MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO OCCIDENTALI E ORIENTALI

Master

Blended a Milano

1.100 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    84h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Maggio
    altre date

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Lavora come Psicologo ambiti clinico e benessere

Nel mondo attuale, sempre più frenetico e orientato all’esterno, molte persone soffrono il ritmo pressante della vita e perdono di vista la loro salute. Molte discipline si offrono di aiutare gli individui a recuperare il benessere ma spesso lo fanno in maniera generale proponendo un metodo uguale per tutti che non tiene conto delle differenze individuali e che non permette di sviluppare un approccio integrato che consenta di personalizzare il tipo di pratica a seconda del funzionamento mentale dell’individuo che hanno di fronte. Per questo motivo è importante che gli psicologi, che hanno gli strumenti per leggere le dinamiche della mente nella condizione di salute e di malattia, possano riappropriarsi del tema della salute a 360 gradi, non solo per quanto riguarda la clinica e la psicopatologia ma anche nella promozione della salute e nel mantenimento dello stato di benessere.
La scienza, inoltre, sta dimostrando che alcune tecniche della tradizione occidentale e della tradizione orientale, così come alcune discipline che utilizzano il corpo come mediatore, sono strumenti utili per gestire lo stress, alleviare l’ansia e sono capaci di aumentare la padronanza di sé, la capacità di affrontare con resilienza le sfide che la vita propone e di aiutare la mente nelle condizioni di trauma.
Per questo motivo conoscere e poter integrare nella propria pratica professionale strumenti di tradizioni differenti può essere estremamente utile. Prima ancora di aver scelto un indirizzo terapeutico e anche per terapeuti già formati è possibile integrare al proprio stile personale elementi dello yoga, della mindfulness, della meditazione, non solo con i singoli individui ma anche con i gruppi di persone, nella promozione della salute, nelle scuole, nelle associazioni e nei contesti aziendali, per prevenire e gestire il burnout, nella clinica per la cura delle psicopatologie e per il supporto per persone con patologie organiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Giulio Tarra 5

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

I partecipanti verranno guidati nell’apprendimento e pratica di differenti tecniche del contesto occidentale ed orientale. Il metodo prevede una formazione su tre fronti. In primo luogo saranno fornite le conoscenze teoriche che permetteranno ai partecipanti di comprendere e approfondire i modelli teorici occidentali e orientali che supportano le tecniche e saranno fornite le basi scientifiche per comprenderne il funzionamento. In secondo luogo è prevista una formazione pratica che introdurrà con gradualità all’esercizio delle tecniche e alla costruzione di un’esperienza che possa rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione delle stesse. In terzo luogo, attraverso l’integrazione di teoria e pratica e la formula del seminario residenziale, questo percorso permetterà ai partecipanti di vivere anche una formazione personale consentendo di fare esperienza della propria dimensione psico-corporea e dell’effetto di questi strumenti attraverso il proprio vissuto individuando quelle tecniche e quegli strumenti che possano migliorare il loro stesso benessere psicofisico.

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Gli strumenti appresi durante il corso possono essere utilizzati in tutti i contesti clinici e di psicologia del benessere. La partecipazione al Master consentirà al professionista di aumentare il proprio bagaglio di competenze e, conseguentemente, la propria proposta di intervento preventivo, supportivo e terapeutico.

E' possibile contattare la segreteria didattica sia telefonicamente che via mail, di seguito il nostro staff risponderà a tutte le necessità di informazioni e/o chiarimenti sui contenuti del corso, sulle modalità di iscrizioni, sui metodi di pagamento e rateizzazione, oltre che su i tipi di attestati rilasciati.

Assolutamente si! Questo percorso formativo, offrendo strumenti e tecniche spendibili da subito nel lavoro con l'utenza in termini sia clinici che del benessere, può essere utile per il perfezionamento di chi non è psicoterapeuta.

Per chi avrà frequentato l'80% del Master avrà diritto ad un attestato con l'indicazione del Master e, successivo ad un esame, un attestato ECM che conta 50 crediti di educazione continua in Medicina (ECM)

Durante tutto il Master verranno insegnate le tecniche e il loro utilizzo; verranno contestualizzate all'interno di una gamma molto ampia di casistica e sperimentate anche sui singoli corsisti attraverso simulate sulla conduzione in piccoli gruppi e discussione nel gruppo allargato.

Sarà possibile durante tutto il Master ricevere la supervisione dai singoli docenti e dalla responsabile scientifica per l'utilizzo delle tecniche all'interno dei propri contesti lavorativi al di fuori del Master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Meditazione
  • Yoga
  • Psicosomatica
  • Salute
  • Psicologia
  • Psicologia clinica
  • Psicoterapia
  • Tecniche mentali
  • Benessere
  • Fad
  • Terapia del contatto
  • Rilassamento progressivo jacobson

Professori

CLAUDIA FINOCCHIARO

CLAUDIA FINOCCHIARO

PSCOLOGA

Elena Lamperti

Elena Lamperti

Dott.ssa

Medico, specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica, collabora con l'UOC Neurologia 2 Reparto di Neuroncologia Clinica dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. E' esperta in Agopuntura e operatore Professionale Shiatsu.

Roberto  Palasciano

Roberto Palasciano

Dott.

Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.

Programma

3 aprile 2020
Introduzione al corso.
I principali approcci neuroscientifici allo gestione dello stress e del trauma.
Approcci top down e bottom up, via occidentale e via orientale.

4 aprile 2020
La via occidentale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: verrà presentata la differenza tra sintomi psicosomatici e personalità psicosomatica e verranno presentati i principali modelli teorici che usano il corpo in terapia e per la prevenzione della salute e il benessere.
Terapie del tocco e le tecniche corporee nella tradizione occidentale: Metodo jacobson.

5 aprile 2020
La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: principi di filosofia e stile di vita orientali e medicina tradizionale cinese e giapponese.
Tecniche psicocorporee di matrice orientale. Verranno presentate e sperimentate alcune tecniche corporee per il riequilibrio energetico mirate principalmente a problemi mentali, psicologici.
Verranno presentati esercizi per la salute (Do in, stretching dei meridiani) e presentata una piccola sequenza di shiatsu che prevede pressioni sul corpo con pollice e palmo e digitopressione sui punti di agopuntura finalizzati all’integrazione dell’uso del corpo nelle pratiche di rilassamento.

16 maggio 2020
Mente calma e padronanza dei pensieri. Pratiche orientali e occidentali si incontrano.
Rilassamento frazionato di Vogt e body scan, Imagery, visualizzazioni guidate e meditazioni guidate.

17 maggio 2020
La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso le mente.
La via dello yoga per la liberazione della mente.
Tra corpo e mente: tecniche di respirazione per la salute. Occidente e oriente a confronto.
La fisiologia della respirazione.
Workshop di respirazione: errano sperimentate e apprese 4 tecniche di respirazione (Pranayama) per favorire il benessere e il rilassamento che possono essere integrate nella pratica clinica e nei gruppi di rilassamento.

05 - 06 - 07 giugno 2020
RESIDENZIALE
Contesti di applicazione (1): promozione della salute, benessere e gestione dello stress; nelle aziende, nelle scuole; nel wellness
Workshop su come costruire un gruppo di rilassamento: dalla teoria alla pratica.
Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione occidentale a mediazione corporea con visualizzazione.
Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale: l’uso di Asana e stretching per il benessere e meditazione orientale.
Oltre la mindfulness: non solo meditazione di Vipassana. Una meditazione diversa alla portata di ogni individuo. Verranno presentate e sperimentate varie tecniche che portano allo stato mentale della meditazione (Dhyana), seguendo differenti tradizioni sviluppate in diverse parti del mondo che passano attraverso le tecniche di ritiro dei sensi (Pratyahara) e di concentrazione (Dharana).
Mantra, ripetizione di formule e uso della voce nella tradizione occidentale ed orientale. La psicologia positiva e i proponimenti orientali.
Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale (la via dello yoga alla liberazione della mente) in sequenza verranno sperimentate delle tecniche che favoriscono il raggiungimento dello stato della meditazione.
Contesti di applicazione (2): nella clinica, nelle Istituzioni sanitarie, nella psicoterapia, nella psicosomatica
Contesti di applicazione (3): nella psicologia della salute. Accenno ai seguenti ambiti: Ambito oncologico, chirurgico, problemi cardiovascolari, gastrointestinali, gravidanza e post parto etc.
Come gestire le resistenze al rilassamento.
Protocollo herbert benson “La rivoluzione del rilassamento”. Occidente ed oriente di incontrano.
Workshop: Karma yoga, come importare salute e benessere nella quotidianità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO OCCIDENTALI E ORIENTALI

1.100 € IVA Esente