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Master in Product design - Costruire, rompere, ricostruire

5.0
2 opinioni
  • secondo me il modello didattico utilizzato è davvero innovativo e si basa sulla piena valorizzazione dello studente nella sua unicità. Ottimo ambiente internazionale. Vengono coltivate con cura le capacità e competenze degli studenti attraverso il costante dialogo con i docenti, lo studio, i molteplici stimoli culturali, esperienziali e progettuali.
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  • Un'iniziativa innovativa in cui si respira un'ambiente internazionale. Grazie alla grande esperienza dei docenti e dei fondatori si insegna cin un metodo didattico nuovo! Inoltre, anche le strutture sono nuove.
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A Milano ()

15.000 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    10 Mesi

Descrizione

Arriva su Emagister un nuovo Master di Raffles Milano pensato per rispondere alle esigenze formative nel campo del Product Design. Estetica, innovazione e funzionalità per formare nuovi designer d’azienda che possano proporre soluzioni integrabili nella produzione e che rispondano in maniera creativa alle esigenze del mercato.

Un Master presenziale a Milano che si distingue per l’approccio didattico basato primariamente sull’esperienza diretta, per il quale Raffles Milano ha ottenuto il patrocinio ADCI - Art Directors Club Italiano. Verranno ammessi solo 20 studenti a cui verrà data la possibilità di formarsi con dieci tra i maggiori studi di design della scena internazionale, integrando le lezioni frontali in aula con incontri diretti con i grandi personaggi della scena dello style, del design e della cultura.

Con il Master di Raffles Milano acquisirai il know-how necessario per diventare una figura di spicco nel mondo del Product Design, sperimentando diversi approcci alla progettazione in funzione di diverse tipologie di interlocutori. Lo studio dei nuovi materiali insieme all’approfondimento delle più innovative tecniche grafiche, come la stampa 3D ti forniranno una formazione completa con cominciare la tua carriera nel campo del product design.

Da tener presente

Il Master si rivolge a laureati in Design e Architettura, come anche a giovani designer, progettisti e professionisti curiosi e desiderosi di aprirsi a nuovi orizzonti estetici. Saranno loro i futuri protagonisti della progettualità creativa. Saranno loro a scrivere l’agenda del design di domani, nelle aziende, negli studi di architettura e di design, nei gruppi di ricerca, nelle grandi organizzazioni globali, e anche in contesti e ambiti professionali che oggi ancora non riusciamo a immaginare.

Il Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader. La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

- Opportunità professionali: Il Master è concepito per trasferire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” metodologica e di competenze che li mette nelle condizioni di progettare con efficacia prodotti in un ventaglio di settori industriali molto ampio. - Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Master ha ottenuto il patrocinio:ADI Associazione per il Disegno Industriale - Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master Raffles Milano portano in aula saperi in azione grazie a 10 studi di design ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi. - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

Appena riceveremo la tua richiesta ti manderemo una mail con le prime informazioni, e poi ti telefoneremo per rispondere a tutte le tue domande.

Marc Sadler: Francese nato in Austria, Marc Sadler ha vissuto ed esercitato la professione di designer in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia. Uno dei primi laureati in Esthétique industrielle all’ENSAD di Parigi con una tesi sulle materie plastiche, è stato pioniere della sperimentazione dei materiali e della contaminazione fra le tecnologie, divenute aspetti distintivi della sua attività. All’inizio degli anni ’70 ha messo a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, industrializzato dall’italiana Caber (poi diventata Lotto). Oggi, grazie al suo eclettismo, è consulente di aziende di ogni settore dell’industria. Nel corso degli anni, ha ottenuto importanti premi e riconoscimento a livello internazionale, fra i quali 4 Compassi d’Oro ADI (1994, 2001, 2008 e 2014). Il paraschiena disegnato per Dainese è nella collezione permanente del MOMA di New York e la lampada Mite di Foscarini fa parte della collezione di design del Centre Pompidou di Parigi. È appassionato di pittura e disegno, a tal punto da considerarli i suoi interessi più autentici.

curriculum vitae portfolio artistico e/o professionale lettera di motivazione piano degli studi precedente documentazione su corsi e workshop frequentati certificato di conoscenza della lingua inglese passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

Retta complessiva: 15.000 Euro, suddivisi in Tassa di iscrizione: 3.000 Euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione. Saldo della retta: 12.000 Euro in 2 rate durante l'anno accademico Tassa di ammissione: 100 Euro

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Opinioni

5.0
  • secondo me il modello didattico utilizzato è davvero innovativo e si basa sulla piena valorizzazione dello studente nella sua unicità. Ottimo ambiente internazionale. Vengono coltivate con cura le capacità e competenze degli studenti attraverso il costante dialogo con i docenti, lo studio, i molteplici stimoli culturali, esperienziali e progettuali.
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  • Un'iniziativa innovativa in cui si respira un'ambiente internazionale. Grazie alla grande esperienza dei docenti e dei fondatori si insegna cin un metodo didattico nuovo! Inoltre, anche le strutture sono nuove.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valentina Di Francesco

5.0
21/02/2018
Il meglio: secondo me il modello didattico utilizzato è davvero innovativo e si basa sulla piena valorizzazione dello studente nella sua unicità. Ottimo ambiente internazionale. Vengono coltivate con cura le capacità e competenze degli studenti attraverso il costante dialogo con i docenti, lo studio, i molteplici stimoli culturali, esperienziali e progettuali.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Carlo F.

5.0
18/05/2017
Il meglio: Un'iniziativa innovativa in cui si respira un'ambiente internazionale. Grazie alla grande esperienza dei docenti e dei fondatori si insegna cin un metodo didattico nuovo! Inoltre, anche le strutture sono nuove.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Product design
  • Materiali speciali
  • Nuovi materiali
  • Stilista
  • Design e multimedia
  • Curatore di immagine
  • Collezione di moda
  • Moda creativa
  • Creatività
  • Stampa 3D
  • Processi produttivi
  • Organizzazione
  • 3d
  • Stampa
  • Produzione
  • Creazione di impresa
  • Innovazione della produzione
  • 3D design
  • Product stylist
  • Design multimediale

Professori

Alberto e Francesco  Meda

Alberto e Francesco Meda

Designers

Francisco  Gomez Paz

Francisco Gomez Paz

Designer

Giovanni  Pelloso

Giovanni Pelloso

Storico e critico fotografico

Giulio  Vinaccia

Giulio Vinaccia

Designer

Jozeph  Forakis

Jozeph Forakis

Designer

Programma

Programma

Gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare diversi approcci alla progettazione in funzione di diverse tipologie di interlocutori. Il design di ricerca è estremamente propositivo e a favore di soluzioni formali o costruttive inusuali. Nel design di esecuzione il designer diventa un uomo d’azienda, capace di offrire soluzioni integrabili nella produzione consolidata ma anche in grado di emergere in termini di personalità. Il design di rottura lascia infine maggiore spazio alla creatività pura, a condizione che ci siano le basi per una buona ricerca e una buona esecuzione.

Argomenti

  • Know-how dei materiali e dei processi produttivi.
  • Sviluppi concettuali di nuovi materiali e superfici.
  • Sviluppi di nuove estetiche e grafiche.
  • Nuovi prodotti e nuovi modelli distributivi.
  • Nuove frontiere di prodotto: prodotti nomadi.
  • Nuove frontiere di produzione: la metamorfosi della stampa 3D.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

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