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Master in Gestione d'Impresa
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La grandezza di un master è data non solo dalla qualità delle lezioni, ma anche dal valore e dallo spessore culturale di chi impartisce le lezioni! I miei più sinceri complimenti!
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La qualità dell'insegnanza eccellente. Materiale didattico sempre a disposizione e completo.
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Master
A Altavilla Vicentina ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Durata
12 Mesi
Rigore metodologico e grande concretezza: tutto è strutturato per garantire un approccio pratico e l’immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
Gli allievi sono protagonisti e sono aiutati a trasformare il sapere in azione.
Profilo del corso
Affiancamento e crescita in direzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, produzione, supply chain, marketing e comunicazione, commerciale, acquisti, R&D, organizzazione e gestione delle risorse umane
• Inserimento in società di consulenza e studi professionali di consulenza
• Creazione di una propria realtà aziendale.
Laureandi / laureati, triennali o specialistici, in qualsiasi disciplina, anche con breve esperienza professionale, motivati a ricoprire posizioni manageriali o consulenziali, concreti, dinamici, propensi al lavoro in team.
Opinioni
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La grandezza di un master è data non solo dalla qualità delle lezioni, ma anche dal valore e dallo spessore culturale di chi impartisce le lezioni! I miei più sinceri complimenti!
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Carlo Canessi
F. A.
Opinione verificataMaterie
- Analisi problemi
- Creazione di impresa
- Accounting
- Controllo di gestione
- Cost management
- Contabilità analitica
- Supply Chain Management
- Lean management
- Direzione aziendale
- Direttore aziendale
Professori
Andrea Vinelli
Direttore Scientifico
Roberto Filippini
Docente di Gestione Aziendale e sviluppo prodotto
Programma
Basic tools
• Scenari di Micro e Macro economia
• Information Technology
• Statistica e metodi quantitativi
General management
• gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling
• accounting: metodologie e strumenti per la valutazione della performance economico-finanziaria d’impresa: struttura obbligatoria di bilancio e principi contabili
• controllo di gestione: cost management, contabilità analitica, budget,
Activity Based Costing e modelli di Pianificazione e Controllo Strategico (Balanced Scorecard)
• operation e supply chain management: progettazione, approvvigionamento, produzione e distribuzione. Principi di Lean Management: la gestione snella per l’eliminazione degli sprechi e la creazione del valore
• organizzazione e HRM: metodi di reclutamento e selezione, valutazione delle posizioni, gestione della prestazione, sviluppo di capacità e competenze distintive. Particolare attenzione viene posta alle relazioni industriali, alla gestione dei sistemi retributivi e alla programmazione delle carriere e gestione dei talenti.
Marketing
• marketing mix
• comportamento di consumo e d’acquisto
• segmentazione del mercato e il posizionamento del prodotto
• web marketing e social media marketing
• retail marketing e gestione di canali distributivi.
Finance
• stima del fabbisogno finanziario e conseguenze delle scelte di copertura
• costruzione del piano finanziario
• tecniche di valutazione degli investimenti
• processi di acquisizione aziendale
• principali operazioni di finanza straordinaria.
International Management
• strategie, con un particolare focus sui Paesi emergenti
• rischi e opportunità derivanti dall’operare in un ambito globale
• contrattualistica e approvvigionamenti.
Intercultural Management
• gestione di progetti e team internazionali
• diversità culturali come elementi fondamentali nelle relazioni commerciali.
Business Intelligence
• strumenti di decision making
• tecniche e strumentazioni per la formalizzazione delle performance di business e delle informazioni.
Innovation Management
• gestione dei processi di innovazione
• sviluppo di nuovi prodotti.
Organizzazione e hrm
• metodi di reclutamento e selezione del personale• gestione delle prestazioni• sistemi di compensation• talent management• gestione delle relazioni industriali.
Operation e supply chain
• classificazione dei sistemi produttivi• le strategie di operations• la gestione delle operations nei servizi• la gestione degli approvvigionamenti• produzione e distribuzione• il Lean Management e il pensiero snello: eliminazione degli sprechi per la creazione del valore.
Digital business
• la cultura aziendale: digital thinking• l’e-commerce come leva strategica per la crescita del business• l’impatto dell’e-commerce nelle organizzazioni.
Web e social marketing
• Web Marketing• Social Media Marketing• Social CRM• Brand reputation.
Controllo di gestione
• Budget• Contabilità analitica• Cost management• Activity based costing• Balance scorecard.
Business improvement
Corsi di approfondimento su tematiche specialistiche legate a nuovi business emergenti in ambito tecnologico, energetico, turistico e fashion.
Business tools
• Business cases: studio di casi imprenditoriali e di start up innovative
• Business game competition: competizione finalizzata a simulare la gestione integrata di un’impresa
• Business plan: sviluppo di una idea di business: dalla strategia competitiva, al piano di produzione e di marketing, all’analisi delle proiezioni economico-finanziarie
• Visite aziendali
• Business experience: esercitazioni in gruppo, con la collaborazione delle aziende.
Self improvement
• Team building: esercitazioni all’aperto (dinamiche di gruppo e lavoro in team)
• Orienteering: esercitazione pratica per uscire dai consueti schemi mentali e di comportamento
• Counselling: incontri individuali per sviluppare competenze personali, relazionali e manageriali.
Al termine dell’attività d’aula sono previsti 4 mesi* di stage presso aziende o società di consulenza per lo svolgimento di un project work.
*Fino ad un massimo di 6 mesi
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