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MASTER IN STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMA INFANZIA + MASTER IN DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE

4.3
4 opinioni
  • Finora il servizio di assistenza e il contenuto che ho visto mi sembrano ottimi e interessanti.
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  • Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua rapida evoluzione e la chiarezza dei materiali didattici. Mi ha colpito l'autonomia che ti dà quando segui una formazione così specifica. ESNECA è molto accessibile e professionale.
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Master

Online

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il centro Esneca Business School offre a Emagister il Master in stimolazione del linguaggio nella prima infanzia + Master i disturbi, del linguaggio, del discorso e dela comunicazione.

Gli ambiti che si andranno a studiare sono quelli relativi alla logopedia e all’apprendimento infantile.
Il materiale del corso sarà rivolto all’acquisizione di conoscenze relative alle basi anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, ossia i fondamenti neurobiologici del linguaggio.
In aggiunta si potrà approfondire lo studio dei fonoarticolatori, che porteranno a capire come avviene lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio e le diverse patologie e disturbi del linguaggio che ne derivano.

Una volta finito il periodo di studio, lo studente, si potrà concentrare sull’aspetto pratico, ossia potrà analizzare diversi casi attraverso test standardizzati e arriverà a una diagnosi che comporterà la scelta di un determinato intervento.

Lo studente potrà accedere a un corso iniziale per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio e potrà ricevere ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITVDEDUA023.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

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Salve, vorrei sapere se con la Laurea triennale in Mediazione linguistica posso effettuare il master in Logopedia
Usuario Emagister - 23/10/2020 | Rispondere

Opinioni

4.3
fantastico
  • Finora il servizio di assistenza e il contenuto che ho visto mi sembrano ottimi e interessanti.
    |
  • Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua rapida evoluzione e la chiarezza dei materiali didattici. Mi ha colpito l'autonomia che ti dà quando segui una formazione così specifica. ESNECA è molto accessibile e professionale.
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  • Tutto quello che cercavo in un corso! Non posso chiedere di più!
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100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

S.

3.0
24/11/2020
Sul corso: Finora il servizio di assistenza e il contenuto che ho visto mi sembrano ottimi e interessanti.
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Francisco José

5.0
24/11/2020
Sul corso: Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua rapida evoluzione e la chiarezza dei materiali didattici. Mi ha colpito l'autonomia che ti dà quando segui una formazione così specifica. ESNECA è molto accessibile e professionale.
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ERIC

5.0
23/11/2020
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JULIA

4.0
23/11/2020
Sul corso: Molto felice. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
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Successi del Centro

2020

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Materie

  • Disabilità
  • Didattica
  • Infanzia
  • Linguistica
  • Meccanismi
  • Semantica
  • Eziologia
  • Bambino
  • Logopedia
  • Linguaggio
  • Deficit di attenzione
  • Famiglia
  • Sviluppo personale
  • Educazione
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Sistema nervoso
  • Anatomia
  • Neurosviluppo
  • Fisiologia

Programma

CONTENUTO FORMATIVO

PARTE 1. STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO DELLA PRIMA INFANZIA

UNITÀ DIDATTICA 1. INFLUENZA DELLA FAMIGLIA SULLO SVILUPPO INFANTILE

1. Introduzione
2. Influenza della famiglia sullo sviluppo integrale del bambino
  • Struttura familiare e sviluppo infantile
  • Clima familiare e sviluppo infantile
  • Stile educativo e sviluppo infantile
3. Il ruolo dell'ambiente familiare di fronte ai disturbi dello sviluppo infantile
4. Stimolazione pre e post-natale dello sviluppo del bambino
  • Stimolazione prenatale
  • Stimolazione post-natale
UNITÀ DIDATTICA 2. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO

1. Basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso
  • Il sistema nervoso
  • Il neurone
  • Neuroglia o cellule gliali
2. Fisiologia del sistema nervoso
  • Sinapsi
3. Sistema nervoso periferico
  • Nervi cranici e spinali
  • Gangli
4. Sistema nervoso centrale
  • Il midollo spinale
  • Il cervello
5. Il tronco cerebrale
  • Il bulbo spinale
  • Il ponte
  • Il mesencefalo
  • Il cervelletto
6. Il cervello
  • Il diencefalo
  • Gli emisferi cerebrali
7. La corteccia cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 3. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO

1. Basi neurologiche del linguaggio
2. Aree corticali
  • Aree di proiezione
  • Aree corticali del linguaggio
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
  • Area di Wernicke
  • Area di Broca
  • Fascicolo arcuto
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
  • Ricezione dei segnali acustici
  • Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
  • Emissione e percorsi di uscita del linguaggio
  • Il caso della letto-scrittura
5. Processo di codifica e decodifica linguistica
  • Codifica linguistica e lingua orale
  • Codifica linguistica e lingua scritta
UNITÀ DIDATTICA 4. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI

1. Dispositivo fonoarticolatorio
  • Cavità glottidea
  • Cavità infraglottica
  • Cavità sopraglottica
2. Organi respiratori
  • • Descrizione anatomica
  • • Funzionamento del sistema respiratorio
3. Organi della fonazione
  • • Laringe
  • • Meccanismo del discorso
  • • Cavità di risonanza
4. Organi dell'articolazione
  • • Base neurologica dell'articolazione
5. Organi uditivi. L'apparecchio acustico
  • • Anatomia dell'udito: l'udito
  • • Fisiologia dell'udito
UNITÀ DIDATTICA 5. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE, DEL DISCORSO E DEL LINGUAGGIO
1. Comunicazione, linguaggio e discorso
  • • Processo di comunicazione
  • • Linguaggio
  • • Lingua e parola
  • • Differenza tra comunicazione e linguaggio
2. Elaborazione delle informazioni linguistiche: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
  • • Fonetica e fonologia
  • • Lessico-semantica
  • • Morfosintassi
  • • Pragmatica
4. Logopedia
UNITÀ DIDATTICA 6. COMUNICAZIONE E ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
  • • Approccio comportamentale: Skinner
  • • Approccio innatista: Chomsky
  • • Approccio cognitivo: Piaget
  • • Approccio socio-culturale: Vygotsky
  • • Approccio pragmatico: Bruner
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
  • • Componenti fonologici
  • • Componente semantica
  • • Componente morfosintattico
  • • Componente pragmatico
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. Comunicazione e acquisizione del linguaggio orale
  • • Fasi di sviluppo
  • • Sviluppo secondo le componenti linguistiche
5. Strategie per la stimolazione linguistica
  • • Il linguaggio che i genitori usano con i loro figli: baby talk
  • • Raccomandazioni per i genitori: come parlare al bambino
  • • Tipi di attività comuni per i bambini
UNITÀ DIDATTICA 7. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

1. Disturbi del linguaggio e patologia
2. Eziologia del linguaggio, disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Cause organiche-funzionali
  • Cause endocrine
  • Cause ambientali
  • Incidenti sulla comunicazione e sulla relazione nel bambino
3. Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi dell'articolazione e del linguaggio
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: dislalia
  • Classificazione delle dislalie
  • Errori di articolazione: processi di semplificazione
3. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disglossia
  • Classificazione delle disglossie
4. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disartria
  • Classificazione delle disartrie
5. Disturbi della fluidità verbale: disfemia o balbuzie
  • Panoramica della disfemia
  • Classificazione della disfemia
  • Diagnosi differenziale
6. Disturbi della voce: disfonie
  • Classificazione delle disfonie
  • Sintomatologia delle disfonie
  • Disfonia infantile
  • Rieducazione delle disfonie infantili
  • Disfonia professionale
7. Il bambino che non parla: il mutismo
  • Classificazione
  • Eziologia
UNITÀ DIDATTICA 9. VALUTAZIONE E INTERVENTO LINGUISTICO

1. Valutazione linguistica
  • Difficoltà di valutazione linguistica
2. Obiettivi della valutazione linguistica
3. Contenuto della valutazione linguistica
4. Valutazione di un caso specifico: la diagnosi
  • Intervista in famiglia: anamnesi
  • Evoluzione della fase preverbale
  • Valutazione della fonetica e della fonologia
  • Valutazione morfologica
  • Valutazione della sintassi
  • Valutazione della semantica
5. Processi e strategie di valutazione del linguaggio
  • Test standardizzati
  • Scale di sviluppo
  • Test non standardizzati
  • Osservazione comportamentale
6. Intervento linguistico
7. Obiettivi dell'intervento linguistico
8. Contenuto dell'intervento linguistico
9. Procedure di intervento: modelli e strategie
  • Strategie d'intervento
10. Altre componenti nell'intervento linguistico

UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTO NEL CONTESTO FAMILIARE

1. Introduzione
2. I programmi o modelli di intervento
  • Assistenti regolari
  • Percezione di autocompetenza
  • Sistema familiare
  • Sistema professionale
3. Strategie d'intervento
4. Proposte di attuazione
  • Programma di accoglienza
  • Programma di monitoraggio individuale
  • Programmi di gruppo
PARTE 2. DISTURBO DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL DISCORSO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

1. Disturbi e patologie del linguaggio
2. Eziologia dei disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione
3. Disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione

UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: il discorso
3. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disglossia
4. Disturbi articolari: disartria
5. Disturbo della fluidità verbale: disfemia o balbuzie
6. Disturbo della voce: Disfonia

UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

1. Ritardo nello sviluppo del linguaggio orale
2. Ritardo semplice del linguaggio
3. Ritardo moderato del linguaggio: Disfasia
4. Grave ritardo del linguaggio
5. Disturbo specifico del linguaggio
6. Afasia
7. Il bambino che non parla

UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO SCRITTO

1. Importanza della lettura e della scrittura
2. Difficoltà ad imparare a leggere
3. Disturbi della lettura: dislessia
4. Difficoltà ad imparare a leggere
5. Disturbi specifici del linguaggio scritto: disgrafia e disortografia
6. Disturbo dell'espressione scritta

UNITÀ DIDATTICA 5. DISABILITÀ UDITIVA E LINGUAGGIO

1. Coinvolgimento del linguaggio nella disabilità uditiva
2. Disabilità uditiva
3. Sviluppo cognitivo del bambino con disabilità uditiva
4. Sviluppo del linguaggio stesso
5. Alterazioni logopediche

UNITÀ DIDATTICA 6. DISABILITÀ MOTORIA E LINGUAGGIO

1. Disabilità motoria
2. Paralisi cerebrale
3. Sviluppo dei bambini con paralisi cerebrale
4. Sviluppo del linguaggio nella paralisi cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 7. DISABILITÀ INTELLETTIVA E LINGUAGGIO

1. Disabilità intellettiva
2. Classificazione della disabilità intellettiva o TDI
3. Sviluppo della disabilità intellettiva
4. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle disabilità intellettive
5. Sindromi associate alla disabilità intellettiva

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