VI Edizione

Master in Service Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano

14.000 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio Ottobre 2018
  • Master
  • Milano
  • 1500h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Ottobre 2018
Descrizione

Con un corpo docente d’eccellenza, POLI.design presenta agli utenti di emagister.it il master in Service Design rivolto a studenti laureati e professionisti del settore che desiderano specializzarsi nella gestione e nella progettazione di servizi per imprese e per enti della pubblica amministrazione definendo nuovi modelli organizzativi mantenendo sempre una visione user centered. L’accesso alla formazione è soggetto alla selezione dei curriculum da parte della faculty.

Il master prevede una durata di un anno per 1500 ore di didattica suddivisa in lezioni frontali, seminari, laboratori progettuali e workshop. La frequenza è obbligatoria e prevede un impegno di tre giorni a settimana, a tempo pieno. Al termine del master gli studenti dovranno sostenere un esame finale per ottenere il diploma di master in Service Design del Politecnico di Milano.

La struttura del programma permetterà agli allievi di comprendere gli obiettivi e il ruolo del service designer. Durante la formazione i partecipanti acquisiranno gli strumenti di analisi necessari per procedere all’ideazione di servizi per imprese e pubblica amministrazione nonché all’implementazione di servizi già esistenti introducendo novità in grado di ottimizzare i processi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Ott-2018
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ott-2018
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha come finalità: - Integrare e rafforzare le competenze di base con riferimenti teorici ed attività pratiche per coloro che provengono da una formazione umanistica; - offrire un orientamento specifico per affinare capacità progettuali e critiche per coloro che provengono già dal mondo del design; - fornire gli strumenti utili a sviluppare e affinare le esperienze lavorative per chi è già avviato nel mondo del lavoro.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale.

· Requisiti

Al fine di essere ammessi al programma, i candidati dovranno essere in possesso di una Laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o essere specialisti in discipline differenti da quelle politecniche, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.

· Titolo

Alla fine del Master, i partecipanti che avranno superato l’esame finale riceveranno il Diploma di Master di 1° livello in Service Design del Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

In sinergia con l'offerta didattica teorica e pratica, è previsto uno Stage in azienda in cui prolungare l'esperienza formativa con gli stessi soggetti con cui si è svolta l'attività di ricerca durante l'anno.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae a formazione@polidesign.nett

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Massimo
5.0 12/03/2015
Il meglio: Il corso è stato molto valido, per docenti e lezioni di alta qualità.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Brand Communication

R
Raffaella Angelelli
4.0 21/06/2011
Il meglio: Lo raccomando a chi ha una base universitaria di marketing/economia (sebbene l'aula fosse molto variegata per quanto riguarda la provenienza universitaria). Ottimi i moduli di branding e di media Non eccellente la gestione degli stage: sebbene il master sia moto completo in termini di argomenti trattati, gli stage disponibili sono al 90% nella professione di account. Dovrebbero sviluppare i loro contatti in altri settori. In generale resta un ottimo master per chi punta più sul contenuto e sulle competenze da acquisire ed accetta di fare lo stage in realtà più piccole anzichè iniziare subito in una grande azienda.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Yacht Design

F
Federico M.
5.0 26/02/2014
Il meglio: Oggi lavorando in un cantiere e mi rendo conto dell’utilità degli argomenti trattati. Dal punto di vista professionale, a parte la formazione d’aula, di laboratorio e di stage, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una rete di contatti e di aziende della nautica, fondamentale per lavorare in questo settore.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Strategic Design

W
Wilson Loh
5.0 27/02/2014
Il meglio: I first heard about this program from a friend of mine who actually graduated a couple of years before I did, and so I looked it up a little bit more and decided to come here to give it a try: it sounded pretty interesting to me. The Master itself is very interesting: I think from a design standpoint it’s not too different from design thinking in general, but from a different perspective, like the business side of things, it helps to tie everything in a little bit better way, and I think it has given me certain tools that are helpful in helping me streamline on the way I think when I try to problem-solve. The program was great: working with real world climbs (some examples are Barilla and IBM) and with a lot of input from the companies themselves; so that was quite helpful and a real world experience. Besides that the channel experience with the classmates and the professors was great: it is a really good international experience and the professors have been very helpful.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Exhibition Design

V
Virginia Lombrici
5.0 01/12/2013
Il meglio: Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Ruolo del Service designer
Nozioni di design dei servizi
Progettazione dei servizi
Strumenti di analisi
Progettazione di situazioni di interazione
Innovazione sociale
Design di reti comunicative
Design servizi per le imprese
Design di servizi per la pubblica amministrazione
Ideazione e realizzazione di un servizio
Definizione di modelli d'innovazione dei servizi
Implementazione di servizi

Professori

Stefano Maffei
Stefano Maffei
Direttore

Programma

La struttura delle attività didattiche è così organizzata:

1. Lezioni teoriche

Sono corsi con didattica frontale (lectures), integrati da eventuali attività pratiche e suddivisi in due aree principali:
  • insegnamenti teorico-critici: lezioni di introduzione alla disciplina del design dei servizi. Di questa area fanno parte anche gli Enzimi, ovvero seminari brevi co-organizzati dagli studenti e dallo staff del Master, che vedranno il coinvolgimento di keynote speaker (2-4h in media);
  • insegnamenti metodologico-strumentali: lezioni e seminari dedicati ai processi, agli strumenti e agli approcci utilizzati dal design dei servizi.
2. Apprendimento progettuale
  • 4 Service Design Workshop in collaborazione con aziende specifiche, enti e/o attori che operano nel settore dei servizi;
  • 2 Service Design Pill: seminari mirati ad approfondire gli approcci, gli strumenti ed i temi specifici e/o correlati del progetto del design dei servizi (es. Service identity, Interior for services, Physical computing, Tinkering, Quick&Dirty Prototyping, Proprietà intellettuale&licensing);
  • 2 Service Jam: attività di service idea generation (mini-workshop);
  • 1 Service Design and Prototyping Studio: laboratorio di progettazione di un servizio dall’ideazione alla prototipazione. Il progetto finale del servizio verrà elaborato all’interno della tesi di Master, necessaria al rilascio del titolo.
3. Altre attività correlate all’offerta formativa

In sinergia con l’offerta didattica teorica e pratica, è previsto uno Stage in azienda/ente (della durata minima di 475 ore), in cui prolungare l’esperienza formativa con gli stessi soggetti con cui si è svolta l’attività di ricerca e progettuale durante l’anno.

L’attività del laboratorio finale sarà anticipata da un periodo di Counseling, che si svolgerà parallemente a un’attività di Ricerca Stage condotta dagli studenti con l’aiuto dello Staff e dell’Ufficio Coordinamento Formazione del Consorzio. L’obiettivo del Counseling è supportare gli studenti nella definizione di un tema di progetto su cui prototipare il servizio che andrà a costituire la tesi finale del Master.

Le attività di Counseling e Ricerca Stage saranno strettamente correlate, poiché è auspicabile che gli studenti sviluppino il progetto di tesi in collaborazione e/o in relazione all’azienda selezionata per lo stage.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto