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Master in Lean Management
Master
A Altavilla Vicentina ()
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
15 Mesi
Lean è cambiamento organizzativo e metodo scientifico.
È miglioramento continuo e prospettiva a lungo termine.
È l’approccio manageriale che agisce non solo sui processi, ma soprattutto sulle persone.
È un mindset diverso di analisi, azione, gestione e controllo dei processi.
È efficienza produttiva e investimento in risorse umane.
La trasformazione snella stravolge i meccanismi e le abitudini aziendali e richiede professionisti che la sostengano. Per questo, il Master CUOA in Lean Management forma l’Agente del Cambiamento: colui che progetta il percorso Lean in azienda, coinvolgendo figure differenti a differenti livelli. Il leader competente nell’applicazione delle tecniche Lean valorizza le capacità dei collaboratori e facilita il superamento delle barriere al cambiamento, favorendo il coinvolgimento e creando le condizioni necessarie per attuare la trasformazione snella.
Profilo del corso
Prepara i Lean Leader, professionisti del cambiamento, figure che in azienda potranno:
- analizzare e comprendere il contesto organizzativo e operativo in cui agiscono, valutandone i punti di forza e di debolezza
- proporre cambiamenti coerenti con la missione dell’azienda
- animare il miglioramento e diffondere la cultura dell’azione senza sprechi
- trovare i problemi reali e risolverli.
L’indagine condotta nel 2016 sugli allievi diplomati Master in Lean Management CUOA porta in evidenza alcuni punti forti del percorso formativo: il 68% degli Alumni ha sottolineato come il Master CUOA ha permesso loro di valutare nuove opportunità professionali. Il 38% ha cambiato ruolo all’interno della stessa azienda, passando a posizioni di maggiore responsabilità con conseguente progressione nell’inquadramento contrattuale, mentre il 53% dei rispondenti ha cambiato area funzionale di competenza. L’85% dei rispondenti si è ritenuto soddisfatto dei miglioramenti nelle prestazioni aziendali raggiunti grazie al Lean.
I diplomati sono soddisfatti del miglioramento ottenuto nelle soft skills, con particolare riferimento alla valorizzazione delle capacità e competenze, avendo ora gli strumenti per valutare non solo le proprie ma anche le altrui competenze, sperimentando il team building, applicando le tecniche di leadership, valorizzando le capacità dei collaboratori, e infine applicando tecniche di comunicazione.
Opinioni
Materie
- Management
- Progetti sul campo
- Visite aziendali
- Strategia
- Tecniche
- Leadership
- Lean production
- Lean Service
- Lean management
- Management Skill
Programma
Processi
Lean Production: comprendere come è nato il Lean Management, e come si è evoluto il dibattito sul tema lean nel tempo
Lean Service & Office: saper estendere i principi e le tecniche Lean anche al contesto di gestione dei servizi per apprende come migliorare l’efficienza del lavoro di ufficio
Lean Design: progettare prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti riducendo il time-to-market e gli sprechi
Lean & Sales: capire quali tecniche utilizzare per ridurre gli sprechi nei processi di vendita
Lean Supply Chain Management: progettare le reti di fornitura e distribuzione in ottica Lean.
Persone
Team building e Team working: lavorare in gruppo per acquisire la capacità di operare nell’ambito di progetti complessi in cui la gestione del fattore umano è spesso critica
Public speaking: acquisire le competenze per trasmettere con efficacia e chiarezza espositiva il contenuto della comunicazione verbale
Leadership: gestire e formare il capitale umano secondo le logiche Lean
Coaching: affrontare fasi di cambiamento e raggiungere obiettivi specifici, grazie al supporto di un coach professionista.
Tecniche
Lean Tools: saper applicare una serie di strumenti tipici del modello TPS, acquisendo una visione a 360° delle principali tecniche lean e delle reali capacità di eliminazione degli sprechi
Industry 4.0: individuare i punti di contatto tra Lean e Industry 4.0.
Strategia
Lean Strategy: conoscere gli strumenti di gestione strategica d’impresa coerenti con l’approccio snello per identificare le prestazioni critiche per il successo competitivo.
Visite aziendali
Al fine di fornire una visione globale, gli allievi prenderanno parte a visite presso aziende Lean eccellenti nell’ambito dell’applicazione dei principi Lean.
Progetti sul campo
Nel corso del master vengono realizzati progetti sul campo, che coinvolgono le aziende dei partecipanti e altre aziende ospitanti, finalizzati all’applicazione delle nozioni e degli strumenti appresi in aula. In particolare:
- Project Work Value Stream Mapping: per sviluppare la capacità di valutare e misurare le prestazioni attuali di un processo (AS IS) e di costruire un progetto di trasformazione in grado di garantire performance superiori (TO BE), all’interno di un ambiente reale seguiti da un consulente esperto
- Kaizen Week: per partecipare ad un progetto di miglioramento all’interno di un’azienda ospitante, della durata massima di 5 giornate consecutive, dove sperimentare le tecniche apprese a lezione e sviluppare capacità di problem solving.
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