course-premium

Master online in Conservazione e Tutela dei Beni Culturali

Master

Online

4.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preserva il Passato, Illumina il Futuro: Il Master in Conservazione dei Beni Culturali

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Master erogato da Ente autorizzato MIUR

Per diventare un esperto nella Conservazione e Tutela dei Beni Culturali. Per affrontare le sfide dell'organizzazione, della valorizzazione e della comunicazione del patrimonio culturale. Per approfondire l’ambito della gestione dei musei, del marketing culturale, delle nuove tecnologie e della salvaguardia del patrimonio. Per scoprire come i Beni Culturali possono contribuire al recupero dell'identità culturale. Un Master con docenti di fama internazionale per diventare un professionista preparato nell’ambito della tutela e della valorizzazione dei tesori culturali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Questo Master introduce gli studenti al patrimonio culturale esplorando le principali questioni contemporanee, come il modo in cui il patrimonio è minacciato e come le organizzazioni e le comunità italiane ed internazionali cercano di proteggerlo. Il corso esplora anche non solo le relazioni tra le organizzazioni del patrimonio e i gruppi nativi sulla tutela del proprio patrimonio ancestrale, ma anche come il patrimonio possa stimolare lo sviluppo economico di un paese. Utilizzando casi di studio provenienti dall'Italia e da tutto il mondo, il corso analizza criticamente come e perché il patrimonio sia diventato un'importante espressione di identità e una potenziale fonte di conflitto.

Questo corso forma studenti in grado di affrontare le sfide più importanti dell'industria del patrimonio culturale di oggi: decolonizzare i nostri musei, prevenire il saccheggio e il traffico di oggetti culturali, salvaguardare la cultura unica delle culture indigene e dei gruppi emarginati, proteggere il patrimonio culturale durante i conflitti e, dopo i conflitti, utilizzare la ricostruzione delle comunità come parte della costruzione della pace a lungo termine.

Il patrimonio culturale sta diventando sempre più importante dal punto di vista economico in Italia ed in tutto il mondo. Di conseguenza, i professionisti ben preparati troveranno una serie di carriere soddisfacenti in questo campo. Questo corso prepara gli studenti a lavorare nell'amministrazione del patrimonio, nel controllo dello sviluppo e nelle consulenze, oltre che a continuare la ricerca accademica.

I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: lavori presso il MIC; cooperazione internazionale e diplomazia culturale attraverso MAECI in collaborazione con ICCROM, EUNIC, UNESCO, etc.; direttore di museo; manager di aziende private che forniscono servizi museali; consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatore e organizzatore di mostre ed eventi; sviluppatore di prodotti culturali innovativi; esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali.

Valutazione della motivazione, del titolo di studio e del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Master.

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

Per l'attualità della materia, per i temi affrontati e la formula a distanza, questo Master è uno strumento formativo unico nel suo genere. Si distingue per l'eccellenza dei docenti e per la disponibilità di un Tutor durante l'intero percorso formativo.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Conservazione
  • Beni culturali
  • Salvaguardia
  • Patrimonio culturale
  • Musei
  • Patrimonio storico
  • Archeologo
  • Archeologia forense
  • Archeologia
  • Restauro
  • Restauro archeologico
  • Entomologia
  • Management dei beni culturali
  • Allestimento mostre
  • Museografia
  • Museologia
  • Turismo culturale
  • Diritti umani
  • Storia dell'arte
  • Conservazione dei beni culturali

Professori

Giuseppe Palmieri

Giuseppe Palmieri

Prof. PhD Archeologia Università di Córdoba (Spagna)

Coordinatore del Master in Antropologia e Archeologia Forense INPEF. PhD in Archeologia; Prof. Collaboratore UCO (Universidad de Córdoba) e Membro Permanente del Comitato Nazionale ICOMOS España. Ricercatore del Grupo de Investigación HUM 882 della Junta de Andalucía. Direttore editoriale della rivista digitale "El Granado Ediciones Digitales".

Pier Matteo Barone

Pier Matteo Barone

Criminalista, professore, esperto in Geo-Archeologia Forense

Criminalista, professore e consulente di Scienze Forensi, esperto in Geo-Archeologia Forense con particolare riguardo al georadar, al telerilevamento, al GIS e all'archeologia applicata alle indagini sulla scena del crimine, alle persone scomparse e ai crimini contro i beni archeologici. Membro di Geoscienze Forensi Italia®, di ANCRIM, del gruppo Scene of Crime (SoC) presso l’European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI). Nominato Crime Scene Advisor per la IUGS Initiative of Forensic Geology, è vincitore di tre Forensic Awards. Autore di oltre 100 pubblicazioni.

Rosa Maria Di Maggio

Rosa Maria Di Maggio

Geologo forense, membro della Commissione Direttiva IUGS

Geologo forense con esperienza ultra ventennale; ha lavorato come geologo forense presso il Servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Ha svolto numerosi casi giudiziari e pubblicato numerosi articoli scientifici per diversi libri dedicati alle scienze forensi; è autrice e curatrice del primo libro italiano sulla Geologia Forense. Attualmente ricopre la carica di membro della Commissione Direttiva della IUGS Initiative on Forensic Geology, nell’ambito dell’International Union of Geological Science afferente all'UNESCO, con incarico di rappresentante per l’Europa e per l'Italia.

Stefano Vanin

Stefano Vanin

Entomologo Forense, Pres. Associaz. Europea di Entomologia Forense

Entomologo Forense e Professore presso l'Università di Genova. Presidente dell'Associazione Europea di Entomologia Forense (EAFE) e componente dell'Archaeogenetics Research Group, che utilizza l'analisi del DNA per risolvere casi di Archeologia, Antropologia e Storia. È l'entomologo forense del progetto per il corretto recupero degli scheletri dei soldati della prima guerra mondiale, trovati nelle Alpi.

Valeria Mongelli

Valeria Mongelli

Archeologa, esperta in antropologia fisica e archeologia funeraria

Archeologa, esperta in antropologia fisica e specializzata in archeologia funeraria. Da anni si occupa dello scavo di contesti cimiteriali e studio in laboratorio di resti umani. Numerose le collaborazioni con le università e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, per attività di ricerca antropologica e pubblicazioni scientifiche. Si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale per la progettazione e divulgazione al pubblico come collaboratore dei Musei nazionali di Lucca, Direzione regionale musei della Toscana del Mibact.

Programma

1. ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO
1.1 Cos'è un bene culturale
1.2 I luoghi della cultura
1.3 Patrimonio culturale e Diritti umani - Conflitti bellici e tutela dell’Identità
1.4 Attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali in Italia e all'Estero
1.5 La World Heritage List dell'UNESCO
1.6 Il rapporto tra turismo e cultura

2. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI MUSEI
2.1 Museologia e Museografia: ieri, oggi e domani
2.2 Educazione e Partecipazione
2.3 ICOM
2.4 Musei tra pubblico e privato
2.5 Ricerca, cura, gestione ed allestimento delle collezioni
3. LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI
3.1 Cultural Heritage Management
3.2 Il marketing culturale
3.3 La comunicazione culturale

4. TECNOLOGIA E BENI CULTURALI
4.1 La ricerca tecnologica nei beni culturali
4.2 Dalle audioguide al metaverso
4.3 La ricostruzione virtuale del patrimonio culturale
4.4 Diagnostica e restauro sui beni culturali
4.5 Entomologia e Beni Culturali

5. LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE
5.1 La Legislazione su BBCC in Italia e all'estero
5.2 L’archeologo e il georcheologo forense a tutela dei BBCC
5.3 Il Comando Carabinieri TPC
5.4 Il traffico illecito di BBCC
5.5 Il patrimonio culturale in pericolo tra disastri naturali e conflitti armati
5.6 Il CITES
5.6 I Monuments Men ieri e oggi

6. I BENI CULTURALI COME STRUMENTO DI RECUPERO DELL'IDENTITA' CULTURALE
6.1 Il caso di Matera, la città scavata nella roccia
6.2 I Centri Storici come set naturale per il Cinema: motore di sviluppo socio-economico
6.3 Il recupero della Memoria Storica attraverso i resti materiali del Passato

7. Previsti STAGE E TIROCINI formativi

Ulteriori informazioni

Il Master si compone di 6 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:- ore di formazione in DAD;- ore di attività di studio/approfondimento individuale (compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa) ed esercitazioni in autoapprendimento;- ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master online in Conservazione e Tutela dei Beni Culturali

4.200 € +IVA