course-premium

Master di II Livello: Curatore d'Arte ed Eventi Culturali - Allestimenti d'Arte e Esposizioni Museali - Roma

5.0
1 opinione
  • La consiglio!
    |

Master

Blended a Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati al meglio!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Emagister Italia presenta il Master di Specializzazione Professionale Multitematico, un percorso di Art G.A.P.

L’area “Museografia e Allestimenti d’Arte” è volta all’apprendimento dell’iter espositivo da un punto di vista tecnico-didattico, secondo i criteri più consoni da progettare in base al tipo di collezione da valorizzare. Uno specifico modulo tematico è dedicato all’apprendimento pratico della renderizzazione 3D, indispensabile per proporre qualsiasi tipologia di esposizione.

Profilo professionale: È la figura professionale che rende funzionale un ambiente, sia in spazi privati che pubblici, per l’esposizione di una qualsiasi tipologia di collezione, ottimizzando le scelte in termini di qualità visiva, conservazione dei materiali e fruibilità culturale. I partecipanti acquisiscono competenze tecniche per quanto riguarda la struttura dei supporti e degli arredamenti, la progettazione dei diversi percorsi museografici in funzione della fruibilità, del rigore scientifico e della valenza estetica, perfezionando l’allestimento con le soluzioni illuminotecniche più adeguate in funzione delle opere selezionate.

Esperienze pratiche: I partecipanti potranno presentare un proprio progetto di allestimento, relativo all’arte antica, moderna o contemporanea, che verrà realizzato a firma esclusiva dello studente, previo studio di fattibilità e ottimizzazione del piano organizzativo, da progettare e allestire presso lo spazio espositivo di ART G.A.P., con il supporto e il coordinamento dello Staff della nostra organizzazione.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sul percorso? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con il nostro team specializzato!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Santa Maria in Monticelli, 66, 00186

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • La consiglio!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Quirino

5.0
30/11/2022
Sul corso: La consiglio!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Museografia
  • Museografia e Museotecnica
  • Musei
  • Museologia
  • Arte

Professori

Augusto Marcello Mazzotta

Augusto Marcello Mazzotta

Architetto Museografo

Programma

  • MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA: è il modulo che punta l’attenzione sulle discipline che si occupano degli spazi espositivi, privati e istituzionali, e delle metodologie per allestire e gestire le collezioni di Beni Culturali al loro interno, tanto nel caso di esposizioni permanenti che in quello relativo a mostre temporanee, da un punto di vista concettuale (Museologia), attraverso uno studio tecnico-analitico (Museografia). [20 Ore] – Tra gli argomenti: la Nuova Museologia; esposizioni permanenti e temporanee; tipologie dei modelli museali; la comunicazione museale.
  • MUSEOTECNICA E ILLUMINOTECNICA ALLESTITIVA: è il modulo che punta l’attenzione sulle discipline che si occupano degli spazi espositivi, privati e istituzionali, e delle metodologie per allestire e gestire le collezioni grazie alle più avanzate applicazioni tecnologiche. Una particolare attenzione viene rivolta all’illuminotecnica che assume un fondamentale rilievo nell’allestimento: l’intensità, la posizione, la colorazione e la radiazione di ogni tipologia di lampada possono cambiare la percezione dell’osservatore, essere più o meno dannose per l’oggetto esposto e valorizzare al meglio l’esposizione. Il modulo ha per obiettivo lo studio delle tecniche allestitive e delle diverse fonti luminose in rapporto con i manufatti e con il percorso espositivo previsto, anche attraverso la ricostruzione virtuale dell’impianto illuminotecnico. [20 Ore] – Tra gli argomenti: i parametri e le tecniche del percorso allestitivo; l’architettura espositiva per l’arte moderna e contemporanea, i diversi tipi di lampade; gli effetti della luce in relazione alla tipologia di opere; la simulazione digitale dell’impianto illuministico; le vetrine espositive e gli ambienti.
  • TECNICHE DIGITALI APPLICATE ALL’ALLESTIMENTO MUSEALE: allestire una mostra significa anche avvalersi dei più moderni sistemi informatici che permettono di avere un’anteprima virtuale e una ricostruzione in 3D del percorso espositivo che si intende realizzare, allo scopo di scegliere le soluzioni più funzionali e attraenti per il pubblico. Attraverso questo modulo si apprendono i principali fondamenti di disegno tecnico (realizzazione di una pianta bidimensionale) e di renderizzazione tridimensionale sia delle collezioni da presentare, sia degli spazi espositivi. [20 Ore] – Tra gli argomenti: l’introduzione di un’opera nella simulazione digitale; la modellazione tridimensionale; il condizionamento del percorso di visita; l’emulazione dei supporti multimediali.
  • DIDATTICA MUSEALE: l’approccio alla didattica è fondamentale per la corretta fruizione di una esposizione; il museo, insieme alle biblioteche e agli archivi, è al centro della formazione permanente che struttura la coscienza civile e civica di ogni essere umano. Obiettivo di questa materia è la costruzione di un linguaggio e di percorsi inclusivi che valorizzino e facilitino la comprensione dei contenuti culturali dell’esposizione. [20 Ore] – Tra gli argomenti: strumenti della didattica museale; la costruzione del percorso didattico; fruitore: età anagrafica e livello di scolarizzazione.
  • MUSEO E DISABILITA’: in quanto centro di formazione permanente, il museo dovrebbe offrire a chiunque l’opportunità di essere frequentato. Obiettivo di questa materia è la conoscenza e l’applicazione delle più avanzate tecniche per l’inclusione delle persone con diverse tipologie di disabilità all’interno del sistema-museo. [20 Ore] – Tra gli argomenti: museo e disabilità motoria; museo e disabilità sensoriale; museo e disabilità cognitiva; percorsi alternativi e percorsi inclusivi; tecniche di realtà aumentata.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di II Livello: Curatore d'Arte ed Eventi Culturali - Allestimenti d'Arte e Esposizioni Museali - Roma

Prezzo da consultare