Master Online in Management delle Risorse Umane

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    Flessible

Verranno trattati i temi tradizionali di gestione delle Risorse Umane:
Ricerca e Selezione del Personale, Formazione Aziendale, Leadership e Gestione Gruppi di Lavoro, Consulenza orientativa e Outplacement, ma vedremo anche le nuove sfide che coinvolgono il mondo HR come la gestione delle emozioni in azienda a seguito della pandemia, nuove modalità di lavoro attraverso lo smart working. Approfondiremo inoltre una modalità particolare di relazione e apprendimento attraverso la Gamificazione: come
attraverso questa metodologia possiamo apprendere, entrare in relazione, formarci, raggiungere consapevolezza e obiettivi, metodica di potenziale in ambito HR.

Informazioni importanti

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Profilo del corso

Il Master ECM Online in Management delle Risorse Umane ha l’obiettivo di far apprendere le competenze necessarie per lavorare nel campo delle Risorse Umane in Azienda, in Società di servizi, in Enti di Formazione, come Liberi Professionisti.

Il Master Online in Management delle Risorse Umane è rivolto a tutti coloro che sono interessati a inserirsi nel mondo delle Risorse Umane e quindi ad apprendere i principali ambiti di competenza HR per collocarsi in Azienda, Agenzie di Servizi, Enti di Formazione, Società di Consulenza o per proporsi come Liberi Professionisti.

Al termine del Master sarà possibile scaricare l’attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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Opinioni

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Ricerca personale
  • Risorse umane
  • HR
  • Consulenza orientativa
  • Outplacement
  • Formazione professionale

Professori

Andrea Khaldi

Andrea Khaldi

Mental Coach

Ledi Miotto

Ledi Miotto

Psicologa, Psicoterapeuta e Consulente HR

Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, consegue successivamente il diploma di Specializzazione in Psicoterapia. Oltre ad avere uno studio privato come Psicologa e Psicoterapeuta, collabora con una società di consulenza per attività di selezione, formazione, orientamento all’inserimento/reinserimento lavorativo e coaching.

Rossella  Zufacchi

Rossella Zufacchi

Psicologa

Programma

MODULO I – HR: L’AZIENDA, LA CULTURA AZIENDALE E IL GRUPPO

1. CULTURA E CLIMA AZIENDALE

Parleremo di:

  • MISSION: indica la dichiarazione d’intenti di un’organizzazione, la sua finalità, ciò che la distingue dai competitor e le consente di raggiungere i risultati prestabiliti. Approfondiremo a cosa serve, come si imposta e quando va rivista.
  • VISION: rappresenta la proiezione dell’azienda nel futuro, il suo ruolo specifico nella costruzione di scenari possibili, i suoi valori, i suoi ideali, gli obiettivi di lungo periodo. Insieme alla mission, da informazioni sulla “personalità” dell’organizzazione.
  • CULTURA ORGANIZZATIVA: l’insieme dei comportamenti, dei valori e delle relazioni che caratterizzano l’organizzazione stessa, sia nelle dinamiche interne che nella relazione con l’esterno.
  • CLIMA ORGANIZZATIVO: rappresenta lo stato di salute di un determinato ambiente lavorativo, così come percepito dalle persone che in esso operano, influisce sulle attività, sui comportamenti e sulle relazioni.
  • WORK OUT: identifica la tua mission e la tua vision.

Vedremo:

  • RUOLI, METODI E STRUMENTI DI ANALISI: a cosa serve e perché è importante monitorare i parametri del clima aziendale e della cultura, come è possibile apportare cambiamenti e in quale direzione.
  • GESTIONE HR E POLITICHE DI WELFARE AZIENDALE: Con welfare aziendale si indica tutto l’insieme di iniziative organizzate da un’impresa per mettere i dipendenti nelle condizioni di poter lavorare al massimo delle loro possibilità. Saranno proposti esempi concreti tratti da grandi aziende ma anche da PMI e sarà approfondito l’impatto di queste politiche sul benessere percepito, sulle dinamiche di attraction e di retention.
  • WORK OUT: politiche di welfare e attualità, quali soluzioni?

2. LEADER E TEAM

Approfondiremo:

  • MODELLI DI LEADERSHIP: la Leadership è un processo relazionale che si instaura in gruppo, non si ferma nell’acquisizione di un ruolo “up”, è espressione della cultura aziendale e allo stesso tempo. contribuisce a darle forma. Esiste più di uno stile di Leadership a seconda della personalità di chi ricopre il ruolo ma anche delle competenze e della visione che ha.
  • IL MANAGEMENT: Manager e Leader non sono la stessa cosa, in alcuni aspetti queste due funzioni si somigliano ma in altri divergono. Il Management ha un ruolo operativo e legato agli obiettivi. E’una figura la cui funzione oscilla tra esecutività e innovazione. Gli stili di Management influiscono sulle dinamiche di gruppo e vedremo come e con quali ripercussioni.
  • TEAM BUILDING: l’HR ha un ruolo nella costruzione dei gruppi di lavoro dando forma alle procedure di on boarding e curando l’inserimento delle nuove risorse. Esploreremo in che modo questi aspetti vengono formalizzati.

Lavoro di Gruppo in Azienda

Analizzeremo:

  • TEAM WORKING: il lavoro di gruppo, le sue dinamiche, la cultura del gruppo, la competizione, la cooperazione. Illustreremo i collegamento tra dinamiche di gruppo, cultura e clima aziendale, vedremo quando e con quale modalità ha senso apportare modifiche.
  • FEEDBACK: il ritorno sulle performance lavorative è una componente essenziale delle relazioni interne. Che scopi ha, tempi e modalità, rapporto con la motivazione e il senso di appartenenza all’azienda, saranno oggetto di approfondimento a lezione.

3. BENESSERE ORGANIZZATIVO

Vedremo insieme:

  • La legge 81/08 impone all’azienda di fare attenzione alle dinamiche interne. Il benessere percepito incide sullo stato di salute individuale e collettivo, con ripercussioni dirette sulle performance e sull’efficienza dei processi e dei flussi di lavoro. Illustreremo quali strumenti ha a disposizione l’HR per misurare tale parametro.
  • DISFUNZIONI DELLA CONVIVENZA ORGANIZZATIVA: quando le relazioni di lavoro generano problemi (burn out, mobbing, bossing, stalking, workalcholic, molestie, straining, whistelblowing) cosa sono, come si distinguono, come si interviene.
  • LO STRESS LAVORO-CORRELATO: il ruolo dell’HR nell’ analisi e nel monitoraggio dei livelli di stress da lavoro. Le altre figure coinvolte: il medico competente, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Interventi correttivi e compiti dell’HR in questi processi.
  • Workout e linee guida per il project work.

MODULO II – HR: RICERCA, SELEZIONE DEL PERSONALE E NON SOLO

1. FARE RECRUITING

Apprenderemo le tecniche di recruiting cioè di ricerca di personale, come si attiva un processo di ricerca di personale, da quali step è composto e vedremo quindi nel dettaglio:

  • Stesura del profilo da ricercare, della cosiddetta Job Description, quali sono le competenze richieste, le caratteristiche ideali da ricercare nella persona a seconda della mansione e del contesto di inserimento.
  • Stesura annuncio di selezione: come si redige, dove inserirlo in base all’obiettivo mirato che si vuole raggiungere.
  • Canali di reclutamento: dove pubblicizzare la nostra ricerca e il nostro annuncio, uso dei canali on line, uso dei social network, utilizzo delle banche dati, il ruolo degli ordini professionali, l’utilizzo di siti specifici di ricerca di personale, parleremo di Linkedin, quando invece ricorrere al “ passaparola” o a conoscenza diretta. Vedremo chi sono e cosa fanno gli Head Hunter, i “tagliatori di teste” e vedremo il ruolo delle università e delle scuole…
  • Ci eserciteremo insieme su un processo di recruiting.

Fare Recruiting all’interno di una società di servizi

  • Vedremo le differenze nel recruiting quando si lavora all’interno di un’azienda e quando invece si lavora per una società di servizi: consulenza o interinale.
  • Esercitazione su caso pratico

2. LA SELEZIONE DEL PERSONALE: COSA VALUTARE

Durante questa lezione apprenderemo come si realizza e si concretizza il processo di Selezione del personale partendo dai Curricula disponibili.

  • Impareremo come leggere un Curriculum Vitae, a cosa prestare attenzione, ai filtri da applicare per individuare velocemente i profili da intervistare.
  • Parleremo di Soft Skills e Hard Skills: cosa sono, quali sono, come valutarle in base al profilo da ricercare.

La selezione del personale: il processo

  • La convocazione dei candidati e la predisposizione degli spazi.
  • Vedremo le tecniche del colloquio di selezione: come si realizza, quanto dura, cosa approfondire. Impareremo l’uso delle domande aperte e domande chiuse.
  • Vedremo le domande classiche che vengono utilizzate e le domande “particolari”, quando utilizzare in base all’obiettivo prefissato.
  • Uso di test, questionari, prove pratiche.
  • Ci eserciteremo insieme sulla realizzazione di un processo di selezione.

3. L’ASSESSMENT CENTER

Impareremo cos’è la tecnica di l’Assessment:

  • a che cosa serve, in che contesti si usa, come si struttura.
  • Vedremo quali sono i ruoli coinvolti: gli organizzatori e i valutatori, in che cosa si concretizza il loro lavoro e in che fasi intervengono.
  • Vedremo i diversi tipi di prove: prove individuali, prove di gruppo, quando scegliere una o l’altra in base ai nostri obiettivi.
  • Parleremo di valutazione dei candidati e vedremo l’uso delle griglie di valutazione.
  • Faremo un’esercitazione pratica e guidata misurandoci direttamente nelle prove e realizzeremo insieme un progetto di assessment.

MODULO III – HR: LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

1. LA FORMAZIONE AZIENDALE

Che cosa si intende, a chi si rivolge, quali sono i principali interlocutori, che scopi ha, perché può essere impostata come un asset strategico e creare attrattiva e Employee retention.

  • RUOLI: il responsabile della formazione, l’addetto alla formazione, il consulente/formatore. Quali sono le competenze specifiche e distintive di ognuno, differenza di attività in aziende Corporate e in PMI.
  • MAPPARE LE COMPETENZE E ANALIZZARE I BISOGNI FORMATIVI: come si definiscono le competenze e con quali parametri si possono misurare e mappare in azienda, i principali interlocutori per l’analisi dei bisogni formativi.
  • Work out per individuare le proprie competenze.

La Formazione

  • PROGETTAZIONE: elaborazione e stesura di un progetto formativo sulla base dell’analisi dei bisogni, degli obiettivi di competenza da raggiungere e del budget a disposizione.
  • TIPOLOGIE DI INTERVENTI FORMATIVI: a catalogo, finanziati, obbligatori. In azienda, la formazione si divide per tipologia: la formazione obbligatoria e quella finanziata rispondono a dinamiche precise e a contenuti specifici, la formazione a catalogo invece ha un maggiore grado di libertà pur rispettando i parametri della dirigenza e il budget a disposizione.
  • ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE: i corsi organizzati vanno erogati tenendo conto di una serie di fattori, tra cui, disponibilità del docente, disponibilità del gruppo di lavoro e di spazi idonei. I tempi di preparazione sono determinanti e vanno pianificati in modo che ci sia anche un tempo dedicato al monitoraggio e alla valutazione.
  • Simulazione dell’organizzazione di un corso: linee guida per il project work dei moduli di Formazione.

2. HR: CONSULENZA ORIENTATIVA E OUTPLACEMENT

Vedremo:

  • cosa si intende per consulenza orientativa, in che contesti viene utilizzata, qual è la finalità.
  • La consulenza orientativa nello sviluppo professionale.
  • Vedremo l’outplacement: che cos’è, che finalità ha e come viene gestito.

Approfondiremo la consulenza individuale nelle sue fasi, parleremo quindi di:

  • Il colloquio di lavoro: vedremo come si prepara un colloquio di lavoro
  • Bilancio di Competenze: cos’è, come si struttura
  • ESERCITAZIONE PRATICA
  • I canali di ricollocamento: cosa sono e come sfruttarli.
  • Parleremo di P. A. L. (POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO): cosa sono, da chi sono promosse, quali figure sono interessate, finalità e obiettivi.
  • Definizione Obiettivo Professionale individuale: come indirizzare l’utente verso un obiettivo.
  • Creazione Strumenti di Self Marketing e di autopromozione.
  • Esercitazione pratica sulla realizzazione di una consulenza orientativa.

MODULO IV – HR: GAMIFICAZIONE E RISORSE UMANE

1. CHE COS’E’ LA GAMIFICAZIONE

  • 1.1 – Il Cerchio Magico

2. LE LEVE MOTIVAZIONALI

  • 2.1 – Background
  • 2.2 – Epic Meaning
  • 2.3 – Accomplishment
  • 2.4 – Creativity and Feedback
  • 2.5 – Ownership
  • 2.6 – Social Influence
  • 2.7 – Scarcity
  • 2.8 – Unpredictability
  • 2.9 – Avoidance
  • 2.10 – Sfida Finale

3. I 4 GIOCATORI DI BARTLE

  • 3.1 – Il Killer
  • 3.2 – L’Achiever
  • 3.3 – Il Socializer
  • 3.4 – L’Explorer
  • 3.5 – Sfida Finale

4. IL PLAYER’S YOURNEY

  • 4.1 – Discovery
  • 4.2 – Onboarding
  • 4.3 – Scaffolding
  • 4.4 – Endgame
  • 4.5 – Conclusione e Sfida Finale

MODULO V – HR: GESTIONE RISORSE UMANE NUOVE SFIDE

1. GESTIONE DELLE EMOZIONI IN AZIENDA E NUOVE MODALITA’ DI LAVORO

  • Parleremo dell’ impatto del Covid in Azienda: vedremo le reazioni emotive di fronte ad eventi inaspettati.
  • Come si affrontano gli imprevisti in azienda.
  • Vedremo le reazioni a caldo e l’impatto nel medio periodo: il ri-organizzarsi dell’imprenditore;
  • Le nuove sfide degli HR;
  • Lo smart working: re-inventare il luogo di lavoro.

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