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MASTER IN NUTRIZIONE VEGETARIANA + MASTER IN COACHING NUTRIZIONALE

4.8
13 opinioni
  • La qualità dei contenuti e la massima disponibilità sono stati i loro punti di forza, inoltre il corso offre tanti servizi come il supporto continuo di un tutor.
    |
  • Non ho ancora finito il corso ma fino ad ora mi piace e sto imparando tante cose nuove. Mi hanno chiarito tutte le mie domande rapidamente. La modalità online mi permette gestirmi in autonomia ed è davvero comodo.
    |
  • È un corso ben strutturato e facile da seguire.
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Master

Online

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  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Il centro Esneca Business School mostra su Emagister il doppio titolo Master In Nutrizione Vegetariana + Master In Coaching Nutrizionale diretto agli appassionati del mondo medico e sanitario, in particolare a uomini d'affari, manager, imprenditori e lavoratori.

Grazie a questo corso gli alunni entreranno in contatto con alcune materie acquisendo conoscenze sulle basi biologiche della nutrizione, sulla composizione degli alimenti, sulle tabelle di composizione degli alimenti e sul valore energetico degli alimenti.

Inoltre si soffermeranno sulle esigenze nutrizionali nelle diverse fasi della vita, sulle patologie legate ad una alimentazione povera, sulle diete, sulla dieta vegetariana, sui cibi propri della dieta vegetariana e sul coaching nutrizionale.

Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli spiegheranno il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Grupo Esneca Formación.

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Opinioni

4.8
eccellente
  • La qualità dei contenuti e la massima disponibilità sono stati i loro punti di forza, inoltre il corso offre tanti servizi come il supporto continuo di un tutor.
    |
  • Non ho ancora finito il corso ma fino ad ora mi piace e sto imparando tante cose nuove. Mi hanno chiarito tutte le mie domande rapidamente. La modalità online mi permette gestirmi in autonomia ed è davvero comodo.
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  • È un corso ben strutturato e facile da seguire.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Samanta

5.0
19/04/2021
Sul corso: La qualità dei contenuti e la massima disponibilità sono stati i loro punti di forza, inoltre il corso offre tanti servizi come il supporto continuo di un tutor.
Consiglieresti questo corso?:

Jurema

5.0
16/04/2021
Sul corso: Non ho ancora finito il corso ma fino ad ora mi piace e sto imparando tante cose nuove. Mi hanno chiarito tutte le mie domande rapidamente. La modalità online mi permette gestirmi in autonomia ed è davvero comodo.
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Gemma

4.0
18/03/2021
Sul corso: È un corso ben strutturato e facile da seguire.
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Montse

5.0
15/03/2021
Sul corso: Lo consiglio. Imparerai tutto sulle tecniche necessarie per la pianificazione dell'allenamento, il rapporto tra l'allenatore e il profilo del cliente, le lesioni e il primo soccorso. Una formazione molto completa e ben strutturata. Studiare in questo modo diventa molto piacevole e utile.
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Jose Luis

4.0
14/03/2021
Sul corso: È interessante. Ho imparato a saper gestire un'azienda.
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Successi del Centro

2021
2020

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Composizione
  • Dieta
  • Intestino tenue
  • Polisaccaridi
  • Fabbisogni
  • Caratteristiche
  • Concetto
  • Nutrizione
  • Alimentazione
  • Patologia
  • Dietologia
  • Dieta e nutrizione
  • Coaching
  • Salute e alimentazione
  • Definizione
  • Nutrizione clinica e dietetica
  • Alimenti e nutrienti
  • Alimentazione biologica
  • Applicazione

Programma

PARTE 1. NUTRIZIONE VEGETARIANAUNITÀ DIDATTICA 1. BASI BIOLOGICHE DELLA NUTRIZIONEIntroduzione1. Concetti di base2. Fisiologia e anatomia dell'apparato digerente• Bocca• Faringe• Esofago• Stomaco• Intestino tenue• Intestino crasso• Pancreas• Fegato• Cistifellea3. Il processo digestivo• IperperpermeabilitàRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 2. LA COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTIIntroduzione1. Carboidrati o glucidi• Monosaccaridi• Disaccaridi• Polisaccaridi2. Lipidi• Funzioni3. Proteine• Amminoacidi4. Vitamine5. Minerali• Micronutrienti maggioritari• Micronutrienti minoritari6. AcquaRiepilogoSpazio didatticoSoluzioni3CONTENUTO FORMATIVOUNITÀ DIDATTICA 3. TABELLA DI COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTIIntroduzione1. Tabelle di composizione degli alimenti• Informazioni dalle tabelle di composizione degli alimenti• Utilità delle tabelle di composizione degli alimenti2. Esempi di tabelle di composizione degli alimentiRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 4. IL VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIIntroduzione1. Introduzione al valore energetico degli alimenti2. Le necessità energetiche dell’essere umano adulto• Metabolismo basale• L’attività fisica• Azione dinamico-specifica (ADS)3. Le necessità energetiche totali secondo la FAO• CorrezioniRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 5. NECESSITÀ NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE TAPPEDELLA VITAIntroduzione1. Necessità nutrizionali durante la gravidanza• Energia• Proteine• Lipidi• Vitamine• Minerali2. Necessità nutrizionali durante l’allattamento• Il vegetarianismo nelle donne incinta e che allattano3. Necessità nutrizionali nel lattante• I neonati vegetariani4. Necessità nutrizionali nell’infanzia• Bambini da 1 a 3 anni• Bambini da 4 a 6 anni• Bambini da 7 a 12 anni• Il vegetarianismo nei bambini5. Necessità nutrizionali nell’adolescenza• Il vegetarismo negli adolescenti6. Necessità nutrizionali durante l’invecchiamento4• Gli anziani vegetarianiRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 6. PATOLOGIE VINCOLATE AD UNA CATTIVAALIMENTAZIONEIntroduzione1. Introduzione alle patologie2. Obesità• Raccomandazioni dell’OMS per la prevenzione dell’obesità3. Diabete Mellito tipo II• Raccomandazioni specifiche dell’OMS per la malattia4. Malattie cardiovascolari• Raccomandazioni dell’OMS per la prevenzione di malattie cardiovascolari5. Neoplasie• Carcinoma mammario• Tumore dell’endometrio• Tumore del fegato• Raccomandazioni dell’OMS per la prevenzione del cancro6. Osteoporosi• Raccomandazioni dell’OMS per la prevenzione dell’osteoporosiRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 7. LE DIETEIntroduzione1. Introduzione alle diete2. La piramide alimentare3. Dieta equilibrata• Caratteristiche della dieta equilibrata4. La dieta mediterranea• Decalogo della dieta mediterranea• Quali sono le caratteristiche della dieta mediterranea?5. Quali alimenti costituiscono la dieta mediterranea?6. Le diete miracolose• Classificazione delle diete miracolose• Effetti secondari causati dalla riduzione drastica di energia• Miti in nutrizione e dieteticaRiepilogoSpazio didatticoSoluzioni5UNITÀ DIDATTICA 8. LA DIETA VEGETARIANAIntroduzione1. Introduzione al vegetarianismo2. Piramide alimentare vegetariana3. Vantaggi e svantaggi della dieta vegetariana4. Consigli di alimentazione sana per i vegetariani5. Esempi di menù vegetariani• Menù vegetariano I• Menù vegetariano IIRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniUNITÀ DIDATTICA 9. ALIMENTI PROPRI DELLA DIETA VEGETARIANAIntroduzione1. Legumi• Composizione chimica dei legumi• Valori nutrizionali delle leguminose• Componenti con attività funzionale della soia2. Cereali e derivati• Grano• Altri cereali. Composizione e valore nutrizionale• Derivati dei cereali3. Verdure e ortaggi• Classificazione di verdure e ortaggi• Composizione di verdure e ortaggi• Valore nutrizionale di verdure e ortaggi4. Frutta fresca e frutta secca• Classificazione• Frutta carnosa• Frutta secca5. Grassi vegetali• Olio d’oliva• Grassi e oli di frutti e semi oleaginosi6. Uova• Struttura dell’uovo• Composizione dell’uovo• Valore nutrizionale dell’uovo7. Latte e derivati• Valore nutrizionale del latte• Derivati del latte8. Funghi e alghe9. Alimenti fondamentali nelle diete vegetarianeRiepilogoSpazio didatticoSoluzioni6UNITÀ DIDATTICA 10. DIETA VEGETARIANA E SALUTEIntroduzione1. Il vegetarianismo e la salute2. Considerazioni nutrizionali per vegetariani3. Benefici della dieta vegetariana per la salute4. Gli esperti in dietetica vegetarianaRiepilogoSpazio didatticoSoluzioniGlossario dei termini di dietetica e nutrizionePARTE 2. COACHING NUTRIZIONALEMODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA1. Concetto di coaching• Origine etimologica• Definizioni2. Storia del coaching• Origini filosofiche• Influenza dell’Età Moderna• XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche• Correnti del XX secolo3. Differenze tra il coaching e altre discipline• Mentoring vs. Coaching• Consulenza vs. coaching• Tutoraggio vs. coaching• Feedback vs. Coaching• Valutazione vs. Coaching• Terapia psicologica e psichiatrica vs. CoachingUNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH1. Attitudini2. Errori più comuni del coachUNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO1. Che è il coachee?• Caratteristiche del coachee2. Aspetti sociali e cognitivi del coacheeUNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING1. Discipline del coaching• A seconda del contenuto• Coaching personale, di vita o di life coach• Coaching esecutivo o strategico• Coaching aziendale7• Coaching nutrizionale• Coaching sportivo o personal training• Coaching educativo, infantile e adolescenziale• Coaching familiare e di coppia• Secondo il metodo• Coaching sistemico• Coaching ontologico• Coaching con intelligenza emotiva• Coaching coercitivo• Coaching PNL• Coaching cognitivo• Coaching Wingwave®• Secondo il modello• Modello anglosassone e/o americano: coaching pragmatico• Modello sudamericano o cileno: coaching ontologico• Modello europeo o continentale: coaching umanistaUNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING1. Considerazioni etiche e deontologiche del coaching• Codice etico e deontologico secondo la International Coach Federation• Regole del Codice Etico ICF• Il Giuramento di etica professionale dell'ICF• Codice etico e deontologico secondo l'Associazione Spagnola di Coaching• Codice etico e deontologico• Responsabilità del coach• Ambito di applicazione• Norme di condotta etica• Impegno eticoUNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING1. Sono un coach, da dove comincio?• Metodologia2. Sviluppo di una sessione di coaching• Fase I: Stabilire il rapporto di coaching• Prima sessione di coaching• Fase II: Pianificare l'azione• Fase III: Il ciclo di coaching• Fase IV: valutazione e monitoraggio3. Predisposizione ad avanzare del coachee• Catalizzatori di progresso• Catalizzatori paralizzanti• Apprendimento nel coaching• Livelli di apprendimento4. Fine del processo di coaching• Quando rivolgersi a uno psicologo o a uno psichiatra?8MODULO 2. FONDAMENTI DELLA NUTRIZIONEUNITÀ DIDATTICA 7. CONCETTI E DEFINIZIONI1. Bromatologia2. Alimentazione e nutrizione• Alimentazione, alimenti e razioni• Nutrizione e nutrienti• Qual è il rapporto tra alimentazione e nutrizione?3. Dietetica, dieta e dietologo-nutrizionista4. Salute e malattieUNITÀ DIDATTICA 8. CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI E DEI NUTRIENTI1. Classificazione degli alimenti2. Classificazione dei nutrienti• Macronutrienti• Carboidrati o glucidi• Lipidi• Proteine• Acqua• Micronutrienti• Vitamine• Minerali3. Gruppi di alimenti• Piramide dell’alimentazione sana• Ruota degli alimenti• Piatto per mangiare sanoUNITÀ DIDATTICA 9. APPARATO DIGERENTE1. Definizione e generalità2. Anatomia e fisiologia dell'apparato digerente3. DigestioneUNITÀ DIDATTICA 10. ESIGENZE NUTRIZIONALI1. Introduzione alla biochimica• Legami covalenti• Classificazione dei legami covalenti• Legami a idrogeno o legame a ponte di idrogeno• Forze idrofobiche• Trasformazioni cellulari dei macronutrienti• Carboidrati o zuccheri• Lipidi o grassi• Proteine• ATP o adenosina trifosfato2. Metabolismo• Vie metaboliche3. Unità di misura dell'energia4. Valore calorico degli alimenti• Valore nutrizionale e valore energetico degli alimenti9• Misurazione del valore energetico/calore degli alimenti• Misurazione diretta• Misurazione indiretta• Metodi teorici5. Necessità di energia di un individuo sano• Consumo energetico a riposo (CER)• Consumo energetico totale (CET)• Suggerimenti per accelerare il metabolismo basaleUNITÀ DIDATTICA 11. LA DIETA1. Concettualizzazione2. Dieta equilibrata• Sviluppare una dieta equilibrata3. Miti della nutrizione e della dieteticaMODULO 3. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLA NUTRIZIONEUNITÀ DIDATTICA 12. COACHING NUTRIZIONALE1. Cos'è il coaching nutrizionale?• Obiettivi del coaching nutrizionale• Modello di salute tradizionale vs. coaching nutrizionale• Efficacia del coaching nutrizionale• Abitudini dietetiche• Obesità• Attività fisica2. Ruolo del coaching nutrizionale• Abilità comunicative• Abilità del coach nutrizionaleUNITÀ DIDATTICHE 13. TECNICHE DI BASE DI COACHING NUTRIZIONALE1. Definizione dell'obiettivo• Metodo SMART2. Gestione delle emozioni• Intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman3. Programmazione neurolinguistica (PNL)• Metamodello di Richard Bandler e John Grinder4. Mindfulness• Mindful eating5. Miglioramento dell'autostima• Autostima sana6. Motivazione e nuove abitudini alimentariUNITÀ DIDATTICA 14. MODELLI DI APPLICAZIONE E STRUMENTI1. Modelli di applicazione• GROW• OUTCOMES• ACHIEVE2. Strumenti10• La ruota della vita• Albero dei successi• ReframingSOLUZIONIBIBLIOGRAFIA

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