La negoziazione commerciale /a distanza

Corso

A Distanza

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

Possedere una strategia di negoziazione commerciale consente di sostenere la propria vendita e gestire reazioni e comportamenti dei buyer. Il corso fornisce gli strumenti per divenire un abile negoziatore e per affrontare gli incontri negoziali con maggiore sicurezza. Vengono affrontati sia gli aspetti tattici della negoziazione sia la dimensione comportamentale, per resistere alle pressioni e concludere con successo la trattativa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gestire tutti i tipi di negoziazione commerciale con tutti i tipi di interlocutore
Padroneggiare le più affermate tecniche di negoziazione
Identificare i differenti stili negoziali di acquisto
Difendere la proposta commerciale e resistere alle pressioni del prospect o del cliente
Ottenere una contropartita per ogni concessione

Venditori
Tecnici commerciali
Agenti

Simulazioni sulla presentazione del prezzo e su come ottenere delle contropartite
Tecniche di pre-chiusura

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Opinioni

Materie

  • Tecniche di negoziazione win-win
  • Negoziazione commerciale
  • Argomentazioni strutturate
  • Binomio argomentazione
  • Decodificare lo stile del compratore
  • Tenere sotto controllo i margini
  • Implicazioni economiche
  • Negoziazione
  • Tecniche di negoziazione
  • Cliente

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Prepararsi al meglio alla negoziazione commerciale
  • I fondamenti della negoziazione
  • Vendita e negoziazione: una definizione
  • Cos’ è la negoziazione: le possibili definizioni

I modelli di negoziazione

  • Due tipologie di negoziazione: distributiva vs integrativa
  • Il principio base della negoziazione
  • Esercitazione online: prove di negoziazione
La comunicazione efficace nella negoziazione commerciale
  • Le 5 W della comunicazione
  • L’importanza dell’ascolto attivo: tecniche di ascolto
  • Il potere delle domande
    • Domande chiuse
    • Domande aperte
    • Domande per esplorare le convinzioni dell’interlocutore
    • Domande per stimolare il pensiero critico
  • Esercitazione online: alleniamo la capacità di ascolto e la capacità di fare domande
  • Individuare gli stili negoziali e relazionali
  • Esercitazione online: identificare tutti gli stili negoziali
Le fasi della negoziazione
  • Definire gli obiettivi, prevedere le barriere e fissare un livello di richiesta di partenza elevato
  • Elaborazione del binomio argomentazione/esigenza iniziale
  • Uno strumento semplice e concreto: la matrice degli obiettivi
  • La costruzione di argomentazioni strutturate
  • Esercitazione online: simulazioni e role playing
Mirare ad una vendita ad alto margine
  • Un metodo semplice in 4 tappe per ottenere sempre una contropartita
  • Saper orientare le richieste del cliente verso concessioni meno costose o non ripetitive
  • I casi difficili: negoziare con un non decisore o dove ci sia uno scarso margine di azione
  • Esercitazione online: simulazioni e best practices
Difendere il prezzo: resistere alle obiezioni
  • Tecniche efficaci per presentare il prezzo con sicurezza: quando e come
  • Difendere offerta e prezzo
  • Trattare le obiezioni e vendere il valore aggiunto della proposta
  • Esercitazioni: simulazioni su come gestire le obiezioni
Identificare e sventare i trucchi del compratore
  • Errori da evitare e tattiche possibili
  • Resistere alle imposizioni del “prendere o lasciare”: come dire no quando è necessario
  • Dalla guerra di posizione alla ricerca di interessi comuni
  • Tecniche di negoziazione win-win
  • Esercitazione online: simulazioni e best practices
Arrivare alla conclusione
  • Le tecniche di pre-chiusura: domande esplorative e domande di impegno
  • Facilitare la presa di decisione: l’arte di concludere la negoziazione
  • Un metodo concreto per ottenere l’impegno del cliente
  • Esercitazione online: simulazioni e best practices

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