CIFRIC SRL

      Master Sessuologia Clinica - I Livello

      4.9 eccellente 5 opinioni
      CIFRIC SRL
      A Napoli e Roma
      • CIFRIC SRL

      2.600 
      +IVA
      CORSO PREMIUM
      Preferisci chiamare subito il centro?
      08166... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo In 2 sedi
      Ore di lezione 210h
      Durata 12 Mesi
      Inizio Scegli data
      • Master
      • In 2 sedi
      • 210h
      • Durata:
        12 Mesi
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      C.I.F.RI.C. Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia presenta su emagister.it il master La Sessuologia – I livello, un percorso di studi volto a fornire conoscenze e strumenti di Sessuologia Clinica.

      Il corso ha una durata di due mesi per un totale di 16 ore di formazione e si svolge presso la sede C.I.F.RI.C. di Napoli.

      Il programma del I livello del master, consultabile in fondo alla pagina, si sviluppa lungo tre assi principali. Il primo riguarda la consulenza sessuale, fornendo le conoscenze essenziali per poter condurre un colloquio di counseling sessuologico. Si tratteranno così la storia della sessuologia, la sessualità umana, gli strumenti di anamnesi e diagnosi differenziale oltre a effettuare una disamina dei trattamenti farmacologici, dei disturbi e delle disfunzioni sessuali. Il secondo asse tematico si occuperà di identità di genere, analizzando varianti e devianze. Il terzo asse invece è dedicato all’educazione alla salute e alla sessualità, trattando metodologie e strategie d’intervento in settori educativi di ogni tipo.

      Al termine del master è previsto lo svolgimento di un esame finale, a cui si potrà accedere avendo partecipato almeno al 90% delle lezioni. Superato l’esame, si otterrà l’attestato di “esperto in educazione e consulenza sessuale”.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister:

      Strutture (2)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Napoli
      Via Mergellina, 44, 80122, Napoli, Italia
      Visualizza mappa
      Scegli data
      Roma
      Via Cesare Balbo 43 Roma, 00143, Roma, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Napoli
      Via Mergellina, 44, 80122, Napoli, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Roma
      Via Cesare Balbo 43 Roma, 00143, Roma, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il master si propone di fornire le conoscenze e le competenze in Sessuologia Clinica con le quali l'allievo sarà in grado di condurre efficacemente un colloquio di Counseling Sessuologico, effettuare anamnesi e diagnosi differenziale, ideare e proporre interventi di educazione alla salute e alla sessualità nelle scuole.

      · A chi è diretto?

      Il percorso di studi si rivolge a laureati e laureandi in Medicina, Psicologia, Scienze dell' Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Scienze Infermieristiche (Laurea Triennale e/o Specialistica) che vogliano acquisire competenze specifiche nell'ambito della prevenzione primaria e secondaria in Sessuologia Clinica.

      · Requisiti

      ll Master in Sessuologia Clinica – Educazione e Consulenza Sessuale - I Livello è rivolto a laureati e laureandi in Medicina, Psicologia, Scienze dell' Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Scienze Infermieristiche (Laurea Triennale e/o Specialistica) che intendono acquisire una competenza specifica e strumenti specifici nell'ambito della prevenzione primaria e secondaria in Sessuologia Clinica.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Riceverete una conferma di avvenuta ricezione della richiesta informazioni e sarete poi ricontattati telefonicamente dalla segreteria del CIFRIC nelle prossime 48 ore.

      · ci sono costi aggiuntivi di materiale didattico?

      Non ci sono costi per l'acquisto di altro materiale necessario alla frequentazione del Master, a parte i libri consigliati in bibliografia che il discento è libero di scegliere se e quali acquistare

      · se frequento il I Livello sono obbligato ad iscrivermi al II Livello?

      L'iscritto è libero di scegliere di limitare la frequenza del Master in Sessuologia Clinica al solo I livello.

      · che competenze acquisisco frequentando il I livello e come posso "spenderle"?

      il diploma del I livello del master permette di Educazione e Consulenza Sessuale permette di svolgere l'attività professionale si a in ambito privato che presso strutture pubbliche (dip. Ginecologia, uro-andrologia, case famiglia, tribunale, carceri, comunità per il disagio giovanile, ecc) Sviluppa le competenze di accoglienza, informazione, diagnosi differenziale e sostegno relativamente diversi ambiti tra cui: disfunzioni sessuali (individuali e di coppia), perversioni sessuali, malattie a trasmissioni sessuali, menopausa, ecc.)

      · le lezioni sono solo teoriche e/o sono previste anche lezione pratiche?

      oltre le lezioni teoriche sono previste lezioni pratico-applicative mediante la presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche,simulate, circle time, role playing, presentazione casi clinici, applicazioni pratiche di tecniche corporee e strumenti diagnostici e in più altri lavori di gruppo dedicati che stimoleranno nei partecipanti la possibilità di esprimere, confrontare ed elaborare i propri atteggiamenti emotivi ed etici rispetto alla rappresentazione sociale della sessualità

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      5.0
      eccellente
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.8
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      S
      Stefania
      5.0 01/09/2014
      Il meglio: Il master in Sessuologia Clinica è un percorso formativo molto interessante. Offre spunti di riflessione su se stessi, didattica specializzata da parte di professionisti qualificati ed esperti. Ogni lezione mi coinvolge e mi proietta in una progettualità lavorativa che sento già di poter costruire, attraverso competenze che mi vengono fornite volta per volta. Il team di docenti promuove il lavoro di gruppo teorico ed esperienziale, con una modalità che ha favorito negli allievi la nascita di uno spirito collaborativo ed amicale, in cui ci si sente a proprio agio, in cui si condividono esperienze personali senza sentirsi sottoposti al giudizio.
      Da migliorare: Non ho nessun aspetto da segnalare
      Consiglieresti questo corso?:
      M
      Manuela
      4.5 01/09/2014
      Il meglio: Lezioni interessanti, spunti di riflessione, occasioni per riflettere su aspetti personali e professionali. Docenti preparati ,con competenze differenti che permettono di avere chiavi di lettura differenti e arricchimenti.
      Da migliorare: .
      Consiglieresti questo corso?:
      D
      daniela centis
      5.0 01/05/2014
      Il meglio: Sono contenta di aver scelto questo corso, mi ha sostenuto dall'inizio, sia nei contenuti e nella modalità didattica. Un gruppo eterogeneo di professionisti, che hanno saputo condurre lezioni chiare ed esaustive, alternando in maniera consona lezioni tecniche e pratiche, lasciando il tempo e le occasioni necessarie per poter discutere e chiarire tutti i dubbi che avevo all'inizio del corso. Per quanto mi riguarda, datosi che vivo a Udine, ritengo questo corso sia stato un'investimento per affrontare e sostenere la cura e le problematiche sessuali che i clienti mi portono nel mio lavoro. Grazie
      Da migliorare: Mi è piaciuto tutto di questo corso, professionisti, segretaria e....nei brevi momenti di pausa caffè, dal terrazzo della stanza dove vengono svolte le lezioni, la possibilità di ammirare lo splendido mare di Napoli....
      Consiglieresti questo corso?:
      A
      Anna Maria D.
      5.0 06/04/2014
      Il meglio: Plutarco ci insegna che la vita non è un percorso lineare ma a zig-zag. Questo corso insegna che la vita, le sensazioni, le pulsazioni hanno tante sfumature non necessariamente di grigio ma di bianco, azzurro, di rosa e di giallo.
      Da migliorare: tutto bene.
      Consiglieresti questo corso?:
      D
      Daniela C.
      5.0 23/03/2014
      Il meglio: Considerati i contenuti formativi che il corso tratta durante l'anno, essendo essi argomenti poco trattati nei corsi di studio che formano psicologi-psicoterapeuti, sono contenta di aver scelto questo corso perchè mi consente di affrontare e sostenere le cure e le problematiche sessuali che dei clienti mi portano nel mio lavoro di psicoterapeuta. Ho trovato sin dall'inizio, sia nei contenuti un gruppo eterogeneo di professionisti, che hanno saputo condurre lezioni chiare ed esaustive, alternando in maniera efficente lezioni teoriche e pratiche lasciando lo spazio necessario per poter discutere e chiarire tutti i dubbi che avevo all'inizio del corso.
      Da migliorare: andava tutto molto bene.
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2016

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      10 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Sessuologia
      1
      Psicologia clinica
      Educazione sessuo-affettiva
      1
      Ostetrica
      Trattamento psicologico
      Salute
      Stress
      Fiducia in sé stessi
      Motivazione
      Arte e psicologia
      Capacità professionale
      Counseling professionale
      Counseling psicologico
      Psicologia comportamentale
      Consulenza sessuale
      Sessualità umana
      Biologia
      Antropologia fisica
      Antropologia del corpo
      Identità sessuale

      Professori

      Antonio Sinisi
      Antonio Sinisi
      Specialista in Andrologia e Endocrinologia Unversita degli Studi di N

      Francesco Bruno
      Francesco Bruno
      Neuropsichiatria, Criminologia Università Studi di Roma "La Sapienza"

      Paola Matteucci
      Paola Matteucci
      Dott.ssa.

      Psicoterapeuta esperta in sessuologia clinica

      Simonetta Costanzo
      Simonetta Costanzo
      Prof.

      psicoanalista, criminologo

      Stefano Caruson
      Stefano Caruson
      Psicologo Sessuologo Clinico, Esperto in Psicodiagnosi

      Programma

      (PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO DEL CIFRIC)

      Consulenza Sessuale

      • Storia della Sessuologia
      • Sessualità umana:
      - Aspetti antropologici, sociali e culturali
      - Aspetti biologici, fisiologici e patologici
      - Aspetti psicologici evolutivi, cognitivi, relazionali e psicodinamici

      • Significato della consultazione in Sessuologia
      • Anamnesi in Sessuologia
      • Domanda sessuologica: lettura e ridefinizione
      • Strategie comunicative in Sessuologia
      • Strumenti per l'indagine sessuale
      • Sviluppo psico - sessuale
      • Costruzione dell'identità sessuale
      • Anatomo-Fisiologia della risposta sessuale maschile e femminile
      • Diagnostica medica e psicologica
      • Gestione dei nuovi trattamenti farmacologici per le DS
      • Disfunzioni sessuali maschili e femminili
      • Desiderio e immaginario sessuale
      • Normalità e devianza sessuale
      • Perversioni soft e hard
      • Quando la sessualità diventa violenza
      • Abuso e violenza sessuale
      • ...

      Identità di Genere: Varianti e Devianze

      • Patologie andrologiche e ginecologiche
      • Sessualità nei momenti di crisi
      • Disturbi dell'Identità di genere
      • La consulenza medico-specialistica in età evolutiva
      • Sessualità e Malattie a Trasmissione Sessuale
      • l'interruzione volontaria di gravidanza
      • Il corpo ed il sesso: filosofia e pratica delle tecniche corporee
      • La consulenza medico-specialistica in adolescenza

      Educazione alla Salute e alla Sessualità

      • Sviluppo psico – sessuale
      • Costruzione dell'identità sessuale
      • La sessualità in età infantile, pubertà e adolescenza
      • La comunicazione sessuale con i minori
      • Contraccezione - Maternità - Menopausa
      • Sessualità e Malattie a Trasmissione Sessuale
      • Interruzione volontaria di gravidanza
      • Costruzione e presentazione di un progetto di educazione sessuale
      • Presentazione di metodologie d'intervento