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Master Diritto di Internet e nuove Tecnologie

Master

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  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    2 Mesi

Il centro Sharecom annuncia la pubblicazione del corso per il raggiungimento del Master in “Diritto di Internet e nuove Tecnologie” su Emagister.

L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti una rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici offerti dalla Rete Internet e dalle nuove tecnologie.

Al giorno d’oggi, infatti, il rapido sviluppo tecnologico e l’uso di internet sono considerate caratteristiche peculiari della nostra società.

Nasce quindi la necessità di dover formare figure professionali in grado di creare soluzioni alternative costantemente adeguate al mutamento dell’economia, dell’informazione e della società, ma allo stesso tempo capaci di applicare strumenti legali negli ambienti digitali.

La metodologia impiegata consentirà di massimizzare le possibilità dell’apprendimento permanente e sarà strettamente collegata al contesto lavorativo.

Informazioni importanti

Documenti

  • LOCANDINA MASTER DIRITTO INTERNET 2019-2020.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni chiuse

Profilo del corso


avvocati, praticanti e ai soggetti che operano nel settore medico


laurea

Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione del numero dei crediti concessi dal CNF.

Il corso è accreditato dal CNF; sono previste scontistiche per le iscrizioni anticipate, per i già clienti e per gli under 40; il materiale verrà inviato via e-mail ai partecipanti prima di ogni lezione. Viene dedicato ampio spazio alla parte pratica per permettere un migliore apprendimento degli argomenti trattati; coffe breack incluso

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Opinioni

Materie

  • Diritto e Internet
  • E-commerce
  • Commercio elettronico
  • Privacy
  • B2B
  • B2C
  • Facebook
  • Web master
  • Youtube
  • Google
  • ISP
  • Danno patrimoniale
  • Data Protection Officer
  • Intellectual Property
  • Mail marketing
  • Internet service provider
  • Diffamazione
  • Responsabilità civile online
  • Ingiuria
  • C2C
  • Privacy in internet

Professori

Alessandra Delli Ponti

Alessandra Delli Ponti

avvocato

Giovanni Ziccardi

Giovanni Ziccardi

avvocato

Giulio  Novellini

Giulio Novellini

Avv.

Massimo Stefanutti

Massimo Stefanutti

Avv.

Michele Iaselli

Michele Iaselli

avvocato

Programma

1 Giornata – Introduzione al mondo di internet e agli strumenti di tutela
Le fonti del mercato online: normativa comunitaria ed italiana (Reg. 2000/31/CE, D.Lgs. 70/2003, Codice del Consumo – D.Lgs. 206/2005; cenni al Reg. 330/2010/UE)
I principi della responsabilità civile online
Il principio di esenzione di responsabilità degli Internet Service Provider: mere conduit, caching provider e hosting provider
Applicazioni pratiche del principio ai principali ISP: Google, YouTube, Facebook
Le forme di autotutela online: diritto all’oblio e abuse alert degli ISP
Ingiuria e diffamazione in Rete
Tutele amministrative e giurisdizionali
Tipologie di danno configurabili: danno patrimoniale e danno non patrimoniale.

2 Giornata – I contratti informatici: il commercio elettronico
I soggetti del mercato online e l’inquadramento dei rapporti: B2B, B2C, C2C
Definizione di “commercio elettronico” o “e-commerce”
Gli elementi dell’e-commerce
Gli obblighi generali di informativa e di ricevuta
In particolare: i rapporti B2C nel commercio elettronico

Le tutele offerte ai rapporti B2C
Giurisdizione e competenza
Informative
Diritto di recesso
Garanzie
Clausole vessatorie
In particolare: i rapporti B2B nel commercio elettronico

Le tutele offerte ai rapporti B2B
Le pratiche commerciali
Altre tutele nel mercato online
Il Regolamento sul Geoblocking
Cenni alla blockchain e agli Smart Contracts
Laboratorio pratico: terms & conditions per siti web

3 Giornata – La Privacy in Internet
Nozione di privacy: dal diritto alla riservatezza al trattamento dei dati personali

Le fonti: GDPR Reg. 2016/679 e Codice Privacy (D.Lgs 196/03 adeguato dal D.Lgs 101/18)

I dati personali e le tipologie di trattamento

I soggetti: titolare e contitolare, responsabile del trattamento, autorizzati al trattamento e interessato

I nuovi soggetti: in particolare il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer)

Gli adempimenti GPDR applicati ad un sito web e ad un sito e-commerce:

Principio di trasparenza e informativa
Principio di liceità e le basi giuridiche utilizzabili
Principio dell’accountability
La valutazione d’Impatto Privacy
La gestione dei fornitori
Esame di particolari trattamenti dati: profilazione e processi automatizzati, cookie, Targeting e Social Media
Laboratorio pratico: simulazione di informative privacy

4 Giornata – La Proprietà Intellettuale in rete
L’oggetto della tutela
Il peer to peer, il linking, i link
I nomi a dominio
Le app
La tutela delle immagini on line
La tutela della reputazione on line
La circolazione delle opere on line: licenze e Creative Commons
La stampa on line: testate giornalistiche, blog, social network
La successione nel patrimonio digitale

5 Giornata – Validità, formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Introduzione e normativa di riferimento
Formazione del documento informatico
Formati e Metadati del documento informatico
Copie su supporto informatico di documenti analogici
Copie analogiche di documenti informatici
Duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici
La conservazione digitale di un documento
I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto dall’ordinamento italiano.

6 Giornata – Nuovi scenari per le nuove tecnologie
Intelligenza artificiale
Che cos’è e come funziona. Il fenomeno dei Machine Learning.
Problematiche giuridiche aperte e linee normative.

Big Data
Che cosa sono i Big Data e cos’è la Big Data analytics.
Inquadramento normativo e utilizzo per le imprese nel futuro.

Internet of Things
Dalla nascita di internet alla rete intelligente, cosa si intente per IoT.
Contesto socio economico, business e valore dell’IoT.
Elementi chiave dell’IoT
Problemi legali e normativa applicabile

Ulteriori informazioni

6 incontri della durata di 4 ore ciascuno con cadenza settimanale
Streaming diretta
6-13-20-27 Maggio 3-10 Giugno 2021 orario 14.30-18.30

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