course-premium

Corso attualmente non disponibile

Master Diagnosi e Trattamento dei disturbi Specifici dell'Apprendimento

5.0
2 opinioni
  • Ho potuto apprendere molto dal materiale clinico portato dai docenti e ho trovato utile gli strumenti per il lavoro di rete e il supporto alla famiglia.
    |
  • Le lezioni sono sempre pratiche e partecipative,iI docentidisponibili e con grande esperienza.
    |

Master

A Trapani ()

2.400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"Consapevolezza, autostima, responsabilità: tre tappe per trattare i disturbi dell'apprendimento"

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    8 Mesi

CREDITI ECM

Il master prevede un percorso formativo suddiviso in 12 lezioni in aula (1 lezione in più per gli psicologi per lo studio della WISC) e in un tirocinio pratico. Durante il corso verranno acquisite competenze sia teoriche che pratiche riguardanti la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Il percorso formativo prenderà in esame la batteria di test specifica per i D.S.A., tra i quali anche i protocolli per la diagnosi in età adulta, le
tecniche di intervento, le varie forme di trattamento dei DSA, il parent training, la diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e superamento esame, con il quale sarà possibile operare a titolo di esperti sui disturbi dell’apprendimento.

Il master consente di acquisire una competenza teorica e pratica concernente i seguenti argomenti: scala di intelligenza per bambini e adolescenti (WISC IV), batteria di valutazione per i DSA, protocolli diagnostici in età adulta, tecniche e protocolli di intervento con i bambini, gli insegnanti e i genitori, parent training, diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Profilo del corso

Il Master si propone di fare acquisire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei disturbi dell’apprendimento, ad attivare strategie per prevenirli, a pianificare interventi riabilitativi, ad applicare misure compensative o dispensative volte a fronteggiare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentino tali disturbi.

Il Master è rivolto a laureati e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori e insegnanti.

Laurea triennale.

-Velocità e cura nel rispondere alle richieste dei corsisti

-Docenti di alto livello

-Disponibilità a fornire integrazioni rispetto al programma stabilito

-Interattività delle lezioni con sessioni di sperimentazione pratica

-Esperienze di tirocinio in esclusiva

-Affiancamento nello sviluppo di programmi o progetti degli alunni

-Supervisione da parte dei docenti

-Consultazione di numerosi protocolli di lavoro

Tutti quelli che avranno inviato la richiesta di informazioni saranno contattati prima via mail e poi telefonicamente. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente inviare via mail il proprio curriculum vitae.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho potuto apprendere molto dal materiale clinico portato dai docenti e ho trovato utile gli strumenti per il lavoro di rete e il supporto alla famiglia.
    |
  • Le lezioni sono sempre pratiche e partecipative,iI docentidisponibili e con grande esperienza.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ex studente

5.0
01/09/2014
Il meglio: Ho potuto apprendere molto dal materiale clinico portato dai docenti e ho trovato utile gli strumenti per il lavoro di rete e il supporto alla famiglia.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Ex studente

5.0
01/09/2014
Il meglio: Le lezioni sono sempre pratiche e partecipative,iI docentidisponibili e con grande esperienza.
Da migliorare: Direi nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Eziologia e teorie cliniche sui DSA
  • Scale Wechsler 6/16 anni
  • Batteria di test sui DSA
  • Batteria Sartori
  • Prove MT
  • Test sul linguaggio
  • Test sull’attenzione
  • Test sulla lettura
  • Test sulla memoria
  • Protocolli diagnostici in età adulta
  • Protocolli di trattamento
  • Attività di potenziamento
  • ADHD: eziologia diagnosi e trattamento
  • Parent training
  • Progetti nelle scuole

Programma

PARTE I: batteria di test specifica per i D.S.A:
• Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (Sartori)
VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO RECETTIVO:
- Peabody (Dunn, Leota, Dunn; adattamento italiano a cura di g. Stella)
- Token Test (Gugliotta, Pinton)
VALUTAZIONE DELL’AMBITO ESPRESSIVO
- Test di denominazione visiva (Brizzolara)
- Prove di programmazione fonologica (Sartori, Job, Tressoldi)
VALUTAZIONE DELL’ATTENZIONE:
- Test delle campanelle (Biancardi, Stoppa)
VALUTAZIONE DELLA MEMORIA FONOLOGICA A BREVE TERMINE:
- Span verbale
- Scala per la memoria della digit span (taratura italiana di Orsini)
- Cubi di Corsi
VALUTAZIONE DELLA VELOCITA’, CORRETTEZZA E COMPRENSIONE NELLA LETTURA:
- Batteria MT (Cornoldi, Colpo) - I Elementare – III Media
PARTE II: l’intervento sia con i bambini, insegnanti e genitori:
• Potenziamento dei processi di analisi visiva
• Rafforzamento dell’utilizzo delle strategie di accesso lessicale
• Sviluppo di strategie di anticipazione semantica (top-down)
• Attività sull’integrazione tra la decodifica e la comprensione
• Automatizzazione delle operazioni di analisi ortografica
• Acquisizione di strategie operative per il controllo consapevole dell’errore
• Potenziamento della consapevolezza della struttura linguistica
• Potenziamento dei processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo
• Sviluppo e automatizzazione dei fatti aritmetici
PARTE III: Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività: diagnosi e trattamento:
• Eziologia del disturbo
• Principali test per la diagnosi (test funzioni esecutive, rating scales)
• Interventi sull’individuo
• Interventi sul comportamento
• Interventi metacognitivi
• Interventi sul gruppo classe
• Parent training
PARTE IV: la dislessia evolutiva nell’adulto: protocolli di diagnosi.


ORGANIZZAZIONE DEL MASTER:
Il master prevede 12 lezioni (1 lezione in più per gli psicologi per lo studio della WISC), per una
durata totale di circa 8 mesi. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00,
due volte al mese. Le attività formative sono così distribuite:
• 12 lezioni teorico/pratiche in aula;
• 6 moduli di approfondimento online;
• tirocinio e supervisione;
• esame finale.

Ulteriori informazioni

La partecipazione al master prevede il versamento di:
Una quota di iscrizione e acconto pari a € 500,00 + IVA (22%) 
Tre rate suddivise così suddivise: 
• 1 rata da € 700,00 + IVA entro il giorno prima della prima lezione del master 
• 1 rata da € 600,00 + IVA entro il giorno prima della quinta lezione del master 
• 1 rata da € 600,00 + IVA entro il giorno prima della nona lezione del master

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Diagnosi e Trattamento dei disturbi Specifici dell'Apprendimento

2.400 € +IVA