MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

5.0
1 opinione
  • Mi piace molto l'organizzazione del corso e l'utilizzo dei materiali inviati sono di facile comprensione. Gli esami on line sono comodi per chi ha anche altri impegni, in quanto si può decidere di organizzare il proprio studio e lavoro a seconda delle esigenze personali. Penso che sia una struttura seria.
    |

Master

Online

RISPARMIA 75%
595 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.

Permette di conoscere la logopedia, la neuroanatomia, la fisiologia e gli aspetti evolutivi del linguaggio, i fondamenti
della comunicazione, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, l'intervento precoce, gli aspetti fondamentali dello sviluppo infantile, lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, linguistico e psicomotorio nell'infanzia, il ruolo della famiglia, i campi di azione, i centri di sviluppo infantile e di intervento precoce, i disturbi dello sviluppo neurologico, il rilevamento e valutazione di disturbi e alterazioni e intervento, tra gli altri concetti correlati.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITMNBS091.pdf

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Mi piace molto l'organizzazione del corso e l'utilizzo dei materiali inviati sono di facile comprensione. Gli esami on line sono comodi per chi ha anche altri impegni, in quanto si può decidere di organizzare il proprio studio e lavoro a seconda delle esigenze personali. Penso che sia una struttura seria.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lia Lo Brutto

5.0
23/11/2023
Sul corso: Mi piace molto l'organizzazione del corso e l'utilizzo dei materiali inviati sono di facile comprensione. Gli esami on line sono comodi per chi ha anche altri impegni, in quanto si può decidere di organizzare il proprio studio e lavoro a seconda delle esigenze personali. Penso che sia una struttura seria.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fisiologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Logopedia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Anatomia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sistema sanitario
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

  • PARTE 1. LOGOPEDIA
  • MODULO 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMO-FUNZIONALI DEL SISTEMA NERVOSO
  • 1. Il sistema nervoso
  • 2. Il neurone
  • • Prolungamenti della cellula nervosa: Neuriti
  • • Tipi di neurone
  • 3. Neuroglia o cellule gliali
  • • Tipi di cellule gliali
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
  • 1. Sinapsi
  • • Sinapsi chimiche
  • • Sinapsi elettriche
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
  • 1. Nervi cranici e spinali
  • 2. Gangli
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SISTEMA NERVOSO CENTRALE
  • 1. Il midollo spinale
  • 2. L’encefalo
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL TRONCO ENCEFALICO
  • 1. Il bulbo
  • 2. La protuberanza
  • 3. Il mesencefalo
  • 4. Il cervelletto
  • • La corteccia cerebellare
  • • Nuclei intracerebellari
  • • Sostanza bianca
  • UNITÀ DIDATTICA 6. IL CERVELLO
  • 1. Il diencefalo
  • 2. Gli emisferi cerebrali
  • • L’emisfero destro
  • • L’emisfero sinistro
  • • Lobi
  • • Struttura interna degli emisferi cerebrali
  • 3
  • PROGRAMMA DI STUDI
  • UNITÀ DIDATTICA 7. LA CORTECCIA CEREBRALE
  • 1. Meccanismi della corteccia cerebrale
  • 2. Aspetti funzionali della corteccia. Aree corticali.
  • • Aree sensoriali
  • • Aree motorie
  • • Dominanza cerebrale
  • 3. L’omuncolo corticale
  • UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BASI NEUROLOGICHE DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. AREE CORTICALI
  • 1. Aree di proiezione
  • 2. Aree corticali del linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURE CORTICALI E SUBCORTICALI DEL
  • LINGUAGGIO
  • 1. Area di Wernicke
  • 2. Area di Broca
  • 3. Fascicolo arcuato
  • UNITÀ DIDATTICA 4. MECCANISMI NEUROLOGICI DEL LINGUAGGIO
  • 1. Ricezione dei segnali acustici
  • 2. Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
  • 3. Emissione e vie di uscita del linguaggio
  • • Vie d’uscita del linguaggio
  • • Elaborazione e produzione del linguaggio
  • 4. Il caso della lettoscrittura
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PROCESSO DI CODIFICAZIONE E DECODIFICAZIONE
  • LINGUISTICA
  • 1. Codificazione linguistica e linguaggio orale
  • 2. Codificazione linguistica e linguaggio scritto
  • UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONO-ARTICOLATORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. APPARATO FONO-ARTICOLATORIO
  • 1. Cavità glottica
  • 2. Cavità sottoglottiche
  • 3. Cavità sopraglottiche
  • 4
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANI RESPIRATORI
  • 1. Descrizione anatomica
  • • Fosse nasali
  • • Faringe
  • • Laringe
  • • Trachea
  • • Polmoni
  • • Bronchi e bronchioli
  • • Diaframma
  • 2. Funzionamento dell’apparato respiratorio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANI FONATORI
  • 1. Laringe
  • 2. Meccanismo della parola
  • 3. Cavità di risonanza
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANI ARTICOLATORI
  • 1. Basi neurologiche dell’articolazione
  • UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANI UDITIVI. IL SISTEMA UDITIVO
  • 1. Anatomia dell’udito
  • • Orecchio esterno
  • • Orecchio medio
  • • Orecchio interno
  • 2. Fisiologia dell’udito
  • • La percezione
  • • L’onda sonora
  • • Processo di codificazione e decodificazione linguistica
  • UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E IL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E PAROLA
  • 1. Comunicazione
  • 2. Processo di comunicazione
  • 3. Linguaggio
  • 4. Lingua e parola
  • 5. Differenza tra comunicazione e linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE LINGUISTICA:
  • "LA CATENA DI COMUNICAZIONE"
  • UNITÀ DIDATTICA 3. COMPONENTI DEL SISTEMA LINGUISTICO-ORALE
  • 1. Fonetica e fonologia
  • 2. Lessico-semantica
  • 3. Sintassi
  • 4. Pragmatica
  • 5
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FONETICA
  • 1. Divisione della fonetica
  • UNITÀ DIDATTICA 5. FONETICA ARTICOLATORIA
  • 1. Il segno linguistico
  • 2. Fonemi, allofoni e grafemi
  • UNITÀ DIDATTICA 6. FONOLOGIA
  • UNITÀ DIDATTICA 7. LOGOPEDIA
  • UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL
  • LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TEORIE E MODELLI DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
  • 1. Approccio comportamentale: Skinner
  • 2. Approccio innatista: Chomsky
  • 3. Approccio cognitivo: Piaget
  • 4. Approccio socioculturale: Vygotsky
  • 5. Approccio pragmatico: Bruner
  • UNITÀ DIDATTICA 2. IL LINGUAGGIO ORALE: ASPETTI E COMPONENTI
  • 1. Il livello fonologico
  • 2. Il livello semantico
  • 3. Il livello morfosintattico
  • 4. Il livello sintattico
  • 5. Il livello pragmatico
  • UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI
  • UNITÀ DIDATTICA 4. L'ACQUISIZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEL
  • LINGUAGGIO ORALE
  • 1. Fasi dello sviluppo
  • • Comunicazione non verbale tra bambino e adulto
  • • Fase prelinguistica
  • • Fase linguistica
  • 2. Lo sviluppo in base alle componenti linguistiche
  • • Sviluppo pragmatico
  • • Sviluppo fonologico
  • • Sviluppo semantico
  • • Sviluppo morfosintattico
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL LINGUAGGIO SCRITTO: PROCESSI COINVOLTI
  • 1. Relazione tra lingua orale e lingua scritta
  • 2. Processo dei componenti della lettura
  • 6
  • • Processo percettivo
  • • Processo lessicale
  • • Processo sintattico
  • • Processo semantico
  • 3. Vie d’accesso lessicali
  • • Il percorso visivo
  • • Il percorso fonologico
  • UNITÀ DIDATTICA 6. FASI DELL'ACQUISIZIONE DELLA LETTURA
  • UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE PER LA STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO
  • 1. Il linguaggio che i genitori usano con i propri figli: “baby talk”
  • 2. Consigli per genitori: come parlare al bambino
  • 3. Tipo di attività congiunte destinate ai bambini
  • UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
  • ATTIVITÀ PRATICA
  • PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE
  • 1. Origine e concetto di Intervento Precoce
  • • Origine
  • • Concetto di Intervento Precoce
  • 2. Obiettivi dell’Intervento Precoce
  • 3. Principi di base dell’Intervento Precoce
  • 4. Livelli di azione nell’Intervento Precoce
  • • Prevenzione Primaria dell’Intervento Precoce
  • • Prevenzione Secondaria dell’Intervento Precoce
  • • Prevenzione Terziaria dell’Intervento Precoce
  • 5. Legislazione dell’Intervento Precoce
  • • Quadro internazionale
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTO PRECOCE
  • 1. Basi neurologiche dell’Intervento Precoce
  • • Plasticità del sistema nervoso centrale
  • • La neurologia evolutiva
  • • I disturbi neurologici dello sviluppo
  • 2. Basi psicologiche dell’Intervento Precoce
  • • La psicologia evolutiva
  • 3. Basi educative dell’Intervento Precoce
  • • L’apprendimento
  • • Interazione tra famiglia e sistema educativo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
  • 1. Concetto di infanzia e di sviluppo
  • 2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
  • 7
  • 3. Dimensioni dello sviluppo infantile
  • • Fisica
  • • Cognitiva
  • • Sociale
  • • Affettiva
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
  • LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA
  • 1. Introduzione allo sviluppo infantile
  • 2. Sviluppo cognitivo infantile
  • • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
  • • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e
  • ragionamento
  • 3. Sviluppo affettivo infantile
  • • I sensi
  • • Teorie dello sviluppo affettivo
  • 4. Sviluppo sociale infantile
  • • Il gioco
  • 5. Sviluppo del linguaggio infantile
  • 6. Sviluppo psicomotorio infantile
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL’INTERVENTO
  • PRECOCE
  • 1. Importanza del sistema familiare
  • 2. Famiglia e Intervento Precoce
  • 3. Storia sociale della famiglia
  • • Cambi in famiglia nel corso del tempo
  • 4. Concetto e funzioni della famiglia
  • 5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio,
  • numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
  • • Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
  • • Tipi di famiglia in base al numero dei membri
  • • Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
  • 6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
  • • Altri tipi di famiglia
  • 7. Stili educativi
  • • Stili educativi in famiglia
  • UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
  • 1. Ambito sanitario
  • • Servizi di ostetricia
  • • Servizi di neonatologia
  • • Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
  • • Pediatria nell’Intervento Precoce
  • • Servizi di neurologia pediatrica
  • • Servizi di riabilitazione infantile
  • • Servizi di salute mentale
  • • Altre specialità mediche
  • 2. Ambito educativo
  • 8
  • 3. Ambito sociale
  • • Promozione del benessere sociale delle famiglie
  • • Programmi di prevenzione
  • • Programmi di Intervento Precoce nell’ambito psicosociale
  • • Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
  • UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
  • PRECOCE
  • 1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
  • 2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
  • 3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
  • • La qualità nell’Intervento Precoce
  • • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
  • UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
  • 1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico
  • DSM V
  • 2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
  • • Disabilità intellettive
  • • Ritardo globale dello sviluppo
  • • Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
  • 3. Disturbi della comunicazione
  • • Disturbo del linguaggio
  • • Disturbo fonologico
  • • Disturbo della fluidità con esordio nell’infanzia (Balbuzie)
  • • Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
  • • Disturbo della comunicazione non specificato
  • 4. Disturbo dello spettro dell’autismo
  • • Disturbo dello spettro dell’autismo
  • 5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • • Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
  • • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
  • 6. Disturbo specifico dell’apprendimento
  • • Disturbo specifico dell’apprendimento
  • 7. Disturbi motori
  • • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
  • • Disturbo dei movimenti stereotipati
  • • Disturbi da tic
  • 8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
  • • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
  • • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
  • UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E
  • ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL’INTERVENTO PRECOCE
  • 1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
  • • Chi interviene nell’individuazione?
  • • Fasi dell’individuazione precoce dell’alterazione
  • 2. Valutazione del bambino nell’Intervento Precoce
  • 9
  • • Tecniche di valutazione applicate all’Intervento Precoce
  • 3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
  • UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
  • 1. Programmi di azione nell’Intervento Precoce
  • 2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
  • 3. Principali aree di intervento
  • • Intervento sull’area percettivo-cognitiva
  • • Intervento sull’area sociocomunicativa
  • • Intervento per l’acquisizione di abitudini personali autonome
  • 4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
  • 5. L’intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
  • • Strategie di intervento
  • • Programmi di azione nell’Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

595 € +IVA