Master in Project Management

LUISS Business School
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 12 Mesi
Inizio 22/10/2018
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    22/10/2018
Descrizione






Il Master forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
I progetti sono “trasversali” rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti con efficacia nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e budget, è pertanto necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche armonizzate in un quadro sistemico che risponde al nome di Project Management.
In questo quadro, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per chi possiede competenze di PM, meglio ancora se certificate, si sono moltiplicate negli ultimi anni. In particolare:
Project Manager,
Componenti di team di progetto
Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
Project account manager
Planner
Project quality manager
Addetto al Project Management Office
Project risk manager

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
22 ott 2018
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Inizio 22 ott 2018
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?


Project Manager,
Componenti di team di progetto,
Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
Project account manager
Planner
Project quality manager
Addetto al Project Management Office
Project risk manager
Direttore del Master
Maria Elena Nenni, Assistant Professor of Project Management, University of Naples Federico II
Comitato Scientifico
Luca Giustiniano, Associate Professor of Organization Design, LUISS Guido Carli University
Aldo Gebbia, Senior Vice President, Project, Post Order and Business Quality Management at Saipem SpA
Sergio Gerosa, Presidente del Project Management Institute – Central Italy Chapter
Paolo Spagnoletti, Assistant Professor of Organization Design, LUISS Guido Carli University
Andrea Prencipe, Deputy Rector and Full Professor Organization and Innovation, LUISS Guido Carli University
Giuseppe Pugliese, IPMA Italy Director of Certification
Andrea Zuccanti, Director Project Office Hub South Central Mediterranean, ERICSSON

· A chi è diretto?


Grazie alla trasversalità della disciplina di PM, il Master è indicato per neolaureati (I e II Livello, ordinamento a ciclo unico) e laureandi (II Livello). Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione la laurea in una disciplina tecnica ingegneristica o economica.

Cosa impari in questo corso?

Budget
e-Business
Contratto
Controllo costi
Management
Problem solving
Project management
Leadership di progetti
Risk Management
Finanza
Soft skills
Program Management

Professori

Anna Maria Felici
Anna Maria Felici
Ingegnere

Ernesto La Rosa
Ernesto La Rosa
Ingegnere

Maria Elena Nenni
Maria Elena Nenni
Università degli Studi di Napoli Operations and Project Management

Piero Mancino
Piero Mancino
Professore

Programma


CURRICULUM Struttura del programma

Il Master in Project Management ha una durata di 12 mesi. Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli "Insegnamenti di General Management" a cui fanno seguito i Corsi Core. Gli "Insegnamenti di Specializzazione" con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Il programma comprende workshop focalizzati su:

– Soft Landing

– Tool Box

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills" "

1° Term

Insegnamenti di General Management

Strategia

  • Missione, obiettivi e valori
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • Il vantaggio di costo e il vantaggio di differenziazione
  • La selezione dei partner strategici
  • Accesso a conoscenza esterna e successivo trasferimento
  • Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing
  • Reti di imprese e strategia competitiva
  • I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa
  • I modelli di portafoglio
  • La pianificazione strategica
  • La diversificazione tramite acquisizione
  • Le strategie orizzontali
  • Le strategie di corporate
  • L’implementazione delle strategie multibusiness
  • Aspetti organizzativi dell’implementazione delle strategie

Contabilità

  • Concetti generali di pianificazione strategica e controllo di gestione
  • Il monitoraggio della gestione economico-finanziaria globale d’azienda
  • Analisi economiche per il controllo di gestione
  • Analisi dei costi: variabili / fissi e diretti / indiretti
  • Impiego della contabilità dei costi nelle decisioni aziendali
  • Costruzione del budget aziendale: preventivo economico, finanziario e patrimoniale
  • L’analisi degli scostamenti dal budget e il reporting
  • Indicatori di performance della gestione corrente e della gestione strategica

Diritto Societario

  • Nozione e distinzioni. Lo statuto dell’imprenditore commerciale medio-grande.
  • Società. Distinzioni. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
  • Operazioni straordinarie: fattispecie.
  • Gruppo e controllo. Cenni
  • Legislazione Fiscale

Economics of Strategy

  • Strumenti Economici di Base (I costi – Profitto economico e Valore Attuale – Domanda e Ricavi – Decisioni di prezzo e quantità)
  • I confini orizzontali dell’impresa
  • Economie di scale e di scopo
  • Analisi dell’ambiente esterno (L’analisi esterna – L’industrial organization – Il paradigma struttura/ condotta/performance – L’analisi del settore)

Finanza

  • Il sistema delle decisioni finanziarie
  • Il Capital Budgeting
  • I metodi di valutazione degli investimenti
  • La valutazione del capitale economico
  • Le decisioni di finanziamento
  • La struttura del capitale ed il valore dell’impresa
  • La scelta della struttura finanziaria ottimale
  • Capitale di rischio e politica dei dividendi
  • Il capitale circolante
  • La gestione del rischio finanziario

Marketing

  • Concetti chiave di marketing e market orientation
  • Analisi della domanda e comportamento del consumatore
  • Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Elementi essenziali di una proposta di valore: le politiche di prodotto e prezzo
  • Come “consegnare” il valore al cliente: le politiche di comunicazione e distribuzione

2° e 3° Term

Insegnamenti di specializzazione

Project Governance
Project Governance si riferisce a norme e regolamenti nelle funzioni di un progetto. Fornisce un quadro per l’organizzazione delle competenze e capacità decisionale. Dal Project Governance dipende, il livello di rischio e la cultura dell’organizzazione. Interessa anche l’ufficio di gestione del progetto e il Project Portfolio Management

Basics of PM
Una panoramica iniziale della configurazione dei progetti attraverso la pianificazione e controllo del processo. Definizioni e norme principali.

Initiating Process Group
Creazione di un set di piani (piano del progetto, piani finanziari, piani del calendario, ecc.) per aiutare a guidare il team attraverso l’esecuzione e la chiusura delle fasi del progetto

Planning Process Group
Creazione di un set di piani (piano del progetto, piani finanziari, piani del calendario, ecc.) per aiutare a guidare il team attraverso l’esecuzione e la chiusura delle fasi del progetto

Executing, Monitoring and Controlling Process Group
Processi a supporto del tempo, costo, qualità, cambiamenti, rischi, approvvigionamento, accettazione del cliente e comunicazione manageriale. Processi richiesti per seguire, esaminare, e orchestrare il progresso e lo svolgimento del progetto; identificare ogni area nel quale è richiesto un cambiamento dei piani

Closing Process Group
Documentazione alle aziende, annullamento contratti dei fornitori, distribuzione apparecchiatura, e informativa ai compartecipanti della chiusura di un progetto.

Project Risk Management
Comprensione e gestione dei rischi in un progetto. Come identificare i fattori di rischio. Identificare i rischi specifici. Come valutare la possibilità di un rischio. Come stimare le conseguenze di un rischio. Come sviluppare una strategia manageriale di un rischio. Come comunicare rischi in un progetto.

Principles of international commercial contracts
Elementi di disciplina del contratto: che permetta di individuare e risolvere i problemi posti dall’attività commerciale transnazionale, con le pubbliche amministrazioni ed i soggetti ad esse assimilati, alla luce del Codice dei contratti pubblici, dei decreti correttivi e della pertinente normativa comunitaria.

Contract Management
Come pianificare vendite e acquisti. Pianificare contratti. Selezionare venditori. Amministrazione dei Contratti. Chiusura del contratto. Come negoziare, supportare e gestire contratti efficaci. Include la negoziazione delle relazioni e condizioni nei contratti e assicura la conformità durante l’implementazione o esecuzione degli stessi.

Agile PM
Definizioni. Principi. Ciclo della vita di un Progetto (Processi). Produzione. Ruoli e Responsabilità. Praticabilità.

Change management
I progetti e i programmi per loro stessa natura generano cambiamenti. Come gestire l’impatto del cambiamento è un componente chiave per la realizzazione dei vantaggi strategici del progetto

Field Project

Il Field Project rappresenta un’opportunità per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso ed è parte essenziale del programma formativo. Il Field Project può assumere diverse forme:

  • Project work in azienda: gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento di task relativi a specifici ambiti di business
  • Progetto imprenditoriale: gli allievi sviluppano le loro idee di business con la creazione di un business plan
  • Progetto di ricerca: sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti

4° Term

Field Project

Il Field Project rappresenta un’opportunità per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso ed è parte essenziale del programma formativo. Il Field Project può assumere diverse forme:

  • Project work in azienda: gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento di task relativi a specifici ambiti di business
  • Progetto imprenditoriale: gli allievi sviluppano le loro idee di business con la creazione di un business plan
  • Progetto di ricerca: sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti


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