course-premium

MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -

Mare Nostrum Business School.
Mare Nostrum Business School.
CUM LAUDE
4.5
2 opinioni
  • Buon corso con una modalità online che lo rende molto comodo e ti consente di studiare da casa e al tuo ritmo. Il materiale di studio è abbastanza completo e abbiamo a disposizione una piattaforma online molto comoda e intuitiva.
    |
  • Ho iniziato da poco, ma fino ad ora il master soddisfa le mie esigenze. Ho scelto un master di modalità online perché il mio orario di lavoro mi impedisce di fare qualsiasi tipo di formazione in aula e avevo bisogno di ottenere un master.
    |

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati nell'ambito della logopedia!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Bacheca lavoro

Mare Nostrum Business School è lieta di annunciare attraverso il portale di Emagister il nuovo Master in logopedia + Master in Intervento Precoce rivolto a manager, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e a chi è interessato a questo ambito del settore medico e sanitario.

Questo doppio titolo Fornisce la conoscenza delle basi anatomiche, fisiologiche e neurobiologiche del linguaggio, dell'anatomia e dei meccanismi fonoarticolatori, dei fondamenti della comunicazione e del linguaggio e dell'acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITVDMNBS081.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità. II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera, il master può essere fatto da chi possiede una laurea triennale in fisioterapia? Grazie

Alessandra M., 29/04/2021

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (28/10/2021)

Ciao! Per conoscere i requisiti di accesso, contatta il centro che imparte la formazione.

Buongiorno, può farlo anche chi ha semplicemente la terza media? Da qualche sbocco avendo solo ciò? Grazie

Graziana M., 22/03/2021

Rispondere

Risposta di Kety B. (23/03/2021)

Io credo che sia un'esperienza che va sentita soprattutto a livello umano più che lavorativo.... Migliaia di persone hanno bisogno di essere aiutate.... Se c'è umanità e consapevolezza di ciò che si fa viene anche il lavoro.... Il dono è la passione portano ad imparare....

Risposta di Usuario Emagister (23/03/2021)

No, mi spiace. Sono conoscenze utili per chi ha già una laurea

Sarebbe interessante sapere come vi organizzerete quando dovrete far fronte a tutte le cause cui incorrerete quando i logopedisti vi citeranno in giudizio. O meglio ...

Federico A., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Paola L. (08/03/2021)

Non capisco come sia possibile non capire il cosiddetto accanimento: uno dei titoli del corso e’ master in logopedia e la logopedia la può’ esercitare solo un logopedista che si avvale di laurea triennale o di titolo equipollente ed iscritto all’ordine. Peraltro, in considerazione di tale dato di fatto ...

Risposta di NAPOLI C. (Più di due anni)

ERA UNA DOMANDE SE ERA UNA LAUREA IN LOGOPEDIA PER DIVENTARE LOGOPEDISTI , NO UNA PRETESA A FARE IL LOGOPEDISTA ESSENDO UNA PEDAGOGISTA! NON CAPISCO L ACCANIMENTO.

possono farlo anche i pedagogisti?

NAPOLI C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, certamente.

Salve, mi piacerebbe sapere se è necessaria la laurea per frequentare questo master e quali sarebbero eventualmente gli sbocchi professionali. Grazie mille, attendo ...

Maria Claudia O., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Per fare la logopedista è necessaria la laurea in logopedia non fate scherzi alla gente.

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Per lavorare come logopedista è necessario un titolo abilitante che solo attraverso i corsi di laurea in logopedia è possibile acquisire. Pertanto questo master non può assolutamente abilitare nessuno alla professione di logopedista.

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Però per lavorare come Logopedista serve una laurea abilitante alla professione sanitaria di Logopedista non certo un master. Serve un laurea in logopedia quindi per poter accedere?

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Salve, per accdere al master è necessario avere una laurea. Il corso permette di lavorare come logopedista

Il corso può essere rateizzato?quante ore sono?lo posso fare anche se ho un diploma,o bisogna avere una laurea,grazie

Carmelina V., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, sono quasi certa che sia necessario un titolo di laurea ma ti consiglio di cliccare su "Richiedi informazioni" per avere più info anche riguardo alla questione della rateizzazione

Opinioni

4.5
  • Buon corso con una modalità online che lo rende molto comodo e ti consente di studiare da casa e al tuo ritmo. Il materiale di studio è abbastanza completo e abbiamo a disposizione una piattaforma online molto comoda e intuitiva.
    |
  • Ho iniziato da poco, ma fino ad ora il master soddisfa le mie esigenze. Ho scelto un master di modalità online perché il mio orario di lavoro mi impedisce di fare qualsiasi tipo di formazione in aula e avevo bisogno di ottenere un master.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maribel

5.0
01/05/2022
Sul corso: Buon corso con una modalità online che lo rende molto comodo e ti consente di studiare da casa e al tuo ritmo. Il materiale di studio è abbastanza completo e abbiamo a disposizione una piattaforma online molto comoda e intuitiva.
Consiglieresti questo corso?:

Gloria

4.0
28/04/2022
Sul corso: Ho iniziato da poco, ma fino ad ora il master soddisfa le mie esigenze. Ho scelto un master di modalità online perché il mio orario di lavoro mi impedisce di fare qualsiasi tipo di formazione in aula e avevo bisogno di ottenere un master.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Deficit di attenzione
  • Assistenza
  • Logopedia
  • Linguaggio
  • Logopedista
  • Disturbi del linguaggio
  • Neurologia
  • Comunicazione verbale
  • Comunicazione
  • Infanzia
  • BAMBINI
  • Sviluppo cognitivo
  • Psicologia
  • Famiglia
  • Neurosviluppo
  • Autismo
  • Assistenza specializzata
  • Assistenza infantile
  • Riabilitazione

Programma

PARTE 1. LOGOPEDIA

MODULO 1. NEUROANATOMIA, FISIOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI DEL
LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE

1. Basi anatomico-funzionali del sistema nervoso
2. Fisiologia del sistema nervoso
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso centrale
5. Il tronco encefalico
6. Il cervello
7. La corteccia cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO

1. Base neurobiologica del linguaggio
2. Aree corticali
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
5. Processi di codificazione e decodificazione

UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI

1. Apparato fonoarticolatorio
2. Organi respiratori
3. Organi della fonazione
4. Organi dell'articolazione
5. Organi dell'udito. Il sistema uditivo

UNITÀ DIDATTICA 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E DEL
LINGUAGGIO

1. Comunicazione, linguaggio e discorso
2. Elaborazione dell'informazione linguistica: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
4. Fonetica
5. Fonetica Articolare
6. Fonologia
7. La logopedia

UNITÀ DIDATTICA 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. L'acquisizione della comunicazione e del linguaggio orale
5. Il linguaggio scritto: processi che intervengono
6. Fasi di acquisizione della lettura
7. Strategie per la stimolazione linguistica

PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE

1. Origine e concetto di Intervento Precoce
  • Origine
  • Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell’Intervento Precoce
3. Principi di base dell’Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Primaria dell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Secondaria dell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Terziaria dell’Intervento Precoce
5. Legislazione dell’Intervento Precoce
  • Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Basi neurologiche dell’Intervento Precoce
  • Plasticità del sistema nervoso centrale
  • La neurologia evolutiva
  • I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell’Intervento Precoce
  • La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell’Intervento Precoce
  • L’apprendimento
  • Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE

1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
  • Fisica
  • Cognitiva
  • Sociale
  • Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA

1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
  • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
  • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
  • I sensi
  • Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
  • Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile

UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL’INTERVENTO
PRECOCE

1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
  • Cambamenti in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
  • Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
  • Tipi di famiglia in base al numero dei membri
  • Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
  • Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
  • Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Ambito sanitario
  • Servizi di ostetricia
  • Servizi di neonatologia
  • Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
  • Pediatria nell’Intervento Precoce
  • Servizi di neurologia pediatrica
  • Servizi di riabilitazione infantile
  • Servizi di salute mentale
  • Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
  • Promozione del benessere sociale delle famiglie
  • Programmi di prevenzione
  • Programmi di Intervento Precoce nell’ambito psicosociale
  • Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
PRECOCE

1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
  • La qualità nell’Intervento Precoce
  • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO

1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
  • Disabilità intellettive
  • Ritardo globale dello sviluppo
  • Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbo fonologico
  • Disturbo della fluidità con esordio nell’infanzia (Balbuzie)
  • Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
  • Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro dell’autismo
  • Disturbo dello spettro dell’autismo
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell’apprendimento
  • Disturbo specifico dell’apprendimento
7. Disturbi motori
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
  • Disturbo dei movimenti stereotipati
  • Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
  • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
  • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
  • Chi interviene nell’individuazione?
  • Fasi dell’individuazione precoce dell’alterazione
2. Valutazione del bambino nell’Intervento Precoce
  • Tecniche di valutazione applicate all’Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Programmi di azione nell’Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
  • Intervento sull’area percettivo-cognitiva
  • Intervento sull’area sociocomunicativa
  • Intervento per l’acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L’intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
  • Strategie di intervento
  • Programmi di azione nell’Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.