MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE
-
Mi piace molto l'organizzazione del corso e l'utilizzo dei materiali inviati sono di facile comprensione. Gli esami on line sono comodi per chi ha anche altri impegni, in quanto si può decidere di organizzare il proprio studio e lavoro a seconda delle esigenze personali. Penso che sia una struttura seria.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.
Permette di conoscere la logopedia, la neuroanatomia, la fisiologia e gli aspetti evolutivi del linguaggio, i fondamenti
della comunicazione, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, l'intervento precoce, gli aspetti fondamentali dello sviluppo infantile, lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, linguistico e psicomotorio nell'infanzia, il ruolo della famiglia, i campi di azione, i centri di sviluppo infantile e di intervento precoce, i disturbi dello sviluppo neurologico, il rilevamento e valutazione di disturbi e alterazioni e intervento, tra gli altri concetti correlati.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS091.pdf
Opinioni
-
Mi piace molto l'organizzazione del corso e l'utilizzo dei materiali inviati sono di facile comprensione. Gli esami on line sono comodi per chi ha anche altri impegni, in quanto si può decidere di organizzare il proprio studio e lavoro a seconda delle esigenze personali. Penso che sia una struttura seria.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Lia Lo Brutto
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fisiologia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Logopedia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Anatomia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sistema sanitario
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
- PARTE 1. LOGOPEDIA
- MODULO 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO
- UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMO-FUNZIONALI DEL SISTEMA NERVOSO
- 1. Il sistema nervoso
- 2. Il neurone
- • Prolungamenti della cellula nervosa: Neuriti
- • Tipi di neurone
- 3. Neuroglia o cellule gliali
- • Tipi di cellule gliali
- UNITÀ DIDATTICA 2. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
- 1. Sinapsi
- • Sinapsi chimiche
- • Sinapsi elettriche
- UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
- 1. Nervi cranici e spinali
- 2. Gangli
- UNITÀ DIDATTICA 4. SISTEMA NERVOSO CENTRALE
- 1. Il midollo spinale
- 2. L’encefalo
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL TRONCO ENCEFALICO
- 1. Il bulbo
- 2. La protuberanza
- 3. Il mesencefalo
- 4. Il cervelletto
- • La corteccia cerebellare
- • Nuclei intracerebellari
- • Sostanza bianca
- UNITÀ DIDATTICA 6. IL CERVELLO
- 1. Il diencefalo
- 2. Gli emisferi cerebrali
- • L’emisfero destro
- • L’emisfero sinistro
- • Lobi
- • Struttura interna degli emisferi cerebrali
- 3
- PROGRAMMA DI STUDI
- UNITÀ DIDATTICA 7. LA CORTECCIA CEREBRALE
- 1. Meccanismi della corteccia cerebrale
- 2. Aspetti funzionali della corteccia. Aree corticali.
- • Aree sensoriali
- • Aree motorie
- • Dominanza cerebrale
- 3. L’omuncolo corticale
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. BASI NEUROLOGICHE DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 2. AREE CORTICALI
- 1. Aree di proiezione
- 2. Aree corticali del linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURE CORTICALI E SUBCORTICALI DEL
- LINGUAGGIO
- 1. Area di Wernicke
- 2. Area di Broca
- 3. Fascicolo arcuato
- UNITÀ DIDATTICA 4. MECCANISMI NEUROLOGICI DEL LINGUAGGIO
- 1. Ricezione dei segnali acustici
- 2. Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
- 3. Emissione e vie di uscita del linguaggio
- • Vie d’uscita del linguaggio
- • Elaborazione e produzione del linguaggio
- 4. Il caso della lettoscrittura
- UNITÀ DIDATTICA 5. PROCESSO DI CODIFICAZIONE E DECODIFICAZIONE
- LINGUISTICA
- 1. Codificazione linguistica e linguaggio orale
- 2. Codificazione linguistica e linguaggio scritto
- UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONO-ARTICOLATORI
- UNITÀ DIDATTICA 1. APPARATO FONO-ARTICOLATORIO
- 1. Cavità glottica
- 2. Cavità sottoglottiche
- 3. Cavità sopraglottiche
- 4
- UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANI RESPIRATORI
- 1. Descrizione anatomica
- • Fosse nasali
- • Faringe
- • Laringe
- • Trachea
- • Polmoni
- • Bronchi e bronchioli
- • Diaframma
- 2. Funzionamento dell’apparato respiratorio
- UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANI FONATORI
- 1. Laringe
- 2. Meccanismo della parola
- 3. Cavità di risonanza
- UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANI ARTICOLATORI
- 1. Basi neurologiche dell’articolazione
- UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANI UDITIVI. IL SISTEMA UDITIVO
- 1. Anatomia dell’udito
- • Orecchio esterno
- • Orecchio medio
- • Orecchio interno
- 2. Fisiologia dell’udito
- • La percezione
- • L’onda sonora
- • Processo di codificazione e decodificazione linguistica
- UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E IL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E PAROLA
- 1. Comunicazione
- 2. Processo di comunicazione
- 3. Linguaggio
- 4. Lingua e parola
- 5. Differenza tra comunicazione e linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 2. ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE LINGUISTICA:
- "LA CATENA DI COMUNICAZIONE"
- UNITÀ DIDATTICA 3. COMPONENTI DEL SISTEMA LINGUISTICO-ORALE
- 1. Fonetica e fonologia
- 2. Lessico-semantica
- 3. Sintassi
- 4. Pragmatica
- 5
- UNITÀ DIDATTICA 4. FONETICA
- 1. Divisione della fonetica
- UNITÀ DIDATTICA 5. FONETICA ARTICOLATORIA
- 1. Il segno linguistico
- 2. Fonemi, allofoni e grafemi
- UNITÀ DIDATTICA 6. FONOLOGIA
- UNITÀ DIDATTICA 7. LOGOPEDIA
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL
- LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. TEORIE E MODELLI DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- 1. Approccio comportamentale: Skinner
- 2. Approccio innatista: Chomsky
- 3. Approccio cognitivo: Piaget
- 4. Approccio socioculturale: Vygotsky
- 5. Approccio pragmatico: Bruner
- UNITÀ DIDATTICA 2. IL LINGUAGGIO ORALE: ASPETTI E COMPONENTI
- 1. Il livello fonologico
- 2. Il livello semantico
- 3. Il livello morfosintattico
- 4. Il livello sintattico
- 5. Il livello pragmatico
- UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI
- UNITÀ DIDATTICA 4. L'ACQUISIZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEL
- LINGUAGGIO ORALE
- 1. Fasi dello sviluppo
- • Comunicazione non verbale tra bambino e adulto
- • Fase prelinguistica
- • Fase linguistica
- 2. Lo sviluppo in base alle componenti linguistiche
- • Sviluppo pragmatico
- • Sviluppo fonologico
- • Sviluppo semantico
- • Sviluppo morfosintattico
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL LINGUAGGIO SCRITTO: PROCESSI COINVOLTI
- 1. Relazione tra lingua orale e lingua scritta
- 2. Processo dei componenti della lettura
- 6
- • Processo percettivo
- • Processo lessicale
- • Processo sintattico
- • Processo semantico
- 3. Vie d’accesso lessicali
- • Il percorso visivo
- • Il percorso fonologico
- UNITÀ DIDATTICA 6. FASI DELL'ACQUISIZIONE DELLA LETTURA
- UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE PER LA STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO
- 1. Il linguaggio che i genitori usano con i propri figli: “baby talk”
- 2. Consigli per genitori: come parlare al bambino
- 3. Tipo di attività congiunte destinate ai bambini
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- ATTIVITÀ PRATICA
- PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Origine e concetto di Intervento Precoce
- • Origine
- • Concetto di Intervento Precoce
- 2. Obiettivi dell’Intervento Precoce
- 3. Principi di base dell’Intervento Precoce
- 4. Livelli di azione nell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Primaria dell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Secondaria dell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Terziaria dell’Intervento Precoce
- 5. Legislazione dell’Intervento Precoce
- • Quadro internazionale
- UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Basi neurologiche dell’Intervento Precoce
- • Plasticità del sistema nervoso centrale
- • La neurologia evolutiva
- • I disturbi neurologici dello sviluppo
- 2. Basi psicologiche dell’Intervento Precoce
- • La psicologia evolutiva
- 3. Basi educative dell’Intervento Precoce
- • L’apprendimento
- • Interazione tra famiglia e sistema educativo
- UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
- 1. Concetto di infanzia e di sviluppo
- 2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
- 7
- 3. Dimensioni dello sviluppo infantile
- • Fisica
- • Cognitiva
- • Sociale
- • Affettiva
- UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
- LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA
- 1. Introduzione allo sviluppo infantile
- 2. Sviluppo cognitivo infantile
- • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
- • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e
- ragionamento
- 3. Sviluppo affettivo infantile
- • I sensi
- • Teorie dello sviluppo affettivo
- 4. Sviluppo sociale infantile
- • Il gioco
- 5. Sviluppo del linguaggio infantile
- 6. Sviluppo psicomotorio infantile
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL’INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Importanza del sistema familiare
- 2. Famiglia e Intervento Precoce
- 3. Storia sociale della famiglia
- • Cambi in famiglia nel corso del tempo
- 4. Concetto e funzioni della famiglia
- 5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio,
- numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
- • Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
- • Tipi di famiglia in base al numero dei membri
- • Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
- 6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
- • Altri tipi di famiglia
- 7. Stili educativi
- • Stili educativi in famiglia
- UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Ambito sanitario
- • Servizi di ostetricia
- • Servizi di neonatologia
- • Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
- • Pediatria nell’Intervento Precoce
- • Servizi di neurologia pediatrica
- • Servizi di riabilitazione infantile
- • Servizi di salute mentale
- • Altre specialità mediche
- 2. Ambito educativo
- 8
- 3. Ambito sociale
- • Promozione del benessere sociale delle famiglie
- • Programmi di prevenzione
- • Programmi di Intervento Precoce nell’ambito psicosociale
- • Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
- 2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
- 3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
- • La qualità nell’Intervento Precoce
- • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
- 1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico
- DSM V
- 2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
- • Disabilità intellettive
- • Ritardo globale dello sviluppo
- • Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
- 3. Disturbi della comunicazione
- • Disturbo del linguaggio
- • Disturbo fonologico
- • Disturbo della fluidità con esordio nell’infanzia (Balbuzie)
- • Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
- • Disturbo della comunicazione non specificato
- 4. Disturbo dello spettro dell’autismo
- • Disturbo dello spettro dell’autismo
- 5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
- • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
- • Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
- • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
- 6. Disturbo specifico dell’apprendimento
- • Disturbo specifico dell’apprendimento
- 7. Disturbi motori
- • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
- • Disturbo dei movimenti stereotipati
- • Disturbi da tic
- 8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
- • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
- • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
- UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E
- ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
- • Chi interviene nell’individuazione?
- • Fasi dell’individuazione precoce dell’alterazione
- 2. Valutazione del bambino nell’Intervento Precoce
- 9
- • Tecniche di valutazione applicate all’Intervento Precoce
- 3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Programmi di azione nell’Intervento Precoce
- 2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
- 3. Principali aree di intervento
- • Intervento sull’area percettivo-cognitiva
- • Intervento sull’area sociocomunicativa
- • Intervento per l’acquisizione di abitudini personali autonome
- 4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
- 5. L’intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
- • Strategie di intervento
- • Programmi di azione nell’Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
Ulteriori informazioni
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE
595 € +IVAAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Fisiologia