Corso attualmente non disponibile
Master di fashion design womenswear
Master
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
420h
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Durata
18 Mesi
Il corso è dedicato a professionisti con competenze specifiche nella moda che intendano approfondire le tematiche legate alla ricerca e alla progettazione. Partendo dallo studio della semiologia della moda il percorso analizza i cambiamenti sociali e gli influssi culturali con l’obiettivo di comprendere le dinamiche contemporanee della relazione tra moda e società. L’esplorazione creativa e l’individuazione dei nuovi trend permetteranno di sviluppare collezioni coordinate e coerenti con il contesto moda.
Il fashion designer è un anticipatore di stili, sa analizzare il mercato e interpretare i macro-trend progettando una collezione che vesta la donna contemporanea. L’utilizzo di nuovi tessuti porterà i partecipanti ad interpretare nuove soluzioni estetiche e forme sperimentali. Gli aspetti tecnici legati alla produzione e l’analisi dei costi concretizzeranno le idee creative, rendendo il fashion designer consapevole della fattibilità della propria collezione. L’incontro con professionisti del settore e fashion brand del lusso permetteranno di creare contatti con il fashion system e esplorare le nuove dinamiche di mercato.
Opinioni
Materie
- Fashion design
- Brand
- Moda donna
- Semiologia dela moda
- Influssi cultuali nella moda
- Relazione tra moda e società
- Creatività
- Nuove tendenze
- Sviluppo di collezioni
- Contesto della moda
- Stile
- Analisi del mercato
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
- valutare criticamente le esigenze del consumatore, del mercato e delle tendenze per uno specifico brand donna;
- analizzare il contesto dell'arte e del design e le relazioni con il fashion system;
- comunicare in modo chiaro ed efficace idee e concetti di design in grado di valorizzare l’identità di un brand di moda;
- valutare ed applicare criticamente le teorie e le tecniche utilizzate nello sviluppare nuove proposte di design per un fashion brand.
- Fashion Intention
- Fashion Exploration
- Fashion Design Development and Identity
- Metodi di ricerca
- Portfolio
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