Università Commerciale Luigi Bocconi

      MET - Master in Economia del turismo

      4.4 fantastico 9 opinioni
      Università Commerciale Luigi Bocconi
      A Milano

      Prezzo da consultare
      Preferisci chiamare subito il centro?
      02583... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Milano
      Inizio Scegli data
      • Master
      • Milano
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      Il MET Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

      Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva del settore e consente ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti di economia e general management del turismo. Una forte attenzione è data anche allo sviluppo di soft skill sempre più richieste dalle aziende del comparto.

      PROGRAMMA

      Il programma del MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

      Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica. La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning. Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Milano
      Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Milano
      Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione complessiva dell’industria turistica e consente ai partecipanti di acquisire strumenti fondamentali di general management del turismo con riguardo alle diverse funzioni aziendali.

      · A chi è diretto?

      Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET -selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione- favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      4.4
      fantastico
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.6
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      H
      HÉLÈNE
      5.0 13/05/2017
      Il meglio: Un'esperienza che mi ha avvicinata molto al mondo italiano. Sono stata contentissima di averla vissuta
      Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
      Consiglieresti questo corso?:
      H
      Heidi Zaltron
      5.0 19/02/2017
      Il meglio: È ormai un luogo storico! ottima università!
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      L
      Laura
      5.0 07/07/2016
      Il meglio: Ero già in grado di parlare italiano, ma con questa opportunità mi sono messa più in gioco e sono migliorata molto!
      Da migliorare: niente
      Consiglieresti questo corso?:
      N
      NYASHA
      2.0 15/01/2016
      Il meglio: Più interazione tra studenti e docenti.
      Da migliorare: .
      Consiglieresti questo corso?:
      G
      GEMMA
      5.0 29/07/2015
      Il meglio: La vita accademica è abbastanza divertente.
      Da migliorare: non ho niente da consiglire
      Consiglieresti questo corso?:
      G
      GEMMA
      5.0 29/07/2015
      Il meglio: La vita accademica è abbastanza divertente.
      Da migliorare: non ho niente da consiglire
      Consiglieresti questo corso?:
      A
      ALBERT
      4.5 05/04/2015
      Il meglio: Per Erasmus: Se siete almeno intermedio in italiano si avrà molto più corsi tra cui scegliere e il vostro soggiorno sarà molto più divertente.
      Da migliorare: nulla da aggiungere
      Consiglieresti questo corso?:
      A
      ALBERT
      4.5 05/04/2015
      Il meglio: Per Erasmus: Se siete almeno intermedio in italiano si avrà molto più corsi tra cui scegliere e il vostro soggiorno sarà molto più divertente.
      Da migliorare: nulla da aggiungere
      Consiglieresti questo corso?:
      A
      Andrea Farina
      4.0 10/05/2012
      Il meglio: Posso ritenermi molto soddisfatto di quello che ho appreso durante il master. Stage soddisfacente
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2018

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      12 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Management
      Economia e management
      Economia politica
      Economia del turismo
      Macroeconomia
      Microeconomia
      Sistemi economici
      Statistica
      Analisi di mercato
      Management aziende turistiche
      Marketing del turismo
      Gestione del personale
      Legislazione per il turismo

      Programma

      FONDAMENTI PER L'ECONOMIAIntroduzione all’economia– Microeconomia: consumatori, imprese,mercati– Macroeconomia: contabilità nazionale,politica monetaria e fiscaleScenari economici, mercati e imprese– Scenari e trend di mercato– Meccanismi di funzionamento dei sistemieconomiciStatistica e analisi di mercato– Fondamenti di statistica– Metodologie di ricerca nel turismo
      MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHEMarketing– Creare valore nel turismo– Strumenti di marketing management– Dalla customer satisfaction alla customerloyalty– Ruolo strategico della comunicazionenel turismoRisorse umane– Capitale umano nelle aziende turistiche– Organizzazione e gestione del personale– Importanza delle soft skill nel turismoAmministrazione, controllo e strategia– Valutazione della performance economica:indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari– Dalla performance economica allaperformance multidimensionale– Governo dell’efficienza– Yield e revenue management nel turismoFinanza– Analisi dei flussi di cassa della gestionedi un’azienda turistica– Strumenti per valutare la convenienzadei progetti di investimento– Stima del valore di un’azienda turisticaLegislazione per il turismo– Forme contrattuali di gestione alberghiera– Contratti di viaggio e turismo– Responsabilità giuridica dell’operatoreturisticoNuove tecnologie e strategie digitali– Strategie di web e social media marketing– Reputazione online nel turismo– Canali di distribuzione elettronica nel turismo(OTA, GDS, ecc.)– Big data nel turismo
      ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIOEconomia del turismo– Filiera del turismo: gli attori della domandae dell’offerta– Contributo e impatti economici del turismo– Competitività e investimenti di settore– Innovare nel turismo: start up, sharingeconomy e nuovi segmentiPolitica del turismo– Governance del turismo– Enti nazionali e regolamentazionedel turismo– Politiche per le industrie di settore(ospitalità, intermediazione, trasporti,cultura, enogastronomia, MICE, ecc.)Sviluppo e gestione del territorio– Sviluppo e sostenibilità ambientalenel turismo– Programmazione strategica del territorio– Marketing e destination management
      FIELD PROJECT/STAGEI Field project approfondiscono casi reali proposti dalle aziende e sviluppano capacità di lavorare in team e problem solving. Gli stage danno una visione più concreta del mercato di sbocco e aiutano a orientare le scelte professionali.
      WORKSHOP E PRESENTAZIONI AZIENDALII workshop mostrano da vicino le sfide che i manager del turismo si trovano adaffrontare quotidianamente in azienda, le presentazioni aziendali ampliano la visione sulle opportunità di inserimento e di sviluppo professionale. Durante gli educational tour (in resort, dimore di charme, navi da crociera, strada del vino e cantine), i partecipanti si immergono per alcuni giorni nelle realtàaziendali scoprendo il dietro le quinte.

      Confronta per scegliere al meglio:
      Leggi tutto