MASTER IN STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMA INFANZIA + MASTER IN DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -
Master
Online
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Diventa un professionista nel mondo dei disturbi del linguaggio nella prima infanzia!
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
1500h
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Durata
Flessible
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Campus online
Sì
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Invio di materiale didattico
Sì
Il centro Mare Nostrum Business School offre a Emagister il Master in stimolazione del linguaggio nella prima infanzia + Master i disturbi, del linguaggio, del discorso e dela comunicazione.
Gli ambiti che si andranno a studiare sono quelli relativi alla logopedia e all’apprendimento infantile.
Il materiale del corso sarà rivolto all’acquisizione di conoscenze relative alle basi anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, ossia i fondamenti neurobiologici del linguaggio.
In aggiunta si potrà approfondire lo studio dei fonoarticolatori, che porteranno a capire come avviene lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio e le diverse patologie e disturbi del linguaggio che ne derivano.
Una volta finito il periodo di studio, lo studente, si potrà concentrare sull’aspetto pratico, ossia potrà analizzare diversi casi attraverso test standardizzati e arriverà a una diagnosi che comporterà la scelta di un determinato intervento.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio e potrà ricevere ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
Informazioni importanti
Documenti
- ITVDMNBS083.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMA INFANZIA +
MASTER IN DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Opinioni
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Soddisfatto a dir poco, ha superato tutte le aspettative che avevo
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Juan Aguayo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disturbi dell'apprendimento
- Disabilità
- Didattica
- Infanzia
- Linguistica
- Meccanismi
- Semantica
- Eziologia
- Bambino
- Logopedia
- Linguaggio
- Deficit di attenzione
- Famiglia
- Sviluppo personale
- Educazione
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi dell'apprendimento
- Sistema nervoso
- Anatomia
- Neurosviluppo
- Fisiologia
Programma
UNITÀ DIDATTICA 1. INFLUENZA DELLA FAMIGLIA SULLO SVILUPPO
INFANTILE
1. Introduzione
2. Influenza della famiglia sullo sviluppo integrale del bambino
- Struttura familiare e sviluppo infantile
- Clima familiare e sviluppo infantile
- Stile educativo e sviluppo infantile
4. Stimolazione pre e post-natale dello sviluppo del bambino
- Stimolazione prenatale
- Stimolazione post-natale
NERVOSO
1. Basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso
- Il sistema nervoso
- Il neurone
- Neuroglia o cellule gliali
- Sinapsi
- Nervi cranici e spinali
- Gangli
- Il midollo spinale
- Il cervello
- Il bulbo spinale
- Il ponte
- Il mesencefalo
- Il cervelletto
- Il diencefalo
- Gli emisferi cerebrali
UNITÀ DIDATTICA 3. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
1. Basi neurologiche del linguaggio
2. Aree corticali
- Aree di proiezione
- Aree corticali del linguaggio
- Area di Wernicke
- Area di Broca
- Fascicolo arcuto
- Ricezione dei segnali acustici
- Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
- Emissione e percorsi di uscita del linguaggio
- Il caso della letto-scrittura
- Codifica linguistica e lingua orale
- Codifica linguistica e lingua scritta
1. Dispositivo fono-articolatorio
- Cavità glottidea
- Cavità infraglottica
- Cavità sopraglottica
- Descrizione anatomica
- Funzionamento del sistema respiratorio
- Laringe
- Meccanismo del discorso
- Cavità di risonanza
- Base neurologica dell'articolazione
- Anatomia dell'udito: l'udito
- Fisiologia dell'udito
DISCORSO E DEL LINGUAGGIO
1. Comunicazione, linguaggio e discorso
- Processo di comunicazione
- Linguaggio
- Lingua e parola
- Differenza tra comunicazione e linguaggio
3. Componenti del sistema linguistico-orale
- Fonetica e fonologia
- Lessico-semantica
- Morfosintassi
- Pragmatica
UNITÀ DIDATTICA 6. COMUNICAZIONE E ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
- Approccio comportamentale: Skinner
- Approccio innatista: Chomsky
- Approccio cognitivo: Piaget
- Approccio socio-culturale: Vygotsky
- Approccio pragmatico: Bruner
- Componenti fonologici
- Componente semantica
- Componente morfosintattico
- Componente pragmatico
4. Comunicazione e acquisizione del linguaggio orale
- Fasi di sviluppo
- Sviluppo secondo le componenti linguistiche
- Il linguaggio che i genitori usano con i loro figli: baby talk
- Raccomandazioni per i genitori: come parlare al bambino
- Tipi di attività comuni per i bambini
LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
1. Disturbi del linguaggio e patologia
2. Eziologia del linguaggio, disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Cause organiche-funzionali
- Cause endocrine
- Cause ambientali
- Incidenti sulla comunicazione e sulla relazione nel bambino
- Disturbi dell'articolazione e del linguaggio
- Disturbi del linguaggio e della comunicazione
1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: dislalia
- Classificazione delle dislalie
- Errori di articolazione: processi di semplificazione
- Classificazione delle disglossie
- Classificazione delle disartrie
- Panoramica della disfemia
- Classificazione della disfemia
- Diagnosi differenziale
- Classificazione delle disfonie
- Sintomatologia delle disfonie
- Disfonia infantile
- Rieducazione delle disfonie infantili
- Disfonia professionale
- Classificazione
- Eziologia
1. Valutazione linguistica
- Difficoltà di valutazione linguistica
3. Contenuto della valutazione linguistica
4. Valutazione di un caso specifico: la diagnosi
- Intervista in famiglia: anamnesi
- Evoluzione della fase preverbale
- Valutazione della fonetica e della fonologia
- Valutazione morfologica
- Valutazione della sintassi
- Valutazione della semantica
- Test standardizzati
- Scale di sviluppo
- Test non standardizzati
- Osservazione comportamentale
7. Obiettivi dell'intervento linguistico
8. Contenuto dell'intervento linguistico
9. Procedure di intervento: modelli e strategie
- Strategie d'intervento
UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTO NEL CONTESTO FAMILIARE
1. Introduzione
2. I programmi o modelli di intervento
- Assistenti regolari
- Percezione di autocompetenza
- Sistema familiare
- Sistema professionale
4. Proposte di attuazione
- Programma di accoglienza
- Programma di monitoraggio individuale
- Programmi di gruppo
COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL
DISCORSO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
1. Disturbi e patologie del linguaggio
2. Eziologia dei disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione
3. Disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione
UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO
1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: il discorso
3. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disglossia
4. Disturbi articolari: disartria
5. Disturbo della fluidità verbale: disfemia o balbuzie
6. Disturbo della voce: Disfonia
UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA
COMUNICAZIONE
1. Ritardo nello sviluppo del linguaggio orale
2. Ritardo semplice del linguaggio
3. Ritardo moderato del linguaggio: Disfasia
4. Grave ritardo del linguaggio
5. Disturbo specifico del linguaggio
6. Afasia
7. Il bambino che non parla
UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO SCRITTO
1. Importanza della lettura e della scrittura
2. Difficoltà ad imparare a leggere
3. Disturbi della lettura: dislessia
4. Difficoltà ad imparare a leggere
5. Disturbi specifici del linguaggio scritto: disgrafia e disortografia
6. Disturbo dell'espressione scritta
UNITÀ DIDATTICA 5. DISABILITÀ UDITIVA E LINGUAGGIO
1. Coinvolgimento del linguaggio nella disabilità uditiva
2. Disabilità uditiva
3. Sviluppo cognitivo del bambino con disabilità uditiva
4. Sviluppo del linguaggio stesso
5. Alterazioni logopediche
UNITÀ DIDATTICA 6. DISABILITÀ MOTORIA E LINGUAGGIO
1. Disabilità motoria
2. Paralisi cerebrale
3. Sviluppo dei bambini con paralisi cerebrale
4. Sviluppo del linguaggio nella paralisi cerebrale
UNITÀ DIDATTICA 7. DISABILITÀ INTELLETTIVA E LINGUAGGIO
1. Disabilità intellettiva
2. Classificazione della disabilità intellettiva o TDI
3. Sviluppo della disabilità intellettiva
4. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle disabilità intellettive
5. Sindromi associate alla disabilità intellettiva
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