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MASTERCLASS IN RICERCHE E ANALISI DI MERCATO
Corso
A Milano ()
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
Il Masterclass in Ricerche e Analisi di Mercato, impostato su metodologia e operatività, consente di acquisire le metodologie di rilevazione, elaborazione, analisi statistica ed interpretazione dei dati di mercato (compresi i moderni approcci di Data mining per il Crm), che sono alla base delle decisioni aziendali e di marketing strategico dell’Impresa innovativa e competitiva.
Il Masterclass in Ricerche e Analisi di Mercato presenta le metodologie che una PMI o una micro-impresa deve adottare per analizzare il mercato di riferimento, fissare ex-ante le proprie strategie, finalizzare le azioni verso precisi obiettivi di business e ottimizzare i processi aziendali e per intercettare i bisogni dei vari segmenti di consumatori/clienti per contrastare l’inarrestabile calo dei consumi e la necessità di presidiare mercati altamente competitivi.
Profilo del corso
Il Masterclass vuole essere una guida - pratica e completa - delle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche ed analisi di mercato.
Il Masterclass consentirà ai partecipanti di acquisire le principali tecniche di base di una ricerca di mercato (raccolta dei dati, organizzazione, elaborazione e analisi dei dati) in ambiente Excel.
A tutte le figure professionali che svolgono nelle Aziende attività di analisi e ricerche di mercato per realizzare un’offerta in grado di soddisfare i bisogni della clientela e battere la concorrenza.
Opinioni
Materie
- CRM
- Interpretazione
- Metodologia
- Analisi di mercato
- Applicazione
- Ricerche di mercato
- Raccolta dei dati
- Excel
- Mercato online
- Sondaggio
- Mercati azionari
- Mercato finanziario
- Mercati internazionali
- Ricerca quantitativa
- Analisi bivariate
- Innovazioni
- Indagine di mercato
- Indagine e prospezione
- Sondaggio di mercato
- Customer satisfaction
Professori
Amedeo De Luca
Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.
Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.
Programma
Ricerche di mercato: come rilevare ed elaborare i dati di mercato (Metodologie, Interpretazione, Applicazione) Le imprese sono chiamate oggi a rispondere all’attuale crollo dei consumi con un’attenta analisi dei bisogni – attuali e futuri – della clientela. A questo scopo esse devono fare ricorso ai sondaggio di mercato, i quali sono alla base del processo decisionale dell’azienda innovativa e competitiva. Programma della prima giornata • Approccio metodologico ai problemi di mercato: dai dati alle informazioni, alle decisioni• Metodologia delle ricerche di mercato (Piano della ricerca, processo e fasi)• Metodi di ricerca quantitativa: le tecniche di raccolta dei dati, trattamento ed elaborazione dei dati (in ambiente Excel)• Come rilevare i dati di mercato: campionamento ragionato e campionamento statistico• Come fissare la dimensione del campione• Errori presenti in un’indagine di mercato: come prevenire l’error profile• Elaborare, analizzare i dati provenienti dal sondaggio: analisi bivariate (di causa-effetto) e multidimensionali• Interpretare i risultati della ricerca e loro Presentazione al management• Esercitazione in aula su un caso completo di ricerca quantitativa
2° Modulo lunedì 28 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Costruzione del questionario e ricerche online gratuite In Italia si registra una crescita esponenziale delle ricerche di mercato condotte via Internet, strumento di accertate elevate potenzialità al servizio delle imprese.È oggi necessario investire nell’innovazione per rimettere in moto la domanda. Per questo occorre diffondere una conoscenza e una cultura di questo strumento e dei vantaggi che esso offre.Le ricerche via Web vengono oggi considerate un mezzo ideale (perché interattivo) per le indagini. Programma del secondo modulo 1. Formalizzazione degli obiettivi dell’indagine 2. Disegno e costruzione del Questionario: cosa chiedere per raggiungere gli obiettivi della ricerca; come porre le domande; tipologie di domande (su scala numerica o verbale, aperte, chiuse, a risposta multipla) 3. Svolgimento di un sondaggio di mercato on-line (e-mail e web research) con software gratuito 4. Vantaggi delle ricerche on-line: più veloci (Faster), più economiche (Cheaper), di maggiore qualità (Better) 5. Presentazione e confronto dei più diffusi software gratuiti di Internet 6. Manuale d’uso del software gratuito per lo svolgimento di un sondaggio predisposto dal Relatore 7. Esercitazione in aula: svolgimento dal vivo di una nuova ricerca con sw gratuito 7.1. Fase di creazione (automatica) del questionario 7.2. Fase di invio in automatico del questionario: a singoli soggetti (via email), a membri di social network (Facebook, Linkedin, ecc.) 7.3. Fase di raccolta automatica delle risposte sul foglio Excel 7.4. Fase di elaborazione automatica in progress dei dati di risposta; esportazione dei dati in ambiente Excel (tabelle pivot di sintesi per individuare relazioni di causa-effetto). 8. Applicazioni pratiche: ricerche condotte tramite social media 3° Modulo : lunedì 4 giugno 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 Analisi di mercato e pianificazione strategica dell’impresa Le metodologie statistiche per le analisi di mercato assumono un’importanza strategica nel perseguimento della competitività dell’impresa, condicio sine qua non per la sua sopravvivenza.Raccogliendo dati sulla situazione attuale (clienti, effettivi e potenziali, competitor, ecc.) in una logica di CRM e in una prospettiva di Big Data, l’Impresa 4.0 può pianificare correttamente il futuro, assumere decisioni strategiche in anticipo rispetto alla concorrenza, ottimizzare i suoi processi produttivi. Programma del terzo modulo 1. Analisi della domanda di mercato 1.1. Segmentazione descrittiva (cluster analysis) e comportamentale (alberi decisionali) della clientela per individuare gruppi omogeni di clienti-target; casi pratici 1.2. Misurazione della Customer Satisfaction (applicazione sul mercato dei prodotti e dei servizi): casi pratici 2. Analisi dell’offerta aziendale 2.1. Previsioni delle vendite aziendali per la gestione ottimale della produzione, delle scorte e della supply chain. 3. Crm 3.1. Come individuare le correlazioni esistenti tra le variabili di mercato (Prezzo, Prodotto, Distribuzione, Promozione) 3.2. Market Basket Analysis per incrementare le vendite trasversali (cross-selling).
Ulteriori informazioni
Compreso nella quota di adesione :attestatro di partecipazionemateriale didatticocoffee break e colazione di lavoro
Saranno forniti gratuitamente alcuni programmi di elaborazione dei dati di mercato.
I partecipanti potranno interagire attivamente con il loro PC nell’ambito delle esercitazioni pratiche (Didattica Attiva).
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