RISPARMIA 23%
RISPARMIA 23%
Napier Academy

Master in Marketing per Mostre e Musei

5.0 eccellente 6 opinioni
Napier Academy
A Milano
  • Napier Academy
Sconto iscrizione anticipata

1.290 € 990 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 40h
Durata 4 Mesi
Inizio 30/03/2019
  • Master
  • Milano
  • 40h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    30/03/2019
Descrizione

Il centro di formazione Napier Academy presenta sul portale Emagister.it il Master in Marketing per Mostre e Musei, pensato per tutte quelle figure professionali che sappiano coniugare la comunicazione della cultura con strumenti digitali.

Il Master ha come focus lo studio delle più innovative strategie di comunicazione e di marketing nel settore delle mostre e dei musei. Tramite l’analisi dei più importanti case scenarios, tratti da realtà italiane ed internazionali, il corso condurrà gli studenti attraverso un percorso teso ad identificare le best practices nella gestione della comunicazione delle ‘fabbriche della cultura’.

Il master adotta un approccio multidisciplinare che spazia dal linguaggio della comunicazione al marketing, dall’economia ai comportamenti sociali. Solo tramite una visione globale di questi fenomeni sarà possibile ideare un’efficace strategia di comunicazione.

Informazioni importanti

Earlybird: Sconto Earlybird (Early Booking) entro la data indicata sul sito

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
30 mar 2019
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, Milano, Italia
Visualizza mappa
Sabato e Domenica 10:00-17:00
Inizio 30 mar 2019
Luogo
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Sabato e Domenica 10:00-17:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è strutturato in 5 nuclei tematici: Branding e Positioning: studio delle strategie di successo per la creazione di una identità riconoscibile nel settore culturale, sviluppo di strategie di posizionamento del brand rispetto al target della comunicazione. Social Media Marketing: studio delle migliori practices nella promozione di prodotti culturali, l’organizzazione di mostre, la creazione di una community con alto tasso di engagement. Ufficio Stampa: conoscenza degli strumenti dell’ufficio stampa, gestione delle relazioni con i media e con gli stakeholders per la progettazione di una campagna di lancio di un prodotto culturale. Digital PR: studio delle novità introdotte dall’ufficio stampa 2.0. Gestione di una strategia di comunicazione web e relazione con opinion leaders, youtuber, e influencer. Case histories e best practices: Studio delle strategie adottate dai più importanti player del settore culturale, per identificare i tratti distintivi di una comunicazione efficace e persuasiva nel settore dei beni culturali.

· A chi è diretto?

Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti operatori nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la comunicazione della cultura con strumenti digital. La rivoluzione della comunicazione digitale ha creato le premesse per uno sviluppo del settore museale senza precedenti, che richiede talenti con conoscenze interdisciplinari e solide competenze di marketing del prodotto culturale. Napier struttura i suoi master per dare agli studenti i mezzi per eccellere in carriere all’interno di: - Musei pubblici e privati - Fondazioni che hanno lo scopo di promuovere e coordinare iniziative ed attività culturali - Società di servizi che si occupano dell’organizzazione di mostre ed eventi - Editoria specializzata nella diffusione della cultura - Uffici stampa specializzati

· Requisiti

Il Master in marketing per mostre e musei è aperto ad un massimo di 30 iscritti. I candidati che vogliono accedere a questa opportunità possono inviare il loro CV, con lettera di accompagnamento alla Segreteria. Napier Academy svolgerà un breve colloquio conoscitivo per valutare il profilo di ogni studente e svolgerà un colloquio motivazionale per finalizzare l’iscrizione al corso. È gradita, ma non necessaria, la conoscenza della lingua inglese.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master è strutturato in formula weekend. Il corso è composto da lezioni frontali, seminari e workshop svolti da affermati professionisti ed infine esercitazioni pratiche in aula. Il Master prevede la partecipazione di affermati professionisti del settore entertainment per creare un’esperienza di apprendimento che permetta agli studenti di coniugare teoria e pratica, non solo imparando dai migliori esempi di successo e dalle best practices ma capendo in quali direzioni si muovono i protagonisti del settore per affrontare le sfide di una professione in continua evoluzione.

· Quali sono i servizi di orientamento per la scelta del Master più adatto a me?

Napier Academy propone ogni anno accademico nuovi master per offrire il miglior servizio a misura di mercato del lavoro. Tra i diversi master ci sono differenze sostanziali in merito agli argomenti affrontati, professionalità coinvolte e competenze acquisite.

· Ci sono dei requisiti di ammissione all’iscrizione?

Durante il colloquio motivazionale la segreteria didattica svolgerà un valutazione del profilo del candidato. Il colloquio non è teso a verificare requisiti formali quanto caratteristiche attitudinali dello studente, ad esempio il suo interesse nei contenuti del corso, la capacità di lavorare in team e la possibilità di seguire lezioni in modalità mista online\offline.

· Quali sono le scadenze per l’iscrizione ? (A.A. 2018/2019)

I Master prevedono come data di scadenza il giorno prima dell'inizio delle lezioni frontali. È possibile, in via eccezionale, ammettere uno studente ad un Master già in corso, offrendo la possibilità di recuperare le lezioni mancate nella sessione successiva del Master

· Non sono disponibile in una dei weekend, come posso fare?

Nel caso in cui uno studente non possa partecipare ad uno dei tre week del Master, la segreteria potrà permettere la partecipazione ad un weekend della sessione successiva con la formula ‘raincheck’. In questo modo gli studenti potranno gestire la partecipazione al master programmando eventuali impegni di natura professionale\personale.

· Quali sono gli sbocchi professionali al termine del Master?

Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti media player nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la passione per il settore entertainment con competenze di comunicazione digital.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giacomo L.
5.0 11/06/2018
Il meglio: Questa è una realtà seria e fondata sulla costruzione di valore. I cosri e i docenti sono di altissimo livello, molta concretezza ed esempi pratici da professionisti del settore. Un format ideale per imparare nuove capacità e capire come muoversi nell'ambiente, sempre più competitivo ed esigente, del Marketing (soprattutto digitale) per l'Entertainment.Questa è un'esperienza di vita che resta indelebile. Complimenti!
Da migliorare: perfetto così
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessio L.
5.0 07/06/2018
Il meglio: Tutto lo staff ha una grande competenza e inventiva, e ogni giorno accanto a loro si impara qualcosa di nuovo.
Da migliorare: niente da dire
Consiglieresti questo corso?:
A
Arianna Pricca
5.0 03/06/2018
Il meglio: Cosa dire? Il team Napier è semplicemente grandioso, i docenti e titto lo staff mi hanno aiutato davvero a comprendere il mondo del marketing per l'arte a 360°. Mi hanno anche dato tanti spunti pratici ed esercitazioni, oltre al privilegio di incontrare famosi personaggi del settore! un'esperienza davvero una fantastica.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
C
Claudia Gladis
5.0 04/11/2017
Il meglio: questo è un Master denso di (in)formazione, approfondimenti, ospiti molto disponibili al confronto e colleghi dal background differente e sempre interessante. Molto utile per completare la propria formazione a 360° affrontando l'universo digital in ogni sua sfaccettatura.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
V
Valina De Bacco
5.0 19/10/2017
Il meglio: Per me è stata un'occasione unica ed indispensabile per entrare in contatto con professionisti del settore capaci di trasmettere passione e conoscenze. Ho apprezzato tantissimo l'organizzazione del percorso di studi e la bravura degli ospiti, che ogni volta hanno portato all'attenzione della classe un caso di studio pratico su cui lavorare, dimostrandosi alla mano e disponibili. Il team Napier oltre ogni aspettativa, seri ed entusiasti,un'opportunità vera per crescere!
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
N
Nicole Fortunato
5.0 15/10/2017
Il meglio: Un paio di mesi dopo aver concluso il master stavo già svolgendo un tirocinio formativo presso un'istituzione museale a Venezia, dove mi occupo principalmente della gestione dei social media. Sarò per sempre grata a Napier Academy per la serietà e la professionalità dimostrate e le meravigliose opportunità che non solo offrono, ma che creano di continuo. Qui trovere un ambiente giovane, dinamico e stimolante, e soprattutto un'esperienza realmente formativa! Credo sia stato il miglior investimento che potessi fare in relazione al mio futuro professionale e proprio per questo sto consigliando Napier a tutte le mie conoscenze!! I migliori sulla piazza!
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Management
Comunicazione
Marketing culturale
Digital Marketing
Promozione di Mostre e Musei
Comunicazione Creativa
Promozione e pubblicità aziendale
Ufficio stampa
Ufficio Stampa 2.0
Musei
Comunicazione e marketing
Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione audiovisuale
Arte
Arte e cultura
Brand communication
Brand identity
Beni culturali
Comunicazione museale

Professori

Massimiliano Tonelli
Massimiliano Tonelli
Direttore Editoriale Artribune

Nicolette Mandarano
Nicolette Mandarano
Digital Media Curator Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Salvatore La Spina
Salvatore La Spina
Ufficio Stampa Opera Laboratori Fiorentini

Umberto Pastore
Umberto Pastore
Responsabile Media, Web e Social Civita - Opera Laboratori Fiorentini

Programma

PROGRAMMA:

  • Conoscenza dei migliori casi internazionali di marketing culturale
  • Comprensione dei meccanismi della comunicazione museale
  • Conoscenza degli strumenti di comunicazione utilizzati nell’ambito dell’arte e della cultura
  • Sviluppo del brand identity in ambito culturale
  • Comprensione delle connessioni e complementarietà tra settore pubblico e privato
  • Realizzazione di una strategia social per una mostra
  • Realizzazione di un piano di comunicazione
  • Studio, realizzazione e gestione la promozione di un museo diffuso
  • Gestione di un ufficio stampa