Master in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali - Terza Annualità
Master
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ecco La Chiave per Diventare Psicomotricisti Professionisti
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
L’INPEF attiva dal corrente anno la Terza Annualità del Master in Psicomotricità, che consentirà di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale Triennale di Psicomotricista - come stabilito dal Forum Europeo di Psicomotricità, che tutela il titolo anche a livello europeo - e di iscriversi ai relativi Albi Professionali.
Con entusiasmo, Emagister vi segnala il corso di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. La terza annualità è rivolta a quanti provengano da una formazione biennale acquisita con un titolo universitario specifico, nonché a quanti abbiano frequentato le edizioni già proposte del Master in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali erogate dall’INPEF.
Inoltre, questo master si prefigge di fornire conoscenze e abilità avanzate per svolgere le attività di Psicomotricista.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: oppure 10 rate mensili da 250 € (+ IVA al 22%)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lo Psicomotricista così formato può attuare, presso strutture pubbliche o private, progetti d’intervento nei seguenti ambiti:
EDUCATIVO-PREVENTIVO: per favorire un armonico sviluppo psicomotorio e prevenire disagi della relazione o degli apprendimenti nelle persone in età evolutiva, favorendo l’integrazione e la valorizzazione delle differenze. Tali interventi possono essere attuati in ambito scolastico o extrascolastico, in riferimento alla neonatologia, alla pediatria (ad es. nelle ospedalizzazioni prolungate), in situazioni di rischio sociale e altre condizioni di difficoltà personali.
DI AIUTO, rispetto a:
persone in età evolutiva che presentano ritardi e difficoltà psicomotorie, della comunicazione e dell’apprendimento;
persone in età adulta che presentano difficoltà connesse con l’alterazione delle funzioni psicomotorie e/o della comunicazione (anche svolti con persone ospitate in strutture geriatriche).
SOCIALE: attività di aiuto indirizzata agli adulti (genitori, educatori, insegnanti, operatori dell’ambito sociosanitario e assistenziale) allo scopo di favorire un’adeguata espressività corporea all’interno delle relazioni umane.
L’accesso al Master è riservato a chi abbia già acquisito una formazione biennale di base presso Università o Enti privati, nonché a chiunque provenga dal Master biennale in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali erogato dall’INPEF (è ammessa la preiscrizione per i diplomandi).
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un’Attestazione di Qualifica Professionale di Psicomotricista in pergamena e un Certificato di Competenze valido ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale degli Psicomotricisti, nonché per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicomotricità
- Psicologia
- Psicologia Sociale
- Emozioni
- Movimento
Programma
Introduzione al MasterProfilo professionale dello Psicomotricista: chi è, come si forma, che cosa fa, come lo faLa qualifica professionale di Psicomotricista e l’iscrizione all’AlboBilancio delle competenze, prove e Tesi finale.
L'alfabeto del corpo: quello che le parole non diconotono muscolare, mimica, sguardo, gesto, posture, voce, spazio, tempol’osservazione corporea spontanea del bambino: modalità e linguaggioil setting per l’osservazioneil significato delle funzioni psicomotorie e il profilo globale del bambinoesperienze per stimolare, accompagnare, sostenere lo sviluppo psicomotoriolettura dello sviluppo psicomotorio globale e dei bisogni del bambino.
Le emozioni nelle relazioni socialiLaboratorio esperienziale per gestire rabbia, aggressività, inibizione attraverso le funzioni tonica e motoria
I disturbi psicomotori e l'esame psicomotorioViene proposto un modello di esame psicomotorio che, oltre alla valutazione funzionale quantitativa, osserva e analizza la dimensione qualitativa delle diverse funzioni psicomotorie, considerando la modalità personale comunicativa e relazionale di ciascuno di essere nel mondo:richiesta e invioanamnesi psicomotoriaaree di osservazione delle funzioni psicomotoriebilancio psicomotorio, relazione di sintesi e progetto di intervento.
Grafomotricità e lateralità: metodo psicomotoriopassaggio dal movimento globale a quello segmentarlo e indipendente, con utilizzo di una prensione adeguataorganizzazione spazio- temporale ed il controllo tonico, motorio e visivofluidità del movimentointegrazione dello schema corporeo.
Un mondo di oggetti: dalla relazione oggettuale all'uso dei materiali nei contesti educativi e dell'aiuto psicomotorioDalla relazione oggettuale all’uso dei materiali nei contesti educativi e di aiuto:La relazione prima. La relazione con l’altroL’oggetto, gli oggetti nel sistema delle relazioni interpersonaliI materiali, dallo stereotipo alla creativitàL’impiego dei materiali nei contesti professionali.
Il setting e la metodologia psicomotoria. La progettazione nei vari ambiti e con le diverse etàsignificato e strutturazione del setting psicomotorioelementi costitutivi del setting psicomotorioil setting per l’osservazione spontanea e l’esame psicomotoriola metodologia psicomotoriasetting e metodologia nei vari ambiti di intervento professionale dello Psicomotricista e nelle diverse età: elementi fissi ed elementi variabili.
IN LABORATORI E DIDATTICA SINCRONA E ASINCRONA:LIS - Lingua Italiana dei Segni (3 moduli)Tecniche di Apprendimento facilitanti per l’aritmeticaEducare alla ProsocialitàTeatro e disabilità:il teatro emozionalespecificità e potenzialità dell’attività teatrale con persone diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressiviil lavoro pre-espressivo per il “consapevole risveglio” della creativitàla scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé e negli altrila creazione di situazioni, personaggi e storie per il raggiungimento della padronanza emotivaesercizi con applicazione dei principi di biomeccanica teatrale.
Ulteriori informazioni
Lezioni in presenzaDaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici)DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro, qualora previsto e a discrezione dello Studente, sarà invece possibile interloquire con i Docenti in diretta e assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali - Terza Annualità