MASTER IN LOGOPEDIA E DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Master

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori,
studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie
in relazione a questo ambito professionale.
Permette di conoscere i disturbi del linguaggio, della
parola e della comunicazione, il concetto e la classificazione dei
disturbi del linguaggio, della parola e della comunicazione, i
disturbi specifici del linguaggio scritto, la disabilità uditiva e il
linguaggio, la disabilità motoria e il linguaggio, la disabilità
intellettiva e il linguaggio, l'anatomia, la fisiologia e la neurologia
della parole e il linguaggio, le basi anatomiche e fisiologiche del
sistema nervoso, le basi neurobiologiche del linguaggio,
strutture corticali e sottocorticali del linguaggio, il processo di
codifica e decodifica linguistica, l'anatomia e i meccanismi fonoarticolatori, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e
del linguaggio, le fasi dell'acquisizione della lettura. Inoltre, al
termine di ogni unità didattica lo studente troverà esercizi di
autovalutazione che gli permetteranno di monitorare
autonomamente il corso.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove
potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.

Informazioni importanti

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  • ITELBS024.pdf

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Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA E DISTURBI
DEL LINGUAGGIO”, di ELBS BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra
condizione di soci, dal CECAP, e cioè le massime istituzioni spagnole per la
formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la
validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.

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Opinioni

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2021
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Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Materie

  • Lettura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fisiologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neurologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguistica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disabilità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Logopedia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Anatomia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

  • LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA DEL
  • LINGUAGGIO
  • MÓDULO 1. INTRODUZIONE ALLO SCREENING IN LOGOPEDIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE DI LINGUAGGIO
  • 1. Tipi di linguaggio
  • 2. Caratteristiche delle lingue umane naturali
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DEFINIZIONE DI ELOQUIO
  • 1. Tipi di eloquio
  • 2. Caratteristiche dell’eloquio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELL’ELOQUIO E
  • DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 4. APPROCCIO ALLE TECNICHE E AGLI STRUMENTI
  • UTILIZZATI PER IL RILEVAMENTO
  • 1. Prospettive future dello screening in logopedia
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PROFESSIONISTI E SPECIALISTI IN LOGOPEDIA
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 2. ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'ELOQUIO E DEL
  • LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ANATOMIA DELL’APPARATO FONATORIO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ANATOMIA DELL’APPARATO UDITIVO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. CONTROLLO NERVOSO DELL’ELOQUIO E DEL
  • LINGUAGGIO E AREE CEREBRALI CORRELATE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FISIOLOGIA DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IMPATTO DELLE LESIONI NEL SISTEMA
  • DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 3. TECNICHE DIAGNOSTICHE E VALUTAZIONE DELLE
  • PATOLOGIE DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO.
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DIAGNOSTICHE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ANAMNESI ED ESAME FISICO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE DI IMAGING
  • 1. Tomografia assiale computerizzata (TAC)
  • 2. Risonanza magnetica (RM)
  • 3. Angiografia
  • 4. Altri esami
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ESAMI DELL'UDITO
  • UNITÀ DIDATTICA 5. VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 6. TEST DI ARTICOLAZIONE
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 4. DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO LEGATI AL
  • LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DIFFERENZE TRA ELOQUIO, LINGUAGGIO E
  • COMUNICAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISLESSIA
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISORTOGRAFIA
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DISGRAFIA
  • UNITÀ DIDATTICA 5. VELOCITÀ DI ELABORAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBO DELLA COMPRENSIONE DEL
  • LINGUAGGIO
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 5. DISTURBI DEL LINGUAGGIO I: FLUENZA E
  • ARTICOLAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLA FLUENZA VOCALE
  • 1. Disfemia o balbuzie
  • -Tipi
  • 2. Tachifemia
  • -Cluttering
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI FONOLOGICI E DELL'ARTICOLAZIONE
  • 1. Aprassia dell’eloquio
  • 2. Disartria
  • 3. Afasia
  • -Di Broca
  • -Di Wernicke
  • -Transcorticale
  • -Mista
  • -Globale
  • 4. Aprosodia
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 6. DISTURBI DEL LINGUAGGIO II: VOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. LA VOCE: CARATTERISTICHE PRINCIPALI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CONSIDERAZIONI DI BASE SUI DISTURBI DELLA
  • VOCE
  • 1. Laringite
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISFONIA
  • 1. Disfonia funzionale, organica e neurogena
  • 2. Disfonia spasmodica
  • 3. Disfonia da noduli
  • 4. Disfonia da paresi e da paralisi delle corde vocali
  • 5. Afonia
  • UNITÀ DIDATTICA 4. LA VOCE: CONSIDERAZIONI SULLA SUA
  • PRODUZIONE E SUL SUO IMPATTO
  • 1. Importanza della respirazione nella produzione vocale
  • 2. L'impatto della voce sull'identità personale e sociale
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 7. ALTRI DISTURBI E CONDIZIONI CHE POSSONO
  • INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA COMUNICAZIONE I
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE
  • 1. Processo di deglutizione
  • -Faringe
  • -Esofago
  • 2. Disfagia
  • -Disfagia esofagea
  • -Disfagia orofaringea
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI LEGATI ALLA SALUTE MENTALE
  • 1. Classificazione dei disturbi mentali
  • -Schizofrenia
  • -Depressione
  • -Disturbo d'ansia sociale
  • -Disturbo bipolare
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 8. ALTRI DISTURBI E CONDIZIONI CHE POSSONO
  • INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA COMUNICAZIONE II
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLO SVILUPPO DEL CERVELLO E DEL
  • SISTEMA NERVOSO CENTRALE
  • 1. Disturbo dello spettro autistico (ASD)
  • -Sindrome di Asperger
  • 2. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • -Sindrome di Tourette
  • 3. Disturbo della comunicazione sociale (pragmatico)
  • UNITÀ DIDATTICA 2. LESIONI CEREBRALI
  • 1. Trauma cranico
  • -Contusione e commozione cerebrale
  • 2. Ematoma subdurale
  • UNITÀ DIDATTICA 3. CANCRO
  • 1. Chemioterapia
  • 2. Radioterapia
  • 3. Interventi chirurgici
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 9. MALATTIE NEURODEGENERATIVE CHE POSSONO
  • INFLUIRE SUL LINGUAGGIO, SULL’ELOQUIO E SULLA
  • COMUNICAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SCLEROSI MULTIPLA
  • UNITÀ DIDATTICA 2. MALATTIA DI PARKINSON
  • 1. Cause e fattori di rischio
  • 2. Sintomi e segni
  • 3. Prevenzione
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ALZHEIMER
  • 1. Tipi di memoria
  • 2. Capacità cognitiva
  • 3. Comportamento
  • 4. Cause e fattori di rischio
  • 5. Sintomi e segni
  • -Eloquio, linguaggio e comunicazione
  • 6. Diagnosi
  • -Sostegno alle famiglie
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 10. CONDIZIONI DI ORIGINE GENETICA E AUTOIMMUNE
  • CHE POSSONO INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA
  • COMUNICAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SINDROME DI DOWN
  • 1. Genetica della sindrome di Down
  • 2. Sviluppo fisico e cognitivo delle persone con sindrome di Down
  • 3. Eloquio e linguaggio nelle persone con sindrome di Down
  • 4. Sostegno sociale
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SINDROME DI RETT
  • 1. Eziologia e genetica
  • 2. Diagnosi e sintomi
  • 3. Eloquio e linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SINDROME DI ANGELMAN
  • 1. Caratteristiche cliniche e diagnosi
  • 2. Eloquio e linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SINDROME DA DELEZIONE DEL CROMOSOMA
  • 22Q11.2 (SINDROME DIGEORGE)
  • 1. Eloquio e linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 5. MIASTENIA GRAVE
  • 1. Sintomi, diagnosi e trattamento
  • 2. Implicazioni nell’eloquio
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 11. VIRUS E BATTERI E LA LORO RELAZIONE CON I
  • DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI VIRUS
  • 1. Virus a RNA
  • 2. Virus a DNA
  • UNITÀ DIDATTICA 2. APPROCCIO AI BATTERI
  • 1. Tipi di batteri
  • 2. Componenti della cellula batterica
  • UNITÀ DIDATTICA 3. VIRUS E BATTERI CHE POSSONO CAUSARE
  • DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 12. DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • DURANTE LA VITA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO NEI
  • BAMBINI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO IN
  • ETÀ ADULTA
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • NEGLI ANZIANI
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 13. TERAPIE DISPONIBILI PER I DISTURBI DEL
  • LINGUAGGIO E DELL’ELOQUIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TERAPIE MEDICHE
  • 1. Terapia del linguaggio
  • 2. Terapia della voce
  • 3. Terapia cognitiva
  • 4. Terapia di integrazione sensoriale
  • 5. Terapia di sostegno
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE ALTERNATIVE
  • 1. Musica
  • 2. Meditazione e rilassamento
  • 3. Esercizi di respirazione
  • 4. Aromaterapia
  • 5. Agopuntura
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TERAPIE FARMACOLOGICHE
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 14. IMPLICAZIONI DEI DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL
  • LINGUAGGIO NELLA VITA QUOTIDIANA E RACCOMANDAZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA CHE POSSONO
  • ESSERE INFLUENZATI DAI DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL
  • LINGUAGGIO
  • 1. Istruzione
  • 2. Lavoro
  • 3. Relazioni sociali
  • UNITÀ DIDATTICA 2. RACCOMANDAZIONI PER LA GESTIONE DEI
  • DISTURBI DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. PROSPETTIVE FUTURE PER LA RICERCA NEL
  • SETTORE
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MÓDULO 15. ETICA E DIRITTI: PROFESSIONISTI E PAZIENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'ETICA E AL DIRITTO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. MODELLI DI RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE
  • 1. Modello paternalistico
  • 2. Modello di consulenza
  • 3. Modello di collaborazione
  • 4. Modello di autonomia
  • 5. Un modello per il 21° secolo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ETICA PROFESSIONALE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. GIURAMENTO DI IPPOCRATE
  • UNITÀ DIDATTICA 5. DIRITTI DEI PAZIENTI
  • 1. Alla cartella clinica
  • 2. Alla privacy
  • 3. Alla protezione dei dati
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • SOLUZIONARIO
BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

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