Master in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell'Infanzia
-
Essendo un corso dedicato all'infanzia, ho trovato la prima parte troppo incentrata sugli adolescenti. Molto interessante la parte restante delle lezioni, soprattutto per gli esempi di giochi da poter fare in sezione con i bambini.
← | →
-
Corso pratico che offre molti spunti per lavorare positivamente e serenamente con i bambini e porta a riflettere su quello che si propone in classe senza dare mai niente per scontato. Grazie,
molto bello.
← | →
-
Ho seguito il corso con molta attenzione, ritengo sia molto utile e ha
migliorato la mia formazione professionale. Grazie
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso di alta formazione per gli Insegnanti e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, improntato alla metodologia Didattica dell’Intelligenza Emotiva® e articolato in sette sezioni.
Sezione 1: Didattica creativa e intelligenza emotiva. Il ruolo della creatività e del gioco, dell’empatia e delle emozioni in classe per accrescere gli apprendimenti, indipendentemente dal grado e dal ciclo d’istruzione.
Sezione 2: Uso delle fiabe e delle drammatizzazioni come esempio di didattica per l’alfabetizzazione emotiva.
Sezione 3: Giochi di movimento in classe. L’importante ruolo del corpo nell’apprendimento dei più piccoli, accompagnato da diversi esempi di attività ludiche e creative da svolgere nella scuola d’infanzia.
Sezione 4: Leggere per i bambini, partendo dai racconti di Gianni Rodari e aprendosi allo stupore della scoperta di mondi inimmaginabili.
Sezione 5: Attività Montessori in classe. Attività di preparazione alla scrittura e alla lettura ispirate alla pedagogia montessoriana, per sostenere i più piccoli nella strutturazione della fiducia in se stessi e nel mondo circostante, valorizzando le emozioni, l’autonomia e il rispetto.
Sezione 6: Lettura del disegno infantile. Semplici e interessanti spunti per leggere in chiave più ampia la produzione artistica della prima infanzia.
Sezione 7: Attività pratiche per una didattica con l’intelligenza emotiva (per l’ultimo anno della scuola d’infanzia) con la guida creativa della fiaba di Colorandia. *Il volume è incluso nel Master*.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, visita il sito web emagister.it, saremo lieti di fornirti tutti i dettagli di questo corso .
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità generale del Master online in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia è trasmettere competenze pratiche a insegnanti ed educatori da impiegare in laboratori espressivo-corporei in classe per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.
Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Educatori.
Il corso fornisce competenze pratiche a insegnanti ed educatori da impiegare in laboratori espressivo-corporei in classe per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.
L'interessato riceverà tutte le informazioni richieste con messaggio whatsapp.
La formazione è in modalità online asincrona. Dall'attivazione dell'account, è possibile accedere ai contenuti in qualunque momento, da qualunque dispositivo, senza nessuna scadenza.
Al completamento delle attività, il sistema rilascia automaticamente l'attestato. Non sono previsti esami conclusivi.
Il Master rilascia un attestato riconosciuto dal Miur, valido per la formazione e l'aggiornamento.
Non conferisce punteggio per le graduatorie.
Opinioni
-
Essendo un corso dedicato all'infanzia, ho trovato la prima parte troppo incentrata sugli adolescenti. Molto interessante la parte restante delle lezioni, soprattutto per gli esempi di giochi da poter fare in sezione con i bambini.
← | →
-
Corso pratico che offre molti spunti per lavorare positivamente e serenamente con i bambini e porta a riflettere su quello che si propone in classe senza dare mai niente per scontato. Grazie,
molto bello.
← | →
-
Ho seguito il corso con molta attenzione, ritengo sia molto utile e ha
migliorato la mia formazione professionale. Grazie
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Caterina Perugini
Roberta Gambaretti
Miriam Anna Angioi
Stefania Pandolfi
Vanessa Cremonese
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
- Infanzia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lettura
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fiaba
- Disegni bambini
- Giochi per bambini
- Attivita ludiche bambini
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce
Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.
Programma
1. Didattica creativa e intelligenza emotiva. Il ruolo della creatività e del gioco, dell’empatia e delle emozioni in classe per accrescere gli apprendimenti, indipendentemente dal grado e dal ciclo d’istruzione.
2. Uso delle fiabe e delle drammatizzazioni come esempio di didattica per l’alfabetizzazione emotiva.
3. Giochi di movimento in classe. L’importante ruolo del corpo nell’apprendimento dei più piccoli, accompagnato da diversi esempi di attività ludiche e creative da svolgere nella scuola d’infanzia.
4 Leggere per i bambini, partendo dai racconti di Gianni Rodari e aprendosi allo stupore della scoperta di mondi inimmaginabili.
5. Attività Montessori in classe. Attività di preparazione alla scrittura e alla lettura ispirate alla pedagogia montessoriana, per sostenere i più piccoli nella strutturazione della fiducia in se stessi e nel mondo circostante, valorizzando le emozioni, l’autonomia e il rispetto.
6. Lettura del disegno infantile. Semplici e interessanti spunti per leggere in chiave più ampia la produzione artistica della prima infanzia.
7. Attività pratiche per una didattica con l’intelligenza emotiva (per l’ultimo anno della scuola d’infanzia) con la guida creativa della fiaba di Colorandia. *Il volume è incluso nel Master*Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell'Infanzia
199 € IVA inc.
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento