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MASTER IN LOGOPEDIA E DISTURBI DEL LINGUAGGIO

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Master

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  • Tipologia

    Master

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    Online

Emagister e Mare Nostrum Business School sono lieti di presentare il nuovo Master in Logopedia e Disturbi del Linguaggio.

Questo Titolo, erogato in modalità online, è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.

Permette di conoscere i disturbi del linguaggio, della parola e della comunicazione, il concetto e la classificazione dei disturbi del linguaggio, della parola e della comunicazione, i disturbi specifici del linguaggio scritto, la disabilità motoria e il linguaggio, la disabilità intellettiva e il linguaggio, le basi neurobiologiche del linguaggio, strutture corticali e sottocorticali del linguaggio, il processo di codifica e decodifica linguistica, l'anatomia e i meccanismi fonoarticolatori, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, le fasi dell'acquisizione della lettura.

Ti interessa questa formazione e desideri saperne di più? Fai click sul tasto “richiedi informazioni”, lo staff di Emagister si metterà in contatto con te per rispondere a qualsiasi domanda.

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Una volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA E DISTURBI DEL LINGUAGGIO”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità. II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo

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Come vengono svolti gli esami? Sono test autovalutativi oppure esami orali online? Il master prevede una tesi finale?

Cinzia Z., 18/01/2023

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Buongiorno a chi è rivolto il master? Io ho una laurea in ostetricia però mi interessa a livello personale per poter aiutare mio figlio che ha un ritardo del linguaggio ...

Cinzia Z., 18/01/2023

Rispondere
servono dei requisiti particolari per poter accedere? Io sono laureata in lingue e letterature straniere, ad indirizzo glottodidattico e da anni lavoro con la Comunicazione ...

Daniela P., 02/08/2022

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Opinioni

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Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Carolina

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18/03/2022
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Successi del Centro

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3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Disabilità
  • Didattica
  • Anatomia
  • Linguistica
  • Apprendimento
  • Logopedia
  • Fisiologia

Programma

  • PARTE 1. DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DELLA PAROLA E DELLA COMUNICAZIONE MODULO 1. DISTURBI DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO DELLA PAROLA E DELLA COMUNICAZIONE 1. Disturbi e patologie del linguaggio 2. Eziologia dei disturbi della parola, del linguaggio e della comunicazione 3. Disturbi della parola, della lingua e della comunicazione
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL’ARTICOLAZIONE E DELLA PAROLA 1. Disturbi dell’articolazione e della parola 2. Disturbi dell’articolazione e della parola: la dislalia 3. Disturbi dell’articolazione della parola e della parola: la diglossia 4. Disturbi dell’articolazione della parola: la disartria 5. Disturbo della fluidità verbale: disfemia o balbuzie 6. Disturbi della voce: disfonia
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1. Ritardo nello sviluppo del linguaggio orale 2. Ritardo semplice del linguaggio 3. Ritardo moderato del linguaggio: disfasia 4. Ritardo grave del linguaggio 5. Disturbo specifico del linguaggio 6. Afasia 7. Il bambino che non parla: mutismo
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO SCRITTO 1. Importanza della lettura e della scrittura 2. Difficoltà di apprendimento della lettura 3. Disturbi della lettura: dislessia 4. Difficoltà di apprendimento della scrittura 5. Disturbi specifici del linguaggio scritto: disgrafia e disortografia 6. Disturbi dell'espressione scritta
  • UNITÀ DIDATTICA 5. DISABILITÀ UDITIVA E LINGUAGGIO 1. Coinvolgimento del linguaggio nella disabilità uditiva 2. Disabilità uditiva 3. Sviluppo cognitivo del bambino con disabilità uditivab Sviluppo del linguaggio in persone con deficit di udito 5. Alterazioni logopediche
  • UNITÀ DIDATTICA 6. DISABILITÀ MOTORIA E LINGUAGGIO 1. Disabilità motoria 2. Paralisi cerebrale 3. Sviluppo dei bambini con paralisi cerebrale 4. Sviluppo del linguaggio in caso di paralisi cerebrale
  • UNITÀ DIDATTICA 7. DISABILITÀ INTELLETTIVA E LINGUAGGIO 1. Disabilità intellettiva 2. Classificazione della disabilità intellettiva 3. Eziologia della disabilità intellettiva 4. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in caso di disabilità intellettiva 5. Sindromi associate alla disabilità intellettiva
  • PARTE 2. ANATOMIA, FISIOLOGIA E NEUROLOGIA DELLA PAROLE E IL LINGUAGGIO MODULO 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMO-FUNZIONALI DEL SISTEMA NERVOSO 1. Il sistema nervoso 2. Il neurone • Prolungamenti della cellula nervosa: Neuriti • Tipi di neurone 3. Neuroglia o cellule gliali • Tipi di cellule gliali
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO 1. Sinapsi • Sinapsi chimiche • Sinapsi elettriche
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO 1. Nervi cranici e spinali 2. Gangli
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SISTEMA NERVOSO CENTRALE 1. Il midollo spinale 2. L’encefalo
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL TRONCO ENCEFALICO 1. Il bulbo 2. La protuberanza 3. Il mesencefalo 4. Il cervelletto • La corteccia cerebellare 4 • Nuclei intracerebellari • Sostanza bianca
  • UNITÀ DIDATTICA 6. IL CERVELLO 1. Il diencefalo 2. Gli emisferi cerebrali • L’emisfero destro • L’emisfero sinistro • Lobi • Struttura interna degli emisferi cerebrali
  • UNITÀ DIDATTICA 7. LA CORTECCIA CEREBRALE 1. Meccanismi della corteccia cerebrale 2. Aspetti funzionali della corteccia. Aree corticali. • Aree sensoriali • Aree motorie • Dominanza cerebrale 3. L’omuncolo corticale Autovalutazione
  • MODULO 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BASI NEUROLOGICHE DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. AREE CORTICALI 1. Aree di proiezione 2. Aree corticali del linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURE CORTICALI E SUBCORTICALI DEL LINGUAGGIO 1. Area di Wernicke 2. Area di Broca 3. Fascicolo arcuato
  • UNITÀ DIDATTICA 4. MECCANISMI NEUROLOGICI DEL LINGUAGGIO 1. Ricezione dei segnali acustici 2. Elaborazione e comprensione dei segnali acustici 3. Emissione e vie di uscita del linguaggio • Vie d’uscita del linguaggio • Elaborazione e produzione del linguaggio 4. Il caso della lettoscrittura
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PROCESSO DI CODIFICAZIONE E DECODIFICAZIONE LINGUISTICA 1. Codificazione linguistica e linguaggio orale 2. Codificazione linguistica e linguaggio scritto 5 Autovalutazione
  • MODULO 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONO-ARTICOLATORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. APPARATO FONO-ARTICOLATORIO 1. Cavità glottica 2. Cavità sottoglottiche 3. Cavità sopraglottiche
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANI RESPIRATORI 1. Descrizione anatomica • Fosse nasali • Faringe • Laringe • Trachea • Polmoni • Bronchi e bronchioli • Diaframma 2. Funzionamento dell’apparato respiratorio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANI FONATORI 1. Laringe 2. Meccanismo della parola 3. Cavità di risonanza UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANI ARTICOLATORI 1. Basi neurologiche dell’articolazione
  • UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANI UDITIVI. IL SISTEMA UDITIVO 1. Anatomia dell’udito • Orecchio esterno • Orecchio medio • Orecchio interno 2. Fisiologia dell’udito • La percezione • L’onda sonora • Processo di codificazione e decodificazione linguistica Autovalutazione
  • MODULO 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E IL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E PAROLA 1. Comunicazione 2. Processo di comunicazione 3. Linguaggio 4. Lingua e parola 5. Differenza tra comunicazione e linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE LINGUISTICA: "LA CATENA DI COMUNICAZIONE"
  • UNITÀ DIDATTICA 3. COMPONENTI DEL SISTEMA LINGUISTICO-ORALE 1. Fonetica e fonologia 2. Lessico-semantica 3. Sintassi 4. Pragmatica
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FONETICA 1. Divisione della fonetica
  • UNITÀ DIDATTICA 5. FONETICA ARTICOLATORIA 1. Il segno linguistico 2. Fonemi, allofoni e grafemi
  • UNITÀ DIDATTICA 6. FONOLOGIA
  • UNITÀ DIDATTICA 7. LOGOPEDIA Autovalutazione
  • MODULO 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TEORIE E MODELLI DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO 1. Approccio comportamentale: Skinner 2. Approccio innatista: Chomsky 3. Approccio cognitivo: Piaget 4. Approccio socioculturale: Vygotsky 5. Approccio pragmatico: Bruner
  • UNITÀ DIDATTICA 2. IL LINGUAGGIO ORALE: ASPETTI E COMPONENTI 1. Il livello fonologico 2. Il livello semantico 3. Il livello morfosintattico 4. Il livello sintattico 5. Il livello pragmatico
  • UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI
  • UNITÀ DIDATTICA 4. L'ACQUISIZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO ORALE 1. Fasi dello sviluppo • Comunicazione non verbale tra bambino e adulto • Fase prelinguistica • Fase linguistica 7 2. Lo sviluppo in base alle componenti linguistiche • Sviluppo pragmatico • Sviluppo fonologico • Sviluppo semantico • Sviluppo morfosintattico
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL LINGUAGGIO SCRITTO: PROCESSI COINVOLTI 1. Relazione tra lingua orale e lingua scritta 2. Processo dei componenti della lettura • Processo percettivo • Processo lessicale • Processo sintattico • Processo semantico 3. Vie d’accesso lessicali • Il percorso visivo • Il percorso fonologico
  • UNITÀ DIDATTICA 6. FASI DELL'ACQUISIZIONE DELLA LETTURA
  • UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE PER LA STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO 1. Il linguaggio che i genitori usano con i propri figli: “baby talk” 2. Consigli per genitori: come parlare al bambino 3. Tipo di attività congiunte destinate ai bambini

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

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