EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute

MASTER IN IPNOSI

Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano
Prezzo Emagister

2.100 € 1.890 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 128h
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • 128h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Grazie al suo elevato valore scientifico, l’ipnosi rappresenta uno strumento fondamentale di lavoro per il sostegno alla persona. L’ipnosi è uno stato naturale della mente durante il quale la coscienza risulta parzialmente modificata. Le induzioni ipnotiche riducono il fattore critico, potenziano la capacità ricettiva del Sé e offrono all’individuo contenuti utili attraverso cui mobilitare le risorse.
L’APA Division of Psychological Hypnosis definisce l’ipnosi come un procedimento attraverso il quale un professionista della salute suggerisce al cliente, paziente o qualsivoglia soggetto, attraverso opportune tecniche di induzione, esperienze di cambiamento nelle proprie sensazioni, percezioni, pensieri o comportamenti. Le persone rispondono all’ipnotismo in modi differenti, manifestando cioè diversi tipi di ipnosi. Taluni descrivono l’esperienza come uno stato “altro” di coscienza, altri come uno stato di grande concentrazione e attenzione. Durante questo stato, le persone riportano cambiamenti nel loro modo di percepire, pensare e agire, in linea con le suggestioni proposte dal professionista.

La ricerca scientifica evidenzia come l’ipnosi rappresenti un metodo straordinariamente efficace per comunicare con la mente inconscia e innescare a proprio beneficio, processi mentali o fisiologici non regolati coscientemente. Le recenti ricerche di neuroimaging hanno mostrato come lo stato ipnotico non è prodotto da un’unica struttura cerebrale e i suoi correlati neurofisiologici sono da ricercarsi nelle strutture cognitive coinvolte nella regolazione degli stati di coscienza e degli stati attentivi. Nel corso dell’induzione, emisfero destro e sinistro sono entrambi attivi e coinvolti in una molteplicità di riconfigurazioni bilaterali, specifiche, selettive e stimolo-riferite.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Via Tonale 19

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master offre l’opportunità di conoscere in modo scientifico e pratico questa straordinaria tecnica di comunicazione e di interazione che la letteratura internazionale e la pratica professionale hanno ampiamente dimostrato essere molto efficace per: - il rilassamento e la riduzione dello stress; - per la gestione delle emozioni difficili quali rabbia, ansia, paura, tristezza, gelosia, rimorso, delusione; - per smettere di fumare; - per dimagrire; - nel trattamento delle fobie; - per la paura di arrossire; - per contenere nausea e vomito; - nei disturbi alimentari; - nel blocco delle compulsioni e dei pensieri ossessivi; - per combattere la depressione; - nei disturbi sessuali; - per aumentare l’autostima; - per il controllo del dolore; - per rendere più serena la maternità e il parto; - nei problemi dermatologici; - nei disturbi gastrointestinali; - nei disturbi post-traumatici; - nel recupero dei ricordi e nella desensibilizzazione di eventi passati; - nei problemi interpersonali; - per contenere l’ansia sociale; - per migliorare il rendimento scolastico e la performance in generale; - nella convalescenza e nella riabilitazione in genere.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Interventi operativi
Ipnosi
Narrazioni
Metodologie operative
Direttore Scientifico
Psicologo
Ipnosi clinica
Tecniche immaginative
Mindfulness
Disturbi d’ansia

Programma

Il master ha una durata di 128 ore organizzate su sedici giornate, con una cadenza mensile a cui si aggiunge una giornata ulteriore di 8 ore di supervisione di gruppo. Il percorso didattico e formativo del master prevede al termine il superamento di un test ECM.
Il master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.

Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00
I docenti del corso sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso con la funzione di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

Direttore Scientifico
Dott. Maurizio Rabuffi - Psicologo, esperto in ipnosi clinica, tecniche immaginative, mindfulness, EMDR, programmazione neuro-linguistica e psicodramma. Ha approfondito l’utilizzo dell’ipnosi in ambito clinico per il trattamento dei disturbi d’ansia, nell’elaborazione del lutto, nel trattamento del dolore, delle fobie, delle dipendenze e nella depressione. E’ specializzando psicoterapeuta ad approccio strategico presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Coautore del libro "L' ipnosi in pratica. L'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico" edito Alpes Italia.