MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
Emagister.it presenta il MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE - DIPLOMA AUTENTICATO DA UN NOTAIO EUROPEO - un percorso di Esneca Business School.
Il Master in Psicomotricità e Intervento Precoce è rivolto a imprenditori, manager, imprenditori, lavoratori e a coloro che sono interessati al settore medico e sanitario.
Permette di conoscere la psicomotricità, l'area di intervento psicomotorio, il corpo, lo sviluppo psicomotorio, le basi neuro-fisico-biologiche dello sviluppo e del movimento, i disturbi, le alterazioni e le patologie, l'organizzazione della sala, le attività e i giochi, la valutazione psicomotoria, l'intervento precoce, centri per lo sviluppo del bambino, lo sviluppo completo del bambino da zero a sei anni, disturbi e bisogni speciali, comunicazione, autismo e sindrome di Down, l'assistenza nell'intervento precoce, la famiglia e la sua influenza sullo sviluppo e l'intervento nel contesto familiare.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Mare Nostrum Formación.
Clicca sull'info box per saperne di più!
Informazioni importanti
Documenti
- ITMEDI060.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Permette di conoscere la psicomotricità, l'area di intervento
psicomotorio, il corpo, lo sviluppo psicomotorio, le basi
neuro-fisico-biologiche dello sviluppo e del movimento, i
disturbi, le alterazioni e le patologie, l'organizzazione della sala,
le attività e i giochi, la valutazione psicomotoria, l'intervento
precoce, centri per lo sviluppo del bambino, lo sviluppo
completo del bambino da zero a sei anni, disturbi e bisogni
speciali, comunicazione, autismo e sindrome di Down,
l'assistenza nell'intervento precoce, la famiglia e la sua
influenza sullo sviluppo e l'intervento nel contesto familiare.
Il Master in Psicomotricità e Intervento Precoce è rivolto a
imprenditori, manager, imprenditori, lavoratori e a coloro che
sono interessati al settore medico e sanitario.
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
-
Materiale interessante, peccato non ci sia qualche lezione video
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giorgia Ciminelli
Materie
- Metodologia1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Prevenzione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Riabilitazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Servizi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disabilità
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Iperattività
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autismo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Infanzia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Neurologia pediatrica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Osservazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Salute
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sindrome di down
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistenza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Deficit di attenzione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
- PARTE 1
- PSICOMOTRICIDAD
- UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI GENERALI DI PSICOMOTRICITÀ
- 1. Psicomotricità
- -Concetto di psicomotricità
- -Evoluzione storica
- -Situazione attuale
- 2. Psicomotricità e qualità di vita
- 3. Ambiti d'intervento
- -Ambito sanitario
- -Ambito educativo
- -Ambito socio-comunitario
- 4. Psicomotricità diretta o partecipante
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 2. AREE DI INTERVENTO PSICOMOTORIO
- 1. Intervento psicomotorio nella sanità
- -Assistenza sanitaria
- -Assistenza socio-sanitaria
- -Terapia psicomotoria
- 2. Intervento psicomotorio nell'educazione
- -Psicomotricità educativa e integrazione
- · Area di terapia e stimolazione psicomotoria
- · Area di integrazione sensoriale
- · Area di psicomotricità ed educazione fisica
- -Rieducazione psicomotoria
- 3. L’esperienza psicomotoria
- -Il piacere senso-motorio
- -L’esperienza psicomotoria. Sperimentazioni, emozioni e comunicazione
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 3. IL CORPO
- 1. Cos'è il corpo?
- 2. Filogenesi dello sviluppo corporeo
- -Teorie fissiste
- -Teorie evoluzioniste
- -Tendenze dominanti nell’evoluzione
- -La controversia filosofica sul carattere azzardoso e casuale dell’evoluzione
- -Il darwinismo sociale
- UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO PSICOMOTORIO. SCHEMA CORPOREO
- 1. Fattori che determinano lo sviluppo psicomotorio
- 2. Sviluppo psicomotorio dalla nascita
- 3. Riconoscimento e conseguimento dello schema corporeo
- -Conoscenza del corpo
- · Schema corporeo
- · Lateralità
- -Coordinazione motoria
- -Espressione corporea
- -Percezione spaziale e orientamento
- -Percezione e orientamento temporale
- 4. Sviluppo della capacità e utilizzo dello schema corporeo
- -Elementi che determinano lo schema corporeo
- · Tono muscolare
- · Il movimento
- -Contenuti per lo sviluppo della schema corporeo
- · Immagine corporea
- · Controllo e maturazione tonica
- · Controllo respiratorio
- · Controllo posturale
- · Coordinazione visuo-motoria
- 5. La motricità grafica o grafomotricità
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 5. BASI NEUROLOGICHE, FISICHE E BIOLOGICHE
- DELLO SVILUPPO E DEL MOVIMENTO
- 1. Fisiologia del sistema scheletrico
- 2. Fisiologia del muscolo scheletrico
- -Tipi di contrazione
- -Tipi e proprietà delle fibre muscolari
- -Controllo della tensione muscolare
- 3. Fisiologia dell'apparato digerente
- 4. Fisiologia dell'apparato respiratorio
- 5. Fisiologia del sistema circolatorio
- 6. Organizzazione funzionale del sistema nervoso
- -Sistema nervoso
- -Struttura del sistema nevoso centrale
- · Midollo spinale
- · Encefalo
- -Rivestimenti protettivi o meningi
- -Tipi di cellule nel sistema nervoso
- -Neurone
- · Propagazione del potenziale d’azione
- · Classificazione delle fibre nervose
- 7. Funzioni sensoriali: sistema somatosensoriale
- -Recettori sensoriali
- · Classificazione dei recettori sensoriali
- · Traduzione sensoriale
- -Codificazione sensoriale
- -Sistema somatosensoriale
- · Recettori somatosensoriali
- · Studio della nocicezione
- · Vie somatosensoriali
- · Corteccia somatosensoriale
- 8. Sensi speciali: vista, gusto, olfatto, udito ed equilibrio
- -Vista
- · Retina
- · Vie visive
- -Udito ed equilibrio
- · Udito
- · Senso dell’equilibrio
- -Sensi chimici
- · Sensibilità al gusto
- · Sensibilità olfattiva
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI, ALTERAZIONI E PATOLOGIE
- PSICOMOTORIE
- 1. Disturbi psicomotori
- 2. Classificazione dei disturbi psicomotori
- -Disturbi del tono muscolare
- -Disturbi dell’equilibrio
- -Disturbi della coordinazione dinamica generale
- -Disturbi di differenziazione dell’attività
- -Anomalie nel campo delle capacità psichiche legate al campo motorio
- -Abitudini e scariche motorie
- 3. Deficienze motorie
- 4. Classificazione delle deficienze motorie
- -Deficienze motorie senza coinvolgimento del cervello
- · Origine spinale
- · Origine muscolare
- · Origine osteoarticolare
- -Deficienze motorie con coinvolgimento del cervello
- 5. Alterazioni psicosomatiche
- 6. Disturbi psicopatologici
- 7. Alterazioni complementari con un intervento psicomotorio
- -Carattere psichico
- -Plusdotazione
- -Disturbi della comunicazione
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 7. ORGANIZZAZIONE DELLA SALA DI
- PSICOMOTRICITÀ
- 1. La sala di psicomotricità e le sue caratteristiche
- 2. Organizzazione della sala di psicomotricità
- -Spazio del piacere senso-motorio
- -Spazio del gioco simbolico
- -Spazio per il distanziamento
- 3. Il tecnico psicomotricista
- 4. I materiali della sala di psicomotricità
- -I materiali secondo lo spazio
- -Materiali per esterni e interni
- · Materiali da esterni
- · Materiali per interni
- UNITÀ DIDATTICA 8. LO PSICOMOTRICISTA
- 1. La funzione dello psicomotricista
- 2. Strategie d'intervento
- 3. Lo psicomotricista come membro di una squadra
- -Tecniche di lavoro in squadra
- · Programma di addestramento
- · Tecniche di sviluppo in squadra
- · Negoziazione nella squadra
- · Concetto di negoziazione
- · Fasi della negoziazione
- 4. Deontologia professionale
- -Concetto
- -Principi della deontologia professionale
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 9. ATTIVITÀ E GIOCHI IN PSICOMOTRICITÀ
- 1. Sessioni di un intervento psicomotorio
- -Elementi necessari per una sessione
- -Disegno di una sessione
- · Obiettivi
- · Contenuti
- · Organizzazione della sessione
- · Metodologia
- · Valutazione
- 2. Strategie e azioni di base nell’intervento psicomotorio
- -Rilassamento segmentario
- -Rilassamenti globali con diverse tecniche
- -Spostamenti, giri, salti, ecc...
- -Modi diversi di camminare
- -Il rapporto spazio-temporale
- -Esercizi di coordinazione globale, oculo-manuale e mano-dita
- -Diversi esercizi per lavorare sul ritmo
- -Riconoscere le diverse parti del corpo e il corpo come unità psicosomatica
- -Esercizi che mettono in relazione tono, emozione ed equilibrio
- -Esercizi di stimolazione sensoriale
- -Esercizi di respirazione
- 3. Esercizi e giochi per lavorare su aspetti specifici della psicomotricità
- -Motricità grossolana e fine
- -Schema corporeo
- -Immagine corporea
- -Pratiche psicomotorie e manipolative con diversi materiali
- -Disegno e scrittura come mezzi di espressione e comunicazione
- 4. Movimento libero e spontaneo. Gioco e le simbolizzazione attraverso il gioco libero
- 5. Ricerca del piacere e dell'espressività senso-motoria attraverso il movimento e il
- gioco
- 6. La psicomotricità come mezzo di comunicazione con sé stessi e gli altri
- 7. Intervento psicomotorio nei disturbi psicomotori e psicosomatici
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 10. VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
- 1. La valutazione psicomotoria
- 2. Obiettivi della valutazione psicomotoria
- 3. Misurazione e tipi di valutazione psicomotoria
- 4. Metodi di valutazione
- 5. L'osservazione come principale metodo di valutazione
- -Tecniche e strumenti di osservazione applicati
- · Tecniche di osservazione
- · Differenti strumenti di osservazione
- -Materiale di registro. Caratteristiche ed elaborazione
- -Attitudine per lavorare con i materiali di registro
- · Come deve essere un osservatore
- · Il clima da creare durante le diverse fasi di osservazione
- · Come affrontare l’osservazione
- · Conclusioni e riflessioni
- 6. Test per la valutazione psicomotoria
- -Test dello sviluppo motorio come prodotto
- -Test di valutazione del comportamento psicomotorio
- -Strumenti per valutare lo sviluppo psicomotorio come processo
- -Strumenti per misurare aspetti specifici delle abilità percettivo-motorie
- -Scale di sviluppo e di bilancio psicomotorio
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- PARTE 2
- NOZIONI BASE DELL'INTERVENTO PRECOCE
- MODULO 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È L'INTERVENTO PRECOCE?
- 1. Livelli di intervento
- UNITÀ DIDATTICA 2. ORIGINE ED EVOLUZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 3. PRINCIPI DI BASE
- UNITÀ DIDATTICA 4. AREE DI INTERVENTO
- 1. Bambino
- 2. Scuola
- 3. Famiglia
- UNITÀ DIDATTICA 5. LEGISLAZIONE
- 1. Quadro internazionale
- UNITÀ DIDATTICA 6. PROFILO DELL'ESPERTO DI INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Funzioni
- 2. Competenze
- 3. Formazione
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 2. SITUAZIONE NEUROLOGICA NELL’INTERVENTO
- PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. SVILUPPO NEUROLOGICO PRECOCE
- 1. Fasi del neurosviluppo nell'infanzia
- 2. Fattori d'influenza
- 3. Teorie dello sviluppo cognitivo
- -La teoria di Piaget
- -La teoria di Lev Vygotsky
- -La teoria di Susan Carey
- -La teoria di Robert Siegler
- -Teoria di David Ausubel
- UNITÀ DIDATTICA 2. NEUROPLASTICITÀ
- 1. Importanza nell'intervento precoce
- UNITÀ DIDATTICA 3. DISFUNZIONI NEUROLOGICHE E IMPATTO SULLO
- SVILUPPO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE DI INTERVENTO BASATE SULLA
- NEUROLOGIA
- RIEPILOGO
Ulteriori informazioni
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE
595 € 2.380 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Organizzazione