course-premium

MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

Mare Nostrum Business School.
Mare Nostrum Business School.
CUM LAUDE
4.9
9 opinioni
  • Molto motivante, sono cresciuto come professionista, corso molto dettagliato e conciso. Sono soddisfatto.
    |
  • Altamente raccomandato, penso che sia un master molto completo.
    |
  • ottimo trattamento e metodologia di studio flessibili, perfetto per chi, come me, ha bisogno di combinare gli studi con il lavoro e gli altri doveri quotidiani. Sono riuscito a ottenere la mia doppia laurea in 8 mesi, il che è un bel risultato.
    |

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Pedagogia Montessori e in Intervento Precoce!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Bacheca lavoro

CON CERTIFICAZIONE UNIVERSITARIA INTERNAZIONALE

Il centro Mare Nostrum Business School mostra su Emagister il master in Pedagogia Montessori + master in Intervento Precoce, diretto a chi desidera apprendere il metodo Montessori e specializzarsi nella stimolazione precoce.

Inizialmente si entrerà in contatto con lo sviluppo dei bambini durante le diverse fasi dell'infanzia, sia a livello cognitivo che psicomotorio e affettivo.

Successivamente si impareranno i diversi tipi di disturbi e deficit che possono mostrarsi in età precoce e come poter intervenire.
Lo studio rivolto ai bambini si focalizzerà sul metodo Montessori, una pedagogista italiana.

Durante questo percorso i partecipanti potranno analizzare diversi aspetti come i principi, gli elementi e le caratteristiche fondamentali di questo nuovo tipo di scuola, così come i materiali utilizzati, come dovrebbero essere gli spazi e i periodi sensibili con cui lavorano.

Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli spiegheranno il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITVDMNBS099.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità. II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, vorrei sapere se questo corso è riconosciuto dal Miur,che punteggio avrebbe e se mi darebbe modo di entrare nella graduatoria specifica delle scuole ...

Maria Grazia E., 28/03/2021

Rispondere

Risposta di DANIELA G. (09/09/2021)

Per entrare nelle graduatorie di differenziazione didattica montessori devi seguire un corso da 550 ore presso l'opera nazionale montessori, è l'unico modo. Questo corso non dà accesso.

Opinioni

4.9
eccellente
  • Molto motivante, sono cresciuto come professionista, corso molto dettagliato e conciso. Sono soddisfatto.
    |
  • Altamente raccomandato, penso che sia un master molto completo.
    |
  • ottimo trattamento e metodologia di studio flessibili, perfetto per chi, come me, ha bisogno di combinare gli studi con il lavoro e gli altri doveri quotidiani. Sono riuscito a ottenere la mia doppia laurea in 8 mesi, il che è un bel risultato.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Arantxa Arrufi

5.0
01/05/2022
Sul corso: Molto motivante, sono cresciuto come professionista, corso molto dettagliato e conciso. Sono soddisfatto.
Consiglieresti questo corso?:

Tomás Carrero

5.0
30/04/2022
Sul corso: Altamente raccomandato, penso che sia un master molto completo.
Consiglieresti questo corso?:

Inés Garrido

4.0
30/04/2022
Sul corso: ottimo trattamento e metodologia di studio flessibili, perfetto per chi, come me, ha bisogno di combinare gli studi con il lavoro e gli altri doveri quotidiani. Sono riuscito a ottenere la mia doppia laurea in 8 mesi, il che è un bel risultato.
Consiglieresti questo corso?:

Alejandra Amarillo Icardo

5.0
29/04/2022
Sul corso: molto pratico, lo consiglio
Consiglieresti questo corso?:

Ingrid Fernández

5.0
29/04/2022
Sul corso: Altamente raccomandato, conoscevo poco il metodo Montessori e grazie a questo corso sono riuscito a professionalizzare la mia conoscenza.
Consiglieresti questo corso?:

María Azorín

5.0
28/04/2022
Sul corso: Altamente raccomandato, ho scelto questo corso per imparare di più su questo problema e sono sempre stato incuriosito dalla pedagogia. Quello che ho trovato più interessante è stata la parte della valutazione della formazione, è stato molto interessante
Consiglieresti questo corso?:

Marina López

5.0
28/04/2022
Sul corso: Altamente raccomandato. Mi è piaciuta la classificazione dei moduli e come il contenuto è strutturato. E 'stato certamente uno dei corsi più completi che ho fatto.
Consiglieresti questo corso?:

Fernanda Egas Balseca

5.0
28/04/2022
Sul corso: Un'esperienza che ha arricchito la mia conoscenza, contenuti eccellenti. La scuola è stata sempre consapevole dei miei commenti e preoccupazioni, l'aula virtuale è molto utile per lo studente e ci permette di rivedere tutto il materiale didattico.
Consiglieresti questo corso?:

Ramón Caldera

5.0
27/04/2022
Sul corso: Mi è piaciuto molto l'intero programma e come viene presentato, è molto dinamico e promuove l'apprendimento.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disabilità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Montessori
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Bambino
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Intervento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sviluppo personale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adolescenza
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assistenza
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola primaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi dell'apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Deficit di attenzione
  • Comunicazione sociale
  • Didattica pedagogia
  • Neurologia
  • Progettazione didattica
  • Pediatria

Programma

PARTE 1. PEDAGOGIA MONTESSORI

INTRODUZIONE

MODULO 1. CONTESTO STORICO

UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI

1. Pensiero educativo

UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE

1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie

UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI

1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale

UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI

1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina

UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO

UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE

UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO

1. Caratteristiche delle fasi

UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI

1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI

UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI

1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi

UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI

1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA

UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO

1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALE

UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO

1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico

UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI

1. Funzioni del materiale

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO

UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia

UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 8. MONTESSORI A CASA

UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA

1. Atteggiamento montessoriano
  • Fidarsi
  • Rispettare
  • Partecipare alle fasi di crescita
  • Offrire un ambiente favorevole
UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI

1. Limiti dell’ambiente
2. Limiti dell’adulto
3. Limiti dei bambini

Riepilogo
Spazio Didattico

MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA

UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE

UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA

UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA

UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO

UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA

UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA

UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE

Riepilogo
Spazio Didattico

SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA

PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE

1. Origine e concetto di Intervento Precoce
  • Origine
  • Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell’Intervento Precoce
3. Principi di base dell’Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Primaria dell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Secondaria dell’Intervento Precoce
  • Prevenzione Terziaria dell’Intervento Precoce
5. Legislazione dell’Intervento Precoce
  • Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Basi neurologiche dell’Intervento Precoce
  • Plasticità del sistema nervoso centrale
  • La neurologia evolutiva
  • I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell’Intervento Precoce
  • La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell’Intervento Precoce
  • L’apprendimento
  • Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE

1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche di base dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
  • Fisica
  • Cognitiva
  • Sociale
  • Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA

1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
  • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
  • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
  • I sensi
  • Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
  • Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile

UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL’INTERVENTO
PRECOCE

1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
  • Cambi in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
  • Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
  • Tipi di famiglia in base al numero dei membri
  • Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
  • Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
  • Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Ambito sanitario
  • Servizi di ostetricia
  • Servizi di neonatologia
  • Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
  • Pediatria nell’Intervento Precoce
  • Servizi di neurologia pediatrica
  • Servizi di riabilitazione infantile
  • Servizi di salute mentale
  • Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
  • Promozione del benessere sociale delle famiglie
  • Programmi di prevenzione
  • Programmi di Intervento Precoce nell’ambito psicosociale
  • Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
PRECOCE

1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CDIAT
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
  • La qualità nell’Intervento Precoce
  • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO

1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
  • Disabilità intellettive
  • Ritardo globale dello sviluppo
  • Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbo fonologico
  • Disturbo della fluidità con esordio nell’infanzia (Balbuzie)
  • Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
  • Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro autista
  • Disturbo dello spettro autista
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell’apprendimento
  • Disturbo specifico dell’apprendimento
7. Disturbi motori
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
  • Disturbo dei movimenti stereotipati
  • Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
  • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
  • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
  • Chi interviene nell’individuazione?
  • Fasi dell’individuazione precoce dell’alterazione
2. Valutazione del bambino nell’Intervento Precoce
  • Tecniche di valutazione applicate all’Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE

1. Programmi di azione nell’Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
  • Intervento sull’area percettivo-cognitiva
  • Intervento sull’area socio-comunicativa
  • Intervento per l’acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L’intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
  • Strategie di intervento
  • Programmi di azione nell’Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.