La negoziazione commerciale
Corso
A Milano, Bologna e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Ottobre
altre date
Possedere una strategia di negoziazione commerciale consente di sostenere la propria vendita e gestire reazioni e comportamenti dei buyer. Il corso fornisce gli strumenti per divenire un abile negoziatore e per affrontare gli incontri negoziali con maggiore sicurezza. Vengono affrontati sia gli aspetti tattici della negoziazione sia la dimensione comportamentale, per resistere alle pressioni e concludere con successo la trattativa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gestire tutti i tipi di negoziazione commerciale con tutti i tipi di interlocutore
Padroneggiare le più affermate tecniche di negoziazione
Identificare i differenti stili negoziali di acquisto
Difendere la proposta commerciale e resistere alle pressioni del prospect o del cliente
Ottenere una contropartita per ogni concessione
Venditori
Tecnici commerciali
Agenti
Simulazioni sulla presentazione del prezzo e su come ottenere delle contropartite
Tecniche di pre-chiusura
Opinioni
Materie
- Tecniche di negoziazione win-win
- Negoziazione commerciale
- Argomentazioni strutturate
- Binomio argomentazione
- Decodificare lo stile del compratore
- Tenere sotto controllo i margini
- Implicazioni economiche
- Negoziazione
- Tecniche di negoziazione
- Cliente
Programma
- Implicazioni economiche della negoziazione
- Tenere sotto controllo i margini
- Il modello per anticipare il comportamento del compratore
- Il rapporto di forza compratore-venditore
- Decodificare lo stile del compratore
- Le domande da porre per agire sui rapporti di forza
- Un punto chiave: convincere prima di negoziare
- Definire gli obiettivi, prevedere le barriere e fissare un livello di richiesta di partenza elevato
- Elaborazione del binomio argomentazione/esigenza iniziale
- Uno strumento semplice e concreto: la matrice degli obiettivi
- La costruzione di argomentazioni strutturate
- Un metodo semplice in 4 tappe per ottenere sempre una contropartita
- Saper orientare le richieste del cliente verso concessioni meno costose o non ripetitive
- I casi difficili: negoziare con un non decisore o dove ci sia uno scarso margine di azione
- Tecniche efficaci per presentare il prezzo con sicurezza: quando e come
- Difendere offerta e prezzo
- “Riveda il prezzo se vuole concludere”: trattare le obiezioni e vendere il valore aggiunto della proposta
- Errori da evitare e tattiche possibili
- Resistere alle imposizioni del “prendere o lasciare”: come dire no quando è necessario
- Dalla guerra di posizione alla ricerca di interessi comuni
- Tecniche di negoziazione win-win
- Le tecniche di pre-chiusura: domande esplorative e domande di impegno
- Facilitare la presa di decisione: l’arte di concludere la negoziazione
- Un metodo concreto per ottenere l’impegno del cliente
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