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MASTER IN STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMA INFANZIA + MASTER IN DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -

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  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

Il centro Mare Nostrum Business School offre a Emagister il Master in stimolazione del linguaggio nella prima infanzia + Master i disturbi, del linguaggio, del discorso e dela comunicazione.

Gli ambiti che si andranno a studiare sono quelli relativi alla logopedia e all’apprendimento infantile.
Il materiale del corso sarà rivolto all’acquisizione di conoscenze relative alle basi anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, ossia i fondamenti neurobiologici del linguaggio.
In aggiunta si potrà approfondire lo studio dei fonoarticolatori, che porteranno a capire come avviene lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio e le diverse patologie e disturbi del linguaggio che ne derivano.

Una volta finito il periodo di studio, lo studente, si potrà concentrare sull’aspetto pratico, ossia potrà analizzare diversi casi attraverso test standardizzati e arriverà a una diagnosi che comporterà la scelta di un determinato intervento.

Lo studente potrà accedere a un corso iniziale per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio e potrà ricevere ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.

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  • ITVDMNBS083.pdf

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Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMA INFANZIA +
MASTER IN DISTURBI DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA COMUNICAZIONE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.

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Posso accedere solo con il diploma di liceo socio psico pedagogico più il titolo di specializzazione come insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia conseguito ...

Giulia L., Più di due anni

Rispondere
Salve, vorrei sapere se con la Laurea triennale in Mediazione linguistica posso effettuare il master in Logopedia

Silvia C., Più di due anni

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Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

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Opinioni

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Valutazione del corso

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Juan Aguayo

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30/04/2022
Sul corso: Soddisfatto a dir poco, ha superato tutte le aspettative che avevo
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2021
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Materie

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Disabilità
  • Didattica
  • Infanzia
  • Linguistica
  • Meccanismi
  • Semantica
  • Eziologia
  • Bambino
  • Logopedia
  • Linguaggio
  • Deficit di attenzione
  • Famiglia
  • Sviluppo personale
  • Educazione
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Sistema nervoso
  • Anatomia
  • Neurosviluppo
  • Fisiologia

Programma

PARTE 1. STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO DELLA PRIMA INFANZIA

UNITÀ DIDATTICA 1. INFLUENZA DELLA FAMIGLIA SULLO SVILUPPO
INFANTILE

1. Introduzione
2. Influenza della famiglia sullo sviluppo integrale del bambino
  • Struttura familiare e sviluppo infantile
  • Clima familiare e sviluppo infantile
  • Stile educativo e sviluppo infantile
3. Il ruolo dell'ambiente familiare di fronte ai disturbi dello sviluppo infantile
4. Stimolazione pre e post-natale dello sviluppo del bambino
  • Stimolazione prenatale
  • Stimolazione post-natale
UNITÀ DIDATTICA 2. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA
NERVOSO

1. Basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso
  • Il sistema nervoso
  • Il neurone
  • Neuroglia o cellule gliali
2. Fisiologia del sistema nervoso
  • Sinapsi
3. Sistema nervoso periferico
  • Nervi cranici e spinali
  • Gangli
4. Sistema nervoso centrale
  • Il midollo spinale
  • Il cervello
5. Il tronco cerebrale
  • Il bulbo spinale
  • Il ponte
  • Il mesencefalo
  • Il cervelletto
6. Il cervello
  • Il diencefalo
  • Gli emisferi cerebrali
7. La corteccia cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 3. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO

1. Basi neurologiche del linguaggio
2. Aree corticali
  • Aree di proiezione
  • Aree corticali del linguaggio
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
  • Area di Wernicke
  • Area di Broca
  • Fascicolo arcuto
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
  • Ricezione dei segnali acustici
  • Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
  • Emissione e percorsi di uscita del linguaggio
  • Il caso della letto-scrittura
5. Processo di codifica e decodifica linguistica
  • Codifica linguistica e lingua orale
  • Codifica linguistica e lingua scritta
UNITÀ DIDATTICA 4. ANATOMIA E MECCANISMI FONO-ARTICOLATORI

1. Dispositivo fono-articolatorio
  • Cavità glottidea
  • Cavità infraglottica
  • Cavità sopraglottica
2. Organi respiratori
  • Descrizione anatomica
  • Funzionamento del sistema respiratorio
3. Organi della fonazione
  • Laringe
  • Meccanismo del discorso
  • Cavità di risonanza
4. Organi dell'articolazione
  • Base neurologica dell'articolazione
5. Organi uditivi. Il sistema uditivo
  • Anatomia dell'udito: l'udito
  • Fisiologia dell'udito
UNITÀ DIDATTICA 5. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE, DEL
DISCORSO E DEL LINGUAGGIO

1. Comunicazione, linguaggio e discorso
  • Processo di comunicazione
  • Linguaggio
  • Lingua e parola
  • Differenza tra comunicazione e linguaggio
2. Elaborazione delle informazioni linguistiche: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
  • Fonetica e fonologia
  • Lessico-semantica
  • Morfosintassi
  • Pragmatica
4. Logopedia

UNITÀ DIDATTICA 6. COMUNICAZIONE E ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
  • Approccio comportamentale: Skinner
  • Approccio innatista: Chomsky
  • Approccio cognitivo: Piaget
  • Approccio socio-culturale: Vygotsky
  • Approccio pragmatico: Bruner
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
  • Componenti fonologici
  • Componente semantica
  • Componente morfosintattico
  • Componente pragmatico
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. Comunicazione e acquisizione del linguaggio orale
  • Fasi di sviluppo
  • Sviluppo secondo le componenti linguistiche
5. Strategie per la stimolazione linguistica
  • Il linguaggio che i genitori usano con i loro figli: baby talk
  • Raccomandazioni per i genitori: come parlare al bambino
  • Tipi di attività comuni per i bambini
UNITÀ DIDATTICA 7. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL
LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

1. Disturbi del linguaggio e patologia
2. Eziologia del linguaggio, disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Cause organiche-funzionali
  • Cause endocrine
  • Cause ambientali
  • Incidenti sulla comunicazione e sulla relazione nel bambino
3. Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi dell'articolazione e del linguaggio
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: dislalia
  • Classificazione delle dislalie
  • Errori di articolazione: processi di semplificazione
3. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disglossia
  • Classificazione delle disglossie
4. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disartria
  • Classificazione delle disartrie
5. Disturbi della fluidità verbale: disfemia o balbuzie
  • Panoramica della disfemia
  • Classificazione della disfemia
  • Diagnosi differenziale
6. Disturbi della voce: disfonie
  • Classificazione delle disfonie
  • Sintomatologia delle disfonie
  • Disfonia infantile
  • Rieducazione delle disfonie infantili
  • Disfonia professionale
7. Il bambino che non parla: il mutismo
  • Classificazione
  • Eziologia
UNITÀ DIDATTICA 9. VALUTAZIONE E INTERVENTO LINGUISTICO

1. Valutazione linguistica
  • Difficoltà di valutazione linguistica
2. Obiettivi della valutazione linguistica
3. Contenuto della valutazione linguistica
4. Valutazione di un caso specifico: la diagnosi
  • Intervista in famiglia: anamnesi
  • Evoluzione della fase preverbale
  • Valutazione della fonetica e della fonologia
  • Valutazione morfologica
  • Valutazione della sintassi
  • Valutazione della semantica
5. Processi e strategie di valutazione del linguaggio
  • Test standardizzati
  • Scale di sviluppo
  • Test non standardizzati
  • Osservazione comportamentale
6. Intervento linguistico
7. Obiettivi dell'intervento linguistico
8. Contenuto dell'intervento linguistico
9. Procedure di intervento: modelli e strategie
  • Strategie d'intervento
10. Altre componenti nell'intervento linguistico

UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTO NEL CONTESTO FAMILIARE

1. Introduzione
2. I programmi o modelli di intervento
  • Assistenti regolari
  • Percezione di autocompetenza
  • Sistema familiare
  • Sistema professionale
3. Strategie d'intervento
4. Proposte di attuazione
  • Programma di accoglienza
  • Programma di monitoraggio individuale
  • Programmi di gruppo
PARTE 2. DISTURBO DEL LINGUAGGIO, DEL DISCORSO E DELLA
COMUNICAZIONE

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DEL
DISCORSO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

1. Disturbi e patologie del linguaggio
2. Eziologia dei disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione
3. Disturbi del discorso, del linguaggio e della comunicazione

UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione
2. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: il discorso
3. Disturbi del linguaggio e dell'articolazione: disglossia
4. Disturbi articolari: disartria
5. Disturbo della fluidità verbale: disfemia o balbuzie
6. Disturbo della voce: Disfonia

UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA
COMUNICAZIONE

1. Ritardo nello sviluppo del linguaggio orale
2. Ritardo semplice del linguaggio
3. Ritardo moderato del linguaggio: Disfasia
4. Grave ritardo del linguaggio
5. Disturbo specifico del linguaggio
6. Afasia
7. Il bambino che non parla

UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO SCRITTO

1. Importanza della lettura e della scrittura
2. Difficoltà ad imparare a leggere
3. Disturbi della lettura: dislessia
4. Difficoltà ad imparare a leggere
5. Disturbi specifici del linguaggio scritto: disgrafia e disortografia
6. Disturbo dell'espressione scritta

UNITÀ DIDATTICA 5. DISABILITÀ UDITIVA E LINGUAGGIO

1. Coinvolgimento del linguaggio nella disabilità uditiva
2. Disabilità uditiva
3. Sviluppo cognitivo del bambino con disabilità uditiva
4. Sviluppo del linguaggio stesso
5. Alterazioni logopediche

UNITÀ DIDATTICA 6. DISABILITÀ MOTORIA E LINGUAGGIO

1. Disabilità motoria
2. Paralisi cerebrale
3. Sviluppo dei bambini con paralisi cerebrale
4. Sviluppo del linguaggio nella paralisi cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 7. DISABILITÀ INTELLETTIVA E LINGUAGGIO

1. Disabilità intellettiva
2. Classificazione della disabilità intellettiva o TDI
3. Sviluppo della disabilità intellettiva
4. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle disabilità intellettive
5. Sindromi associate alla disabilità intellettiva

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