RISPARMIA 35%
RISPARMIA 35%
Europa Innovation Business School

Master Europrogettazione 2021 -2027 ®

4.7 eccellente 63 opinioni
Europa Innovation Business School
A Torino, Palermo, Roma e 4 altre sedi
  • Europa Innovation Business School
Sconto iscrizione anticipata

867 € 567 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 7 sedi
Ore di lezione 32h
Durata 5 Giorni
Stage in azienda
  • Master
  • In 7 sedi
  • 32h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Stage in azienda
Descrizione

Europa Innovation Business School rinnova la sua offerta formativa presente su emagister.it con la nuova edizione del Master Europrogettazione Plus. Il Master che ti serve per sviluppare competenze innovative e ottenere i Fondi europei.

Vuoi conoscere tutte le novità sui nuovi Programmi europei, nell’ambito della Strategia 2020 con budget di oltre 960 miliardi di euro? E conoscere tutte le anticipazioni sulla nuova Programmazione 2021-2027, che ha già in cantiere con oltre 1020 miliardi di euro di dotazione?

L’Europrogettista è una figura professionale recente sempre più richiesta all’interno dell’attuale mercato del lavoro, il Master Europrogettazione® di Europa Cube Innovation si rivolge a tutti coloro i quali desiderano ricoprire questo ruolo. Si tratta di una proposta di Alta Formazione volta a fornire competenze di progettazione comunitaria, obiettivo principale del Master è infatti migliorare la capacità di partecipazione e gestione di bandi europei di finanziamento europei.

La formazione, di tipo intensivo, si svolgerà nell’arco di 5 giorni in 16 città, tra cui Catania, Napoli, Pescara, Firenze, Bologna, Torino e Verona. Si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e project work. Il master include il focus tematico Europa 2014/2020 incentrato sulla nuova programmazione UE 2014-2020.

Base fondamentale delle competenze dell’europrogettista sono tecniche di project management e di Goal Oriented Project Planning affrontate all’interno del primo modulo. I seguenti moduli saranno incentrati sulle istituzioni europee e sui principali programmi di finanziamento comunitari, si affronteranno, inoltre, le tecniche di redazione e lo sviluppo di progetti europei nell'ottica di Europa 2020.

Informazioni importanti

Earlybird: Risparmi subito 300 euro!

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (7)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bari
Visualizza mappa
VIA ORABONA, 4, 70125

Inizio

19 mag 2020Posti esauriti
Bologna
Visualizza mappa

Inizio

09 giu 2020Posti esauriti
Brussels (Belgio)
Visualizza mappa
Rue de la Sablonnière 30

Inizio

Consultare
Milano
Visualizza mappa
Via Giovanni Cantoni 7, 20144

Inizio

23 giu 2020Posti esauriti
Palermo
Visualizza mappa
Viale delle Scienze (Parco D'Orleans)

Inizio

26 mag 2020Posti esauriti
Roma
Visualizza mappa
Piazzale Aldo Moro, 00185

Inizio

16 giu 2020Posti esauriti
Torino
Visualizza mappa
VIA LIVORNO, 60

Inizio

15 set 2020Posti esauriti
Leggi tutto (7)

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso, il Master permette ai partecipanti di: - perfezionare le tecniche di progettazione europea, di gestione amministrativa ed operativa dei progetti; - applicare il know-how acquisito nel campo dell’europrogettazione, con la definizione di progetti reali; - sviluppare una vera e propria cultura di networking;

· A chi è diretto?

Il Master è APERTO: si rivolge sia a chi già si occupa di progetti comunitari e vuole crescere sviluppando competenze innovative sia a chi ha voglia di inserirsi in questo fertile campo con basi solide e partire con una marcia in più. Non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età [trattandosi di un Master privato e non universitario]: è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze, per realizzare importanti progetti di crescita in diversi settori d’interesse. - Diplomati, Studenti Universitari, Laureandi e Laureati - Professionisti, Consulenti, Freelance - Organizzazioni no-profit, Agenzie di consulenza - Piccole e Medie Imprese, Associazioni di categoria, - Ricercatori e Centri di ricerca - Dirigenti e Funzionari della P.A., di Enti Locali, Università, Istituti d’istruzione e formazione

· Requisiti

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età: è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze.

· Titolo

Per il tuo progetto individuale sarai assistito da un Servizio di Tutoraggio curato da tutti i docenti della Scuola tramite accesso esclusivo alla prima piattaforma iproject.eurogiovani.it, per assistenza nella redazione del progetto, news e informazioni aggiornate su eventi e bandi UE. Il Master assegna: • Attestato di Partecipazione al Master a tutti i partecipanti; • Attestato del Titolo di Master ai corsisti che decideranno di superare una prova di progettazione applicata finale su un bando reale. Europa Cube Innovation è Antenna Nazionale per l’Italia di EUPF, in esclusiva. Il titolo riconosciuto da questo Master consente l'iscrizione diretta al Registro Europeo degli Europrogettisti (Register of EU-Projects Designers & Managers - Europe Project Forum Foundation, organizzazione con sede ad Amsterdam ufficialmente registrata nel Registro Trasparenza dell'Unione Europea) che conta già più di 4500 iscritti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ecco alcune ottime ragioni per partecipare: - imparare dai più conosciuti ed esperti professionisti del settore come orientarsi tra i vari fondi diretti e scegliere il più adatto, reperendo facilmente la documentazione necessaria ed acquisendo un’ottima conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo - trovare ispirazioni ed idee per nuovi progetti - diventare più produttivo, con nuove tecniche, strumenti e metodi di lavoro - fare network, imparare dagli altri partecipanti, trovare partner, scambiare idee e cercare soluzioni condivise alle nuove sfide.

· QUALI SONO LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI?

L’europrogettista pensa per progetti e crea sviluppo. Scegliere di diventare europrogettista è investire in una professione emergente e seminare in un terreno fertile, è uno dei lavori del momento in cui si registrano sempre maggiori e reali opportunità di carriera. Basta sapere che i Fondi Europei previsti per i Programmi UE del settennio 2014-2020 ammontano a oltre 960 miliardi di euro, i bandi aperti sono molteplici e i programmi includono tanti settori: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione. Tutti gli Enti pubblici e le realtà private – PMI, Aziende, Settore no-profit – sono costantemente alla ricerca di persone specializzate in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza e collaborazioni.

· Perché scegliere questo master?

Il Master in Europrogettazione Plus di Europa Innovation Business School è il più affermato in Europa – oltre 480 edizioni già svolte in Italia, Belgio e Spagna- e rappresenta attualmente lo standard di riferimento per la migliore formazione nel settore. Diventa un Progettista europeo di successo. Servizio di Tutoraggio curato da tutti i docenti della Scuola, tramite accesso esclusivo alla prima piattaforma iproject.europabs.eu, per assistenza nella redazione del progetto, news e informazioni aggiornate su eventi e bandi UE.

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, quali sono le date per il corso a Roma? Grazie
Manuele Jorio - 26/11/2019 | Rispondere

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
Valentina C.
5.0 13/09/2017
Il meglio: Ho frequentato il master a Napoli l'ottobre scorso, i docenti sono tutti molto professionali e il corso, nonostante sia breve, mi ha fornito le basi per un approccio approfondito all'europrogettazione. Il materiale didattico è incluso, oltre alla teoria c'è la possibilità di confrontarsi anche sulla pratica, e ricevere ottimi consigli concreti per diventare europrogettisti. Lo consiglio a chi, come me, vuole arricchire il cv per cercare lavoro in quest'ambito.
Da migliorare: nulla sono pienamente soddisfatto
Consiglieresti questo corso?:
A
Arianna I.
5.0 13/09/2017
Il meglio: Il Master, che viene svolto sia a Bologna che in tante altre città, è una porta aperta sul mondo variegato e spesso poco conosciuto della progettazione europea. Per me è stato il punto di partenza per potermi orientare tra i bandi, approfondire quelli utili per il mio lavoro e la mia associazione e capire come iniziare davvero a lavorare. Ottima organizzazione, insegnanti di alto livello.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
S
Spotty S.
5.0 13/09/2017
Il meglio: Questo master è un'esperienza utile e piacevole. Gli insegnanti hanno lunga esperienza sul campo come europrogettisti che mettono con generosità a disposizione. Sento di aver acquisito competenze utili e spendibili. Consigliatissimo.
Da migliorare: assolutamente niente
Consiglieresti questo corso?:
E
Egidio C.
4.5 13/09/2017
Il meglio: Ho partecipato all'edizione di novembre 2016 del Master in Europrogettazione. Il corso è stato ben strutturato con docenti molto più attenti a fare esercitare la classe piuttosto che limitarsi alla mera lezione teorica. Un'ottima esperienza formativa e didattica.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
M
Michela M.
5.0 01/12/2016
Il meglio: Un master utilissimo per capire meglio come funzionano i fondi europei e quali sono i bandi da tenere d'occhio nel proprio settore d'impiego. Insegnanti bravissimi, tante ore di lezione e un'utilissima simulazione su un progetto reale
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2016
2015

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Europrogettazione
Consulenza fondi UE
Progettista europeo
Consulente Finanziamenti UE
Gestore progetti europei
Project management
Project-Cycle-Management
Goal Oriented Project Planning
Redazione Progetti comunitari
Programmi di finanziamento europei
Istituzioni UE
Europrogettista
Europa 2020
Project financing
Budget
Finanziamenti europei
Fondi strutturali
Unione Europea
Gestione amministrativa
Progetti europei

Professori

Alessio Di Carlo
Alessio Di Carlo
Europrogettazione 2014-2020

Andrea Stroppiana
Andrea Stroppiana
Europrogettazione 2014-2020

Federico Bussi
Federico Bussi
professore

Laurea in Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Già direttore del Bureau d'Assistance Technique del Programma MED-CAMPUS della Commissione europea (DG I) volto alla creazione di reti di cooperazione tra le università dei Paesi dell'Unione europea e quelle dei Paesi terzi mediterranei. Esperto valutatore senior. Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti e di programmi (utilizzando l'approccio del Project Cycle Management in uso presso la Commissione Europea). Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti/programmi

Manuela Marsano
Manuela Marsano
Europrogettazione 2014-2020

Maria Fabbri
Maria Fabbri
dott.ssa

Libera professionista in Europrogettazione. - Europrogettista e consulente in tema di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei. - Project Manager e Financial Manager in progetti finanziati con fondi europei. - Docente formatore senior in corsi dedicati a funzionari della PA, manager e consulenti di aziende pubbliche e private per l'individuazione di canali di finanziamento, presentazione di progetti e gestione delle risorse comunitarie attivate.

Programma

I e II Giornata: modulo 1, Metodologia PCM e Nuovo Quadro Logico • Project-Cycle-Management: la gestione in partenariato del Ciclo di Progetto • Le fasi della progettazione con il Nuovo Quadro Logico • Fase di analisi: Analisi degli attori-chiave, Analisi dei problemi, Analisi degli obiettivi • Fase di progettazione: definizione e significati dei livelli del Quadro Logico, modalità di intervento, indicatori, analisi del rischio, programmazione temporale delle attività • Ruolo delle ipotesi nel Quadro Logico • Modello dell’Albero degli obiettivi • Valutazione dei fattori esterni

III Giornata: modulo 2, Programmi Comunitari e Istituzioni UE – I Fondi Europei: la nuova Programmazione 2021-2027 • Panoramica sui programmi di finanziamento principali • Anticipazioni e stato della nuova programmazione dell’UE per il 2021-2027 • Approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali: Life 2020, Horizon 2020, Europa Creativa, Istruzione e Formazione, Imprenditorialità 2020, Innovazione e Cambiamento Sociale, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus, etc. • Linee di bilancio disponibili nei diversi settori • Le fonti di informazione sui programmi • Gli attori in gioco, ruoli e competenze: le istituzioni comunitarie e gli elementi di riferimento • Nozioni base su: procedimento normativo, atti comunitari, struttura amministrativa dell’UE • Le politiche interne dell’Unione Europea

IV e V Giornata: modulo 3, Progettazione Esecutiva – Tecniche e Metodi;modulo 4, Project-Work

Ulteriori informazioni

Il Master in Europrogettazione ® di Europa Innovation Business School è il più affermato in Europa – ha raggiunto 500 edizioni – e rappresenta attualmente lo standard di riferimento per l'Alta Formazione nel settore.

La quota del Master è ora in offerta a soli 597 € [risparmi 300€].  

Diventa un Progettista europeo di successo.

I Master di Europa Innovation Business School sono certificati Qualità ISO 9001.