Imparare comunicare il brand e il punto vendita

Master in VISUAL MERCHANDISING

Master

A Verona

2.300 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Verona

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il Visual merchandiser è in grado di unire sia creatività e il gusto personale che la tecnica e le strategie commerciali, organizzando diversi aspetti della comunicazione per esaltare i prodotti e far crescere il desiderio d’acquisto. Verranno fornite le conoscenze utili per inquadrare uno scenario commerciale nuovo, capire il ruolo della vetrina intesa come mezzo di comunicazione, pubblicizzare adeguatamente un prodotto accentuando i suoi punti salienti e aumentando i risultati di vendita. Si tratta di un percorso formativo completo e consono alle attuali esigenze commerciali e di gestione del punto vendita.

Il percorso formativo del Master Degree in Visual Merchandising e Retail Design affronterà le diverse aree di maggior interesse per la disciplina: Mercato di riferimento e storia, Rappresentazione, Marketing e Comunicazione, Teoria e tecniche della progettazione, seminari di progettazione/workshop, Avvicinamento alla professione, Visite didattiche.

Il master mette i partecipanti a confronto con il mercato contemporaneo, attraverso la progettazione di alcune delle più attuali e comuni richieste del mercato. Saranno assegnati casi progettuali in diversi ambiti di interesse per il lavoro del Designer di Retail e di Merchandising. I seminari di progettazione saranno basati sul continuo confronto con la docenza che attraverso attività guidate e consegne stimolerà non solamente la componente progettuale ma anche quella organizzativa e creativa. Il lavoro di progettazione sarà dedicato al progetto di Shop Design, Display, Vetrina, Light Design, Exhibition design. Durante il corso saranno assegnati casi studio applicativi direttamente connessi al mondo reale, richiedendo modalità di lavoro sia autonoma che di gruppo, approfondimenti indispensabili che completeranno l’apprendimento delle tecniche di design più contemporaneo.

Sedi

Luogo

Inizio

Verona
Visualizza mappa
Via Santa Teresa 2, 37135

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Scopo del corso è quello di formare con professionalità il principale supervisore del punto vendita, responsabile del posizionamento di prodotti e merce, l’analista del mercato e delle sue richieste. La figura che, con sensibilità personale, è capace di colpire l’osservatore rendendolo acquirente, implementando le vendite e tenendo sotto controllo il fatturato. Gli obiettivi principali sono quelli di: • Inquadrare il nuovo scenario commerciale • Spiegare il ruolo e significato della vetrina intesa come mezzo di comunicazione • Fornire le conoscenze teorico-pratiche per progettare e realizzare allestimenti di vetrine • Spiegare il ruolo dell’offerta merceologica e predisporre le merci all’interno di un punto vendita • Conoscere il layout delle attrezzature e l’interazione poli-sensoriale tra luci, colore e comunicazione I partecipanti al corso, attraverso le revisioni, attività guidate ed alle consegne concordate saranno spinti ad acquisire competenze progettuali indispensabili a chiunque intenda affrontare il mondo del lavoro del Designer di Retail e Visual Merchandising, in modo consapevole e professionale. Verrà richiesta la consegna di casi emblematici di prodotti. Grazie a continui confronti e tutoraggi durante il Progettazione Di Retail e Visual Merchandising il partecipante verrà guidato alle tecniche di progettazione contemporanee per un completamento del lavoro in autonomia.

PI corsi NAD possono essere fruibili da profili molto diversi, dai neodiplomati o neolaureati che iniziano un percorso di specializzazione ex-novo, a figure già inserite nel mondo del lavoro, ma che desiderano accrescere le loro competenze. Dunque anche commessi, consulenti alle vendite, titolari di attività commerciati desiderosi di acquisire le competenze per una maggiore visibilità ed un maggiore interesse.Le diverse modalità di frequenza disponibili (in aula, online, registrato) vengono incontro alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi. Il Master è rivolto a tutti coloro amino questo settore e vogliano trasformare una passione in una professione di successo.

I corsi NAD accolgono sia lavoratori, che neolaureati o diplomati, a condizione che il comune denominatore sia la forte volontà di confrontarsi con questo dinamico settore. Non sono richieste competenze specifiche.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di merito e competenza.

I Master di NAD si distinguono per la presenza di un corpo docenti altamente qualificato costituito da professionisti del campo. A differenza di molti corsi, oltre che ad approfondire caratteri di tipo estetico e progettuale, il master fornisce una solida base teorico-tecnica, formando figure tecnicamente preparate a realizzare prodotti grafici, ma anche disegni tecnici. L’analisi del significato del brand, il valore dell’immagine e del prodotto oggi, il senso dei termini specifici, rappresenteranno le basi di partenza per un’analisi storica ed attuale del lavoro del Designer dedicato al Visual e merchandiser ed al Retail, per dare ad esso valore ed identità. Un viaggio attraverso mondi diversi, quello delle arti, delle tecniche di presentazione del prodotto, il valore estetico del design e del prodotto moderno e contemporaneo. Visite e incontri con realtà artistiche e tecniche di valore internazionale, icone nel panorama contemporaneo, completeranno il corso. Gli studenti possono inoltre accedere ad un ampio ventaglio di contest organizzati ogni anno in collaborazione con le aziende partner dell’Istituto NAD possiede infatti una vasta rete di aziende partner, con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati, creando di volta in volta nuove opportunità di inserimento nel mercato lavorativo.

Una volta inoltrata la richiesta, riceverai una mail contenente ulteriori indicazioni riguardo il master. Sarai inoltre contattato al più presto tramite telefono da uno dei nostri Personal Advisors, che saprà orientare meglio la tua scelta in base alle tue esigenze specifiche e potrà rispondere ad ogni eventuale domanda riguardo a tempistiche e modalità di iscrizione.

• TUTORING I nostri studenti sono seguiti attentamente durante tutto il percorso, pensato per formare figure di progettisti a 360° che siano pronte per affacciarsi sul mondo del lavoro. I docenti di riferimento sono sempre disponibili per approfondimenti o revisioni via mail o appuntamento. • LEZIONI DISPONIBILI IN AULA E/O VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA NAD si distingue per la possibilità di cambiare in ogni momento la modalità di frequenza, scegliendo se seguire le lezioni in aula oppure da qualsiasi altro luogo tramite videoconferenza interattiva. Questo sistema viene incontro con molta flessibilità alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi di trasporto. • CORSI DISPONIBILI IN MODALITÀ’ REGISTRATA Anche i lavoratori a tempo pieno con NAD hanno la possibilità di aggiornarsi e proseguire la loro formazione seguendo i corsi in modalità registrata. Tramite questa modalità di frequenza le lezioni possono essere consultate in ogni momento. Lo studente viene affiancato da un tutor che lo seguirà per tutto il corso via videoconferenza e/o incontri nella sede NAD. • CONTATTI CON AZIENDE NAD possiede una rete di aziende partner con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati. • SPAZI e AULE ATTREZZATE L’istituto è dotato di attrezzature all’avanguardia, gli spazi rimangono a disposizione degli studenti anche al di fuori degli orari di lezione. Le aule sono attrezzate con schermi interattivi a 60 pollici, telecamere 4k e microfoni con soppressione totale del rumore ambientale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Merchandising
  • Decorazione
  • Marketing strategico
  • Pianificazione strategica
  • Autocad
  • Creazione di ambienti
  • Visual Merchandising
  • Tecniche di comunicazione
  • Arredamento degli interni
  • Lighting designer
  • Strategic planner
  • Vetrinistica e visual
  • Visual design
  • Shopper marketing
  • Strategie di comunicazione
  • Vetrinista
  • Interior Design
  • Advertising
  • Progettare nuovi ambienti
  • Merchandising
  • Comunicazione e marketing

Professori

Luca Mancini

Luca Mancini

Coordinatore Fashion Design School

Programma

SBOCCHI LAVORATIVI


Ecco i profili in uscita:

  • Visual Merchandiser/Window Dresser manager di azienda

  • Visual Merchandiser/Window Dresser coordinator di catene negozi
  • Visual Merchandiser/Window Dresser di negozio
  • Addetto vendite e VM di repartoVisual Merchandiser free-lance
  • Consulente Visual Merchandiser
  • Visual Merchandiser show-room

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in VISUAL MERCHANDISING

2.300 € IVA inc.