ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

Master in Psicologia Giuridica e Forense

5.0 1 opinione
ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Blended a Firenze
  • ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

1.190 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
05565... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Blended
Luogo Firenze
Ore di lezione 150h
Durata 5 Mesi
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Corso post laurea
  • Blended
  • Firenze
  • 150h
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

ISFAR, Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca presenta sul portale Emagister.it il corso Psicologia Giuridica e Forense. Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e studenti specializzandi in queste discipline, alcune lezioni sono aperte anche ad altri professionisti di area socio educativa, che possono partecipare come uditori.

Il corso permetterà di acquisire conoscenze e abilità in ambito psicologico giuridico-forense nelle sue diverse articolazioni (penale, civile, minorile), nella Psicodiagnostica e nella Criminologia. Il corso altamente specializzato, permette l’acquisizione competenze teoriche, metodologiche e tecniche e la professionalità necessaria per svolgere la consulenza ( CTU- CTP Consulenza Tecnica e Peritale, Consulenza di parte) in tutte quelle situazioni di carattere conflittuale per cui è stato previsto un procedimento giudiziario.

L’accesso ai corsi è consentito a coloro che risultino in possesso di una delle seguenti classi di laurea: Psicologia, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, o essere studente specializzando in queste discipline. Il corso dà diritto a 50 crediti ECM e permette di acquisire uno dei Requisiti Minimi per l'iscrizione nelle liste dei CTU.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I partecipanti al termine del corso potranno: • Conoscere i doveri e le responsabilità del CTU- CTP • Acquisire una specifica competenza tecnico- scientifica in ambito psicologico, giuridico e forense • Saper condurre le procedure peritali • Saper strutturare e redigere la relazione di consulenza in ambito giuridico

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e studenti specializzandi in queste discipline. Alcune lezioni sono aperte anche ad altri professionisti di area socio educativa.

· Requisiti

I requisiti minimi di ingresso prevedono il possesso del titolo di Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile o l'essere studente specializzando in queste discipline.

· Titolo

Al termine degli Incontri verrà rilasciato l’Attestato di Formazione in Master in Psicologia Giuridica e Forense

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master: - permette di acquisire uno dei Requisiti Minimi per l'iscrizione nelle liste dei CTU - vanta un team di docenti con esperienza pluriennale nel campo della psicologia, della consulenza giuridica e della mediazione; - offre una preparazione teorico-pratica specialistica e gli strumenti utili per la pratica lavorativa in area psicologico-giuridica - è organizzato da ISFAR ente di formazione che dal 1996 forma specialistici del settore psico-socio-educativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Antonio
5.0 13/09/2017
Il meglio: Un corso molto valido per chi vuole perseguire la formazione "in progress" per migliorare il proprio profilo professionale. Qui ho incontrato professionisti capaci e preparati. Consigliato!
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
CTU
Psicodiagnostica
Psicologia giuridica
Consulenza tecnica e peritale
Psicologia
Psicologia criminale
CTP
Psicodiagnosti
Procedura penale
Procedura peritale
Processo amministrativo
Mobbing
Stalking
Tribunale dei minori
Tribunale penale
Psicologia forense
Tecniche di ascolto del minore
CBCA
SVA

Professori

Antonio Di Giovanni
Antonio Di Giovanni
Avvocato specializzato in Diritto del lavoro e Diritto Civile

Enrico Mucci
Enrico Mucci
Avvocato Mediatore CIvile

Federica Gradante
Federica Gradante
Psicologa, Psicodiagnosta Clinico Forense

La Dott.ssa Federica Gradante, Psicologa e Psicodiagnosta Clinico Forense, Esperta in Psicologia Giuridica, collabora con l'istituto FDE di Mantova per l’Ascolto Protetto del Minore a fini Giudiziari .

Sergio Gaiffi
Sergio Gaiffi
Psicologo, Psicoterapeuta

Il Prof. Sergio Gaiffi, Psicologo, Psicoterapeuta e Pedagogista Clinico, è Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Prato, Mediatore Relazionale, Consulente in Organizzazione e Formazione aziendale.

Programma

PROGRAMMA

  • Elementi di diritto civile e penale (in modalità e-learning): il processo civile e i suoi attori, Il Diritto e il Procedimento in ambito di separazione e affidamento dei figli minori, Legislazione vigente in ambito di Mobbing e Stalking, Il Diritto e il Procedimento in ambito di risarcimento del danno psichico, Riferimenti normativi e procedurali in ambito di Disforia di Genere (D.G.) e rettifica dei dati anagrafici, Il Giudice Onorario presso il Tribunale: ruolo e funzioni, Il Diritto e il Procedimento in ambito di amministrazione di sostegno e tutela del maggiorenne, Il Diritto e il Procedimento in ambito penale, Il processo penale e i suoi attori, Gli organi di P.G. nell’indagine giudiziaria penale, Riferimenti normativi su imputabilità e pericolosità sociale, Riferimenti normativi su violenza, abuso e maltrattamento, Ruolo e funzioni del P.M. nella testimonianza del minore, Ruolo e funzioni del G.I.P. nell’indagine penale sui minori vittime di reato, L’istituto dell’incidente probatorio, La nomina del perito ausiliario, Il fenomeno delle sette da un punto di vista psicologico e sociale.

  • Elementi di Criminologia (in modalità e-learning): La scienza criminologica e le sue applicazioni, L’origine del crimine, L’analisi dell’azione criminale: la spiegazione del crimine, le fasi, le dimensioni, Lo studio della vittima, La diagnosi del disturbo antisociale di personalità, L’analisi delle organizzazioni criminali, La criminalità minorile: il comportamento violento del minore, il rischio della devianza minorile e i nuovi modelli di prevenzione, La pedofilia

  • CTU-CTP Consulenza tecnica e peritale: Il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nei processi civili, Gli ambiti della consulenza: separazione, divorzio, affidamento, adozione, valutazione del “danno” sul minore, ecc., Modalità per ottenere l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale, Doveri del Consulente, L’udienza di comparizione, Le operazioni peritali, Il Consulente Tecnico di Parte (CTP), Responsabilità del Consulente e sanzioni, Il Perito nei processi penali, Caratteristiche generali della perizia, Tecniche di redazione della relazione peritale, Illustrazione e discussione di casi, Esercitazioni con supervisione guidata, Stesura e discussione della consulenza tecnica. Strumenti informatici connessi al Processo Civile Telematico.

  • Abuso Minorile Tecniche di ascolto e di intervista Cornici giudiziarie, inquadramento teorico e deontologia dell’esperto, Tipologie di Maltrattamento, Indicatori di Abuso, Le Fasi Processuali, Psicologia della Testimonianza Infantile, Memoria e testimonianza in età evolutiva, Ambiti giudiziari dell’ascolto di un bambino vittima/testimone di reato, Diritti e doveri dell’ausiliario nell’ambito dell’ascolto a fini giudiziari penali del bambino, Le tecniche di ascolto e la CBCA, L’attendibilità della testimonianza e la suggestionabilità, Le interviste investigative, loro caratteristiche e obiettivi, Teoria della tecnica della Step Wise Interview per bambini, Teoria della tecnica dell’Intervista Cognitiva per bambini, Teoria della tecnica dell’Intervista Strutturata, Il Disegno nei bambini vittime di abuso: vantaggi e svantaggi, L’utilizzo della SVA e della CBCA, Esercitazioni su casistiche

  • Criminologia e Psicodiagnostica forense: Valutazione diagnostica della capacità di intendere e di volere, indicatori di pericolosità sociale, La psicopatia e l’utilizzo della PCL-R, L’utilizzo dell’MMPI-2RF nella pratica forense, La valutazione delle competenze genitoriali e l’affidamento dei figli minori, La Sindrome di Alienazione Parentale (PAS) e la sua individuazione, La valutazione del trauma e dei disturbi stress correlati, La valutazione e quantificazione del danno psichico nel mobbing e nello stalking, Illustrazione e discussione di casi, Tecniche di redazione della relazione peritale II, Esercitazioni con supervisione guidata II, Stesura e discussione della consulenza tecnica II

  • Discussione di Tesi

Ulteriori informazioni

Sei uno psicologo e ti vuoi specializzare in psicologia giuridica e forense?

Ti appassiona la psicodiagnostica e la criminologia?

Vuoi lavorare nell'ambito del tribunale?


MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE
A Firenze dal 12 gennaio 2018

Corso in aula + online

ISCRIZIONI APERTE!