Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Corso post laurea
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
6 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
50
-
Stage in azienda
Sì
Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza.
Il corso fornirà ambiti metodologici e tecnici. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO.
Informazioni importanti
Documenti
- MDSA 4 MI-compresso.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Durante gli incontri verrà dato spazio all'illustrazione e alla conoscenza dei materiali utili negli interventi riabilitativi.
Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Spazio Iris utilizza le caratteristiche del L.E.M “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicodiagnostica
- Psicologia infantile
- Disturbi dell'apprendimento
- Diagnosi psicologica
- Certificazione
- Screening
- Psicopatologia dell'apprendimento
- Scuola primaria
- ACMT
- Lavoro
Professori
Gianluca Sechi
Dott.
Psicologo evolutivo esperto in diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.
Laura Bertolo
Dott.ssa
Psicologa specializzata in "Psicoterapia cognitiva" e in "Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva" presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il master universitario di II livello in "Psicopatologia dell'apprendimento" presso Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Libera professionista presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia. Membro del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA); docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova.
Renzo Tucci
Dott.
Psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento ULSS20 Verona. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Completa la sua formazione sui disturbi dello sviluppo e negli handicap presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della stessa università. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).
Programma
ARGOMENTI:
- Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
- Le teorie evolutive
- Manifestazione ed evoluzione dei DSA
- Progetti di identificazione precoce delle difficoltà
- Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
- Primo colloquio, raccolta della domanda, anamnesi
- Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
- Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
- Interpretazione del test
- Iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale
diagnostico
- Struttura del protocollo secondo la normativa
vigente
- Valutazione della lettura e della comprensione del
testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF,
CO-TT, ALCE)
- Valutazione della scrittura e dell’espressione scritta
(BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
- Valutazione del calcolo e del problem solving
(esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA
TEST, SPM)
- Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
- Le frustrazioni ed il senso di competenza
- La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
- Aspetti teorici e metodologici allo studio della
neuropsicologia dello sviluppo
- Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza,
memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo
una prospettiva evolutiva
- La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di
riferimento
- La struttura della WISC-IV: linee guida per la
somministrazione e lo scoring - L'uso degli indici del
profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
- Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
- Metodologia Compensativa della Dislessia
- Metodologia Riabilitativa della Dislessia
- Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e
della Disortografia
- Metodologia Compensativa della Disgrafia e della
Disortografia
- Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della
Disortografia
- Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
- Metodologia Compensativa della Discalculia
- Metodologia Riabilitativa della Discalculia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento