Master in Scienze Criminologiche

4.5 2 opinioni
Università Popolare UNINTESS
A distanza
  • Università Popolare UNINTESS
Prezzo Emagister

1.200 € 600 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia A distanza
Ore di lezione 700h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • A distanza
  • 700h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Master dell’Università Popolare Unintess nasce dalla necessità di formare figure esperte nel supporto di attività investigative delle forze dell’ordine e della magistratura e di interventi di carattere penitenziario.

Si tratta di un master a distanza diretto a laureati in materie come Scienze Giuridiche, Scienze dell’amministrazione, Sociologia, Psicologia e generale di discipline dell’ambito sociale, educativo e sanitario e a tutti coloro i quali possano provare esperienza in materie affini agli argomenti del master.
Il programma del master si compone di due moduli, il primo di base riguarda discipline come le teorie criminologiche, le tecniche investigative, la sicurezza urbana.

Il secondo modulo potrà essere personalizzato dai partecipanti scegliendo 3 insegnamenti tra diritto penitenziario, illegalità ambientale, psicologia giuridica, statistica giudiziaria e serial killer profiling.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: UNINTESS riconosce una riduzione del 50% sulla quota d’iscrizione alle sot-to elencate categorie: • Dipendenti di Enti pubblici • Appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi di Polizia ed ai Corpi ausiliari • Avvocati • Psicologi • Operatori del Settore della Sicurezza ed investigazione privata • Iscritti Albo Nazionale Criminologi

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In ragione della carenza di percorsi formativi analoghi non solo nel contesto più immediatamente locale, ma anche regionale e nazionale, le prospettive occupazionali sono costituite soprattutto dalla formazione di esperti di supporto nell’ambito delle attività investigative delle forze dell’ordine e della magistratura, nonché nella predisposizione di progetti d’intervento sui delinquenti da rieducare. Molteplici sono le funzioni che possono essere svolte da chi acquisisce la professionalità di criminologo.

· A chi è diretto?

Coloro che desiderano acquisire una adeguata professionalità nel campo dell'analisi delle forme di devianza che sfociano in condotte penalmente rilevanti, sia allo scopo di comprendere le ragioni che sono alla base del comportamento criminale, sia allo scopo di individuare opportuni rimedi per favorire il percorso di risocializzazione di coloro che sono sottoposti a pena detentiva.

· Requisiti

Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di laurea in Scienze giuridiche, Scienze dell’amministrazione (cl.19), Scienze della Sicurezza (cl.36), Scienze organizzative e gestionali (cl.17 Tuscia), Scienze Umani-stiche, Psicologia, Sociologia, e in generale nell'area sociale, educativa e sanitaria. Possono partecipare anche coloro che, in possesso di altro titolo di studio, siano dotati di documentata esperienza professionale nelle discipline relative al Master.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Remo Coccia
4.0 01/02/2016
Il meglio: Ottimo corso, agevole da seguire per chi lavora... Ottimo rapporto qualità prezzo. Argomenti ben trattati e materiale didattico eccezionale.
Da migliorare: Migliorare comunicazione con i prof.
Consiglieresti questo corso?:
D
Davide
5.0 01/06/2012
Il meglio: Il programma è ben articolato, i materiali didattici sono ben mirati ed i docenti sono effettivamente esperti di chiara fama. Ho avuto modo di affrontare in modo approfondito lo studio delle Scienze Criminologiche.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione

A
Anonimo
5.0 21/04/2017
Il meglio: La Segreteria Didattica della UNINTESS è stata impeccabile, seguendomi in tutte le fasi del Master senza mai farmi sentire abbandonato a me stesso. Sono quindi stato favorevolmente colpito da questo nuovo metodo che prima non avevo ancora sperimentato.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione

G
Giorgio
5.0 21/04/2017
Il meglio: Sono particolarmente soddisfatto per aver completato il Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione della UNINTESS. Le materie sono state trattate in modo approfondito da parte dei vari docenti e la modalità di svolgimento "a distanza" è risultata perfetta per me che, lavorando nella città di Roma, non avrei potuto seguire questo percorso formativo con lezioni frontali svolte in aula in una località distante dalla capitale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Scienze Informative per la Sicurezza

A
Anonimo
5.0 21/01/2016
Il meglio: Il corso è stato veramente utile al mio inserimento nell'azienda dove lavoro attualmente. Lo consiglio a tutti.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Scienze Informative per la Sicurezza

D
Davide
5.0 01/01/2016
Il meglio: La competenza dei docenti, tutti realmente esperti nelle materie di insegnamento. Molto comoda la possibilità di poter svolgere l'attività formativa interamente a distanza, estremamente importante per me che lavoro. Altro aspetto importante è stato poter personalizzare il Master scegliendo gli insegnamenti del modulo di approfondimento.
Da migliorare: Non è previsto uno stage finale a completamento del Master.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Disaster Management e Protezione Civile

I
ivan maimone
5.0 01/12/2015
Il meglio: Possibilità di studio a distanza secondo le modalità di accesso più consone al docente, segreteria didattica perfetta e docenti all'altezza del ruolo
Da migliorare: Mancanza di master di II livello.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

D
Davide Gracci
4.0 01/11/2015
Il meglio: Semplicemente fattibile, nessun problema, ti puoi gestire con gli impegni di famiglia e di lavoro. E molto probabile che rifarò un esperienza simile .
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo centro?:

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
Diritto penitenziario
Psicologia
Scienze investigative
Psicologia investigativa
Security
Sicurezza urbana
Sicurezza pubblica
Scena del Crimine
Statistica giudiziaria
Criminalità Organizzata
Psicologia giuridica

Professori

Angelo Esposito
Angelo Esposito
Funzionario Min. Giustizia - Ufficio Gabinetto Ministro

Annalisa Ferraro
Annalisa Ferraro
Ministero dell'Interno - Polizia di Stato

Antonio Vento
Antonio Vento
Pres. Osservatorio Naz. Mobbing "Sapienza" Università di Roma

Ernesto DI SERIO
Ernesto DI SERIO
Gen. B. Carabinieri - Già Comandante Repaarto Addestramento RIS

Francesco Zamponi
Francesco Zamponi
Ufficiale Superiore Carabinieri

Programma

Per il conseguimento del Master in Scienze Criminologiche è necessario aver superato complessivamente otto esami.

Il Programma del Master è, infatti, articolato in 2 Moduli didattici interdisciplinari. Il Primo Modulo, riferito agli insegnamenti di base, è comune per tutti i frequentatori. Il Secondo Modulo, che riunisce le Discipline caratterizzanti. offre l'opportunità al frequentatore di personalizzare il proprio "Piano di studi", prescegliendo n. 3 insegnamenti tra quelli di seguito riportati al punto 2

Gli esami relativi ai corsi del primo modulo debbono essere sostenuti prima di quelli relativi ai corsi del secondo modulo.

1. Primo modulo - Insegnamenti di Base

Lo studente dovrà seguire tutti gli insegnamenti di base sotto elencati:

  • Teorie Criminologiche
  • La criminalità organizzata
  • Sicurezza Urbana
  • La Scena del Crimine
  • Tecniche Investigative

2. Secondo Modulo - Discipline caratterizzanti

Lo studente dovrà prescegliere tre insegnamenti tra quelli sotto elencati:

Diritto Penitenziario: L’esecuzione penale e il trattamento dei detenuti

  • Illegalità ambientale
  • Psicologia giuridica e sociale
  • Statistica giudiziaria
  • Il Serial Killer profili psicologici e criminologici