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Master in Management della ristorazione
Scuola di specializzazione
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Ore di lezione
36h
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Durata
6 Giorni
Il Master in Management della ristorazione, di impianto fortemente pratico, prevede l'acquisizione di competenze manageriali in campo di organizzazione, gestione e apertura di attività legate al mondo della ristorazione. Intende trasmettere ai discenti come passare da un'idea ad un progetto concreto conoscendo le dinamiche progettuali, burocratiche ed operative necessarie ad avviare un'attività di successo.
Con un focus sulle stretegie commerciali e di posizionamento all'interno del mercato, il Master fornisce strumenti concreti sulla gestione quotidiana dell'attività e sulla costruzione di una visione imprenditoriale a lungo termine.
Profilo del corso
Il Master, ricco di testimonianze, ha come obiettivo quello di dare ai corsisti gli strumenti indispensabili a costruire con consapevolezza la propria impresa di successo comprendendo le dinamiche che regolano il mercato e i passi da compiere.
Si rivolge a tutti coloro che vogliono aprire un'attività imprenditoriale nel campo della ristorazione, Food&Beverage Manager, imprenditori, diplomati in corsi di cucina, hopitality e sommellerie. E' inoltre ideale per chi intende svolgere un ruolo manageriale all'interno di realtà ristorative medio-grandi.
- Certificazione europea delle competenze
- Formazione teorica e pratica con professionisti del settore
- Studio di case hystories di successo
- Testimonianze di importanti player del settore Food&Beverage
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile didattico che ti fornirà le informazioni sul Master.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Posizionamento
- Management
- Ristorazione
- Location
- Imprenditoria
- Food management
- Beverage
- Business plan
- Haccp
- Marketing
Professori
Gianmarco Nardo
Manager, Formatore, Coonsulente
Programma
Costruzione del Business Plan
•Analisi dei costi (capex, key money) •Labour cost •Food cost •Beverage Cost •Utilities •Costi per professionistiTipologia, location e nome
•Analisi di mercato •Analisi delle tipologie di ristorazione •Tendenze del mercato •Valutazione degli elementi legati alla location (passaggio, parcheggio, spazi interni, accessi, magazzini, vicinanza ad altre strutture) •Valutazione degli elementi da considerare per la scelta del nomeDocumentazione
•Idoneità della location •Valutazione degli spazi per determinare spogliatoi e servizi •Permessi di somministrazione •Siae •Utenze e allacciature •OrariSicurezza e piano HACCP
•Analisi dei piani di igiene e sicurezza •I corsi del personale •Norme da rispettareStrategia di marketing
•Le scelte fondamentali: nome, menù, divise •Strategia di prezzo •Strategia di prodotto •Posizionamento •Eventuali promozioni •Esempi reali e concreti di elementi ben studiati che hanno conferito un valore aggiuntoLo staff
•Come effettuare una selezione adeguata del personale che compone lo staff (cuochi, aiuto-cuochi, camerieri, lava-piatti, Store Manager) •Analisi delle figure professionali •Valutazione del numero corretto di dipendenti per ogni ruoloI fornitori
•Parametri per selezionare i fornitori: 1.Prezzo 2.Servizio 3.qualità, 4.Flessibilità 5.Termini di pagamentoCocktail e catering
Parte pratica con intervento di un barman e un professionista del catering
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Master in Management della ristorazione