Master Propedeutico alla Preparazione Dell’esame di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo

Corso

A Pescara

3.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    400h

Obiettivo del corso: La normativa statale ha individuato come requisiti minimi, sviluppabili dal legislatore regionale in sede d'attuazione , i seguenti: •

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
via Arapietra, 50, 65124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza base della lingua inglese. Diploma di scuola media superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Gillian Di Luca

Gillian Di Luca

Docente Business English

Marco Gattone

Marco Gattone

Docente Amministrazione finanzia

Marco  Gattone

Marco Gattone

Docente di Amministrazione e Gestione Contabile

Rosanna Di Giuseppe

Rosanna Di Giuseppe

Guida Turistica

Silvia Cicolin

Silvia Cicolin

Docente Marketing

Programma

→ Conoscere elementi e tecniche dell’amministrazione delle agenzie di viaggio;

→ Conoscere elementi e tecniche dell’organizzazione dei servizi di un agenzia di viaggio;

→ Conoscere tipologie e servizi dei mezzi di trasporto e delle strutture ricettive;

→ Acquisire competenze commerciali e legali nel settore di riferimento;

→ Conoscere nei dettagli la geografia turistica;

→ Saper comunicare in almeno due lingue straniere.

LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA E PARI AD UN MINIMO DEL 70% DEL MONTEORE COMPLESSIVO

Tutte le lezioni si svolgeranno in modalità di lezione frontale e attraverso gruppi di lavoro in aula, in presenza del personale docente specializzato.

Il corso si svolgerà presso la sede del Centro di Formazione Shering, sita in via Arapietra, 50 – Pescara

Alla fine di ogni modulo, la preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso degli assessment test, prove strutturate e semistrutturate riguardanti gli argomenti appena svolti.

PIANO FORMATIVO

INTRODUZIONE AL SETTORE TURISTICO

→ il turismo: tappe di un’evoluzione culturale

→ il turismo contemporaneo e sue diversificazioni

→ l’itinerario: grafico, sintetico e analitico

→ il prodotto turistico: la domanda, il mercato e l’offerta

→ i bisogni del consumatore

TECNICHE DELL’AMMINISTRAZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO

→ Ragioneria e contabilità aziendale: costi e ricavi; contabilità elementare; piano dei conti; bilancio; contabilità forfetaria.

→ Legislazione tributaria: le imposte dirette nelle agenzie individuali; società di persone e di capitali; il regime dell’IVA nelle Agenzie di Viaggio / Tour Operator.

→ Organizzazione e legislazione del lavoro: il contratto di lavoro; varie forme di assunzione; i libri obbligatori; gli elementi della retribuzione; risoluzione del rapporto di lavoro.

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI AGENZIA

→ Strutture organizzative delle Agenzie di viaggi.

→ Il personale delle Agenzie di viaggi

→ I prodotti delle Agenzie di viaggi: i servizi turistici

→ L’organizzazione di viaggio: struttura e preventivo

→ Il contratto di viaggio

→ Le assicurazioni: principali compagnie assicuratrici; contratto di assicurazione; rischi del turista; premi; l’annullamento del viaggio sotto il profilo assicurativo; responsabilità delle Agenzie di viaggi.

→ La prenotazione dei servizi: Convenzione e accordi internazionali nei rapporti con le strutture ricettive.

→ La vendita delle biglietteria.

→ Formalità doganali e norme valutarie.

TECNICA DEI TRASPORTI

→ Il trasporto aereo: la regolamentazione del trasporto aereo e gli Organismi Internazionali; le convenzioni e gli accordi internazionali; prenotazione e pratiche di imbarco; le tariffe aeree, normative giuridiche nel trasporto aereo; i servizi charter.

→ Il trasporto ferroviario nazionale: la rete, i treni e i servizi, la prenotazione; disposizioni normative e tariffarie; i servizi complementari.

→ Il trasporto ferroviario internazionale: gli accordi internazionali; i servizi internazionali, procedure e disposizioni tariffarie.

→ Trasporto marittimo: servizi di traghetti nazionali e internazionali, la crociera, il prezzo, il personale di bordo.

→ Il trasporto su gomma: servizi ordinari e da Gran Turismo; servizi di noleggio, servizi di locazione auto, strade e autostrade in Italia e in Europa.

LE STRUTTURE RICETTIVE

→ Classificazione alberghiera nazionale e internazionale.

→ Classificazione tipologica.

→ Dimensioni alberghiere e tendenze evolutive.

→ Servizi alberghieri in Italia e all’estero.

→ La prenotazione dei servizi alberghieri

→ Il contratto d’albergo; il contenuto del contratto; la caparra, la responsabilità dell’albergatore.

TECNICA COMMERCIALE E MARKETING DEL TURISMO

→ L’aspetto economico del turismo; il mercato turistico; domanda, offerta e flussi turistici;

→ Il patrimonio turistico; l’intervento pubblico nel turismo; la politica comunitaria.

→ Il marketing turistico; gli strumenti del marketing; la politica del prodotto e la politica del prezzo; le strategie comunicative: promozione, pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica; la politica della commercializzazione del prodotto.

→ Elementi di statistica per il turismo

→ Informatica e telematica nel settore turistico.

ARTE, TERRITORIO E ITINERARI

→ Valutazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse locali

→ Storia dell’arte

→ Organizzazione e gestione museale

→ Organizzazione e gestione eventi

→ Strutture e tipologia degli itinerari turistici

COMUNICAZIONE E CUSTOMER CARE

→ La comunicazione efficace

→ La dinamica del processo di comunicazione

→ Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale

→ Comunicazione interpersonale e comunicazione di gruppo

→ Il comportamento nella relazione con la clientela

→ Comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale

→ Le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa

→ Organizzazione e gestione di una campagna di comunicazione

ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE

→ La nozione di imprenditore, L’imprenditore commerciale.

→ L’azienda, l’avviamento commerciale e la tutela della concorrenza

→ La ditta e il marchio

→ Le società

→ Il contratto. Requisiti del contratto. Gli effetti del contratto. L’invalidità del contratto e la rescissione.

→ Forme e mezzi di pagamento: assegni, giroconto, carte di credito, traveller’s ed eurocheques, ecc.

→ Il fallimento

ELEMENTI DI LEGISLAZIONE

→ La legge quadro sul turismo. L’organizzazione pubblica relativa al turismo. Le funzioni degli Enti territoriali ENIT,ACI,CAI, APT e Enti privati nel settore turismo.

→ L’impresa turistica. Le strutture ricettive. La disciplina delle imprese alberghiere. La disciplina delle strutture extra alberghiere, classificazione, autorizzazioni, prezzi, vincolo di destinazione. La legislazione sull’agriturismo.

→ La disciplina amministrativa delle Agenzie di viaggi. Il contratto di viaggio, i viaggi e le vacanze “tutto compreso”.

GEOGRAFIA DEL TURISMO

→ Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

→ La climatologia: i climi del mondo.

→ Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi

Cenni di profilassi sanitari per i viaggi all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie (malaria, tifo, colera, febbre gialla).

→ Types of holiday: travel agencies and tour operators

→ A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

→ Trends in tourism: note-taking and introducing

→ Where people go: fugures, surveys and charts

→ Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

→ Advising a client: information and brochures

→ Tour operators: planning a package tour

→ Promoting a destination: promotional materials

→ Transport: mapping and recommendations

→ Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

→ Handling a complaint: letters, memos and faxes

→ Hotel facilities: negotiation and confirmation

→ Selecting locations – things to do

→ Business travel

Organising an excursions: designing a programme

→ Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

→ La climatologia: i climi del mondo.

→ Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi

Cenni di profilassi sanitari per i viaggi all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie (malaria, tifo, colera, febbre gialla).

LINGUA INGLESE

→ Types of holiday: travel agencies and tour operators

→ A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV

→ Trends in tourism: note-taking and introducing

→ Where people go: fugures, surveys and charts

→ Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning

→ Advising a client: information and brochures

→ Tour operators: planning a package tour

→ Promoting a destination: promotional materials

→ Transport: mapping and recommendations

→ Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements

→ Handling a complaint: letters, memos and faxes

→ Hotel facilities: negotiation and confirmation

→ Selecting locations – things to do

→ Business travel

→ Organising an excursions: designing a programme

ALTRA LINGUA STRANIERA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Propedeutico alla Preparazione Dell’esame di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo

3.600 € IVA inc.