Master Online per Manager Calcistico
-
Organizzazione perfetta! Corso tenuto da docenti esperti del settore. Lezioni interessanti e ricche di esercitazioni. Fortemente consigliato.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un manager calcistico!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
3 Mesi
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master per Manager Calcistico SBA forma una figura dirigenziale che opera a 360° nel settore sportivo. Il percorso ha un indirizzo prettamente calcistico, per formare i futuri manager delle squadre di calcio.
Il manager calcistico è una figura in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi, con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione, nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari del settore sportivo professionistico e dilettantistico.
Per dirigere le diverse aree all’interno di una società sportiva, il manager sportivo deve avere un’ottima conoscenza giuridico-economica, per questo è una delle figure più richieste in Italia. Sempre di più sono le società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business del team, affiancando la passione a conoscenze tecniche e manageriali. Questa professione è riconosciuta anche nei Paesi anglosassoni, non solo per quanto riguarda le grandi società, ma anche in un numero crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi.
Quello del manager calcistico è un mestiere entusiasmante e finanziariamente gratificante.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-3762.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Profilo del corso
Laurea breve o diploma di scuola media superiore con pregressa esperienza nel settore sportivo
Attestato privato di frequenza
Rilascio del tesserino di socio ordinario ASI
Iscrizione all’albo dei manager calcistici ASI
Attestato privato di stage
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Organizzazione perfetta! Corso tenuto da docenti esperti del settore. Lezioni interessanti e ricche di esercitazioni. Fortemente consigliato.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Salvatore M.
Successi del Centro
Materie
- Calcio professionale
- Calcio per principianti
- Sport
- Sport professionale
- Manager sportivo
- Manager
- FIGC
- Mental coach
- Marketing Operativo
- Manager calcistico
Professori
Alberto Barile
insegnante
Direttore operativo di Torino Football Club S.p.A. e membro della commissione diritti audiovisivi, commerciale e brand licensing, comunicazione e marketing, safety and security. Partecipa a molteplici esperienze accademiche e congressuali sul calcio professionistico.
Antonio Giordano
insegnante
Laureato in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli nel 2005. Agente Fifa dal 2008, dotato di grande inclinazione calcistica e competenze nell’ambito del diritto Sportivo. Docente di Diritto Sportivo presso alcune scuole di formazione professionale nelle città di Taranto e Bari dal 2008. Consulente e osservatore.
Danila Bavastro
insegnante
Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini)
Domenico Fracchiolla
insegnante
Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera in società di puro settore giovanile, prima con la Pro Inter Bari e dopo con la Wonderful Bari. Dal 2014 al 2016 svolge il ruolo di Responsabile del settore giovanile del Bari, successivamente collabora per la stagione 2016/17 con l’Udinese in qualità di responsabile Academy. Nella stagione 2017-18 diventa direttore sportivo della Virtus Francavilla Calcio e dopo una breve esperienza nel 2019 i…
Luigi Caputo
insegnante
Co-founder di Sport Digital House e primo digital marketer ad applicare in Italia il metodo del funnel marketing al settore dello sport. Dopo una prima esperienza da giornalista professionista per Corriere della Sera, Sky Sport e Huffington Post, la sua carriera nel digital marketing inizia con TIM, dove ricopre i ruoli i digital communication specialist e branded content manager. Per TIM cura progetti di storytelling, branded content televisivo e lo sviluppo di campagne digitaliSuccessivamente lavora in Coca-Cola come Country
Programma
AREA MANAGERIALE E GESTIONALE
- Il ruolo del manager sportivo
- Gestione società sportive
- Gestione gruppo di lavoro
- Modelli di management sportivo vincente
- La pianificazione della carriera dell’atleta e della società sportiva
- Il management nel calcio
- Strategie di calciomercato
- L’attività di consulenza
- Mental coach sportivo
AREA MARKETING / SPONSOR
- Gestione marketing
- Gestione dell’immagine di una società o di un’atleta
- Strategie di investimento nel calcio
- La creazione di ‘Business Plan’ per sponsor
- L’influenza dei media nel calcio
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
- Il bilancio delle società sportive
- La gestione contrattuale dell’atleta
- Giustizia sportiva
- Fiscalità nelle sponsorizzazioni
Ulteriori informazioni
– Redazione di comunicati
– Piani marketing
– Gestione eventi
– Gestione sportiva ordinaria
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Online per Manager Calcistico