Sida Group Srl

Master Strategic Agribusiness & Project Management

5.0 eccellente 3 opinioni
Sida Group Srl
A Foggia
  • Sida Group Srl

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Foggia
Ore di lezione 132h
Durata 11 Settimane
Inizio Scegli data
  • Master
  • Foggia
  • 132h
  • Durata:
    11 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister presenta il corso Master Strategic Agribusiness & Project Management, offerto da Sida Group e rivolto a dipendenti e collaboratori di aziende agricole, agroalimentari ed agroindustrie, imprenditori, e studenti. Non solo verranno fornite le competenze necessarie, bensì saranno presentati casi reali con le relative esemplificazioni per dar modo allo studente di applicare quanto appreso.

Il Master, della durata di 132 ore un mese da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire la consocenza delle strutture, dell’organizzazione e dell’economia delle aziende agroalimentari e delle agroindustrie.

Il programma del corso introdurrà alla gestione strategica dell’azienda agroalimentare per un sviluppo produttivo nel mercato di riferimento. Saranno trattate le filiere agroalimentari, le normative e le certificazioni di prodotto. Spazio anche all’innovazione, alle strategie di branding, al product management, marketing e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Foggia
Corso Giannone, 1/A, 71121, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Foggia
Corso Giannone, 1/A, 71121, Foggia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere la struttura e l’ organizzazione delle aziende agroalimentari e agroindustrie; Conoscere la struttura economico-finanziaria delle aziende aziende agroalimentari e agroindustrie; Conoscere le interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché per la valutazione ed il controllo dell’andamento aziendale e l’individuazione delle azioni di miglioramento utili alla pianificazione economica; Gestire i costi e i ricavi derivanti dalle attività aziendali; Utilizzare il business plan quale strumento per i piani economici, piani di fattibilità di breve, medio e lungo periodo e per rendere operativa un’idea imprenditoriale; Gestire la strategia aziendale e alla governance delle attività pianificate; Migliorare la gestione tecnico-produttiva dell’azienda; Conoscere il mercato e del sistema agroalimentare; Comprendere le politiche e le strategie di distribuzione dei prodotti agroalimentari; Gestire i canali distributivi e delle reti di vendita; Conoscere la struttura e dei rapporti delle filiere; Utilizzare il marketing applicato al settore agroalimentare e alla sua funzione ai fini della redditività aziendale; Utilizzare la comunicazione d’impresa ed alla valorizzazione di un Brand; Utilizzare gli strumenti del web marketing e dell’e-commerce per aumentare le vendite e la visibilità aziendale;

· A chi è diretto?

• Risorse neo inserite in aziende agricole, agroalimentari ed agroindustrie • Dipendenti e collaboratori di aziende agricole, agroalimentari ed agroindustrie • Imprenditori – Figli di imprenditori • Consulenti – Professionisti • Manager Neolaureati in: • Economia • Giurisprudenza • Ingegneria gestionale • Marketing e Comunicazione • Scienze delle Preparazioni Alimentari • Scienze delle Produzioni Animali • Scienze e Tecnologie Agrarie, Forestali e Ambientali • Scienze e Tecnologie Alimentari • Scienze Politiche • Lauree equivalenti. È rivolto anche a junior executive con esperienza coerente, in possesso dei seguenti requisiti: • elevata motivazione ad operare e crescere nel settore agroalimentare • attitudine all’apprendimento e alla formazione continua come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale • forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro in team • spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro

· Titolo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (se frequentato) ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Alessia
5.0 14/04/2017
Il meglio: Con il master Strategic Agribusiness & Project Management è iniziata la mia avventura nel campo agroalimentare, ho potuto approfondire il settore ed ottenere competenze specifiche con docenti professionisti che hanno messo a mia completa disposizione, non solo le loro conoscenze ,ma soprattutto la loro esperienza personale. Grazie a Sida group, e soprattutto all’impegno del mio tutor, ho avuto accesso alla formazione necessaria per arricchire la mia preparazione, costruire la mia carriera e il mio futuro.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
A
Antonella
5.0 14/04/2017
Il meglio: Attualmente, sto partecipando al Master in Strategic Agribusiness & Project Management. Parallelamente, ho avuto la fortuna di sperimentare su campo il Project Management, con l’esperienza di tirocinio presso una brillante torrefazione di caffè dolce locale. Giorno per giorno, tale scelta mi sta permettendo di confrontarmi ed arricchirmi delle esperienze e delle conoscenze dei colleghi di corso, dei docenti e dei tutor di supporto in questo percorso formativo, in un clima molto stimolante. A queste, si aggiungono le maturate esperienze dei professionisti aziendali che ogni giorno riescono a trasferirmi sempre più strumenti con cui interfacciarmi al mondo circostante, attraverso uno sguardo più attento e lungimirante.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
C
Claudio Capuozzo
5.0 03/01/2017
Il meglio: Ho frequentato il master in International Agribusiness nella sede centrale di Ancona. I docenti preparatissimi mi hanno aperto la mente verso nuove prospettive, fornendomi la preparazione adeguata per lanciarmi nel mondo del lavoro.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Management
Project management
Team management
Strumenti di gestione
Progetti di sviluppo
Certificazione alimentare
Haccp
Settore agroalimentare
Branding
Certificazione qualità
Operatore agroalimentare
Qualità agroalimentare
Strategie di marketing
Sicurezza sul lavoro
Innovazione agroalimentare
Gestione azienda agricola
Gestione strategica agroalimentare
Marketing agroalimentare
Strategie di branding
Product management

Professori

Alessandro Stecconi
Alessandro Stecconi
Advisor Senior

Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

Flavio Guidi
Flavio Guidi
Fondatore Sida Group Srl

Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

Francesco Lengua
Francesco Lengua
Consulente

Consulente nel settore della certificazione e ispezione per industrie alimentari, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare. Attualmente è Account & Technical Manager, Responsabile di schema ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, Responsabile commerciale e Marketing e Responsabile del settore formazione per Check Fruit s.r.l ed offre inoltre servizi di: Ispezione e controllo qualità rivolti in particolare alla Grande Distribuzione Organizzata in Europa.

Luca Paparelli
Luca Paparelli
Consulente

Da oltre 20 anni lavora in CE.DI.MARCHE, Società Cooperativa che associa imprenditori titolari di supermercati. Da circa due anni responsabile del settore Formazione di CE.DI.MARCHE, attivato per consolidare l’insegna (Marchio “SI’ con te”) nei confronti del cliente e come veicolo per affiancare il ricambio generazionale in azienda e sulla rete di vendita.

Michele Barchiesi
Michele Barchiesi
Consulente

Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativae di controllodi gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Go

Programma

Modulo 1. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DELL’AZIENDA AGROALIMENTARE
Modulo 2. STRUTTURA E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL MERCATO AGROALIMENTARE
Modulo 3. LE FILIERE AGROALIMENTARI
Modulo 4. NORMATIVE E CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
Modulo 5. INNOVAZIONI NEL SETTORE AGROALIMENTARE E START-UP D’IMPRESA
Modulo 6. STRATEGIE DI BRANDING E MARKETING AGROALIMENTARE
Modulo 7. INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Modulo 8. SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008
Modulo 9. PRODUCT MANAGEMENT
Modulo 10. PROJECT MANAGEMENT BASECorso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base con relativo rilascio del certificato. Il corso è realizzato sotto la supervisione scientifica di ISPM

Ulteriori informazioni

L’agricoltura si conferma un settore in crescita per l’occupazione, con un +35% nel 2015, rispetto all’anno precedente, di giovani lavoratori nel settore agricolo. Gli under 34 anni che operano come imprenditori agricoli, in imprese di famiglia e come soci di imprese agricole, hanno superato le 70mila unità. Questo master è progettato proprio con l’intento di far acquisire, attraverso l’esperienza diretta di chi opera nel settore, conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni teoriche forniscono le giuste chiavi di lettura per individuare i fattori critici di successo per la filiera agroalimentare italiana e trasferiscono ai partecipanti input significativi su product e project management, strategie di marketing e percorsi di export, che potranno tradursi in punti di forza per le aziende in cui – alla fine del percorso formativo – i partecipanti potranno trovare spazi occupazionali.