EMAGISTER CUM LAUDE
Corso attualmente non disponibile
Istituto Armando Curcio

Master in "Le professioni del web: web copywriter, webmaster e web designer"

4.6 eccellente 5 opinioni
Istituto Armando Curcio
Blended a Roma ()

1.100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Blended
Ore di lezione 100h
Durata 1 Semestre
Stage in azienda
  • Master
  • Blended
  • 100h
  • Durata:
    1 Semestre
  • Stage in azienda
Descrizione

Un contenuto scritto per il web «funziona» solo se è immediato, convincente, corretto e, soprattutto, se ne stimola la conversione. Le attività fondamentali nella digital communication richiedono infatti competenze specifiche che spaziano dalla padronanza linguistica a quella della conoscenza degli interlocutori, passando dalla padronanza degli strumenti tecnologici e delle tecniche di editing e di gestione dell’immagine.
Il corso, rivolto a diplomati, laureandi e laureati, offre una panoramica sulla figura del copywriter, sugli strumenti e sulle tecniche da adottare nel contesto dell’editoria digitale.
Grazie all’esperienza dei professionisti del settore, il corso prepara gli studenti ad affrontare le nuove sfide della comunicazione web sia da un punto di vista testuale-contenutistico sia tecnico-gestionale. La comprensione delle logiche di comunicazione online, l’acquisizione delle tecniche di base per la scrittura sul web, la conoscenza degli strumenti più diffusi per la comunicazione online e il monitoraggio delle conversazioni rappresentano gli obiettivi formativi.

Da tener presente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Alla fine delle lezioni, ai migliori del corso, sarà proposto uno stage presso l’Istituto Armando Curcio, al fine di vivere in contatto diretto con la realtà professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati per ricevere maggiori informazioni.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.6
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
Flavio Mancini
5.0 29/07/2019
Sul corso: Provengo da studi classici e, dopo qualche colloquio di lavoro, mi sono reso conto di quanto sia necessario, in questo momento storico, saper scrivere per il web. Il master si basa su una formazione vasta per la redazione di contenuti per il web, come le skills in SEO e CMS. Queste sono sicuramente competenze fondamentali per chi vuole intraprendere una carriera nel settore dell’editoria digitale.
Consiglieresti questo corso?:
S
Simone Crocetti
4.0 28/07/2019
Sul corso: Ho trovato particolarmente stimolante frequentare il modulo relativo al Web Design: si è rivelato molto valido e ho imparato una serie di trucchetti del mestiere che mi hanno permesso di migliorare la mia performance lavorativa (per un blog).
Consiglieresti questo corso?:
P
Pamela Rossi
4.0 25/07/2019
Sul corso: Faccio la social media manager da un paio di anni e ho perfezionato le mie tecniche di comunicazione online grazie a questo master. L’utilizzo dei tag, il numero di caratteri dei post, la scelta delle immagini ma anche quella delle parole, altro non sono che strategie di marketing che vanno sicuramente conosciute e studiate. Consiglio il master a chi vuole perfezionare delle competenze e metterle subito in campo.
Consiglieresti questo corso?:
G
Gianmarco Simonetti
5.0 25/07/2019
Sul corso: Per esperienza personale, ho capito che è importante avere un’infarinatura dei linguaggi di programmazione principale e, soprattutto, di CMS e SEO, se si lavora con la digital communication. Il master ha soddisfatto le mie aspettative e ho notato che, nella presentazione del CV, l’acquisizione di queste skills ha giocato sicuramente a mio favore.
Consiglieresti questo corso?:
I
Isabella Mara
5.0 25/07/2019
Sul corso: Grazie al master in professioni del web, dell’Istituto Armando Curcio, sono riuscita a perfezionare le mie skills in copywriting. In particolare, ho trovato molto interessante notare come si tratta una stessa notizia sui diversi mezzi: web, social, carta stampata. Il master mi ha offerto una conoscenza molto ampia dell’editoria digitale.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
3
CMS
5
Copywriter
5
Joomla
5
Web designer
2
Web master
4
Comunicazione digitale
5
Digital design
2
Web 2.0
5
Scrittura efficace
4
Internet
Web

Professori

Francesco Cartei
Francesco Cartei
Informatica per l'editoria

Libero professionista con due grandi passioni: la filosofia e il web. La laurea magistrale in Scienze filosofiche e la passione umanistica proseguono anche nel suo lavoro più tecnico di amministratore di siti web certificato (https://exam.joomla.org/directory/user/691-francesco-cartei), con particolare riguardo alle tematiche di user experience, psicologia del marketing e SEO. Per lo IAC è docente nei corsi di Web Editor. Profilo Linkedin https://www.linkedin.com/in/francesco-cartei/

Magda Paolillo
Magda Paolillo
Copywriting

Dal 2000 lavora per la comunicazione pubblica e privata online e offline, con particolare riguardo alla loro integrazione, in termini di prodotto e di processo. "Vedo, osservo, rifletto e imparo, alla costante ricerca di quella regola in grado di restituire chiarezza e semplicità al contenuto, qualunque esso sia" è la massima che la guida da sempre alla ricerca di nuovi momenti di crescita personale e professionale. E' una Communication Project Manager per passione, ma soprattutto per vocazione. Per saperne di più sulle sue esperienze professionali: www.linkedin.com/in/magdapaolillo

Mauro Ortolani
Mauro Ortolani
Responsabile Corso

Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva, Ribex, Ferrarelle, Centrale del latte di Roma e Fendissime. Ha partecipato alla progettazione archigrafica e allo sviluppo delle nuove stazioni di servizio Q8, ideando il marchio per il punto “Cambio Olio” e “Car Wash”. Vincitore del premio Cosmopack di Bologna e del premio Cover Più. Dal ‘99 è art director per il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A.

Programma

1_Web copywriting – Prof.ssa Paolillo (42 ore)
Internet rappresenta, oggi, il più potente ed efficace strumento di comunicazione disponibile. Più di 4 miliardi di utenti nel mondo - 43 milioni solo in Italia - sono connessi alla grande Rete. Saper gestire la propria presenza online o quella della propria azienda, o anche solo imparare ad ascoltare le conversazioni in Rete, è un’attività fondamentale non solo per gli addetti del marketing e della comunicazione.

Argomenti
- Differenza tra stampa tradizionale e web: comportamento dell’utente e aspettative, modalità di fruizione delle informazioni
- Concetti chiave della rete: rete, netiquette, condivisione, gruppi sociali, notiziabilità, permanenza della notizia
- Interfaccia web e fasi della progettazione: relazione tra progettazione e contenuto, conoscenza del destinatario e suo coinvolgimento
- Accessibilità e Usabilità
- Gli strumenti di comunicazione online: dal sito web ai social network site e strumenti di monitoraggio
- Web editing: regole base per la costruzione di un contenuto
- Scrivere per i motori di ricerca
- Scrivere per la PA
- Condivisione, piano editoriale, policy interna ed esterna
- Copyright e copyleft
- Gestione della crisi

Bibliografia consigliata, non obbligatoria:
Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo, di Ann Handley, L. Conti (a cura di), F. Bernabei – Hoepli, 2016.
Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti, di Luca Conti, Cristiano Carriero – Hoepli, 2016.
Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C, di Guido Di Fraia – Hoepli, 2015.

2_Web master – Prof. Cartei (18 ore)
Strategia: A chi è rivolto il vostro progetto? Funnel Sales, Buyer personas.
Costruzione: Realizzazione di un sito web. Fondamenti di HTML5 e CSS3; Uso del CMS Wordpress/Joomla.
Promozione: Fondamenti di Inbound marketing; Come funziona il motore di ricerca; SEO on site.

Argomenti
- Fondamenti di Inbound marketing
- Introduzione al Web: domini, hosting, linguaggi (brevi accenni su html, css, php, mysql), le professioni del web
- Installazione e configurazione di un CMS: Joomla
- Installazione e configurazione di un CMS: Wordpress
- Come funziona un motore di ricerca
- Introduzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca

Bibliografia
Seo Joomla!: Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito, di M. Palermo e S. Rigazio (Hoepli, 2014) Joomla! 3.3
Guida all’uso di A. Salvaggio (LSWR, 2014)
Trasforma WordPress per l’Inbound Marketing di A. Barghigiani (Flaccovio Editore, 2016)
Inbound Marketing – Le nuove regole dell’era digitale di J. Matteuzzi (Flaccovio Editore, 2014)
SEO e SEM. Guida avanzata al Web Marketing di Marco Maltraversi (LSWR, 2016)

3_Web designer – Prof. Ortolani (40 ore)
Argomenti
Il marchio aziendale: teoria dei colori, uso e rispetto del marchio
Come scegliere le immagini
L’interazione tra apparato testuale e apparato iconografico: headline, payoff
La corporate identity del sito

Bibliografia
Farsi un libro, Bandinelli-Lussu-Iacobelli
Graphic Design, Hohenegger

Ulteriori informazioni

Il corso, rivolto a diplomati, laureandi e laureati, offre una panoramica sulla figura del copywriter, sugli strumenti e sulle tecniche da adottare nel contesto dell’editoria digitale.
Grazie all’esperienza dei professionisti del settore, il corso prepara gli studenti ad affrontare le nuove sfide della comunicazione web sia da un punto di vista testuale-contenutistico sia tecnico-gestionale. La comprensione delle logiche di comunicazione online, l’acquisizione delle tecniche di base per la scrittura sul web, la conoscenza degli strumenti più diffusi per la comunicazione online e il monitoraggio delle conversazioni rappresentano gli obiettivi formativi.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto