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Master Diritto di Internet e nuove Tecnologie

Master

Online

301-500 €

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Descrizione

Il centro Sharecom annuncia la pubblicazione del corso per il raggiungimento del Master in “Diritto di Internet e nuove Tecnologie” su Emagister.

"Il master è rivolto ad avvocati, praticanti e ai soggetti che operano nel settore medico e offre l’opportunità di conseguire una formazione teorica ed applicativa sui temi trattati, di approfondire le principali questioni al momento discusse in ambito legislativo e giudiziario, di esaminare insieme ai competenti addetti ai lavori i casi pratici che pongono maggiori dubbi o difficoltà.

L’attualità dei temi sollecita l’approfondimento delle problematiche applicative delle normative di recente emanazione e sollecita altresì una riflessione ampia e sistematica sul cambiamento che vive oggi il sistema sanitario e la responsabilità sanitaria, anche alla luce del ruolo che sono e saranno chiamate a svolgere le Compagnie assicurative.

Una giornata, infine, è dedicata al tema della Privacy che in ambito sanitario assume un ruolo molto importante alla luce dei dati sensibili trattati."

Informazioni importanti

Documenti

  • LOCANDINA MASTER DIRITTO INTERNET 2019-2020.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

avvocati, praticanti e ai soggetti che operano nel settore medico

laurea

Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione del numero dei crediti concessi dal CNF.

Il corso è accreditato dal CNF; sono previste scontistiche per le iscrizioni anticipate, per i già clienti e per gli under 40; il materiale verrà inviato via e-mail ai partecipanti prima di ogni lezione. Viene dedicato ampio spazio alla parte pratica per permettere un migliore apprendimento degli argomenti trattati; coffe breack incluso

Domande e risposte

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Materie

  • Web master
  • Diritto e Internet
  • E-commerce
  • Commercio elettronico
  • Privacy
  • B2B
  • B2C
  • Facebook
  • Youtube
  • Google
  • ISP
  • Danno patrimoniale
  • Data Protection Officer
  • Intellectual Property
  • Mail marketing
  • Internet service provider
  • Diffamazione
  • Responsabilità civile online
  • Ingiuria
  • C2C
  • Privacy in internet
  • Diritto e Internet
  • Intellectual Property

Professori

Alessandra Delli Ponti

Alessandra Delli Ponti

avvocato

Andrea Sirotti Gaudenzi

Andrea Sirotti Gaudenzi

avv

Annaluce Licheri

Annaluce Licheri

avvocato

Giovanni Ziccardi

Giovanni Ziccardi

avvocato

Guido Scorza

Guido Scorza

avvocato

Programma

  • Introduzione al mondo di internet e responsabilità connesse a violazioni commesse in Rete
  • Le fonti del mercato online: normativa comunitaria ed italiana (Reg. 2000/31/CE, D.Lgs. 70/2003, Codice del Consumo – D.Lgs. 206/2005; cenni al Reg. 330/2010/UE)
  • I principi della responsabilità civile online
  • Il principio di esenzione di responsabilità degli Internet Service Provider: mere conduit, caching provider e hosting provider
  • Applicazioni pratiche del principio ai principali ISP: Google, YouTube, Facebook
  • Le forme di autotutela online: diritto all’oblio e abuse alert degli ISP
  • Ingiuria e diffamazione in Rete
  • Tutele amministrative e giurisdizionali
  • Tipologie di danno configurabili: danno patrimoniale e danno non patrimoniale.
  • I contratti informatici: il commercio elettronico
  • I soggetti del mercato online e l’inquadramento dei rapporti: B2B, B2C, C2C
  • Definizione di “commercio elettronico” o “e-commerce”
  • Gli elementi dell’e-commerce
  • Gli obblighi generali di informativa e di ricevuta
  • In particolare: i rapporti B2C nel commercio elettronico
  • Le tutele offerte ai rapporti B2C
  • Giurisdizione e competenza
  • Informative
  • Diritto di recesso
  • Garanzie
  • Clausole vessatorie
  • In particolare: i rapporti B2B nel commercio elettronico
  • Le tutele offerte ai rapporti B2B
  • Le pratiche commerciali
  • Altre tutele nel mercato online
  • Le importazioni parallele: cenni sistematici
  • Laboratorio pratico: terms & conditions per siti web
  • La Privacy in Internet
  • Nozione di privacy: dal diritto alla riservatezza al trattamento dei dati personali
  • Le fonti: GDPR Reg. 2016/679 e Codice Privacy (D.Lgs 196/03 adeguato dal D.Lgs 101/18)
  • I principi della privacy
  • I dati personali e le tipologie di trattamento
  • I soggetti: titolare e contitolare, responsabile del trattamento, autorizzati al trattamento e interessato
  • I nuovi soggetti: in particolare il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer)
  • Gli adempimenti
  • In particolare: l’informativa generale di un sito web e l’informativa particolare per il commercio elettronico. Newsletter, mail marketing, ricerche di mercato, finalità statistiche
  • Alcuni particolari trattamenti online: i cookie e la profilazione degli utenti, la geolocalizzazione
  • I diritti degli interessati: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di opposizione, diritto alla portabilità, diritto all’oblio
  • In particolare: il diritto all’oblio nei confronti degli Internet Service Provider
  • Forme di tutela: azione davanti al Garante e davanti all’autorità giudiziaria
  • Laboratorio pratico: simulazione di informative privacy e cookie per siti web
  • Diritto d’autore e Proprietà Intellettuale
  • La proprietà intellettuale online: dalla proprietà industriale al diritto d’autore
  • In particolare: marchi, nomi a dominio, web design
  • In particolare: diritto d’autore e tutela delle immagini online
  • In particolare: Intellectual Property e mobile app. Strategie di tutela
  • Il trasferimento dei diritti IP online: cessione e licenza
  • Le forme di autotutela online: la brand online protection degli ISP
  • Blockchain e criptovalute
  • Storia e aspetti legislativi della tecnologia blockchain, approcci nazionali e internazionali
  • Valenza probatoria e rilevanza delle transazioni blockchain
  • Rapporti tra tecnologia blockchain e regolamento UE 679/2016 per la protezione dei dati personali
  • Disciplina degli smart contract
  • Legislazione per le criptovalute
  • Intelligenza artificiale applicata al diritto: linee normative
  • Intelligenza artificiale, privacy e diritti umani
  • Internet of things, esperienze normative, sicurezza e trattamento dei dati personali

Ulteriori informazioni

5 incontri della durata di 4 ore ciascuno con cadenza settimanale

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