Mediazione linguistica, turismo e culture
-
Tantissimi percorsi formativi differenti, tutti di alta qualità.
← | →
-
Bene i corsi e le lezioni. Credo che l'università fornisca istruzioni solide sulle questioni europee.
← | →
Master
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Trento
-
Durata
2 Anni
Il corso di laurea magistrale in Mediazione linguistica, turismo e culture, attivato con la collaborazione del Dipartimento in Economia e Management, intende sviluppare le competenze linguistiche, culturali e teorico-pratiche necessarie all’esercizio di funzioni manageriali in ambito turistico.
La formazione linguistica e culturale comporta il consolidamento delle due lingue oggetto di studio nel percorso triennale e l’acquisizione di una nuova lingua-cultura, scelta tra quella russa e cinese, che consentirà l’analisi e la gestione di nuovi flussi turistici, dalle particolari caratteristiche in termini di profilo e motivazioni.
La formazione teorico-pratica fornisce specifiche conoscenze di natura economica, geografica e sociologica, utili nell’analisi di fenomeni sociali e territoriali relativi al mercato turistico. Gli studenti possono inoltre acquisire una solida preparazione informatica grazie alla quale saranno in grado di gestire efficacemente la comunicazione on-line tra le organizzazioni turistiche territoriali e il mercato turistico internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso di laurea magistrale in Mediazione linguistica, turismo e culture i laureati saranno in possesso di:
una competenza linguistica e culturale avanzata che consentirà l’interazione con culture e linguaggi di contesti internazionali nell’ambito delle due lingue oggetto di studio e di una terza, a scelta tra quella russa e cinese;
un’adeguata capacità nell’analisi interdisciplinare dei fenomeni sociali e territoriali relativi al mercato turistico, alla geografia del contesto locale e di quello internazionale nonché ai processi di sviluppo turistico;
conoscenze atte a individuare, gestire e progettare le risorse naturalistiche e culturali del territorio allo scopo di una loro congrua valorizzazione ai fini turistici anche in collaborazione con altre figure professionali.
Il corso prepara alla professione di:
specialisti in risorse umane
specialisti dell'organizzazione del lavoro
specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate
redattori di testi per la pubblicità
redattori di testi tecnici
interpreti e traduttori di livello elevato
revisori di testi.
21 cfu + 21 cfu in due lingue a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo
12 cfu in materie economiche (SECS-P/...). E’ consigliabile aver conseguito questi crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: SECS-/01,02,03,04,05,06,07,08,09,10. Una commissione valuterà i programmi dei corsi di insegnamento sostenuti, che dovranno essere allegati da parte dello studente all'atto di verifica dei requisiti di ammisione. Sarà poi comunicato via email se e quali crediti recuperare e con quali esami
colloquio nelle due lingue di studio
Opinioni
-
Tantissimi percorsi formativi differenti, tutti di alta qualità.
← | →
-
Bene i corsi e le lezioni. Credo che l'università fornisca istruzioni solide sulle questioni europee.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
R.
Allison
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Linguistica
- Mediazione linguistica
- Economia
- Marketing della
- Cultura
- Pazi turistici
- Strategica
- Turismo
- Geografia
- Turismo e Marketing
- Insegnamenti
Programma
Insegnamenti obbligatori
- Economia della cultura e del turismo e Marketing della cultura e del turismo
- Geografia e progettazione strategica degli spazi turistici
- Valorizzazione turistica delle risorse artistico-culturali
- Due insegnamenti a scelta tra
- Lingua francese I - LM
- Lingua inglese I - LM
- Lingua spagnola I - LM
- Lingua tedesca I - LM
- Un insegnamento a scelta tra
- Lingua e cultura russa I
- Lingua e cultura cinese I
Due insegnamenti a scelta tra
- Lingua francese II - LM
- Lingua inglese II - LM
- Lingua spagnola II - LM
- Lingua tedesca II - LM
- Un insegnamento a scelta tra
- Lingua e cultura russa II
- Lingua e cultura cinese II
- Insegnamenti obbligatori
- Laboratorio di analisi della cultura e del turismo e Sistemi informativi per il turismo
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi I
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- (Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d)
- Attività a scelta dello studente
- Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Mediazione linguistica, turismo e culture