Project Management | Master in Gestione delle risorse umane e dei progetti
-
Penso che sia necessario assistere alle lezioni per comprenderle, fare domande e conoscere gli insegnanti e gli studenti.
← | →
Master universitario di primo livello
A Roma e Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Luogo
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
26/10/2026
altre date
Il Major in Project Management forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati, assumendo compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
Oggi, i progetti sono trasversali rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti in maniera efficace, rispettando i vincoli dettati da qualità, tempi e budget, è necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche, racchiuse sotto al nome di Project Management.
Il Major consente anche di sviluppare le conoscenze e le abilità tecnico-specialistiche per prepararsi a sostenere l’esame di certificazione ISIPM.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master in Project Management forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati, assumendo compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
Grazie alla trasversalità della disciplina di Project Management, il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. La laurea in una disciplina tecnica, ingegneristica o economica, costituisce titolo preferenziale per l’ammissione.
Laureati e laureandi di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
Il Master in Project Management è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
In questo contesto, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per chi possiede competenze di Project Management si sono moltiplicate negli ultimi anni. In particolare, le aziende oggi ricercano figure come:
- Project Manager
- Componenti di team di progetto
- Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
- Project Account Manager
- Planner
- Project Quality Manager
- Addetto al Project Management Office
- Project Risk Manager
Opinioni
-
Penso che sia necessario assistere alle lezioni per comprenderle, fare domande e conoscere gli insegnanti e gli studenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
BERTA
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Controllo costi
- E-business
- Marketing strategico
- Pianificazione strategica
- Controllo gestione
- Management
- Problem solving
- Budget
- Management aziendale
- Project management
- Business plan
- Leadership di progetti
- Risk Management
- Finanza
- Program Management
Programma
Curriculum
Il curriculum del Master in Project Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio e sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Corso di Project Management, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di Specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Fondamenti di Marketing
- Contabilità e Bilancio
- Finanza
- Diritto d’Impresa
- Economics of Strategy
- Organizzazione e People Management
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Project Governance
- Basics of PM
- Project Risk Management
- Agile Project Management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Contract Management
- Executing, Monitoring and Controlling Group
- Initiating Process Group
- Closing Process Group
- Planning Process Group
- Change Management
- Compliance Management
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.
- R&D project dissemination
Attività formative
- Artificial Intelligence per il PM
- Analisi comportamentale e PM
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Project Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Management | Master in Gestione delle risorse umane e dei progetti
