Master in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising
-
Soddisfatto della mia scelta, poiché il personale del centro è molto disponibile e professionale. Lo consiglio.
← | →
-
Soddisfatto della mia scelta grazie a docenti competenti.
← | →
-
Ottima università e docenti competenti. Grazie.
← | →
Master
Blended a Varese
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Acquisisci competenze imprenditoriali nel settore dell'editoria e del giornalismo digitale!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Varese
-
Ore di lezione
400h
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
60
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
L’Università degli Studi dell'Insubria annuncia, attraverso il portale educativo di Emagister, il nuovo Master in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.
L’innovativo percorso didattico è basato sul concreto rapporto con affermati professionisti del mondo dell’editoria, del giornalismo e della raccolta di finanziamenti per la cultura. Esso punta a generare nuove professionalità finalizzate a creare e gestire nuove forme imprenditoriali e/o associative all’interno del mondo editoriale libero e diffuso, del giornalismo digitale e della comunicazione e promozione di eventi.
A questo scopo, oltre alle competenze per confezionare, promuovere e distribuire libri ed ebook e per gestire lo snodo di notizie, districandosi all’interno del complesso labirinto delle fake news e dei social, il Master offre anche la possibilità di imparare le tecniche sofisticate della retorica della progettazione per ottenere finanziamenti europei e/o nazionali e della capacità di attrarre donazioni e sponsorizzazioni a vocazione filantropica.
Formati con professionisti del settore e diventa un esperto!
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro sito web emagister.it.
Informazioni importanti
Documenti
- Cs Master Editoria diffusa_02 (1).docx.pdf
- Presentazione MASTER EDITORIA DIFFUSA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
CONTESTO: le nuove tecnologie digitali e l’avvento di internet hanno cambiato il volto della produzione editoriale, consentendo l’ingresso nel mondo dell’editoria anche a imprese di piccolissime dimensioni o a organismi sociali eterogenei che in precedenza sarebbero stati impossibilitati ad affrontare i costi di produzione di un libro.
La possibilità di editare libri e periodici si è ampiamente democratizzata, creando spazi per nuove realtà editoriali capaci di grande versatilità, ad alta specializzazione e spesso molto abili nello sfruttare le potenzialità offerte dalla Rete e dai social media per distribuire e promuovere le proprie opere.
Queste nuove modalità di creazione, diffusione e comunicazione dei prodotti culturali si affiancano e talvolta sostituiscono le modalità tradizionali di diffusione del sapere.
Si diffondono inoltre siti di contro-informazione e si afferma di conseguenza l’esigenza di comprovare la veridicità delle fonti e validare la veridicità delle narrazioni facilmente reperibili sul web, ma non sempre fondate e attendibili.
Un giovane che voglia orientarsi all’interno dell’odierno sistema della comunicazione culturale, saggistica e letteraria, si trova spesso spaesato di fronte a questa rapidissima evoluzione dei processi di produzione, formazione e diffusione della conoscenza.
OBIETTIVO DEL MASTER: intercettando tali bisogni, il Master punta a fornire concrete possibilità professionali nei settori della produzione culturale libera e diffusa e dell’editoria digitale, sia che si tratti di imprese specificamente editoriali, che di attività culturali volte all’organizzazione e promozione di eventi quali festival, fiere, convegni e seminari, webinar con risvolti di produzione e comunicazione editoriale, oltre che di propaganda on-line.
Il Master punta inoltre a formare capacità strutturate di scrittura progetti per ottenere finanziamenti, sia derivanti da fondi europei, nazionali o regionali sia legati a campagne di raccolta donazioni.
Il Master è rivolto a studenti in possesso del titolo di laurea di I o II livello (qualsiasi laurea o titolo equipollente oppure altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo).
Per accedere al Master è richiesta, oltre alla laurea almeno triennale in qualsiasi settore, una ferma volontà di mettersi in gioco nel campo della progettazione culturale e una marcata attitudine alla creatività e all’innovazione.
Il Master rilacia il Diploma accademico di Master di I livello, equivalenti a 60 Crediti del sistema formativo di Alta formazione universitaria europeo.
Il Master si differenza in maniera sostanziale rispetto agli altri Master in Editoria presenti presso altri Atenei italiani in quanto qui la professione editoriale è intesa in un senso completamente nuovo, considerando i concreti sviluppi delle attività culturali negli ultimi anni. Il web ha infatti messo in crisi la vecchia ripartizione di compiti e ruoli oltre che le modalità dei consumi culturali e fare editoria oggi significa progettare cultura, inclusi festival e webinar; significa essere giornalisti digitali; significa sapere muoversi nel web e selezionare le fonti; significa essere editori multimediali. Inoltre, questo master in "editoria diffusa, giornalismo digitale e fundraising" offre inoltre percorsi laboratoriali da un lato di progettazione europea, dall'altro di raccolta fondi e donazioni proprio al fine di poter avviare i partecipanti all'apertura di associazioni o imprese culturali in grado di autofinanziare la propria attività culturale e imprenditoriale. Ulteriori informazioni alla pagina: https://www.mimesis-group.com/master-editoria/index.html#testimonianze
I diversi passi per pre-iscriversi o iscriversi al Master sono indicati sul Bando Ufficiale del Master, scaricabile al link:
https://www.uninsubria.it/postlauream/editoria-diffusa-giornalismo-digitale-fundraising-i-edizione
Sì, il master è risconosciuto all'inerno del sistema di alta formazione universitaria europeo, rilascia il titolo formal di Master di I livello, del vaore di 60 credti formativi universitari
Opinioni
-
Soddisfatto della mia scelta, poiché il personale del centro è molto disponibile e professionale. Lo consiglio.
← | →
-
Soddisfatto della mia scelta grazie a docenti competenti.
← | →
-
Ottima università e docenti competenti. Grazie.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Domenico Graziano
Dario
Dario
Materie
- Editoria
- Giornalismo digitale
- Finanziamenti europei
- Fundraising
- Sviluppo progetti culturali
- Promozione
- Finanziamenti
- Laboratorio
- Diritto d'impresa
- Scrittura testi
- Editing
- Impaginazione
- Promozione editoriale
- Copywriter
- Titolazione
Professori
Chris Torch
Manager culturale - Direttore Capitali europee della Cultura
He led the Artistic Unit at Timisoara 2021 - European Capital of Culture (Romania), during the StartUp Phase, February 2017 - July 2019. He joined the artistic leadership for winning bids to become European Capitals of Culture for both Matera 2019 and Rijeka 2020. In Rijeka, he served as Program Director, until December 2016, when he was recruited to Timisoara. He co-authored, in 2017, a major study on Audience Development, commissioned by the EU. He served on the Executive Committee for Culture Action Europe (2006-18). In 2021 he initiated and curated tth small local festival Pisciott’Arte
Daniela Mena
Docente
David Puente
Docente
Eugenio De Caro
Docente
Pierre Dalla Vigna
Professore
Direttore del Master, docente di Editoria e stili della comunicazione e di Estetica della comunicazionegià presso l'Università dell'Insubria, già fondatore dell’Associazione Culturale Mimesis, ora MIM Edizioni
Programma
Metodologia delle imprese culturali 2 CFU 16
Metodologia della progettazione di eventi 2 CFU 16
Social media ed editoria digitale 3 CFU 24
Giornalismo digitale 2 CFU 16
Fake news e validazione delle fonti informative 2 CFU 16
AI e automazione nella scrittura dei testi 1 CFU 8
Diritto e proprietà intellettuale nel settore dell’editoria 2 CFU 16
Diritto d’impresa e imprese sociali 1 CFU 8
TOTALE 20 CFU 160
Laboratori
Laboratorio di editing e impaginazione 2 CFU 24 ore
Laboratorio di promozione editoriale 2 CFU 24 ore
Laboratorio di programmazione editoriale 2 CFU 24 ore
Post, copywriting, titolazione 2 CFU 24 ore
Laboratorio per progetti e finanziamenti europei 5 CFU crediti
Start up di impresa e raccolta fondi 4 CFU 48 ore
Organizzazione di campagne di sensibilizzazione e raccolta consensi 3 CFU
36 TOTALE 20 CFU 240 ore (cadauno)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising