Corso attualmente non disponibile

Master in Fotografia - Nuove storie, nuove visioni

5.0
1 opinione
  • Centro davvero innovativo, cosa che mancava nel nostro Paese. La professionalità e l'esperienza dei docenti si unisce ad un linguaggio didattico esperienziale.
    |

Master

A Milano ()

15.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    10 Mesi

Racconta storie tramite i tuoi scatti, studia le basi della Fotografia con il corso di Raffles Milano che trovi sul portale Emagister. La fotografia é una maniera differente di guardare il mondo, scopri come coniugare la tua passione con le esigenze del mondo del lavoro e trasformala in una carriera professionale. Imparerai a progettare l’identità, i reportage, le campagne di advertising e la comunicazione corporate. Tramite le più raffinate tecniche di visual storytelling apprenderai la narrazione visuale in una delle sue forme più raffinate: la fotografia.

La tecnologia digitale ha mutato il modo di intendere il mondo della fotografia, una tecnica sempre più a servizio dell’ interpretazione e della narrazione, dove la manualità ha lasciato il posto al saper guardare.
Il programma di studi prevede dei moduli approfonditi sul contesto della fotografia italiana e internazionale, sul mercato del collezionismo e della fine art. Gli studenti lavoreranno per la costruzione del proprio portfolio personale, lasciapassare verso il mondo delle esposizioni e delle gallerie.
Conoscere in maniera approfondita le regole del collezionismo e del mercato dell’arte permetterà agli studenti di inserirsi con competitività nel mondo dell’arte visuale.

Il corso ha una durata di dieci mesi con una selezione iniziale di soli 20 studenti. Questa politica permette a Raffles Milano di conservare dei livelli di didattica alti e di offrire un offerta personalizzata per ogni singolo allievo.

Profilo del corso

Il Master si rivolge a tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire i temi della fotografia contemporanea, trasformando la passione in un mestiere. In particolare, è disegnato per chi vuole intraprendere un percorso di (ri)definizione e (ri)posizionamento professionale al passo con i contesti di oggi. Chi sono i fotografi di domani (e di oggi)? Persone che dispongono di competenze, abilità e strumenti critici per affrontare senza complessi la vastissima scena della produzione contemporanea, e per dare inizio a una propria attività autonoma, continuativa e di successo.

l Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader. La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

- Opportunità professionali: Il fotografo deve essere un interprete attivo, efficace e consapevole della contemporaneità. E per questo le lezioni sono costruite sulla logica dell’aggiornamento permanente. La bravura, l’esperienza e la capacità di rompere gli schemi dei docenti coinvolti assicurano un percorso formativo di alto profilo. Al termine del quale, gli studenti hanno la possibilità di trovare posizioni professionali nel mondo della produzione visiva sia in ambito nazionale che internazionale, in varie aree della comunicazione e dell’immagine, dallo still & motion allo storytelling, dall’advertising agli ambiti corporate. - Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Master ha ottenuto il patrocinio: AFIP International Associazione Fotografi Professionisti - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

Appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo le prime informazioni di contenuto, e fisseremo un appuntamento telefonico con te per rispondere a tutte le tue domande.

Denis Curti: Nato nel 1960, è una delle figure critiche di riferimento per il mondo della fotografia italiana e internazionale. Ha curato mostre dedicate a maestri dell’obiettivo come Helmut Newton, Henri Cartier-Bresson, David Lachapelle, Elliott Erwitt e gli italiani Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana e Ferdinando Scianna. Esperto di mercato e collezionismo, ha curato aste per Sotheby’s e Minerva Auction. È autore del primo manuale sul collezionismo fotografico e fondatore della galleria Still di Milano. Per 15 anni è stato direttore della sede milanese di Contrasto, con cui ha dato vita molti progetti per aziende e istituzioni. Co-fondatore della Fondazione Forma di Milano, fino al 2014 ne è stato vicepresidente. Negli anni ha coordinato attività editoriali e di advertising con i più grandi fotografi internazionali, in particolare con quelli dell’agenzia Magnum. Dirige il mensile Il Fotografo e coordina le testate appartenenti al gruppo Sprea Fotografia. È membro del Comitato artistico della Villa Reale di Monza e direttore dei festival di fotografia di Capri e di Bergamo.

curriculum vitae portfolio artistico e/o professionale lettera di motivazione piano degli studi precedente documentazione su corsi e workshop frequentati certificato di conoscenza della lingua inglese passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

15.000 Euro Anticipo: 3.000 Euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione. Saldo: 12.000 Euro in 2 rate durante l'anno accademico Tassa di ammissione: 100 Euro

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Centro davvero innovativo, cosa che mancava nel nostro Paese. La professionalità e l'esperienza dei docenti si unisce ad un linguaggio didattico esperienziale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Paolo R.

5.0
15/07/2017
Il meglio: Centro davvero innovativo, cosa che mancava nel nostro Paese. La professionalità e l'esperienza dei docenti si unisce ad un linguaggio didattico esperienziale.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Illuminazione
  • Fotografia artistica
  • Fotoreporter
  • Studio fotografico
  • Fotografia commerciale
  • Fotografia contemporanea
  • Fotografia creativa
  • Stampa fotografica
  • Tecniche fotografiche
  • Creatività
  • Progettualità in fotografia
  • Storytelling
  • Pubblicità
  • Organizzazione
  • Design multimediale
  • Reportage
  • Arte
  • Arti visuali
  • Arti digitali
  • Photoshop

Professori

Aida  Muluneh

Aida Muluneh

Fotografo

Cesare  Cicardini

Cesare Cicardini

Fotografo

Erik  Kessels

Erik Kessels

Esperto di comunicazione

Ferdinando  Scianna

Ferdinando Scianna

Fotografo

Giovanni  Gastel

Giovanni Gastel

Fotografo

Programma

Programma

Lavorando fianco a fianco con i professionisti che guidano il mercato di oggi, gli studenti acquisiscono una visione a tutto tondo dei nuovi modi per progettare l’identità, i reportage, le campagne di advertising e la comunicazione corporate. Il Master pone l’accento sulle esperienze concrete e su assignment reali proposti da aziende e istituzioni. Una parte fondamentale del programma è dedicata al funzionamento del mercato del collezionismo, del publishing e della fine art attraverso la costruzione di un portfolio personale, il primo passo per avviare relazioni con curatori e gallerie internazionali.

Argomenti

  • Contesto della fotografia italiana e internazionale
  • Mercato del collezionismo e fine art.
  • Creatività e progettualità in fotografia.
  • Advertising e corporate.
  • Beauty e ritratto.
  • Centralità dello storytelling.
  • Organizzazione e curatela di mostre ed eventi.
  • Costruzione del portfolio.
  • Tecnologia digitale al servizio della creatività.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Fotografia - Nuove storie, nuove visioni

15.000 € IVA inc.