course-premium

MASTER in M&A, Private Equity e altre Operazioni Straordinarie

Master

Online

1.550 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Investi nel tuo futuro!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Mesi

Erogato in Live Streaming o OnDemand

MELIUSform Business School presenta sul portale di Emagister Italia il Master in M&A, private quality e altre operazioni straordinarie, prestigio della faculty composta da partner di importanti Law Firm con i migliori professionisti in ambito M&A, pronti a condividere le proprie esperienze/conoscenze tecniche e a suggerire soluzioni pratiche.

Questo percorso consente una comprensione completa di come strutturare le operazioni straordinarie, dal momento della Lettera di Intenti (LOI) al completamento del processo contrattuale (closing), passando attraverso tutte le fasi (term sheet, due diligence, negoziazione, ecc.) e le strategie legali ed economico-finanziarie, per raggiungere gli obiettivi del cliente e delle parti interessate.

Durante il Master si adotteranno reali casi ed esercitazioni pratiche che potranno costituire modelli di riferimento per l’esercizio della professione in caso di operazioni straordinarie, ci sarà un approfondimento delle discrepanze giurisdizionali in materia tra il Diritto Italiano e il Diritto di altri Paesi membri del Regno Unito, degli Stati Uniti e dell'UE.

Al termine del Master verranno rilasciati Crediti Formativi (CFP) dal Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Richiedi subito ulteriori informazioni, contattandoci attraverso il nostro sito web emagister.it!

Profilo del corso

Il corso si rivolge a: Avvocati, Dirigenti, Auditor, Consiglieri di amministrazione, componenti dei Comitati di controllo interno, componenti del Collegio sindacale, Professionisti in ambito finanziario, societario, contabile e/o fiscale, Analisti finanziari, responsabili della valutazione del merito creditizio delle imprese, ecc.

Alla conclusione del Master è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione con una cerimonia finale di consegna.

Per il rilascio dell'Attestato di Partecipazione è necessario:
essere in regola con la posizione amministrativa;
aver frequentato almeno l’80% delle lezioni del programma con la possibilità di recuperare anche on-line alcune di quelle in cui si è stati assenti (vedere l’opzione precedente ‘Recupero Lezioni e approfondimenti in E-Learning’);
aver effettuato almeno il 70% delle valutazioni della docenza (al termine di ogni giornata di lezione) attraverso l’apposita web-app della Business School o il sistema cartaceo.

Il Master è fruibile in 2 differenti modalità e combinazioni:

in live streaming, che consente di interagire real time con i docenti e gli altri partecipanti (clicca qui per vedere esempio);

On Demand, ovvero "in differita streaming", con il massimo grado di flessibilità, seguendole "dove vuoi", "quando vuoi" e con "qualunque device": Smart TV, PC, Tablet, Smartphone, ecc. (clicca qui per vedere la DEMO).

In tutti i casi è garantito l’accesso al nuovo Campus virtuale Meliusform (https://campusvirtuale.meliusform.it/) con tutto il materiale didattico (dispense, esercitazioni, case study, video, test, news, ecc.) integrato nel medesimo ambiente digitale per poter ricorrere ad approfondimenti o recupero lezioni. Clicca qui per vivere l’esperienza del nuovo Campus virtuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Private equity
  • Business Management
  • Finanza strategica
  • Bilancio
  • AZIENDA
  • Management

Professori

Antonello Corrado

Antonello Corrado

Avvocato

Socio fondatore dello Studio Legale Associato Corrado Ferrari Mainieri Pedeferri & soci, svolge la propria attività, in acquisizioni, fusioni e scissioni di società e joint ventures. E’ membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di società commerciali, di ONLUS e di ONG, nonché di associazioni culturali multinazionali. Ha assunto incarichi di visiting instructor in Albania, Macedonia, Slovenia, Slovacchia, Ucraina.

Programma

  • Modulo: LA DUE DILIGENCEIl procedimento diretto ad accertare e valutare l’osservanza e il rispetto delle leggi vigenti da parte di chi ha amministrato la società
    • Lezione 1 CENNI GENERALI AL PROCESSO DUE DILIGENCE

      L’analisi della società “target”

      • Un processo preliminare per comprendere:
        • la struttura societaria,
        • la dimensione aziendale,
        • il settore di appartenenza,
        • i prodotti e/o servizi erogati,
        • la cultura aziendale e il tipo di management,
        • il clima competitivo,
        • ecc.
      • quindi la laboriosità e la delicatezza del procedimento di due diligence

      Le intenzioni dell’acquirente/investitore

      Tipo di operazione che intende effettuare (operazioni di acquisizione con maggioranza qualificata o di controllo, di minoranza strategica, di fusione/incorporazione, costituzione di joint-ventures, altro)

      Operazioni lato Acquirente/Investitore

      • La check-list:
        • segmentazione e parcellizzazione delle aree di indagine,
        • ispezioni da compiere,
        • documenti da esaminare,
        • ricerche presso i pubblici uffici,
        • perizie di esperti esterni che saranno richieste,
        • ecc.
      • L’accesso alla piattaforma (Data Room)
      • L’analisi dei documenti
      • La predisposizione delle Q&A
      • Il report (red flags, executive o full)
    • Lezione 2 OPERAZIONI LATO AZIENDA TARGET
      • La scelta della piattaforma (virtuale o reale)
      • La raccolta dei documenti
      • La messa a disposizione dei documenti
      • La risposta alle Q&A
      • Il vendor due diligence report
      • I Fattori chiave di successo:
        • Quantità dei documenti da raccogliere. Valutazione del giusto equilibrio dei documenti nella check list in funzione della strategia del’acquirente/investitore
        • Il Tempo. Valutazione del tempo della DD, come elemento di vantaggio competitivo e di conseguenza fattore chiave per la determinazione del valore dell’impresa
        • Valutazione dei rischi dell’operazione
  • Modulo: NEGOZIARE PER BUSINESS E PATTI PARASOCIALISTRATEGIE E TECNICHE AVANZATE PER MASSIMIZZARE IL VALORE REALIZZATO DA OGNI ACCORDO
    • Lezione 3 LA PREPARAZIONE DEL NEGOZIATO
      • I pilastri della negoziazione
      • Le fasi della negoziazione
      • Le scuole negoziali
      • I tempi della negoziazione
      • La gestione delle emozioni in negoziazione
    • Lezione 4 GLI ELEMENTI DELLA NEGOZIAZIONE
      • Il valore della comunicazione nella negoziazione
      • Gli elementi della comunicazione efficace
      • La comunicazione persuasiva
      • Tecniche negoziali, aspetti psicologici
      • Tattiche negoziali
      • Posizioni di principio e interessi sottostanti
      • Simulazioni di un negoziato
    • Lezione 5 LA DISCIPLINA DEI PATTI PARASOCIALI (Parte I)
      • La validità dei sindacati di voto: breve rassegna e molte esemplificazioni
      • Esame delle principali clausole nei patti parasociali
      • Esame di alcuni patti parasociali di società quotate
      • Esame della interrelazione tra i patti parasociali e gli accordi sottostanti
    • Lezione 6 LA DISCIPLINA DEI PATTI PARASOCIALI (Parte II)
      • Analisi di un Case Study con commento in aula
  • Modulo: LE OPERAZIONI STRAORDINARIE E L'ACQUISITION FINANCEOPERAZIONI STRAORDINARIE (MERGERS & ACQUISITIONS, SHARE PURCHASE AGREEMENT, PRIVATE EQUITY) E L'ACQUISITION FINANCE
    • Lezione 7 LE OPERAZIONI DI MERGERS & ACQUISITIONS
      • Le diverse modalità di realizzazione delle operazioni di M&A
      • Operazioni di acquisizione competitive ed operazioni di acquisizione negoziate
      • La fase pre-contrattuale
      • Negoziazione e sottoscrizione del contratto di acquisizione
      • Il c.d “periodo interinale”
      • Il c.d. "closing"
      • Le fasi successive al closing
    • Lezione 8 SHARE PURCHASE AGREEMENT

      Analisi delle principali caratteristiche ed elementi del contratto di acquisizione:

      • Definizioni
      • Natura
      • Oggetto
      • Prezzo
      • Dichiarazioni e garanzie del venditore (“Representations and Warranties“)
      • Obblighi di indennizzo
      • Condizioni sospensive alla finalizzazione dell'operazione e/o condizioni risolutive
      • Pattuizioni ancillari
    • Lezione 9 UN TIPO PARTICOLARE DI OPERAZIONI DI MERGERS & ACQUISITIONS: IL “PRIVATE EQUITY” (Parte I)
      • Introduzione
      • Definizione
      • Caratteristiche
      • I soggetti
      • Tipi di operazioni di private equity
      • La natura dell’investitore
      • Particolari complessità
      • La regolamentazione
    • Lezione 10 UN TIPO PARTICOLARE DI OPERAZIONI DI MERGERS & ACQUISITIONS: IL “PRIVATE EQUITY” (Parte II)
      • Il procedimento d’investimento
      • Strutturazione di una operazione di Private Equity
      • Documentazione contrattuale
      • Peculiarità rispetto alle operazioni di M&A
      • Il lock up
      • I meccanismi di uscita
      • Il buy-out
    • Lezione 11 IPO e OPA: LE QUOTAZIONI IN BORSA E LE ACQUISIZIONI DI SOCIETA' QUOTATE (Parte I)

      IPO

      • Obiettivi e responsabilità
      • I mercati regolamentati e la vigilanza
      • Borsa Italiana S.p.A. e CONSOB
      • Requisiti di ammissione alla quotazione
      • Fasi della quotazione
      • Soggetti coinvolti
      • Documenti
      • Prospetto informativo
      • Responsabilità da prospetto informativo
      • Finalizzazione
      • Requisiti di permanenza
      • Obblighi informativi
      • Comitati
      • Altre disposizioni

      Parti correlate

      • Operazioni con parti correlate
    • Lezione 12 IPO e OPA: LE QUOTAZIONI IN BORSA E LE ACQUISIZIONI DI SOCIETA' QUOTATE (Parte II)

      OPA

      • Offerte Pubbliche d'acquisto: natura e disciplina
      • Tempistica e fasi
      • Le manovre difensive
      • Sanzioni

      Acquisizione di società quotate

      • Principali aspetti – cenni

      Parte pratica

      • Domanda di ammissione a quotazione su Borsa Italiana
      • Documento di ammissione su AIM Italia
    • Lezione 13ACQUISITION FINANCE (Parte I)

      LE OPERAZIONI DI ACQUISITION FINANCE

      Introduzione generale

      • soggetti coinvolti, struttura tipica e inquadramento giuridico
      • profilo finanziario tipico di un’operazione di LBO
      • il processo di due diligence nelle operazioni di acquisizione a leva (obiettivi, attività, attori coinvolti e tempi)
      • finanziabilità delle acquisizioni e correlazioni con rating
      • società con indebitamento, partecipazioni, attività e immobili, passaggi generazionali
      • fusione diretta o inversa?
      • il divieto di financial assistance
      • il merger leveraged buyout
      • il management buyout
    • Lezione 14 ACQUISITION FINANCE (Parte II)

      Aspetti contrattuali

      • la definizione contrattuale di un’operazione di LBO
      • il raccordo tra il contratto di acquisizione e il contratto di finanziamento stipulato dall’acquirente; le garanzie che assistono il finanziamento; il c.d. bridge loan e il contratto di finanziamento definitivo; i finanziamenti inter-company
      • i meccanismi di earn out

      Altri aspetti

      • I contratti inter-company;
      • la responsabilità per direzione e coordinamento della capogruppo
      • La fase post acquisizione: gestione dei processi di change management
  • Modulo: BILANCIO E VALUTAZIONE D'AZIENDA SPIEGATO AI GIURISTICONTABILITA', BILANCIO E VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI COMPONENTI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI PER CHI SVOLGE LA PROFESSIONE LEGALE
    • Lezione 15 IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE (Parte I)
      • I fondamenti del Bilancio;
      • Le fonti normative di riferimento;
      • La classificazione delle imprese: microimprese, piccole imprese e grandi imprese; obblighi ed esoneri in merito alla documentazione del bilancio;
      • I documenti che compongono il bilancio: 1. Stato Patrimoniale (SP); 2. Conto Economico (CE); 3. Nota Integrativa (NI); 4. Rendiconto Finanziario (RF);
      • Un metodo innovativo su come capire la partita doppia partendo dai fatti aziendali (di rilevanza amministrativa) nel loro duplice aspetto informativo (economico e finanziario/monetario) e la loro confluenza nelle voci di Bilancio:
      • Piano dei conti, libro giornale e scritture di esercizio
      • Le basi di come si legge e si interpreta il bilancio;
      • Le novità introdotte in tema di bilancio d'esercizio (D.Lgs.139 del 18 agosto 2015, di attuazione della direttiva europea 2013/34/UE).

    • Lezione 16 IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE (Parte II)

      La classificazione delle voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico in base alle norme del codice civile e la loro visione e riorganizzazione al fine di rendere più comprensibile l’interpretazione di alcuni aggregati di Bilancio in chiave economico-finanziaria.
      Per alcune voci dello Stato Patrimoniale (SP) si analizza:

      • Il dettame civilistico e i criteri di valutazione;
      • I limiti dello schema civilistico dello SP per una analisi finanziaria e patrimoniale dell'impresa;
      • Cenni su alcuni principali Principi Contabili Internazionali (IAS e IFRS) e Nazionali (OIC) e loro effetti sulla valutazione di alcune voci;
      • Il significato di alcuni importanti risultati e aggregati dello SP (il capitale circolante netto, la posizione finanziaria netta, ecc.).
    • Lezione 17IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE (Parte III)

      Per alcune voci del Conto Economico (CE) si analizza:

      • Il dettame civilistico e i criteri di valutazione;
      • I limiti dello schema civilistico del CE per una analisi economica dell'impresa;
      • Il significato di alcuni importanti risultati e aggregati del CE (Margine Operativo Lordo, EBITDA, Reddito Operativo, EBIT, ecc.).
    • Lezione 18IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE (Parte IV)

      Cenni sulle principali manipolazioni di bilancio e come indagarle.
      Le voci di bilancio che possono essere maggiormente soggette ad artificiose discrezionalità da parte degli amministratori/management per far apparire un bilancio differente da quello reale e influenzare la valutazione della gestione aziendale;

      I principali Indicatori alternativi di performance aziendale.

      • Il Margine operativo lordo: MOL o EBITDA, quale scegliere e come determinarli;
      • Il Reddito Operativo: RO o EBIT, quale scegliere e come determinarli;
      • La Posizione Finanziaria Netta (PFN), quale scegliere e come determinarla.
    • Lezione 19IL BILANCIO COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE AZIENDEL’Analisi dei “flussi finanziari” e i Rendiconti Finanziari
      • La nozione di “flusso”, “fonte”, “impiego” e “liquidità”;
      • La formazione del Rendiconto Finanziario come prospetto riepilogativo dei flussi finanziari;
      • Rendiconto dei flussi di liquidità netti (cash flow statement).
      • Il principio contabile OIC 10

      Alcune principali tecniche di valutazione aziendale

      • Il metodo patrimoniale
      • Il metodo reddituale
      • Il metodo “misto”
      • Il metodo dei multipli
      • Il metodo del Discount Cash Flow
      • Cenni sugli altri metodi di valutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER in M&A, Private Equity e altre Operazioni Straordinarie

1.550 € +IVA