenze che consentano di interpretare in maniera professionale e strutturata il ruolo di consulente all’acquisto di beni mobili e immobili all’asta.
Il Master offre le informazioni necessarie a conoscere il mondo delle esecuzioni immobiliari, il meccanismo di partecipazione all’asta e di aggiudicazione, gli aspetti da considerare per valutare un acquisto immobiliare di questo tipo.
Il Master di Alta Formazione Professionale nasce con l’obiettivo di formare Consulenti sull’acquisto di beni mobili e immobili all’asta, ovvero Professionisti capaci di prestare assistenza non solo nella stima di beni mobili ed immobili, in modo da coadiuvare il cliente nella conclusione positiva di un affare, ma anche di offrire al cliente quelle competenze ed esperienze giuridiche e tecniche in formula multidisciplinare.
Per la partecipazione è necessario essere in possesso di:
Diploma di Scuola Secondaria Superiore oppure di Laurea (Triennale o Magistrale);
Buona connessione internet;
Pc, smartphone o tablet.
Gli Intensive Master sono percorsi formativi che hanno lo scopo di trasferire competenze e strategie pratiche ed aggiornate, immediatamente spendibili a livello lavorativo. Oggi più che mai il mercato del lavoro è caratterizzato da continui cambiamenti e da una forte instabilità. È importante, sia per coloro che vi si affacciano per la prima volta sia per chi già opera in un determinato ambito, avere un buon grado di flessibilità e la professionalità necessaria a fronteggiare molteplici sfide in maniera efficace ed innovativa.
Gli Intensive Master della Master Generation sono realizzati per trasferire le competenze più richieste nel mercato del lavoro, per conoscere ciò che sta accadendo nel proprio settore e perfezionare le proprie prestazioni.
Per favorire un rapido ed efficace trasferimento di competenze e strategie sempre aggiornate, Master Generation seleziona come docenti esclusivamente manager, professionisti ed imprenditori, che hanno operato per anni ed operano nel mercato reale del lavoro.
Il requisito richiesto è il possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Non è necessario aver conseguito una laurea o un certo numero di crediti in uno specifico ambito disciplinare. Requisito preferenziale, ma non obbligatorio, è avere un'anzianità lavorativa di almeno 3 anni.
Tutte le lezioni degli Intensive Master vengono registrate e restano disponibili nella propria area riservata per i 7 giorni successivi alla data di svolgimento della lezione.
Agli Intensive Master è ammesso un numero limitato di partecipanti, con aule esclusive a numero chiuso, al fine di garantire la qualità del processo formativo. Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo, pertanto suggeriamo a chi ha deciso di partecipare di effettuare subito l'iscrizione compilando il form online.
La MasterGeneration dà la possibilità di partecipare agli Intensive Master gratuitamente utilizzando i "Fondi Interprofessionali". Devi sapere che normalmente le aziende destinano mensilmente lo 0,30% delle retribuzioni dei lavoratori ad un Fondo Interprofessionale, accumulando somme che possono nel tempo essere utilizzare per la formazione del personale. In questo modo i lavoratori possono usufruire di formazione in modo del tutto gratuito. Questo strumento dei Fondi nasce, infatti, per promuovere una forza lavoro efficiente a sostegno della competitività e dell'innovazione d'impresa.
Puoi partecipare agli Intensive Master pagandoli in 3 rate.
Se, invece, vuoi dilazionare la quota in 10 rate puoi utilizzare il finanziamento Soisy a tasso zero (www.mastergeneration.it/finanziamento-soisy).
Sì! La Mastergeneration (a marchio BlueBeeGroup) rientra tra i 20 Enti Accreditati Enasarco in Italia: ciò significa che tutti gli iscritti alla Fondazione possono usufruire dei nostri percorsi formativi pagandoli la metà.
Mastergeneration mette a disposizione dei partecipanti un tutor per ogni Master.
Il tutor è un punto di riferimento per i Masteristi che fornisce supporto nel rispondere ad eventuali richieste inerenti il programma, necessità tecniche o domande che emergono, durante lo svolgimento delle lezioni. Rimane inoltre a disposizione anche al di fuori della lezione e dopo il Master per continuare a rispondere a eventuali domande e tenere aggiornato il cliente sulle ultime novità.
Il Forum Didattico - incluso nella quota di partecipazione - è uno spazio dedicato ai discenti per permettere un confronto tra loro, creare una rete di relazioni e avere un tutor a disposizione per eventuali necessità organizzative o di approfondimento didattico.
Opinioni
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Ho scelto il Master con l’obiettivo di avere un ingresso valido, diretto, sul mondo del lavoro, e sono contenta di dire che così è stato. Master Generation mi ha fornito le conoscenze tali da essere pronta per mettere tutto in pratico. Assolutamente consigliato!
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Come sono cresciuta a livello personale dopo questa esperienza? A livello personale tantissimo, apprendere in un ambiente sereno e stimolante è l elemento fondamentale per essere sempre più produttivi.
Consiglio ai prossimi studenti di essere curiosi di apprendere e di seguire le proprie attitudini.
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Ho frequentato il master in consulente all'acquisto di beni all'asta spinto dalla curiosità di conoscere il mondo delle aste. L'esperienza é stata sempre interattiva, con docenti professionisti del settore che ci hanno saputo dare i giusti consigli per entrare nel mondo delle aste.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Alessandra Nicoletti
Martina Luchetti
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Matteo Bianchi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Licenza
- Vendite
- Formazione professionale
- Giustizia
- Aste
- Consulenza all'acquisto
- Beni all'asta
- Beni immobili
- Condominio
- IVA
- Gestione
- Acquisti
- Vendita
- Vendita immobiliare
- Organizzazione
- Comunicazione
Professori
Andrea Broglia
Avv.
Esercita la professione nel proprio studio di San Benedetto del Tronto, collabora con lo studio Gasparrini di Civitanova Marche. Si occupa di diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenza sociale, consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in Diritto del Lavoro e Sindacale a favore di lavoratori e datori di lavoro in merito ad ogni problematica inerente la costituzione, gestione e risoluzione dei rapporti di, procedure disciplinari, negoziazione e redazione di transazioni, gestione di licenziamenti individuali e collettivi, operazioni di trasferimento di azienda.
Michele Centoscudi
Avv.
Iscritto all’ordine degli avvocati di Ancona e alle Camere Penali di Ancona prende parte come Docente dell’Università Politecnica delle Marche al corso dal titolo “Privacy e Potere di Controllo”. Certificato Lead Auditor ISO/IEC 27001:2013 Sistemi di Gestione per la sicurezza delle informazioni. Certificato Lead Auditor ISO/IEC 37001:2016 Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione. Presta consulenza e attività formativa ad aziende e a enti pubblici dove ricopre anche il ruolo di DPO.
Programma
Le aste mobiliari e i principi generali delle aste giudiziarie
- Tipologie di aste
- Procedure di vendita all’asta mobiliare
- Valutazione e prezzo base
- Come partecipare all’asta mobiliare
- Commissioni d’asta ed oneri fiscali
- Il trasferimento di proprietà
- La rivendita del bene
- Vendita online beni mobili
- Spedizione / ritiro dei beni.
Le aste immobiliari
- Vendita beni immobili
- Modalità di presentazione delle offerte nella vendita senza incanto
- Modalità di partecipazione alla vendita con incanto
- Condizioni della vendita
- Spese ed oneri dell'aggiudicatario
- Decreto di trasferimento e liberazione dell'immobile
- Tipologia di vendita
- Versamento della cauzione
- Restituzione della cauzione
- Saldo del prezzo: modalità di versamento
- Il mutuo ipotecario
- Vendita a mezzo commissionario
I Diritti Reali 1
- I diritti reali sull'immobile
- I diritti reali di godimento
- L'usofrutto
- Il diritto di abitazione
- Il diritto di superficie
- Le servitù
- L' uso
- L'immobile concesso in locazione
- L'enfiteusi
Espropriazione immobiliare e identificazione del bene pignorato
- L’intervento dei creditori
- La vendita
- Le diverse forme di vendita e le differenze
- Delega delle operazioni di vendita
- La distribuzione della somma ricavata
- Identificazione catastale del bene pignorato
- Le pertinenze e i beni non pertinenziali. La conformità urbanistico-edilizia del bene
- Termine per la presentazione della domanda in sanatoria e limite di sanabilità dell’abuso da parte dell’aggiudicatario
I Diritti Reali 2
- L'ipoteca
- Lo stato di occupazione degli immobili
- L'obbligo di trascrizioni
- Gli usi civili
- L'assegnazione della casa all'ex coniuge
- I vincoli urbanistici e gli atti del costruttore
- L'usucapione
- Il condominio
La cancellazione delle formalità pregiudizievoli
- Le formalità che non possono essere cancellate per ordine del giudice dell’esecuzione
- Trascrizione e misure di prevenzione antimafia
- Il diritto di prelazione dello Stato nella vendita forzata
- La perizia di stima dell’immobile
- L’avviso di vendita
- La vendita forzata e l’attestato di prestazione energetica
- Imposte e mutui
- I costi dell’acquisto della prima casa dal Tribunale
- Il mutuo per l’acquisto della casa all’asta
- La responsabilità penale e civile del custode
Come partecipare alle aste telematiche
- L'iter delle vendite telematiche
- Analisi del concreto funzionamento delle vendite pubbliche, delle relative specifiche tecniche e delle vendite mobiliari ed immobiliari con modalità telematiche
- Brevi cenni sul Portale delle vendite pubbliche
- Le principali funzionalità del Portale delle vendite pubbliche (PVP)
- Architettura generale del sistema vendite pubbliche con particolare riferimento alle prassi proposte dai magistrati
- Architettura generale del sistema
- Caratteristiche tecniche del colloquio
- Flussi informativi principali
- Invio delle pubblicazioni per il tramite del Portale
- Invio delle pubblicazioni direttamente ai siti
- Flusso gestione eventi significativi
- Linee Guida Consiglio Superiore della Magistratura in materia di esecuzioni immobiliari
- Gli interessi coinvolti e il ruolo essenziale delle prassi
- La gestione telematica del ruolo e il controllo dei dati
Partecipazione all'Asta immobiliare
- Come partecipare all’asta immobiliare
- Avviso di Vendita
- Come si prepara la domanda di partecipazione e come depositarla
- La vendita senza incanto, con incanto e la nuova normativa
- L’asta deserta
- La cauzione
- Offerte dopo l’incanto
- Il decreto di trasferimento
- Diritti dei terzi e vincoli sui beni
La cooperazione con i registri interni al dominio giustizia (SICID - SIECIC)
- Cosa sono il SICID ed il SIECIC?
- La cooperazione fra il Portale delle vendite pubbliche ed i registi interni al dominio giustizia
- Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Soggetto legittimato alla pubblicazione
- Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Custode
- Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Disposizione nella fase transitoria
- Le modalità di asta previste dal d.m. 32/2015
- Vendita sincrona telematica
- Vendita sincrona mista (telematica + tradizionale)
- Vendita asincrona (a tempo)
- Considerazioni sulla gara telematica
- Guida ai soggetti interessati alla pubblicazione sul portale
- Individuazione del soggetto legittimato a pubblicare l’annuncio sul pvp
- Guida operativa all’inserimento dell’avviso di vendita
Adempimenti post aggiudicazione, spese accessorie e agevolazioni
- Il saldo prezzo
- Il saldo prezzo con mutuo
- Le spese di registrazione e trascrizione
- Il decreto di trasferimento
- Immissione nel possesso dell’immobile e liberazione dell’immobile
- Mancato versamento del saldo del prezzo
- Liberazione dell’appartamento
- Cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie.
- Le spese di registrazione e trascrizione del decreto.
- L’eventuale tassazione IVA.
- Spese di cancellazione delle formalità gravanti sul bene.
- Agevolazioni fiscali prima casa.
- Vendita dell’immobile acquistato all’asta entro 5 anni dall’acquisto
La sanabilità degli abusi edilizi nella procedura esecutiva immobiliare
- Le recenti modifiche al processo esecutivo
- La decorrenza dei termini per la richiesta di sanatoria
- La sanabilità degli immobili
- La documentazione urbanistico-edilizia
- L’ultimo atto edilizio relativo all’immobile
- Il condono edilizio
- Gli atti di fabbrica
- La licenza edilizia, la concessione edilizia e il permesso di costruire
- Il certificato di agibilità, la licenza d’uso e la licenza di occupazione
- La documentazione di provenienza
- L’atto di provenienza dell’immobile
- L’atto di mutuo dissenso (scioglimento atto di donazione) o dichiarazione di rinuncia all’azione di restituzione
- La dichiarazione di successione e sua trascrizione e la trascrizione dell’accettazione dell’eredità
- La documentazione catastale
- La visura catastale storica
- La visura planimetrica dell’unità immobiliare
- La documentazione ipotecaria
- L’ispezione ipotecaria
- Il certificato ipotecario ventennale e la relazione notarile ventennale
Ulteriori informazioni
> Ente Accreditato per la Formazione Superiore, Continua e Obbligo Formativo
> Ente Accreditato all'ENASARCO
> Ente Accreditato KHC
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Intensive Master in "CONSULENTE ALL'ACQUISTO DI BENI ALL'ASTA"