course-premium

Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica ad orientamento neurobiologico-evolutivo

5.0
21 opinioni
  • È stato un master molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze. Sono soddisfatta.Ottima la cordialità e la professionalità dei docenti.
    |
  • Un corso che ti mette seriamente sulla strada della professione fornendoti tutti gli strumenti
    |
  • La scuola di formazione “Oida” offre competenza e professionalità, sempre. Supporto e sostegno, in caso di necessità. Preparazione, disponibilità e accoglienza sono le parole chiave di ogni percorso professionale.
    |

Master

Blended a Napoli

150 €/mese IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Inizia la tua carriera come pedagogista clinico!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Febbraio

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Attestato riconosciuto Ministero dell'Istruzione

Il Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA presenta sul portale di Emagister.it il Master in Pedagogia Clinica, una formazione rivolta a coloro che desiderano acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari all'esercizio della professione del pedagogista.

Le professioni di aiuto vengono delineate dai percorsi accademici con fisionomie storiche, antropologiche e culturali che ne accompagnano da sempre la natura e le finalità e non possono prescindere dalle basi etimologiche che ne contraddistinguono la terminologia.

La pedagogia non può rivendicare il suo impianto epistemico quale scienza della formazione che in quanto tale presiede le scienze dell’educazione, precludendo l’accesso a un sapere fondato anche sul bagaglio semantico d’origine da cui attingere i necessari riferimenti.

Essa si riveste di connotazioni e arricchimenti linguistici in ciascuno dei luoghi di crescita umana in cui è chiamata ad agire. Quella pedagogia che accompagna l’individuo nell’incontro con l’ambiente potenziando in entrambi le possibilità di crescita e apprendimento è una Pedagogia “Clinica”’.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Via Posillipo 302, 80123

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo, supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento neurobiologico-evolutivo.

Pedagogisti, Docenti di ogni ordine e grado, Educatori.

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.

Diploma di specializzazione in PEDAGOGIA CLINICA. Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Un percorso di apprendimento completo di tutti gli strumenti necessari all'esercizio della professione del pedagogista, educatore o docente specializzato in pedagogia clinica, supportato da un solido impianto di conoscenze di natura neuroscientifica e umanistica e da esperienze professionali che consentiranno di sperimentare le competenze acquisite, per interagire con l'intero ciclo dello sviluppo umano e per rispondere ai diversi bisogni che lo caratterizzano.

Inviaci la tua richiesta di informazioni. Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • È stato un master molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze. Sono soddisfatta.Ottima la cordialità e la professionalità dei docenti.
    |
  • Un corso che ti mette seriamente sulla strada della professione fornendoti tutti gli strumenti
    |
  • La scuola di formazione “Oida” offre competenza e professionalità, sempre. Supporto e sostegno, in caso di necessità. Preparazione, disponibilità e accoglienza sono le parole chiave di ogni percorso professionale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Verde

4.0
14/12/2020
Sul corso: È stato un master molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze. Sono soddisfatta.Ottima la cordialità e la professionalità dei docenti.
Consiglieresti questo corso?:

Nicoletta Tagliaferri

5.0
12/12/2020
Sul corso: Un corso che ti mette seriamente sulla strada della professione fornendoti tutti gli strumenti
Consiglieresti questo corso?:

Valentina Ritieni

5.0
12/12/2020
Sul corso: La scuola di formazione “Oida” offre competenza e professionalità, sempre. Supporto e sostegno, in caso di necessità. Preparazione, disponibilità e accoglienza sono le parole chiave di ogni percorso professionale.
Consiglieresti questo corso?:

Alessandra Di Mare

5.0
11/12/2020
Sul corso: Altissima formazione, professionalità a livelli di eccellenza. È l'unico Centro che consiglierei per la specializzazione post laurea.
Consiglieresti questo corso?:

Maria Calvino

5.0
11/12/2020
Sul corso: Un master con contenuti teorici fondamentali per operare con più specificità e competenza nei processi educativi e abilitativi. Soddisfatta della scelta!!!
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Neurologia
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disabilità
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Autismo
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia terapeutica
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Istruttore
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia clinica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disabilita cognitive
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuropsichiatria
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia clinica
    17

    17 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità cognitive
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità creative
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità linguistiche
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità sociali
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicoeducazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione sociale
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica pedagogia
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità linguistiche
  • Istruttore

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Alberto Oliverio

Alberto Oliverio

Professore emerito di Psicobiologia, Università La Sapienza di Roma

Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Gian Pietro  Guglielmotti

Gian Pietro Guglielmotti

Neuropsichiatra e Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza

Neuropsichiatra e Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono - Pausilipon di Napoli. Da anni collabora con il Centro OIDA come formatore e prezioso riferimento professionale.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

Logopedista esperto in riabilitazione disturbi del linguaggio e DSA

Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.

Programma

Argomenti generali dei quattro moduli formativi di perfezionamento (progettualità sul campo per ogni modulo)

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – Perfezionamento

  • Lo sviluppo infantile.
  • I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo.
  • I Disturbi dello Sviluppo, l’Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni.
  • L’educazione motoria nella prima infanzia.
  • Sviluppo e disturbi del linguaggio.
  • La prevenzione e l’intervento educativo.
  • La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità.
  • Tirocinio e Progettazione per contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell’infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale.
  • La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia.

Relazione Educativa e Registri Comunicativi – Perfezionamento

  • Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione.
  • Assiomi e pragmatica della comunicazione umana.
  • Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali.
  • Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione.
  • La comunicazione nell’era digitale.
  • La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico.
  • La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici.
  • La relazione educativa e l’educazione ai registri comunicativi.
  • La presa in carico dell’adulto con disagio relazionale.
  • Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l’individuo e il gruppo.

Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – Perfezionamento
  • Antropologia dell’Apprendimento.
  • Orientamento biologico evolutivo.
  • Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC.
  • Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale.
  • Neuropedagogia dell’Apprendimento e sviluppo dell’attività cognitiva.
  • Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti.
  • Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio.
  • Disturbi del linguaggio.
  • Funzioni esecutive e disprassie.
  • Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati.
  • Apprendimento e aspetti nutrizionali.
  • Sindrome DDAI.
  • La Diagnosi di DSA.
  • Protocollo diagnostico.
  • Legge 170.
  • Testistica.
  • Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi.
  • L’intervento sul gruppo classe.
  • Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo/difficoltà di apprendimento.
  • Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo.
  • Orientamenti per le scuole.
  • Tirocinio e Progettazione.
Disturbi dello Spettro Autistico e Approccio AERC - Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea – Perfezionamento
  • Clinica ed Inquadramento Nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico.
  • Storia dell’autismo.
  • Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10.
  • Basi neurobiologiche dell’autismo.
  • Comorbilità.
  • Diagnosi differenziale.
  • Epidemiologia.
  • Il concetto di spettro autistico.
  • Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale.
  • L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea.
  • Modelli di riferimento.
  • A chi è rivolto.
  • Quali materiali.
  • L’ambiente di lavoro.
  • Tempi di attuazione.
  • La collaborazione con la famiglia.
  • Limiti e risorse dell’approccio.
  • Quando non proporlo.
  • Possibili integrazioni con altri approcci e metodi.
  • Applicazione del modello di riferimento.
  • Elementi di CAA.
  • Parent training.
  • Lavorare con la scuola.
  • L’autismo nell’età adulta.

Ulteriori informazioni

Biennalità propedeutica alla specializzazione in Neuropedagogia presso la sede di Napoli. 

I 4 moduli del Master costituiscono dei Perfezionamenti a sé (inclusi nel Master e senza costi aggiuntivi) ai quali è possibile iscriversi anche separatamente. 

È previsto lo svolgimento di un esame finale. È possibile avviare attività di Tirocinio presso strutture in convezione (o da convenzionare) con OIDA. È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica ad orientamento neurobiologico-evolutivo

150 €/mese IVA Esente