Corso attualmente non disponibile

MASTER IN TEORIA E TECNICA DI CRONACA CALCISTICA II Edizione

Master

A Roma ()

2.500 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    3 Mesi

  • Stage in azienda

Intorno a quei 22 atleti che fanno palpitare i cuori dei tifosi c’è un mondo complesso e variegato che travalica quello dello sport per far parte a pieno titolo di quello dello spettacolo, dell’economia e della cronaca. E non solo.
Non solo le emozioni di un goal, quindi, ma un settore difficile che ha bisogno di essere raccontato e spiegato e per far ciò, e per farlo bene, occorre una profonda preparazione professionale.

Per questo il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha strutturato il primo Master in Teoria e tecnica di cronaca calcistica, che offre la possibilità, attraverso un percorso composto da lezioni in aula e pratica sul campo, di imparare tutti gli aspetti che chi vuole raccontare questo mondo deve conoscere.
Come si fa una radiocronaca o una telecronaca. Come si monta un servizio o come si realizza una trasmissione televisiva. Quali sono le fonti ufficiali e quelle secondarie del settore. Come si prepara un’intervista. Come si scrive un articolo per la carta stampata o per un portale internet. Questo e molto altro verrà insegnato da docenti qualificati, giornalisti, tecnici, operatori, atleti e dirigenti di società di calcio professionistiche, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Al termine del Corso, ai due migliori partecipanti, sarà assicurato uno stage presso alcune importanti redazioni giornalistiche sportive.

Informazioni importanti

Profilo del corso

Alla fine del percorso didattico il partecipante sarà in grado di redigere articoli per la carta stampata, lanci di agenzia, realizzare una trasmissione radiofonica, una trasmissione televisiva, scrivere per siti internet. La didattica sarà corredata da lezioni di dizione, per un corretto uso del linguaggio, lezioni di montaggio e di grafica per conoscere e utilizzare i programmi e le tecniche che il giornalista deve impiegare nel lavoro quotidiano.

Il Master si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore, anche senza esperienza diretta nel mondo del giornalismo.

Il requisito minimo per l’iscrizione al Master è il possesso del diploma di scuola media superiore. Prima dell’iscrizione verrà svolto un colloquio orientativo, gratuito e non vincolante ai fini dell’iscrizione, con il direttore del Master. Per accedere al colloquio compilare il form di richiesta iscrizione presente sul sito del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, verrete ricontattati da un nostro incaricato per fissare la data dell’incontro.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Cronaca calcistica
  • Calcio
  • Giornalismo sportivo
  • Giornalismo
  • Redazione
  • Dizione
  • Radio
  • Giornalismo televisivo
  • Giornalismo digitale
  • Interviste e reportage giornalistici

Professori

Alessandro Austini

Alessandro Austini

Giornalista

Sin da bambino vuole fare il giornalista e ottiene il primo incarico nel 2004 nell’emittente locale Rete Oro, dove partecipa alla realizzazione di un programma sul calcio giovanile. Dall’anno successivo inizia a seguire come cronista e radiocronista la Roma a Radio Incontro e collabora con le agenzie di stampa Datasport e Dire. Dal 2006 parte l’avventura a Il Tempo, dove da dieci anni è redattore e inviato al seguito della Roma. Resta nel mondo delle radio e tv locali, per le quali è ospite come opinionista, attualmente per Teleradiostereo e la trasmissione La Signora in Giallorosso.

Andrea  De Angelis

Andrea De Angelis

Giornalista

Professionista dal 2004. Attualmente caporedattore di Radio Radicale, emittente in cui lavora dal 1999. Nel 2014 è stato tra i curatori della mostra Roma - Ti Amo. È stato responsabile delle politiche telematiche di tutta l’area del Partio Radicale e direttore responsabile di RadioRadicale.it. Ha collaborato con quotidiani e riviste, tra cui Il Tempo, Il Messaggero, L’Espresso, La Voce Repubblicana, L’Unità, La Dolce Vita e con emittenti radiofoniche e televisive, tra cui Disco Radio (l’attuale Rete Sport), Radio Radio, Tele Radio Stereo, Centro Suono Sport, Radio Roma Capitale.

Cinzia Tani

Cinzia Tani

Giornalista

Cinzia Tani è nata e vive a Roma. Scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi. Nella sua carriera ha pubblicato oltre 30 libri. Attualmente conduce“Il caffè di Rai Uno” sulla prima rete Rai. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali.

Cristiano  Sala

Cristiano Sala

Giornalista

Autore dei programmi televisivi“House of Gag”, “Europa League” e “Gol Collection” per Sky - Tv 8 (Milano) Giornalista e coordinatore dei contenuti multimediali all’interno della redazione web del Corriere dello Sport. Nel 2003 inizia a lavorare per “Le Iene” in veste di autore e film Maker. Lunga esperienza anche nel mondo delle radio: inizia nel 2001 come Corrispondente da Roma per RTL 102.5mentre dal 2003 al 2005 riveste il ruolo di corrispondente per Radio Capital Corrispondente da Roma per i giornali radio e per alcuni talkshow all’interno del network del Gruppo Espresso.

Luigi Pisani

Luigi Pisani

Attore

Luigi Pisani è un attore diplomato alla Scuola d’arte drammatica "Teatro Azione" di Roma. Nel 2008 entra nella compagnia dei giovani del Teatro Stabile d'Abruzzo. Dal 2011 è nella compagnia di Massimo Ranieri, con cui lavora in teatro e in televisione. È tra gli interpreti principali delle commedie teatrali "Finché vita non ci separi" e"Risiko". Debutta da protagonista sul grande schermo nel 2010, diretto da M.Martone nel kolossal "Noi credevamo". Recita in varie fiction, tra cui "I Cesaroni" e "Il clan dei camorristi". Dal 2015 entra a far parte del cast principale di Gomorra-la serie.

Programma

PRESENTAZIONE CORSO
LABORATORIO: DIZIONE E MEDIA TRAINING 6 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LE FONTI GIORNALISTICHE DEL CALCIO, LA STRUTTURA DEL PEZZO GIORNALISTICO, L'INTERVISTA, L'INTERVISTA AL TELEFONO 7 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
PARLARE IN RADIO, L'INVIATO, IL DESK 13 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
L'AGENZIA DI STAMPA (SCENARIO - PECULIARITA' ), L'AGENZIA DI STAMPA - IL PEZZO D'AGENZIA
LABORATORIO GIORNALISTICO:
DIZIONE E MEDIA TRAINING 14 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
IL QUOTIDIANO E IL PERIODICO, LA CUCINA GIORNALISTICA 20 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LE RUBRICHE (CARTA STAMPATA), IL RACCONTO GIORNALISTICO, L'INTERVISTA IMPOSSIBILE 21 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LA TELEVISIONE: NOZIONI BASE, LA CONDUZIONE ED IL COLLEGAMENTO; LA ZONA MISTA, LA CONFERENZA STAMPA 27 novembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LA RADIO: LA CONDUZIONE
LABORATORIO GIORNALISTICO:
LA RADIO: PROVE SPEAKERAGGIO E INTERVISTE; DIZIONE E MEDIA TRADING 28 novembre

LABORATORIO GIORNALISTICO:
DIZIONE E MEDIA TRADING
LEZIONI DI GIORNALISMO:
IL MONTAGGIO 4 dicembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
PIANETA FIGC; DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E REATI A MEZZO STAMPA; GIORNALISMO, CALCIO E... DIRITTO 5 dicembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LA RADIOCRONACA E LA TELECRONACA 11 dicembre

VERIFICA ELABORATI
LEZIONI DI GIORNALISMO:
IL TELEGIORNALE SPORTIVO; IL BORDOCAMPISTA 12 dicembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
INTERNET; I SOCIAL MEDIA: UTILIZZO E GESTIONE 18 dicembre

LEZIONI DI GIORNALISMO:
LA STRUTTURA DEL PEZZO GIORNALISTICO; LA RADIO: LA SECONDA VOCE; WEB RADIO E WEB TV 19 dicembre

GIORNALISMO, CALCIO E…. CALCIOMERCATO
GIORNALISMO, CALCIO E…. MEDICINA
LABORATORIO GIORNALISTICO:
PROVE DI ARTICOLO IN CLASSE 8 gennaio

VERIFICA ELABORATI
LEZIONI DI GIORNALISMO:
SCHEDE E SERVIZI, INFOGRAFICHE, RUBRICHE 9 gennaio

LEZIONI DI GIORNALISMO:
TRASMISSIONI TELEVISIVE - OVERVIEW E PIANO EDITORIALE
LABORATORIO GIORNALISTICO:
REALIZZAZIONE RUBRICHE, INTERVISTE E COMMENTI 15gennaio

LEZIONI DI GIORNALISMO:
TRASMISSIONI TELEVISIVE - L'AUTORE
LABORATORIO GIORNALISTICO:
GIORNALISMO E SMARTPHONE: FOTO E VIDEO-NOTIZIE 16 gennaio

LABORATORIO GIORNALISTICO:
SIMULAZIONE TRASMISSIONE TELEVISIVA 22 gennaio

LABORATORIO GIORNALISTICO:
TRASMISSIONE TELEVISIVA 23 gennaio

Ulteriori informazioni

La didattica sarà composta da 80 ore di lezioni teorico pratiche in aula e 40 ore di lavoro sul campo, presso redazioni giornalistiche.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN TEORIA E TECNICA DI CRONACA CALCISTICA II Edizione

2.500 € IVA inc.