Master in Luxury Second Hand

Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    64h

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Lezioni virtuali

Il futuro dei beni di lusso, soprattutto nel campo della moda, è sempre più intrecciato col vintage e con i prodotti second hand, all’insegna della circolarità e della sostenibilità. Scopriamo le ultime tendenze in fatto di moda circolare e capi di seconda mano nell’ambito del lusso.


L’usato, o second hand se preferite, è destinato dunque a diventare protagonista nel campo della moda di lusso. Questo trend è confermato da diversi progetti a livello globale da parte di celebri brand di lusso, come i progetti Gucci Vault, il portale di Alessandro Michele per la vendita di articoli di seconda mano e Valentino Vintage, ma anche dal crescente numero di piattaforme online dedicate al mercato di seconda mano. Come quello in collaborazione tra Moda Operandi e Rebag, che mette a disposizione una collezione di borse di lusso (compresi modelli di Hermès e Louis Vuitton), argomento che affrontiamo in un altro articolo. Ma i progetti e le piattaforme esistenti dedicati alla moda di lusso second hand sono ormai moltissime e sempre in crescita, in un’ottica del mercato del lusso sempre più indirizzato verso la sostenibilità e, allo stesso tempo, deciso a sfruttare questo trend di acquisto da parte dei consumatori.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-master-in-luxury-second-hand-06072023-ver27_04_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

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Profilo del corso

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Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione

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Opinioni

Materie

  • Marketing della moda
  • Second hand
  • Mondo dell’usato
  • Shop vintage
  • Moda di Seconda Mano

Programma

Prima Parte

  • Perchè scegliere articoli pre-loved di lusso.
  • Quali sono i brand che hanno più mercato nel mondo del second hand.
  • Perchè alcuni articoli vintage acquisiscono più valore nel tempo
  • L’importanza della figura di un consulente buyer nel momento di acquisto e/o vendita
  • Acquistare da piattaforme o profili professionali/ esperti (focus Vestiaire Collective e altri rivenditori)
  • Linee guida su come riconoscere un prodotto FAKE
  • I venditori non devono speculare
  • Primo acquisto pre-loved, su cosa investire.

Seconda Parte

  • Differenziazione tra Vintage e 2nd Hand
  • Importanza del Vintage e l’impatto sostenibile che ha
  • Importanza del 2nd Hand e l’impatto sostenibile che ha
  • Importanza della sartorialità e dell’artigianato italiano (Italian Craftmanship Heritage) – importanza del Made in Italy
  • Distinzione tra Sellers specializzati e app di rivendita (Vinted/Depop/Vestiaire ecc.) collegato al discorso del processo che si cela dietro uno shop vintage specializzato (ricerca, rinnovo dei capi/accessori, step vari per arrivare al consumatore finale)
  • Differenziazione di approccio nell’acquistare vintage/2nd hand dall’approccio all’acquisto di nuova merce/Fast Fashion
  • Differenziazione dei prezzi nel Vintage dai prezzi del 2nd hand
  • il Vintage NON è una tendenza e motivi per cui non potrà mai esserlo
  • Remake/rework/riadattazione di capi vintage/2nd hand per allungarne il loro ciclo vitale e dare loro nuova linfa / processo creativo e brand che hanno fatto di questo la loro identità.

Terza Parte

  • Mercato Sneakers Second Hand
  • Rolex Affair: il second hand degli orologi – piattaforme da conoscere
  • Abiti Seconda Mano: come e dove creare il proprio business partendo dal proprio armadio
  • Sostenibilità e Moda di Seconda Mano
  • Marketing e Pubblicità nel mondo dell’usato: dal negozio all’ecommerce.

Seminario Casi Studio

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso Studio propedeutico individuale (piattaforme e-learning + testi)
• Fase d’aula: 64 ore online
•Project Work individuale: Sviluppo del progetto dedicato ad un evento, app, vendita, strategia commerciale di second-hand.      

Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

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