Corso attualmente non disponibile

Master Online in Psicologia Scolastica

Master

Online

RISPARMIA 3%
960 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    Flessible

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite nel campo della Psicologia Scolastica. Lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare i bisogni specifici della scuola e per agire nei contesti scolastici di ogni ordine e grado. Avrà chiara la funzione di utilità della professione psicologica in ambito scolastico e sarà in possesso degli strumenti necessari per individuare gli ambiti di intervento e le aree problematiche su cui costruire progetti pensati in base alla tipologia di fruitori.

Profilo del corso

Obiettivi specifici:

- Conoscere la figura dello psicologo scolastico e la sua funzione all’interno delle istituzioni scolastiche;
- Fornire al professionista le competenze e gli strumenti necessari per lavorare in qualità di psicologo scolastico;
- Conoscere le basi della normativa scolastica e delle proposte di legge per regolamentare la figura dello psicologo scolastico;
- Conoscere l’organizzazione della scuola e le sue normative di riferimento;
- Conoscere la legislazione vigente in tema di BES;
- Acquisizione delle abilità utili all’analisi dei contesti scolastici in cui si trova ad operare, all’implementazione di progetti strutturati di prevenzione, promozione del benessere e individuazione del rischio;
- Sviluppare abilità comunicative e di mediazione per favorire una comunicazione efficace tra i diversi attori del contesto scuola (alunni, famiglie, insegnanti, dirigenti ecc…);
- Identificare di un bisogno educativo speciale e inquadramento rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
- Fornire supporto nella strutturazione dei PEI e dei PDP;
- Conoscere e saper strutture diverse tipologie di intervento che fanno capo alla figura dello psicologo scolastico, come programmi di screening, sportelli di ascolto, formazione agli insegnanti e così via.

Il Master Online in Psicologia Scolastica è rivolto a tutti gli psicologi e laureati in Psicologia.

Al termine del Master Online in Psicologia Scolastica sarà possibile scaricare l’attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

buongiorno il master è riconosciuto dal Miur?

Claudia C., 06/05/2022

Rispondere

Opinioni

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicologo scolastico
  • Sistema scuola
  • Sviluppo del bambino
  • Autostima
  • Sviluppo emotivo
  • Sviluppo sociale
  • Sviluppo cognitivo
  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Pedagogia della disabilità
  • Inclusione scolastica
  • Bisogni Educativi Speciali
  • PEI scolastico
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Benessere
  • Motivazione

Professori

Katia Casella

Katia Casella

Psicologa e Psicoterapeuta

Piera Giovarruscio

Piera Giovarruscio

Psicologa

Valentina De Santis

Valentina De Santis

Psicologa

Psicologa con formazione specifica in Neuropsicologia e Psicopatologia degli apprendimenti, specializzanda in psicoterapia cognitiva. Socia AIRIPA; Master II livello in "Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento”

Programma

MODULO I – INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA SCOLASTICA – Docente: Katia Casella (10 ore)

Il primo modulo si pone l’obiettivo di fornire un quadro storico e normativo della Psicologia Scolastica, con riferimento agli studi più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e italiana. Il modulo prosegue presentando il mondo della scuola dal punto di vista organizzativo e legislativo in ordine sia agli organi collegiali che alle linee di indirizzo attraverso cui la scuola progetta e pianifica il suo operato.

  • Lezione 1 – NASCITA E SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA (3 ore)
  • Lezione 2 – STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA (3 ore)
  • Lezione 3 – IL SISTEMA SCOLASTICO (3 ore)
  • Lezione 4 e Lezione 5 – GLI ENTI DI GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO e L’AMBIENTE SCOLASTICO (1 ora)

MODULO II – LA FIGURA DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO – Docente: Katia Casella (9 ore)

Il secondo modulo intende delineare la figura dello Psicologo Scolastico tracciandola dal punto di vista operativo e delle competenze professionali. L’obiettivo è quello di definirne il ruolo, le funzioni, il contesto di intervento, il rapporto con le altre figure e con i servizi territoriali. Il fine è consentire allo studente, futuro Psicologo Scolastico, di definirsi professionalmente rispetto alla dimensione metodologica, operativa e formativa.

  • Lezione 1 – LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO (4 ore)
  • Lezione 2 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO (4 ore)
  • Lezione 3 – DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (1 ora)

MODULO III – ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – Docente: Piera Giovarruscio (12 ore)

Il terzo modulo è dedicato interamente alla illustrazione dello sviluppo psicologico dai primi anni di vita all’adolescenza dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Si parlerà delle principali tappe evolutive che riguardano ciascun ambito di sviluppo con particolare riferimento alle abilità più comunemente implicate nei contesti scolastici. Nella parte finale del modulo, infatti, sono previste due lezioni sui temi dell’adattamento scolastico e dello sviluppo del sé e dell’autostima che risultano cruciali per il benessere psicologico degli alunni.

  • Lezione 1 – LO SVILUPPO COGNITIVO (2 ore)
  • Lezione 2 – LO SVILUPPO EMOTIVO (2 ore)
  • Lezione 3 – LO SVILUPPO SOCIALE (2 ore)
  • Lezione 4 – L’ADATTAMENTO SCOLASTICO (2 ore)
  • Lezione 5 – IL CONCETTO DI SÉ E L’AUTOSTIMA (2 ore)

MODULO IV – PSICOLOGIA DELL’ EDUCAZIONE – Docente: Piera Giovarruscio (7 ore)

In questo modulo entreremo nel dettaglio sugli aspetti psicologici che riguardano sia i processi di apprendimento che le strategie di insegnamento. Partendo da una rassegna sui principali approcci teorici e filoni di ricerca che hanno indagato i processi di apprendimento, si illustreranno le diverse strategie e metodologie didattiche attuabili a seconda delle diverse esigenze dei contesti classe ed infine si parlerà dell’importante ruolo della motivazione come fondamentale catalizzatore dei processi di apprendimento.

  • Lezione 1 – LE ORIGINI, LE TEORIE E GLI SVILUPPI (2 ore)
  • Lezione 2 – STRATEGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE (3 ore)
  • Lezione 3 – IMPARARE AD IMPARARE E IL RUOLO DELLA MOTIVAZIONE (2 ore)

MODULO V – PEDAGOGIA SPECIALE – Docente: Valentina De Santis (9 ore)

La pedagogia speciale è una disciplina relativamente recente e con essa intendiamo una forma di conoscenza, un sapere teorico- pratico volto a individuare e definire modelli di comprensione e di intervento nei riguardi delle persone in situazione di disagio, handicap, malattia. Così come la pedagogia generale risponde ai bisogni universali dell’educazione dell’ umanità, la pedagogia speciale cerca di rispondere ai bisogni speciali, ed è su questa parola che si innesterà la trattazione del modulo.

  • Lezione 1 – COME NASCE LA PEDAGOGIA SPECIALE E PERCHÉ (3 ore)
  • Lezione 2 – PEDAGOGIA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA (2 ore)
  • Lezione 3 – DISABILITÀ, SOGGETTI PROBLEMATICI ED EDUCAZIONE (1 ora)
  • Lezione 4 – PEDAGOGIA SPECIALE TRANSCULTURALE (2 ore)
  • Lezione 5 – PREPARAZIONE ALLA VITA E IL DOPO DI NOI (2 ore)

MODULO VI – I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Docente: Valentina De Santis (9 ore)

Riprendendo il concetto di “inclusione scolastica” trattato nel precedente modulo, verrà introdotta una panoramica relativa a come tale espressione è nata, si è sviluppata e viene considerata oggi. Si partirà dunque dall’introduzione della legge n.118 del 1971 fino ai giorni nostri, ovvero all’introduzione nel 2012 dell’espressione BES – Bisogni Educativi Speciali. Di conseguenza in questa sezione verrà presentata la classificazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in riferimento alla Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012.

  • Lezione 1 – DALLE CLASSI DIFFERENZIALI AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (2 ore)
  • Lezione 2 – NORMATIVA E CLASSIFICAZIONE (2 ore)
  • Lezione 3 – IL MODELLO ICF (1 ora)
  • Lezione 4 – DIDATTICA INCLUSIVA: STRUMENTI E TECNICHE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SCOLASTICA (2 ore)
  • Lezione 5 – PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) E PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) (2 ore)

MODULO VII – I SERVIZI DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO – Docenti: Katia Casella, Piera Giovarruscio e Valentina De Santis (12 ore)

In quest’ultimo modulo del master vedremo lo psicologo scolastico in azione: verranno affrontati singolarmente i diversi servizi che egli può offrire e/o proporre a seconda delle esigenze e richieste del contesto scolastico in cui opera. Le attività e le proposte progettuali che lo psicologo scolastico può svolgere possono essere di varia natura: dalla prevenzione alla promozione del benessere psicologico e sociale, dallo screening alla formazione del personale docente, dall’individuazione di situazioni di rischio alla promozione delle life skill e molto ancora.

  • Lezione 1 – LO SPORTELLO DI ASCOLTO E GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE – Docente: Katia Casella (4 ore)
  • Lezione 2 – INTERVENTI DI SCREENING E PROGRAMMI RIVOLTI A INSEGNANTI E GENITORI – Docente: Piera Giovarruscio (4 ore)
  • Lezione 3 – GLI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO – Docente: Valentina De Santis (4 ore)

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Online in Psicologia Scolastica

960 € IVA inc.